Primavera: la Roma batte il Frosinone 2-0 (migliori Bertolacci, Florenzi e Pettinari)

(LA PRIMAVERA SCONFIGGE IL FROSINONE PER 2-0 IN COPPA ITALIA. ROMAGIALLOROSSA.COM) – Bella vittoria per la primavera di Alberto De Rossi che si sbarazza del Frosinone con un 2 a 0 che sta persino stretto ai giallorossi. La Roma era all’esordio in Coppa Italia, trofeo sfiorato l’anno scorso e perso in finale ai danni del Genoa. De Rossi si affida ad un 4-2-3-1 di stampo Spallettiano e inserisce tre giocatori di pura fantasia sulla trequarti: Pettinari, Crescenzi e Florenzi (nella foto).

I primi minuti di gara sono all’insegna del centravanti Sciarra che si rende pericoloso in più di una occasione. Un minuto e il numero 9 giallorosso sfrutta una bella verticalizzazione di Florenzi ma calcia debolmente a tu per tu con il portiere ciociaro. Al 18’ minuto la Roma raccoglie quanto seminato nella prima frazione di gara. Pettinari si libera sulla destra con un numero dei suoi e mette dentro un pallone interessante che Florenzi non riesce a raggiungere favorendo però l’inserimento di Sciarra che sigla il gol del vantaggio in scivolata. La Roma è di un’altra caratura tecnica ed in campo lo dimostra per tutta la prima frazione. Il meritato raddoppio è opera di capitan Bertolacci (oggi al rientro dopo un infortunio) che di testa sfrutta ancora una volta un cross di Stefano Pettinari.

Il secondo tempo si apre all’insegna dei gol falliti. Prima è Sciarra a sciupare una favorevole occasione dopo pochi secondi. All’8’ minuto lo imita Florenzi che fallisce a pochi centimetri dalla porta la rete del 3 a 0. Il decimo minuto è quello dell’esordio di Fabio Zamblera, l’ultimo arrivato in casa Roma. Fisico da corazziere e discreta tecnica Zamblera si piazza al centro dell’attacco e dopo pochi minuti si rende pericoloso su azione da calcio d’angolo. Il Frosinone prova a rialzare la testa sfruttando un rilassamento generale della squadra di De Rossi ma Frasca è bravo in più di un occasione. Alla mezzora azione a percussione di capitan Bertolacci che serve Montini il cui tiro sfiora il palo. Nei minuti finali i giallorossi amministrano il risultato e chiedono un rigore per la verità piuttosto netto con Pettinari. Ottima la prova di Bertolacci che era al rientro, di Florenzi e Pettinari. Quest’ultimo è stato protagonista dei due assist-gol nonché di giocate da vero fenomeno.

ROMA (4-2-3-1): Frasca; De Prosperis (32’ st Rolli), Antei, Sini, Frascatore; Bertolacci, Buono; Pettinari, Florenzi, Caprari (18’ st Montini); Sciarra (10’ st Zamblera).

FROSINONE (4-3-2-1): Bucciarelli; Casillo (dal 1’st Funari), Del Duca, Casalese, D’Andrea; Marinelli, Ucchino, Cadeddu (dal 30’st Magno); Donato (dal 1’st Vitale), Guarracino; Lamantia. All. De Angelis

MARCATORI: 8′ Sciarra; 43′ Bertolacci.

Condividi l'articolo:

6 commenti su “Primavera: la Roma batte il Frosinone 2-0 (migliori Bertolacci, Florenzi e Pettinari)”

  1. [quote comment=”100333″]Zamblera, come vediamo, non parte titolare neanche nella Primavera. Quindi a maggior ragione (perdonate la scoperta dell’acqua calda) non va considerato un acquisto per la prima squadra, cosa che invece ha fatto chi ha messo la sua foto nel cartello della contestazione di oggi. Gli acquisti di quest’anno quindi sono stati solo Guberti, Burdisso, Lobont (quest’ultimo grandicello per la Primavera). Il cartello è pure ottimista.[/quote]
    emilano nn sono da considerarsi acquisti : 2 a parametro zero e un’ altro in prestito

    Rispondi
  2. [quote comment=”100307″]Ora scommetto che

    migliori il prossimo anno li manderanno in prestito invece che di provare a metterli in campo… l’ Arsenal fra 2 o 3 anni sar la squadra + forte al mondo cn tutti i giovani che ha[/quote]

    VERO, anche se quest’anno ce ne sono parecchi di giovani in prima squadra. Per fare quello che dici serve chiarezza ed una programmazione, che mi sembra non sia il punto di forza di questa dirigenza. Perchè devi programmare il lancio e lo sviluppo dei giovani ma al tempo stesso devi mantenere dei risultati buoni/Ottimi, vedi appunto arsenal e ajax.

    Rispondi
  3. Zamblera, come vediamo, non parte titolare neanche nella Primavera. Quindi a maggior ragione (perdonate la scoperta dell’acqua calda) non va considerato un acquisto per la prima squadra, cosa che invece ha fatto chi ha messo la sua foto nel cartello della contestazione di oggi. Gli acquisti di quest’anno quindi sono stati solo Guberti, Burdisso, Lobont (quest’ultimo grandicello per la Primavera). Il cartello è pure ottimista.

    Rispondi
  4. Ora scommetto che migliori il prossimo anno li manderanno in prestito invece che di provare a metterli in campo… l’ Arsenal fra 2 o 3 anni sar la squadra + forte al mondo cn tutti i giovani che ha

    Rispondi

Lascia un commento