Roma – Juventus, Garcia: “Domani gioca Skorupski. Pjanic vuole restare”

Le parole di Rudi Garcia prima della partita di domani, contro la Juventus.

Domani una sfida che è sempre affascinante, vi sentite alla pari della Juve?
E’ l’ultima partita all’Olimpico di una stagione straordinaria per noi, vogliamo fare una bella partita, mi auguro che sia una bella festa per tutti, per i tifosi e la gente allo stadio. Sull’anno prossimo ho detto che forse con meno punti vinceremo lo scudetto, abbiamo fatto un campionato da record ma davanti a noi anche la Juve fa un campionato da record.

Cosa ha fatto la differenza tra la Roma e la Juve?
Non lo so, per oggi non mi interessa, quello che voglio è mettere la migliore squadra in campo domani e soprattutto prendere piacere a giocare questa gara, giocandola al 100%, dobbiamo finire così la stagione in casa, domani deve essere la festa della Roma ma anche della squadra, che ha fatto tante belle cose, io voglio vedere in campo una Roma che gioca con entusiasmo che prende piacere a giocare una grande gara così, è un piacere giocare gare di questo livello.

Le condizioni di Maicon e di De Sanctis? Potranno giocare?
Solo motivi fisici. Morgan non giocherà, non sta bene, ha preso un colpo al braccio a Catania, giocherà Skorupski, è una buona cosa per il ragazzo, è un portiere con un futuro brillante, sono sicuro di ciò, Morgan sarà in panchina. Maicon vedremo domani, quando calcia ha un po’ di dolore, ma spero che come con Castan la scorsa settimana avremo una buona notizia domani.

Oggi Conte non ha parlato in conferenza. Le piacerebbe rinnovare la sfida alla Juve con Conte in panchina il prossimo anno?
La Juve e il suo allenatore faranno quello che pensano sia il meglio per loro, non è detto che la stagione prossima bisogna trovare gli stessi avversari, è importante che la Roma sia competitiva il prossimo anno, stiamo lavorando, c’è il presidente, c’è anche un’altra settimana… Parlando di Conte: non mi sono piaciute le sue dichiarazioni, polemiche diciamo, ma un allenatore che fa 96 punti in campionato non può che essere un bravo allenatore.

Martedì Pjanic raggiungerà la Bosnia per il ritiro…
Chi ha detto questo? Non è deciso.

Verrà risolta la questione del contratto di Pjanic?
Penso di sì, lui vuole rimanere, il presidente lo vuole tenere, un compromesso ci sarà.

Se domani batterete la Juve avrete battuto tutte e 19 le squadre di Serie A, gli interessa questa cosa?
Sì, io non vedo questa sfida così, la classifica è quella, Roma seconda e Juve prima, dove abbiamo preso i punti non conta, entrambe le squadre hanno tanti punti, saremo in casa con l’Olimpico pieno, sarà una bella festa, non bisogna pensare ad aver vinto contro tutte le squadre, abbiamo fatto tanti punti ed è normale. Con la Juve abbiamo vinto in Coppa e perso a Torino, sarà una motivazione importante.

Maicon al Mondiale e Castan no, che ne pensa? Quanto ha contribuito il Mondiale sulla stagione?
Ha contribuito, ma non solo questo, sennò sarebbe grave, prima c’è il piacere di stare in questa rosa e fare grandi cose con la Roma, è vero che per i giocatori c’è la voglia di fare bene ed essere convocati, questo sì. Per Maicon sono contento, Mondiali in casa, lui lo scorso anno era quasi finito nella testa di tutti, sono fiero di aver contribuito al suo ritorno in Nazionale, per Castan sono deluso, per la stagione che ha fatto avrebbe meritato la Nazionale, ma è il Brasile e hanno tanti grandi giocatori, lui deve guardare avanti e giocare ancora così con la Roma per tanti anni e forse diventerà un uomo simbolo del Brasile nei prossimi anni.

Lei quanto si sente migliorato da questa squadra?
Ognuno migliora ogni anno, sia con una stagione così fantastica, anche con momenti più difficili, ho imparato tante cose qui, la prima volta che alleno all’estero, è importante prendere tutte le cose positive e migliorare le cose che non sono andate bene, c’è la possibilità di migliorare per tutti.

