Marco Andreolli: “Stregato dalla passione dei romanisti”

Marco AndreolliUn’intervista-racconto. Un viaggio nei suoi segreti, nelle sue passioni, nel suo amore per il calcio. Marco Andreolli si presenta al pubblico giallorosso in un lungo ed interessante a tu per tu con le telecamere di Roma Channel.

Come procede il tuo recupero dall’infortunio?
"Piano piano sto riprendendo la condizione migliore. Spero di tornare al più presto a disposizione".

Cosa ti aspetti da questa esperienza in giallorosso?
"Mi aspetto molto. So di essere arrivato in una grande squadra, in un gruppo importante. Sono passato da una grande squadra ad un’altra grande squadra. Sono consapevole che lo spazio per mettersi in mostra è poco, sono l’ultimo arrivato ma non voglio sentirmi tale. Devo lavorare più degli altri per migliorare e per mettermi a disposizione del tecnico. Spero di riuscire a ripagare la fiducia che la Roma nutre nei miei confronti".

Quanto è difficile la crescita di un giovane in un grande club?
"Con tanti stranieri che militano nel nostro campionato, la spazio per i giovani è poco. In molti casi, per crescere, è meglio andare a fare esperienza sul campo. Si migliora anche sbagliando. Una squadra importante come la Roma, l’Inter, il Milan o la Juventus, non ti dà il tempo di sbagliare e quindi di migliorare. Un giovane deve crescere piano piano. In un club di primo è più difficile. Le squadre piccole, invece, sono quasi costrette a puntare sui giovani".

Il tuo caso è diverso: dalla Primavera dell’Inter alla prima squadra, poi il passaggio alla Roma.
"In passato, forse, avrei voluto fare esperienza in un club minore, ma non ne ho avuto modo. Poi in estate è arrivata la chiamata della Roma e sono stato felicissimo di essere arrivato qui. Era difficile dire di no. Qui c’è una programmazione che punta sui giovani, basta vedere i risultati di De Rossi e Aquilani. Sono stato contento della scelta fatta. Il gruppo mi ha accolto subito alla grande. Il tecnico e l’intero staff sono di altissimo livello. Spalletti punta sui giovani. Non guarda in faccia a nessuno: chi merita, gioca. Io dovrò esser bravo a sfruttare le occasioni che mi capiteranno".

E’ stato difficile passare dall’Inter alla Roma?
"Ho effettuato tutta la trafila nel Padova, poi quattro anni fa sono passato all’Inter. Non è facile cambiare città. Prima era un ragazzo, ora sono un professionista. Quando sono arrivato qui, mi sembrava tutto un po’ strano, ma lentamente mi sono abituato. Del resto, questo è il nostro lavoro. Roma è una città particolare. L’ambiente è speciale, così come il calore del pubblico. E’ impressionante. A Milano l’affetto del pubblico non si sente così da vicino. Ma il calore della gente, che esternamente può sembrare eccessivo, è molto importante per un giocatore".

Quando sei arrivato a Trigoria, Totti è stato il primo giocatore che ti ha accolto.
"E’ stato un momento molto bello che ricorderò per sempre. Ho avuto a che fare con grandissimi campioni all’Inter, ma non mi era mai capitato di incontrare un calciatore importante e un simbolo come Totti. Quella stretta di mano è stata molto emozionante. Ho apprezzato molto che dopo Spalletti, sia stato lui il primo ad accogliermi".

Come vedevi la Roma da avversario?
"In questi ultimi anni è la squadra che gioca il miglior calcio. Ogni volta che mi capitava di affrontarla, i pensieri e le preoccupazioni non erano pochi. La vedevo come una grandissima squadra. Ma non voglio più parlare da interista, perché ora mi sento della Roma".

