Mattia Destro

A volte sembra quasi che si dimentichi o che si voglia dimenticare volontariamente alcuni fatti, legati a persone, evidentemente, antipatiche ai più. A Roma i giocatori con il mirino sul petto e dietro la schiena sono Mattia Destro ed Adem Ljajic: ormai negarlo è inutile e fastidioso.

Oggi la Roma ha perso un’amichevole che contava meno di 0, buona soltanto per testare la condizione fisica dei ragazzi, e il massacro è ricominciato: solito ritmo sostenuto, inarrestabile come un treno in corsa, sempre più logorante per il ragazzo, che una parte della piazza cerca di bruciare partita dopo partita, approfittando anche dei più piccoli errori, oltre che di quelli grandi.

Ci sono le opinioni e poi ci sono i fatti; i secondi ovviamente hanno tutt’altro peso, soprattutto nel mondo del calcio, spietato e assetato di sangue e vittime, di capri espiatori, nemici pubblici e bersagli facili.

I fatti:

Mattia Destro, 1991: 99 partite fra Serie A e Coppa Italia, per 6064′ (minutaggio da 67 partite circa, nda), con 40 gol segnati e 10 assist totali. Ultima stagione: 23 presenze fra Serie A e Coppa Italia, per 1432′ (16 partite circa, nda), con 13 gol e 2 assist.

Il resto, tutto il resto: chiacchiere, rumore, tutte cose che, purtroppo, non sono soltanto inutili, ma che a lungo andare diventano anche dannose, per il morale del ragazzo, la sua autostima, e quindi anche per il club.

Mattia Destro. Salendo di poche righe: ecco Mattia Destro. Non salta l’uomo? Non è elegante? Non è bello da vedere? Non è entusiasmante? Segna. Mattia Destro segna a grappoli. Segna come pochi: ha la media realizzativa tra le migliori d’Europa, dato che risulta essere il terzo dopo Messi ed Aguero.

Trovare coetanei con numeri migliori è impresa assai ardua. E chi ha questi giocatori, merce rarissima, solitamente, se li tiene stretti…

Photo Credits | Getty Images

Condividi l'articolo:

19 commenti su “Mattia Destro”

  1. AsRomaUK ha detto:

    Tutto bene. Ma alzi la mano chi non vorrebbe scambiare Destro con Higuain o Tevez.
    Se vogliamo competere con Juve e Napoli, dobbiamo costruire un attacco migliore del loro. Per non parlare degli squadroni di CL, che sono fuori dalla nostra portata.

    Si ma non puoi paragonare Destro pagato 16-17 con Higuain pagato 40, paragonalo con giocatori che ti costano la stessa cifra, massimo 25 toh e con quei soldi voglio vedere chi prendi meglio di lui, che non abbia un ingaggio mostruoso o vada per gli enta.

    Questo è il punto.

    Sono bravi tutti a dire ne serve uno più forte senza considerare che uno più forte ti costa 35-40 milioni, mica bruscolini.

    Tevez a me piace non posso negarlo però scambiarlo con Destro mai nella vita, a parte che hanno un ruolo diverso e non ci serve.
    Lo stesso Tevez forte quello che ti pare poi vai a vedere che in Europa, che poi è la critica che si muove a Destro, è rimasto a digiuno per 4 anni, sono tanti eh, di certo non mi da più garanzie di Mattia.

    Rispondi
  2. Sono d ‘accordo con lo “spirito” di questo articolo, pero rimango dell’opinione che se vogliamo passare il turno in Champions ci serve qualcuno di piu’ forte.
    Destro puo’ fare i suoi grappoli di gol contro Chievo, Sampdoria e Torino, ma quando si gioca contro il Real o il Bayern io mi sentirei piu’ tranquillo con uno che ha già fatto tanti gol in Champions.
    Non potendoci permettere un grande attaccante di livello europeo che incuta timore alle difese piu’ forti d’Europa …. forza Destro ! :mrgreen:
    Quello che abbiamo va apprezzato, senno’ diventiamo come i nordisti.
    Always believe !!!!! FORZA ROMA !!!!!

    Rispondi
  3. Destro finora ha fatto 33 reti in serie A, alla stessa età Immobile ne aveva fatto 7, Vieri 8, Inzaghi 2, quindi di cosa stiamo parlando…?

    Rispondi
      • Va bene, ma noi dobbiamo vincere lo scudetto adesso, non tra qualche anno quando magari Destro segnera’ 20 goal a campionato @Princeps:

      • Lo scorso anno Destro ha fatto 13 reti, ma in sole 20 partite, quindi in media non siamo lontano dalle 20 reti di cui parli, considerando una ipotesi di campionato intero, anzi…

  4. Tutto bene. Ma alzi la mano chi non vorrebbe scambiare Destro con Higuain o Tevez.

    Se vogliamo competere con Juve e Napoli, dobbiamo costruire un attacco migliore del loro. Per non parlare degli squadroni di CL, che sono fuori dalla nostra portata.

