La Roma presenta un preannuncio di reclamo. Stagliano, “Ci sono i presupposti per il ricorso”

18:45: Stagliano a TRS: “Ho una grande perplessità su discorso dell’esecuzione delle sanzioni. Le sanzioni, riguardo ai tesserati, si devono scontare nella competizione per cui sono state emanate. Ad esempio Nainggolan sconterà la squalifica nella gara di ritorno in Coppa, non certo in campionato. Non ho trovato nulla sulle sanzioni a carico della società. Mi parrebbe una situazione difficile da spiegare sul profilo giuridico: la sanzione sul tesserato si applica solo nella competizione in cui è stata presa, mentre per la società no. Vuol dire che con più sanzioni in Coppa Italia, quella società sconterebbe un punto di penalizzazione in campionato? Ho i miei seri dubbi. Credo che sotto questo profilo, un ricorso sia quantomeno ipotizzabile, i presupposti ci sono. In teoria, secondo me, questa dovrebbe essere la prima sanzione per la Coppa Italia, che sarebbe sottoposta a sospensiva. Così la Roma si porterebbe dietro la sospensiva nella prossima edizione della Coppa Italia. Se non si applica il cumulo delle sanzioni e l’eliminazione della sospensiva, la Roma sarebbe oggetta a due sospensive“.

15:38: l’Avvocato Stagliano a TRS ha chiarito la situazione. Esiste un buco normativo: la Roma conta di inserirsi proprio in questa falla. Le curve vengono chiuse per il turno successivo, a prescindere dalla competizione, ma è pur vero che le sanzioni sportive vengono comminate con il distinguo fra Serie A e Tim Cup, le due competizioni. Secondo l’avv. Stagliano ci sono tutti i presupposti per presentare ricorso.

Secondo quanto riferisce l’Ansa, la Roma ha deciso di presentare un preannuncio di reclamo. Grazie a questo, ora la società Giallorossa potrà avere accesso agli atti che hanno portato la Lega a prendere questa decisione, molto dura. I tifosi della Roma sperano che la Roma riesca ad intervenire ed a cambiare le cose, anche perché durante lo stesso match dall’altra tifoseria sono partiti cori quali “Tevere affogali tutti“.

Photo Credits | Getty Images

Condividi l'articolo:

54 commenti su “La Roma presenta un preannuncio di reclamo. Stagliano, “Ci sono i presupposti per il ricorso””

  1. ma non sarebbe meglio gridare FORZA ROMA piuttosto che beceri cori contro gli avversari???anche in questo si misura la “qualità” della tifoseria, e se vogliamo andare e rimanere a lungo nell’Europa che conta sarebbe opportuno diventare una tifoseria “matura”,all’inglese,tanto tifo per la squadra qualunque sia il risultato ed essere il dodicesimo in campo.Queste stronzate bisognerebbe lasciarle fare agli altri cretini!!Facciamo danni a noi stessi tifosi che non vediamo la partita e alla società che non incassa la quota economica derivante dalla curva piena…e vogliamo una grande Roma continuando a fare queste c….???

    Rispondi
  2. Ora che la gente stava ritornando in massa all’olimpico,si squalificano le curve per due turni.
    Che stupidaggine,questo significa demolire il calcio,voglio proprio vedere chi è l’eroe che il prossimo anno, andrà a farsi l’abbonamento in curva.
    Ma poi perché si vanno a vedere i cori e altre cretinate del genere,si chiudono gli stadi per peccati veniali e poi invece,quelli dove avvengono aggressioni,prendi botte,coltellate e sassate,non vengono mai chiusi ?
    Io credo che il calcio Italiano,sia in mano a gente che ha perso il senso della ragione.
    Ora io però mi aspetto,che vengano chiuse tutte le curve non solo quelle della Roma,se bisogna rovinare,bisogna rovinare tutti e non solo la Roma!!!!
    I nostri cori contro i napoletani hanno fatto schifo ok,ma anche quelli dei napoletani contro di noi,non sono stati da meno,per cui dovrebbero essere chiuse anche le curve del Napoli!!!
    Invece col cavolo,si punisce sempre e solo la Roma e alla Juve quando gli chiudono le curve,trovano il modo e la maniera di riempirle comunque

