FOCUS. Seydou Keita, il primo acquisto Giallorosso

É il primo colpo del mercato giallorosso. Il primo, sperando, di una lunga serie, il primo, sperando, degli acquisti azzeccati di questa sessione estiva, che, teoricamente, servirà ad apportare una dose aggiuntiva di qualità ed esperienza in una rosa già di per se più che valida, evitando di cedere i pezzi pregiati di Garcia a meno di irrifiutabili proposte faraoniche. Ah già, in questa mini digressione ho dimenticato di dire qual’è il nome di questo fatidico botto d’inizio. Si tratta di Seydou Keita, centrocampista 34enne, che ricorda molto Strootman, versione black, per il viso da duro, da vincente. Non sono solo la corporatura e la statura a parlare per lui, poiché il maliano vanta anche di un tanto vasto quanto invidiabile palmares: 2 Champions league, 2 coppe uefa, 2 coppe del mondo per club, 3 vittorie del campionato spagnolo, una coppa di Francia e molto altro.

Vediamo però un po’ assieme come il ragazzo é arrivato a raggiungere trofei di tale prestigio. La prima parte della sua carriera la intraprende tutta in Francia, facendo l’esordio in ligue one con la maglia del Marsiglia e passando poi nel giro di due anni prima al Lorient, poi al Lens. In quest’ultimo club realizza ben undici reti nella stagione 2006\2007. Finito il campionato termina anche la sua esperienza francese. Lascia così il Lens, per trasferirsi al Siviglia. Dopo un buon anno con la sua prima squadra spagnola, Seydou é ormai considerato un giocatore importante, completo, insomma: da avere in rosa. Pronti via, il Barcellona piazza l’affondo decisivo e lo porta in Catalogna, pagandolo ben 14 milioni. Nel suo contratto viene inoltre inserita una clausola esorbitante dalla modica, si fa per dire, cifra di 90 milioni di euro. Keita é ormai un carrarmato inarrestabile, tanto da costringere il club dell’allora allenatore del Barça Pep Guardiola ad aumentare la clausola da 90 a 100 milioni. Dopo quattro stagione e 19 titoli vinti, il centrocampista lascia il Barcellona per accasarsi in cina al Dalian Aerbin, dove gioca per due stagioni e mezzo, salvo poi essere acquistato dal Valencia il 30 gennaio 2014, dove conclude l’anno.

Ora, é evidente che Keita é al tramonto della sua carriera e che i suoi migliori anni, con ogni probabilità, li ha già vissuti, ma ciò non toglie che non abbia ancora molto da dare; anzi, grazie alla sua grande esperienza e al suo carattere, spesso determinate,come sottolineato anche in passato da Guardiola, per i successi delle squadre in cui ha militato, il ragazzone potrebbe dare alla Roma quel pizzico di esperienza e fiducia capace di divenire determinante ai fini di un passaggio del turno e magari qualcosa di più. Vorrei concludere col mettere due curiosità. La prima é che Keita è cugino di Mohamed Sissoko, anch’egli centrocampista. La seconda é diretta conseguenza di questa battuta che impazza sul web, sponda romanista: “Seydou Keita? Si si sono io“. Anch’io mi sento in dovere di rispondere. É proprio lui. Il leone é stato stuzzicato ed è stato chiamato a fornire un’altra prova, l’ennesima del suo valore, un’altra prova, l’ennesima del suo talento. Statene certi: il leone a ruggire ci metterà davvero molto, molto, molto poco.

Andrea De Carlo.

Photo Credits | AS Roma

Condividi l'articolo:

22 commenti su “FOCUS. Seydou Keita, il primo acquisto Giallorosso”

  1. quoto!
    meglio gervinho – destro – cuadrado/iturbe/aubameyang/shaqiri
    o
    gervinho – drogba – florenzi/ljajic

    ?

    andiamo su..

