Totti, Gervinho, Ljajic, Destro, Borriello, Florenzi, Sanabria ed Iturbe, forse anche Carrasco. Quanta scelta per Rudi Garcia, quante possibilità diverse, quante possibili combinazioni, quanti tridenti possibili. Rudi Garcia non può che essere soddisfatto di questo attacco. Secondo molti sono anche troppi, secondo molti addetti ai lavori Ljajic partirà, così come Borriello. Sono 8 giocatori per ora ed il nono è vicino. E’ vero che Borriello potrebbe restare soltanto come rinforzo d’emergenza, ma sono comunque tanti giocatori. Andiamo ad analizzare la situazione, però.
Esterni d’attacco: Iturbe, Gervinho e, nei piani di Garcia, Florenzi (nonostante nelle amichevoli sia stato provato più a centrocampo che davanti). E, se dovesse arrivare, anche Carrasco.
Attaccanti centrali: Destro, Borriello e Sanabria.
Falso nueve: Totti e Ljajic.
Come ha detto il mister, questa stagione potremmo giocare anche 45-50 partite.
Totti: considerando che il Capitano quest’anno spegnerà 38 candeline, che non può giocare 3 partite a settimana e forse neanche 2 di seguito; considerando che quest’anno ha giocato 26 volte in Campionato per circa 1600′; considerando l’intensità degli impegni europei; considerando tutte queste cose, si capisce come il suo primo “sostituto” Ljajic tornerà utile molto spesso.
Gervinho: purtroppo la “Freccia Nera” a gennaio partirà per la Coppa D’Africa, una competizione intensa, impegnativa sotto ogni punto di vista, che lo porterà a stare lontano dalla disponibilità di Garcia per un mese e mezzo circa. Una defezione importante, soprattutto vista e considerata l’importanza del ruolo che Gervais riveste per i piani di gioco del mister. Stesso problema che si presenterà in difesa ed a centrocampo con Benatia e Keita.
Nazionali: la Roma ha una rosa piena di protagonisti delle rispettive Nazionali, partendo dagli africani, passando per i giovani U21, fino ad arrivare agli Europei. Questo tipo di impegni porterà via tante energie ai ragazzi di Rudi Garcia, motivo per cui ci sarà bisogno di una rosa lunga, all’interno della quale poter pescare il giocatore più in forma.
Già se analizziamo queste due situazioni, ci rendiamo conto di quanto sia importante avere una rosa molto lunga, a tratti eterogenea, ma anche con elementi interscambiabili. Ci saranno periodi in cui si arriverà a giocare 9 partite in 35 giorni circa, com’è capitato alla Juventus in questa stagione: ci sarà bisogno di tutti quanti. E’ quello che ha detto mister Garcia; è il motivo per cui Garcia si tiene stretto Ljajic, per cui dichiara incedibile Florenzi e motivo per cui si mira ad acquistare anche Ferreira Carrasco. Oltretutto, Sabatini in conferenza stampa ha detto: “in alcuni ruoli triplicheremo le scelte“.
Quanta scelta Rudi, sì, ma sarà compito del mister gestire il gruppo, non scontentare nessuno e tirare fuori il meglio da ogni singolo giocatore. La rosa è ampia, ma la stagione è lunga, speriamo lunghissima ed anche logorante. Garcia avrà bisogno di tutti quanti.
Photo Credits | Getty Images