Secondo lei la Juve ha meritato lo Scudetto? O la Roma meritava di giocarsi domani la possibilità di vincere?
E’ passata veloce la stagione, siamo già all’ultima partita. C’è sempre una classifica che dice chi è il migliore d’Italia e io rispetto questo, niente di più.

Allenerebbe mai la Juventus?
Io sono l’allenatore della Roma, fiero di essere qui, ho sentito il mio presidente ieri quando è arrivato, voglio restare a lungo e sarebbe un onore vincere la metà di Ferguson. C’è rivalità tra i club, ma questa deve essere solo sportiva e ci deve essere fai-play, domani voglio che sia una bella festa e niente di più, non voglio caricare in modo negativo le cose, il calcio deve essere una festa, anche per i bambini.

Quando ha abbassato i toni la scorsa settimana la squadra è crollata, questo gruppo dal punto di vista psicologico è troppo legato a lei?
No, è anche un lato positivo vedere che quando parlo la squadra mi ascolta, non spero che sia una lezione per il prossimo anno, non c’è da considerare questa cosa, c’è una comunicazione esterna e una interna, loro sanno quello che voglio da loro, spero che l’anno prossimo non dovrò ricordare la partita di Catania, è un incidente di percorso, domani dobbiamo fare una bella gara e fare il nostro gioco, dopo può essere anche una cosa positiva per il futuro, c’è sempre qualcosa da prendere per migliorare, possiamo anche migliorare, ho fiducia in questa rosa, è una bella bella stagione che finisce, sono veramente felice di loro, i giocatori hanno fatto veramente una cosa straordinaria.

Photo Credits | Getty Images

Condividi l'articolo:

37 commenti su “Roma – Juventus, Garcia: “Domani gioca Skorupski. Pjanic vuole restare””

  1. conte un bravo allenatore? ascellaconte è una capra. ha un gioco scontato e ripetitivo (palla dietro palla avanti tutta la partita) se la cava solo perché hanno rubato almeno 10 partite (e ne hanno aggiustate altrettante alle concorrenti) e hanno trovato avversari che non si sono spostati, ma quasi. in europa, dove questo non succede, hanno fatto abbastanza ridere. non è un campionato da record, il loro è un furto da record. fine

    Rispondi
  2. La Juventus è in viaggio verso Roma. Domani i Campioni d’Italia affronteranno i giallorossi e Conte dovrebbe puntare sui titolarissimi. Il tecnico salentino punterà sul 3-5-2: in porta spazio a Storari. In difesa dovrebbero esserci Barzagli, Bonucci e Chiellini; a centrocampo sulla destra potrebbe giocare Lichtsteiner; in mezzo spazio a Pogba, Pirlo e Marchisio; sulla sinistra dovrebbe muoversi Asamoah. In attacco Conte potrebbe puntare su Tevez e Llorente.

    Rispondi
  3. Spero che l’anno prossimo nn dovrò ricordare la partita di Catania? Ancora nn hai capito? loro nn hanno orgoglio. Li devi prendere x mano dire: oggi si deve vincere? Mica stanno in una società con una grande storia alle spalle che ricorda ai giocatori il proprio blasone. Loro approfittano, quello k nn potrebbero fare nel Milan inter juv.

    Rispondi
    • @pevek80:…che dici è ora di riportarlo alla base il ragazzo? Si parla di centinaia di giocatori, ma il suo nome non viene mai fatto. Siamo sicuri che sia così inferiore, rispetto a tanti fenomeni che ci accostano?

      Rispondi
      • Diciamo che i ragazzi italiani sn sempre sottovalutati…

        Pero Viviani è un bel giocatore, e alla sua età si è preso sulle spalle il latina.

        MA QUANTO SI ALLENA SUI CALCI PIAZZATI ?? 😯 😯

        Secondo me a centrocampo farei tornare lui e peredes,il primo, è il cambio di ddr e il secondo di pjanic, poi il ninja, quello di stroot.

        Sarebbe perfetto, cosi puoi spendere per la difesa e l’attacco.