Un confronto tra Mancini e Spalletti?
"Due grandissimi allenatori, oltre che due grandissime persone. Entrambi allenano due squadre importanti, dotate di giocatori di altissimo livello. Qui a Roma, rispetto a Milano, si lavora di più dal punto di vista tattico. Il gioco e i movimenti che fa la squadra, del resto, richiedono grande lavoro. All’Inter, il mister dava tutto per scontato: nel senso che, con tanti campioni affermati, si dedicava poco spazio all’allenamento della tecnica. A Trigoria, invece, anche a fine allenamento, si fa molta più attenzione al lavoro dedicato alla tecnica individuale. Ci si sofferma di più sui singoli per farli migliorare".

Un confronto tra le città di Roma e Milano?
"Sono le due città più grandi e più importanti d’Italia. La differenza tra i 6 milioni di abitanti di Roma, però, e i 2 milioni di abitanti di Milano si fa sentire. Già il passaggio da Padova a Milano è stato pesante. Roma è una città imponente. Il clima e l’ambiente sono diversi. E’ differente il calore del tifo. A Milano la gente ferma i calciatori per strada, ma non c’è quell’affetto e quel calore che ho trovato a Roma. Qui il tifoso ti ferma e ti chiede un autografo, una foto, ti dà consigli e suggerimenti".

Raccontaci un tuo aneddoto con i tifosi della Roma?
"Qualche tifoso ha avuto da ridire sugli specchietti della mia macchina. Sono bianchi e neri… ma non per motivi di fede calcistica ma perché mi piaceva quell’abbinamento di colori".

Come hai cominciato?
"Ho cominciato da subito a giocare a calcio. A sei anni giocavo con mio padre nel campetto vicino casa. Poi ho iniziato con la squadra della Parrocchia ed ho effettuato i corsi estivi con il Padova. La Società mi ha chiamato e così ho effettuato tutta la trafila fino agli Allievi Nazionali. Grazie anche alla convocazioni con le Nazionali giovanili è arrivata la chiamata dell’Inter. Sono stato due anni a Milano con la Primavera e poi sono passato in prima squadra".

Il tuo ruolo è stato sempre quello del difensore?
"Come tutti i bambini che iniziano a giocare a calcio anche io pensavo solo a far gol. Poi con il Padova ho iniziato a centrocampo ma per necessità l’allenatore mi ha spostato in difesa. All’inizio non mi divertivo perché con il Padova affrontavamo sempre squadre più deboli e la palla arrivava poche volte dalle mia parti. Mi piaceva molto giocare palla a terra e quindi ogni tanto ritornavo nel ruolo di centrocampista. Per fortuna però che sono cresciuto come difensore. È andata bene".

C’è un modello a cui ti ispiri?
"Ce ne è uno, ma è meglio non dirlo per i trascorsi che ha avuto…".

Come è Andreolli fuori dal campo?
"Il calcio è il primo amore ma ho anche altri interessi. Avendo frequentato il liceo artistico sono appassionato di architetture e design. Mi sarebbe piaciuto proseguire gli studi iscrivendomi all’università alla facoltà di architettura, ma il lavoro ha impedito questo piccolo sogno. E’ stata una rinuncia ma spero in futuro di completare gli studi perché l’arte mi piace davvero molto: appena posso infatti vado a vedere le mostre ed i musei. L’ho fatto a Milano e spero di farlo anche a Roma. Per il resto sono un ragazzo normale di venti anni".

Quanto pesa per un giovane vivere lontano dalla famiglia e dagli amici?
"Non ho molti amici qui a Roma essendomi trasferito da poco e questo un po’ pesa per un ventenne. Nei giorni liberi però cerco di stare in famiglia e con gli amici".

L’amore?
"Non so se è l’amore della mia vita, è presto per dirlo, ma sto vivendo una storia importante da più di due anni con una ragazza conosciuta a Padova. Abbiamo abitato insieme a Milano, lei si è trasferita lì per studiare. Ora siamo separati ma so che il distacco ci farà bene".

