(CALCIOMERCATO ROMA – ABATE LIBEREREBBE VUCINIC TUTTOSPORT) – Secondo il quotidiano sportivo torinese la Roma avrebbe da tempo messo gli occhi su Abate, ex granta ma di proprietà del Milan ed in questo è ipotizzabile una trattativa contigua con quella di Vucinic.
Tutti gli indizi portano a loro due: Aquilani e Vucinic. In attesa che la situazione legata a Xabi Alonso e il Real Madrid si evolva, è però il montenegrino ad avere tutti i fari del mercato giallorosso in uscita puntati addosso. Sembrano due le possibili destinazioni: Chelsea o Milan. Gli inglesi sono favoriti: Ancelotti lo conosce bene, sa che Vucinic può ricoprire sia il ruolo di secondo attaccante vicino a Drogba che allargarsi all’occorrenza sulla fascia o giocare prima punta. Sarebbe l’elemento ideale per completare il reparto avanzato. Da non tralasciare però la pista che porta a Milano. I rapporti fra Rosella Sensi e Adriano Gallliani sono ottimi e soprattutto qualora continuassero le difficoltà per Luis Fabiano, ecco che il numero nove giallorosso potrebbe esser il sostituto ideale. Meno finalizzatore rispetto al “Fabuloso” ma più eclettico e disposto al sacrificio nei nuovi schemi di Leonardo.
Non è poi da sottovalutare il fatto che i rossoneri hanno in rosa un elemento molto apprezzato da Spalletti: Abate. Di ritorno dall’esperienza in prestito con il Torino, la Roma lo ha chiesto in prestito con diritto di riscatto. Apparentemente con Vucinic, sarebbero quindi due affari distinti ma è chiaro che un eventuale arrivo dell’ex granata nella capitale potrebbe favorire il Milan nell’eventuale corsa al montenegrino. Intervenendo nei giorni scorsi ai microfoni di Teleradiostereo, il procuratore dell’esterno, l’avvocato Pasqualin, si è detto pronto a trattare: «Siamo pronti a valutare l’offerta della Roma. In questa vicenda credo che qualche cosa di vero ci sia». Sempre in uscita da monitorare le situazioni legate a Menez (Marsiglia), Baptista (che sinora ha rifiutato il Panathinaikos), Juan, Barusso (Livorno) e Brighi.
Dopo i tre giorni di riposo, la Roma, completato il ritiro a Riscone di Brunico, oggi riprende gli allenamenti a Trigoria. Ad attenderla, oltre a un De Rossi che ha ripreso in anticipo la preparazione atletica e ai reduci da qualche giorno di vacanza in più (Andreolli, Baptista e Motta), da valutare quale sarà la risposta dei tifosi visto che nei giorni scorsi si era parlato di un possibile sit-in di protesta.