        @AVE:

      • Veramente poco più di una settimana fa era uscito proprio su F-R un articolo dal titolo “Garcia punterà su Viviani” o qualcosa di simile. tra i tanti giovani in prestito/comproprietà di quella leva (21/22 anni ) Viviani è uno dei pochi ad avere un futuro assicurato in Giallorosso. Si tratta solo di capire se è meglio concedergli un altro anno da sicuro titolare, magari stavolta in A, oppure se incorporarlo da subito come riserva.@AVE:

      • Fosse per me riporterei lui e Bertolacci e gli darei una chanche come e’ stato fatto per Aquilani e Florenzi dopo un grande campionato di B.

      • Di Bertolacci la crescita oramai è ultimata, o lo so riporta a Roma o si monetizza.
        Per me è un buon giocatore ma da media squadra di A, come il Genoa appunto.
        Comunque un giro a Trigoria x essere valutato da Rudi ci può stare.
        Viviani forse meriterebbe un altro anno da titolare ma in A e se continuerà a crescere così nel 2015 ritornerebbe non per forza a fare la riserva.@pevek80:

      • @derossimaancheno: Io sinceramente lo poterei subito a Trigoria…ha già due partite da titolare in champions ( de rossi è squalificato )…. grandissimo talento….il prossimo anno le punizione voglio che le tira lui!

  4. Aubameyang anche oggi parte dalla panchina. Nelle ultime 5 partite non e mai stato titolare, e non e infortunato. Klopp li preferisce ragazzini come Hoffman e Jojic. Insomma qualche possibilita per portarlo a Roma ce. 😉

    Rispondi
    • Pensa una formazione del genere:

      ———— de Santis ———-

      Maicon—-benatia-castan—-kolarov

      —–pjanic——de rosso——stroot—

      Iturbe———aubameyang———gervi

      ME SENTIREI MALE, UN ATTACCO POTENTE, VELOCE, E PRECISO.

      @Alan:

      Rispondi
  5. …praticamente quando intervistano Rudi, è come se intervistassero me. Stessi pensieri, stessi concetti
    …solo che quando si parla di gobbi napolesi e quaglie, io vorrei approfondire un pò di più il discorso
    …avrei qualche cosa da dire in merito :mrgreen: anzi molto da dire :mrgreen:
    …ma è meglio che non lo dica :mrgreen:
    …ma tutti i Fratelli e Sorelle Romanisti/e, da persone intelligenti quali sono, sanno bene gli apprezzamenti “affettuosi” che gli rivolgerei :mrgreen: 😆 😆 😆

    Rispondi
  6. Na domanda intelligente e calcistica mai?ma quanto so stupidi i giornalisti italiani?che li danno da magnà pe fa ste domande? Alla domanda ” te piacerebbe allenare la Juve?” Avrei risposto al giornalista ” te piacerebbe ca.gare al contrario?” Me fanno vomita i giornalisti italiani.

    Rispondi
  7. Na domanda intelligente e calcistica mai?ma quanto so stupidi i giornalisti italiani?che li danno da magnà pe fa ste domande? Alla domanda ” te piacerebbe allenare la Juve?” Avrei risposto al giornalista ” te piacerebbe cagare al contrario?” Me fanno vomita i giornalisti italiani.

    Rispondi
  8. la mia squadra domani:

    Skorupski

    Torosidis/Benatia/Castan/Dodo

    Nainggolan/DDR/Pjanic

    Gervinho/Totti/Destro

    *jedvaj, f. ricci e mazzitelli non sono stati convocati perché giocheranno domenica mattina con la primavera la semifinale per entrare nei play-off della fase finale del campionato

    Rispondi
  9. Forza Roma
    E basra. Al resto pensiamo con calma
    La campagna sara’ bella ma le notizie di fantacalcio non mi interrssano
    Ho riletto i commenti di agosto
    In quanti dovrebbero chiefere dcusa ed invece ….
    .

    Rispondi
  10. la mia squadra domani
    Skorupski

    Maicon/Jedvaj/Castan/Torosidis

    Taddei*/DDR/Nainggolan

    Gervinho/Destro/Ljajic

    purtroppo non è stato convocato Mazzitelli 😥
    * Taddei deve essere anche Capitano per una volta DDR può fare un bel gesto 💡

    Rispondi
      • @JULIA.02.ZA: serve per la primavera…la vittoria della primavera sono quasi 3 milioni e ci posso pagare un po di cose della primavera

Lascia un commento