    Rispondi
  3. È assurdo multare ogni settimana, con multe sempre più alte tra l’altro, la società che ha “concretamente operato ai fini preventivi con le forze dell’ordine”. È come se multassero il poliziotto perché non ha perquisito abbastanza bene di cifre astronomiche, perché 30’000 per di fumogeni e petardi è una cosa assurda, per non parlare di 50’000 più la squalifica delle curve… Allora se i tifosi del Cisco roma fanno un coro razzista gli fanno una multa da 50’000 alla società? Roba da bancarotta per la povera società…
    Se le immagini televisive condannassero un tizio che lancia un petardo (un minicicciolo da 50 centesimi la scatola) verso uno stuart, dalle immagini la polizia scopre chi è quel gran maleducato che ha fatto prendere un colpo (o forse no perché nemmeno lo avrà sentito il botto lo stuart visto la gran confusione sugli spalti) a quel pover uomo che sta lavorando… Multa per il tizio che è stato riconosciuto, dal momento che è incensurato si applica la multa minima, 10’000€…

    Io capisco il voler fermare questi comportamenti, ma punire chi non ha colpe, la società, è sbagliato in tutti i sensi, in più aggiungiamo altre multe folli dovute all’uso dei cellulari, quando in molti sport, compreso il calcio (visto che gli arbitri ne fanno uso) è una cosa normalissima utilizzare gli auricolari
    Abbiamo certe leggi che manco in Arabia Saudita dai…

    Rispondi
      • @Pio Daceto: se intendete l’avatar dovete iscrivervi a http://www.gravatar.com con la stessa email che avete usato per iscrivervi qui. Una volta creato un account su gravatar e caricata la fotografia al quel profilo, ve la ritroverete automaticamente anche qui..

      • @Lupacchiotto161: vai sul sito gravitar . com (gravatarPUNTOcom) e ti iscrivi cliccando sul pulsante “Create your own gravatar” . A questo punto ti comparirá un form in cui inserire email, username e password. Tu inventa uno username e una password e inserisci nel campo email lo stesso indirizzo che hai utilizzato per iscriverti a questo sito. Completa la procedura, sono giusto 2 click se non ricordo male.
        Una terminata l’iscrizione vedrai che avrai modo di caricare un’immagine dal tuo pc, che comparirá automaticamente anche in questo sito.
        In sostanza questo sito, come molti altri, sfrutta l’immagine che hai caricato nel profilo di gravitar. Se hai problemi chiedi pure..

      • @onemoretime: ok ora nn ho tempo ma domani lo farò sperando che mi riesce la procedura. Grazie in anticipo 😀

      • @Pio Daceto: se intendete l’avatar dovete iscrivervi a gravatar . com con la stessa email che avete usato per iscrivervi qui. Una volta creato un account su gravatar e caricata la fotografia al quel profilo, ve la ritroverete automaticamente anche qui..

  4. Il direttore tecnico del PSB Marcel Brands ha confermato che il Rubin Kazan è a un passo da Tim Matavž. 8 milioni la cifra offerta dai tatari per l’acquisto dello sloveno: “Raramente ho visto così tanti soldi in una volta” sono le parole del dirigente, riportate da Championnat.com.

    e quindi noi che abbiamo sborsato tipo il doppio per strootman? quelli non erano soldi?
    😆 😆 😆

    Rispondi
  5. Senti Che puzza scappano anche i cani, stanno arrivando i napoletani…….
    Dove cazzo sta lo scandalo?
    Ci si scandalizza per sfotto’ a Balotelli poi pero si fa morire gente a lampedusa….si scandalizza per sti cori poi pero si fa vivere i campani tra i rifiuti

    Rispondi
  6. spero che neghino ogni reclamo e si confermi la chiusura.
    se lo meritano. non tanto per i cori in se per se.
    ma perché lo sapevano e l’hanno fatti lo stesso.
    manica di coglioni.

    Rispondi
  7. …questa volta la vedo dura, la Roma aveva la sospensione con la condizionale x un anno
    i cori si sono verificati all’olimpico, speriamo bene almeno la riduzione ad un solo turno

    Rispondi
  8. 8) 8) 8) …incredibile Toloi ha preso la Mitica Maglia n° 2! Grande Grande Grande! 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😉 😉 😉 😉 😉 😛 😛 😛 😛 😛 😀 😀 😀 😀 😀 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 :mrgreen: !