Le tue passioni musicali?
"Ascolto quasi tutto. Cambio genere a secondo del momento e dell’umore. Il gruppo che ascolto di più sono gli U2. Sono un loro grande fan, ho quasi tutti i loro cd, ma purtroppo ho perso il loro ultimo concerto a Milano. Mi piace anche Ligabue e lo andrò ad ascoltare dal vivo qui a Roma nel suo prossimo tour. Ovviamente, come tutti i miei compagni, ho la mia play list nell’iPod che ascolto nel tragitto da Trigoria allo stadio. Ho scelto musica molto ritmata per cercare di caricarmi per la partita".

Il tuo film preferito?
"Non ho un grande rapporto con il cinema. Solo ultimamente lo sto riscoprendo poiché con Brighi andiamo spesso nei centri commerciali a fare incetta di dvd e libri. Devo ancora trovare un film “tipo”. Ultimamente però ho rivisto con piacere “Ogni maledetta domenica”. E’ un film che offre molti spunti ed insegnamenti specie per un calciatore".

Un saluto ed una promessa ai tifosi della Roma…
"E’ difficile fare promesse. Posso dire di essere strafelice di far parte di questa squadra e di essere contornato dall’affetto di tutti: quello dei tifosi, quello della famiglia Sensi, dell’allenatore, dello staff, e ovviamente quello dei compagni. Cercherò di lavorare tanto per farmi trovare pronto nelle occasioni che mi capiteranno. Voglio ripagare la fiducia che la Roma mi ha dimostrato anche in questo periodo in cui sono stato infortunato. Il mio piccolo sogno è quello di rientrare a cinque-dieci minuti dalla fine del derby e segnare il gol decisivo".