    Rispondi
  5. Sará, ma qui si parla di Inzaghi, di Vieri, e di altri ancora cm giocatori simili a destro o comunque si paragona destro a questi, ma che nn è neanche il piede sx di Inzaghi.

    Comunque sta tutto nelle scelte di gracida e Saba,… Se quest’ultimi riterranno destro all’altezza di reggere una squadra allora sarò il primo a tifarlo, in caso contrario si prenderanno altre scelte.

    Però se dobbiamo stare ai dati, senza considerare MINIMAMENTE la prestazione, escludendo il goal, pure balotelli nn si può toccare, e chiamarlo grande giocatore…

    Immobile 3 anni fa capocannoniere della B cn 20 e passa goal a 22-23 anni, poi 1 anno e mezzo dopo capocannoniere della A a 20 e passa goal a 24-25 anni, allora se destro ë un grande giocatore, immobile?

    IL PROX ANNO SARÀ UN ANNO X PER DESTRO E PER LJAJIC e speriamo imbocchino bene, per prima cosa, per il bn della roma e per seconda per loro, visto che sn bravi ragazzi.

    Rispondi
  6. via Destro o Ljajic?mai…tutti due deve stare a Roma questo anno molto importante per noi…se dopo questo anno con molti impegni tra Serie A e Ch.League no si fa sentita la loro presenta in squadra addio a tutti due….gaje Destro ,daje Ljajic….

    Rispondi
  7. Questo è uno dei poki siti dove si difende un giocatore,destro,indifendibile…purtroppo Martinez é andato..non so come ma bisogna ricorrere ai ripari

    Rispondi
  8. Non vedo accanimento su Destro… forse in questo blog, ma, se è vero, credere che una cerchia di tifo ristretta presente qui sia sintomo di tutto il tifo giallorosso… bah mi sembra improbabile

    Rispondi
  9. Buonasera a tutti…ho letto molte critiche per Mattia….ma dai….pure Inzaghi non riusciva a stoppare una palla ed aveva 2 ferri da stiro al posto dei piedi…..però faceva solo una cosa….segnava…..e destro anche se fisicamente è diverso ha le stesse caratteristiche…..

    Rispondi
  10. A me non piace come caratteristiche di gioco, non piaceva neanche Inzaghi ma molto meno di Mattia però ad avercelo adesso uno come lui, un attaccante deve segnare gol belli brutti facili o difficili un gol vale sempre 1, i gol.Mattia li fa quindi un po’ di fiducia, tutto sto casino per un amichevole, ci vediamo tra un mese, parecchia gente si

    Rispondi
  11. Io mi ricordo persino 2 gol annullati per fuorigioco di altri compagni sulla traiettoria del suo tiro, andavano annullati ok, ma la semplicità con cui segna si vede anche da questo…
    Sento gente che: “teniamoci borriello a sto punto”, cioè borriello che quest’anno ha segnato praticamente un gol 😆 … Un uomo che l’unica cosa che sapeva fare (in campo ovviamente) è segnare, è più scarso di destro in tutto, di testa, in velocità, a saltare l’uomo, a concretizzare, tutto insomma…
    Gli interisti dicono che Icardi è un giocatore da 40-50 milioni, che è il secondo miglior attaccante in Italia (dietro solo a higuain), media gol spaventosa ecc, ma nessuno considera che Destro ha comunque fatto il doppio dei gol di Icardi, che ha solo un anno in più, che Destro ha il triplo di presenze da professionista e il triplo dei gol, che destro ha fatto la differenza nella roma, seconda squadra d’Italia e icardi ha fatto la differenza solo quando si giocava contro Sassuolo, Bologna o similari… Ma soprattutto destro è tornato a gennaio dall’infortunio, icardi c’era sempre e ha giocato 15 partite, un motivo ci sarà…

    Rispondi
  12. Daje Mattia daje é da quando sei arrivato che credo in te! Sei un Bomber e lo dimostrerai quando conta e lo hai già iniziato a fare 13 gol in 20 partite il resto sono chiacchiere .

    Rispondi
  13. Beh Matteo hai centrato il punto… purtroppo non a tutti si è simpatici… mattia è un po’ musone, poco espansivo idem adem: quindi possono risultare antipatici ad alcuni.
    Se poi ci aggiungi che su questo forum e non solo ci sono infiltrati laziali capaci di criticare il capitano e che vengono qui solo quando la Roma perde, allora il piatto è servito.
    Spero che Sabatini e Rudi non ascoltino queste sirene e che se proprio c’è bisogno di fare cassa venga ceduto qualcun altro rispetto ai 2!!! Certo mica facile trovare chi, visto che Mehdi è il perno della difesa e Kevin al rientro lo sarà del centrocampo: sinceramente spero che non ci sia bisogno di vendere un top ma basti sfoltire la rosa di alcuni giovani mandati a farsi le ossa…

    Rispondi

Lascia un commento