    Reginald ha detto:

    Era tanto per dire… per come la vedo io l’attaccante centrale giusto già lo abbiamo, ed è Mattia Destro. Serve un esterno bravo, ma non Cerci. Uno tra questi andrebbe bene e te li metto in ordine di preferenza personale:
    Cuadrado
    Shaquiri
    Aubameyang
    Iturbe

    Rispondi
  2. non mi dimenticherò mai che Ventura ha fatto entrare negli ultimi minuti Cerci e Immobile contro la merdjuventus
    e poi fatevi caso…chi finisce in coppa uefa ?
    ma guarda caso il Torino, nonostante sul campo avesse meritato il Parma
    e ora chiedono 20 milioni per Cerci grazie al fatto che hanno venduto Immobile e quindi non hanno bisogno di vendere, rendiamoci conto con chi abbiamo a che fare

    Rispondi
      • @Jedvaj:
        ma guarda che l’hanno pensata veramente bene, sapevano benissimo che Cerci avrebbe fatto di tutto per tornare a Roma e uno come Cerci ci farebbe anche comodo
        con la vendita di Immobile hanno bloccato l’operazione Cerci, o cmq l’hanno resa molto onerosa per le casse di trigoria
        è tutto studiato nel minimo dettaglio

      • @Reginald:
        e la rubentus vendeva immobile alla Roma sua concorrente diretta ?
        juve e torino sono alleati di mercato oltre che sul campo, basta vedere i giocatori che si scambiano e come Ventura ringrazia facendo giocare le riserve contro la jumerdus

      • Era tanto per dire… per come la vedo io l’attaccante centrale giusto già lo abbiamo, ed è Mattia Destro. Serve un esterno bravo, ma non Cerci. Uno tra questi andrebbe bene e te li metto in ordine di preferenza personale:

        Cuadrado
        Shaquiri
        Aubameyang
        Iturbe

  3. occhio all’operazione Cerci
    non è un caso che i gobbi hanno venduto subito Immobile, facendo cosi’ hanno fatto entrare soldi nelle casse del Toro e ora possono chiedere anche 20 milioni per Cerci che non li vale assolutamente.
    non caschiamo nel tranello, già abbiamo visto come Cairo e il suo vassallo Ventura sono appecorati alla giuventus….

    Rispondi
  4. Io sono sicuro che Keita,farà una grande stagione e giocherà anche molte partite,per me leverà il posto a qualcuno,ma non dico chi!!!!!

    Rispondi
  5. JULIA SCUSA MA QUEL MESSAGGIO NON ERA PER TE MA PER MONKEY
    SOLTANTO CHE IL GIOCATOLLO DI MATTEO SUL CELL NON FUNZIONA BENE

    Rispondi
    • Anche io quando mi sono imbattuto nella notizia mi sono intristito, poi ho letto la fonte e mi sono rasserenato. Se va come le ultime 10 “dritte” di di Marzio sulla Roma è già nostro…@u024767:

      Rispondi
  6. Ragazzi ho una domanda sul main sponsor: ho letto sul commento di un utente che il prossimo main sponsor della Roma dovrebbe essere Etihad (15 milioni di € l’anno).
    Ma questo è vincolato all’acquisto, da parte del vettore arabo, di Alitalia? Oppure sono due cose completamente slegate?

    Rispondi
    • @Quasar: il “dovrebbe essere” è un’ipotesi per ora campata in aria che nessuno conosce.
      quindi tutto viene di conseguenza.

      Rispondi
    • @Quasar:

      per rispondere dovremo attendere l’ufficialità, anche se la cifra è imponente rispetto agli standard della serie a, non so, a naso potrebbe essere una bufala, o magari faranno davvero questo investimento.

      Rispondi
  7. Speriamo che il suo acquisto serva per vincere qualche titolo con lui come talismano! Io avrei voluto la conferma di Taddei, ma effettivamente al centro come vice de Rossi è più adatto lui.

    Rispondi
  8. Acquisto d’esperienza, che 10-15 partite di qualità quest’anno vele può assicurare…

    Poi è stato preso cm 6o, quindi nn si affatichera troppo.

    Poi se Totti ancora corre a 38 anni ( per modo di dire ) anche uno di 34-35 anni può, poi é pure nero, quindi cela fa ancor di più.

    Rispondi

Lascia un commento