    Rispondi
  9. io penso che per troppi anni si sono permessi questi cori all’interno degli stadi tappandosi le orecchie e facendo finta di nulla.
    anche se tardi, finalmente qualcuno ha capito che bisogna farli finire al più presto. Quel coro sul vesuvio che in pratica augura la morte ad una città intera mi fa rabbrividire. certo anche tevere affogali tutti è dello stesso tono, ma posso comprendere i napoletani che si sentono ripetere sempre le stesse porcherie e rispondono di conseguenza (comunque non giustifico nessuna delle parti e condanno tutti questi cori indecenti)

    non si tratta di perbenismo ma di civiltà, lo stadio non è il teatro e infatti gli insulti sono tollerati e fanno parte del gioco, ma insultare è diverso da augurare la morte.
    se il calcio italiano non è al livello degli altri europei è anche per questo motivo, manca la cultura calcistica, gli stadi sono sotto scacco degli ultras e le famiglie giustamente ne stanno lontane.

    Rispondi
  10. MATTEO VITALE ha detto:

    No, mai detto. Non ti permettere di attribuirmi pensieri che non ho mai espresso. Sono due cori ugualmente vergognosi. Probabilmente la Roma fara’ leva anche su questo, comunque. Buona continuazione sul sito.

    non credo proprio che io le abbia attribuito pensieri che non ha mai espresso, se l’ho fatto mi dica espressamente dove… ” I tifosi della Roma sperano che la Roma riesca ad intervenire ed a cambiare le cose, anche perché durante lo stesso match dall’altra tifoseria sono partiti cori quali “Tevere affogali tutti“. “..nello specifico mi sono permesso di farle i complimenti, ironicamente si intende, su come ha gestito la qustione, terminando il suo articolo, secondo me, con una mancata denuncia che non aiuterà di certo la crescita del tifoso che dovrebbe essere tanto informato quanto formato…a suo stesso modo d’intendere, dovrei raccogliere l’invito ad allontanarmi spontaneamente da questo sito ma non sono avvezzo a fare ciò che mi dicono di fare e amo il contraddittorio come regola di giustizia e di giustezza!
    P.S. se la roma dovesse fare leva anche su questo sarebbe deleterio per la roma e per quei tifosi che non hanno cantato quelle porcherie…ci faccia sapere. sauti!

    Rispondi
    • @santi bailor (invettive, sfoghi ed altro…sempre calcisticamente parlando!): Ma basta co sto finto perbenismo italiota,ma falla finita…se vuoi un atmosfera “British” te ne vai a guardare una partita di tennis…non vai allo stadio a vedere (tra l’altro) Roma-Napoli…dove si sa benissimo che esiste una fortissima rivalità tra le due tifoserie…questo paese a mio avviso sta troppo conciato male per perder tempo a scandalizzarsi per queste cazzate…ma invece qui si continua a sorvolare come niente fosse su fatti che in altri paesi scatenerebbero rivolte popolari e ci si concentra (anche e soprattutto) a livello mediatico su queste minchiate…ma per favore…poi per carità ognuno è libero di scandalizzarsi per ciò che reputa più opportuno,ma queste son davero cazzate…che in uno stadio sempre ci son state e sempre ci saranno…punto.

      Rispondi
  11. leggete questa domanda e risposta fatta ad hernanes alla sua presentazione:

    Cosa ti piace di più dell’Inter e della sua storia?
    “Che è stato l’unico dei club in Italia mai sceso in Serie B, e ciò vuol dire che è una società seria che sa come ottenere risultati. Poi è sempre stata lontano dagli scandali, e questo mi piace. Voglio vivere in pace, facendo le cose corrette; ed essere in una società così rinforza questo attaccamento”.

    e questo era la bandiera della Cazie?
    nemmeno lui voleva stare in una società corrotta. 😆

    Rispondi
  12. a riguardo posso solo dire che mi dispiace tantissimo, perché in questo modo la Roma si giocherà due partite di vitale importanza per la lotta scudetto senza gran parte dei tifosi.

    ma l’unica colpa secondo me è proprio di questa gente che sapeva benissimo, nel cantare quei cori (che sono davvero disgustosi), a quello che si andava incontro. Il regolamento è chiaro.