desain ruangpapagencetMarieFranceMedia Mutiara NusantaraSports DailyBahis WonCity Career ServicesLi Cheng Wu XianBCC Ai piao5Dragons E-SportsKuliner Nusantarasolo leveling season 2 sub indogacorone punch man season 3 sub indoKAIJU NO. 8 THE GAMEMelfrisTattoo Supreme IndonesiaPortal KulinerTribun Bolabandar maxwinSahabat NestleExplore NusantaraVedit Creative Studiogacor mudah menang terpercayaThe Mini SocialMonotonixArena Gamerskingligakingligakingligabetslot88Rekomendasi FilmTeori KonspirasiPortal HiburanZippo Collectiontondemo skill s2 sub indodr stone season 4 sub indoDupont LoverKids Care IndonesiaNgabrets GamingCasio GalleryYuk Hidup SehatNarasi KehidupanIrama JiwaZona PopulerGlowstoriaThe Socialist RegisterPixie ForevergacorBlogtubersPremium Biz PostDiy Craft RecipesDizzy PTbrass house austinLink Login Alternatif ZonasixSitus Gacor Nomor 1 ResmiLIGASIX Link Login Alternatifpipemediaa7fr5 bloggeramerican party scassistive technology partnersanoboybebimibroom corn johnnyschamber lains oflondonchaville blogclub de lisacolorado actioneobd toolgarage doors and partsglobal health wiregrb projecthaberedhave seat will travelimmovestinginspa kyotojohn hawkin sunratedkhaleej times jobsleegay lordmclubworldmeet muscatinemidwest garage buildersmonika pandeynet protozopersonal cloudsrippin kitten1 buy celebrex onlinerobert drawsscreemoshahid onlinest francis luck nowsustainability pioneersthe berk shire mallthe blackmore groupthorn ville churchvisit mark twain lakeGarda MediaRadio Senda 1680Rumah JualIndependent ReportgacorOXLIGA Game Online ResmiDaftar Pilihan Situs GacorSultana RoyalDiyes internationalPasmarqueKudakyivABGXMoron CafeElm Sleepidngglink login alternatif idnggidnppRadar PuncakSuper DenoxSerbu DiskonBelanja Lebih Hemat di Alfamartidnppidngg loginoxligaEl Valle GritaHorror YearbookIdnplay NewsGang FlowKDUN RadioTech by AndroidALIVEfmFastCreaSitePrediksi SDY SGP MACAU HK dan Keluaran SDY HK SGPArcadia DailyTop Ten ThingsPlay Source InfoLestanze CafeDiesel SpecialistNGO CS TipCasal Del RavalPitch WarsMeikartagrandal mas residenceAS Roma Forza RomaTutorials PhotoshopPolitikosGayPriderSitus TogelHongkong PoolsMondoRealityaroma masakhidangan istimewainspirasi masakinfo alam indonesiaPT. Tri Karya Cemerlangatalayahttps://institutolobo.org.br/wan solutionfacility servicesrekomendasi balirekomendasi medanliburan pariwisatajelajah alam indonesiawisata alam indonesiacek kesehatanjlpt jakartajlpt bandungjlpt surabayajlpt medanjlpt yogyakartajlpt denpasarjlpt manadoEpiltech jlpt malangjlpt semarangjlpt makassarjlpt palembangjlpt bogorIkabi SurabayaIkabi MedanIkabi PalembangIkabi SemarangIkabi BatamIkabi PekanbaruIkabi BogorIkabi LampungIkabi MalangIkabi BalikpapanIkabi PontianakIkabi BanjarmasinIkabi DenpasarIkabi JambiIkabi SurakartaIkabi ManadoIkabi JayapuraIkabi BengkuluIkabi PaluIkabi SukabumiIkabi KendariIkabi AmbonIkabi DumaiIkabi BinjaiIkabi TegalIkabi SorongIkabi BanjarbaruIkabi Pematang SiantarIkabi SingkawangIkabi ProbolinggoIkabi Tanjung PinangTribun OtomotifTribun TrenHarley Davidson X440bentuk kekecewaan rakyat indonesiaXiaomi 17 siap bersaing dengan iphone 17Ikabi Padang SidempuanIkabi BitungIkabi PasuruanIkabi TernateIkabi GorontaloIkabi SalatigaIkabi LhokseumaweIkabi PalopoIkabi MagelangIkabi SibolgaIkabi MataramIkabi Bekasidunia edukasisolusi ekonomidunia skincarezona life styledunia mistisalam mistiskisah mistisoxligaMosa Mandirisumber misteridunia misteriberita sejarahsejarah masa laluwarisan sejarahsejarah internasionalmisteri sejarahkulit sehatdaily skinskin care hariantren skin carerahasia glowingzona musikhidup trendiarsitek modernrambut sehatrevolusi teknologidunia mahasiswateknologi otomotifBukit Podomoro JakartaLRT City Ciracascomo hacer heladosWala Meron 24 Jammahjong waysgacor luar negerigates of olympus x1000spacemanlink situs gacorhttps://www.troquedeenergia.com/https://reconciliationaccounting.com/https://makmurlux.com/akun303smart leadershttps://noithatvnn.com/https://www.makemoneymakecents.com/sahabat sehatGaya Hidup Sehatdokter keluargaSolusi Kulit SehatRambut Sehat BerkilauRambut Indah SehatTren Hidup SehatInspirasi Lifestyleinspirasi hidup sehatZonaMusikIndonesiaDuniaMusikHitshttps://ikabiambon.org/la/https://ikabibalikpapan.org/la/https://ikabibanjarbaru.org/la/musikkitaInovasiOtomotifRevolusiOtomotifotomotifdigitalgayarumahmurahArsitekKreatifbelajarbersamapendidikanindonesiakebun indonesiatanaman indonesiakebun mandirikarya anak indonesiaide kreatifkreatif tanpa bataskreativitaskudunia kebunhttps://lightwiresystems.com/https://capcusmurni.blog/https://serojamurni.fit/https://clbkmurni.fit/https://greenville-autorepair.com/TX Health WatchPAFI Kabupaten RiauABC del BienestarJosh ShearMedia970PanasMediaCapital PersonalCherry GamesCharleston Market ReportDigiturk BulgariaOrlando Nexus DailyDai Phat Thanh VietnamEntertaina O RamaKent Academy MiangoTwilight MovieSimple Machines ForumAffordable SpaceflightVilanoHeath Ledger CentralPilates PilaScarlot HarlotKpopStarz SmashingSalon Literario LibroamerSimpplermichaelmezonulebaksiuTEKNOKRAT MANDIRI INSTITUTERose Environmental LTDelnamliahKhasanah Sari Bakerywright printingMultan College of PhysiotherapySIPFiberPT Surya Biru Murni AcetyleneGaruda Karya MandiriPesantren Mahasiswa FIRDAUS Malang Lazismu PekalonganPromo Or idSMA Negeri 1 KalasanWright Printingserver luar negeri gacorserver luar negeri maxwinserver thailand gampang maxwinspaceman pragmatic playscatter hitam mahjong waysmahjong ways 1 dan 2KONI PusatKlik TVRISekolah Tinggi Teologia ABDI SABDASTIE BHAKTI PEMBANGUNANJurnal Universitas Hafshawaty Zainul Hasanpakai teknik kodebikin kaya kilat sekaliHampir Gancet dipelukan princeskemenangan mutlak dirayakan pemainmax menjadi saksi pecahnyaRahasia pemicu bonus besarridho tidak menyangka modalTreasure wild pola tarantulaultimate langka prioritaskan wildwaspada ambruknya master blackjackbara kuasai kombinasi hastagkuantitas game pg softmod spin nakal gatepencapaian financial ala wildsecurity pesantren memaximalkan trikdibuat heboh oleh manuverhari dari game microgaminghari ini claim cashbackjenius untuk ubah saldomodal mimim untung maksimalrasakan sensasi wild sempurnawild berderet tak disangkaKeunggulan Xiaomi 17 ProAbadikan Semua Momen SpesialmuAkhir Dramatis Jadi Penutup Grand FinalBanjir Peminat Berkat Performa StabilnyaCara Ampuh Memisahkan Data Colok JituBukan Sekedar JanjiKalahkan Ribuan Pesaing Lewat Pola Tarik UlurNilai Dukungan RTP Pada Twins BanditoRahasia Menyusun Kombinasi Angka BBFSTerima Kontrak Kerjasama Bareng SBO SportsTerbutakan oleh Obsesinya Menjadi Mahjong KingsAdu Peruntunganmu Lewat Kombinasi UnikBerbekal Kode Alam dari Kitab Mimpi Semar HitamMampu Jabarkan Sistem PerhitunganManfaat Utama Deposit Super Wild BonanzaPahami Aturan Penting Sebelum All InPerforma Tangguh Oppo F6 ProRasio Perbandingan Data PeluangStrategi Ampuh Menganalisa Nilai Kartu BankerTutorial Mudah Menebak Pola BBFSpemain baru berbondongBimbingan pelajaran eksekutif rahasiaEfektif pola legend 2019Jalan meledak bisnis sederhanaKebangkitan super hero lokalLive stream prediksi hongkongMicrogaming bersaing ketat raihpola andalan pemainmalah dapat jackpot scattermenjadi satu satunya platformmuncul langsung permukaan setelahSederhana dapat sinyal wildserbu oleh pemain baruSetting pola faster 50xWhatsapp umumkan cara ampuhBaccarat EsportsPusat Data Live KasinoBaccarat WildsRoullete CandylandSicbo TreasureMahjong Super ScatterRTP Live Lucky Neko VirtualStrategi Bermain Live KasinoMix Parlay SBO SportsLive Blackjack DigitalBakarat VillageMahjong PG SoftRoullete WinsMahjong Ways 2Fruit Bonanza CandylandLive SportsbookBuy Spin Coin VillagePola Scatter HitamRTP Live Gates of Olympus 1000Teknik Bermain Live Kasino