    Secondo me questi non sono veri tifosi romanisti se no si rendevano conto che con questo comportamento hanno danneggiato i tifosi corretti e la Roma stessa. Pessimo esempio.

    Rispondi
  13. Mi fa piacere che si mettano sul piatto della bilancia i comportamenti di entrambe le tifoserie. Ripeto che comunque secondo me si tratta solo ed esclusivamente delle solite,bigotte,finto perbeniste e inutili “punizioni” all ‘Italiota,dove si da l’ergastolo a chi ruba una fetta di pane per fame e dove non si fa nulla a chi ruba miliardi con l’evasione o assommando 40 o 50 cariche danneggiando economicamente tutto il paese…

    Rispondi
      • @kosta21: scusate l’intromissione, per i distinti non credo che ci saranno problemi perché i settori chiusi sono curva nord e curva sud

      • @Pio Daceto: per i distinti intendi tribuna tevere? Sono un pò preoccupato perchè abito all estero e ho prenotato voli e albergo, il settore famiglie e tra la metà tra curva e tribuna tevere ma se chiudono la curva nn so se include anche quell settore oppure no… Per favore se qualcuno ha una risposta alla mia domanda mi rispondi.

      • @Lupacchiotto161: io non credo perché sono pur sempre due settori separati… la curva è la curva, i distinti sono distinti.

        purtroppo non ho la certezza assoluta, forse puoi provare a telefonare al centralino As Roma e loro sicuramente sapranno dirti

      • @kosta21: sul sito della as roma ce la piantina dello stadio con evidenziati i vari settori. Dalla piantina distinti sud, nord o quel che è vengono separati dalle due curve, dovremmo avere quindi accesso allo stadio. Speriamo che vengano comunque riaperte…

  14. e mbè allora, i tifosi della roma sono giustificati se quelle napoletani hanno cantato “Tevere affogali tutti“ …complimenti matteo vitale!!

    Rispondi
    • No, mai detto. Non ti permettere di attribuirmi pensieri che non ho mai espresso. Sono due cori ugualmente vergognosi. Probabilmente la Roma fara’ leva anche su questo, comunque. Buona continuazione sul sito.

      Rispondi
      • @MATTEO VITALE:

        non credo proprio che io le abbia attribuito pensieri che non ha mai espresso, se l’ho fatto mi dica espressamente dove… ” I tifosi della Roma sperano che la Roma riesca ad intervenire ed a cambiare le cose, anche perché durante lo stesso match dall’altra tifoseria sono partiti cori quali “Tevere affogali tutti“. “..nello specifico mi sono permesso di farle i complimenti, ironicamente si intende, su come ha gestito la qustione, terminando il suo articolo, secondo me, con una mancata denuncia che non aiuterà di certo la crescita del tifoso che dovrebbe essere tanto informato quanto formato…a suo stesso modo d’intendere, dovrei raccogliere l’invito ad allontanarmi spontaneamente da questo sito ma non sono avvezzo a fare ciò che mi dicono di fare e amo il contraddittorio come regola di giustizia e di giustezza! sauti!

      • Non mi pare di averla invitata ad allontanarsi dal sito e non vedo perche’ io debba farlo, oltretutto 😀
        Nel suo commento “ironico” ha lasciato intendere che io volessi giustificare i cori dei tifosi romanisti. No, anzi. Personalmente aborro il razzismo. Il punto e’ un altro: e’ stata punita soltanto la Roma, non il Napoli, nonostante i supporters partenopei abbiano detto praticamente le stesse cose. Perche’? Questo e’ il “punto”. Oltretutto c’e’ un buco normativo, come scritto sopra. Vedremo cosa decidera’ la Roma.

        Vero, manca la denuncia in questo pezzo, ma e’ una questione molto piu’ spinosa di quello che si vuol far credere. E’ un comportamento che fa parte della cultura sportiva italiana, purtroppo. Sinceramente non credo che punire la Roma, in questo caso, o direttamente le societa’ piu’ in generale e tutti gli altri tifosi incolpevoli, possa risolvere il problema.

        A presto!

      • @MATTEO VITALE:

        per quanto riguarda l’ingiustizia del provvedimento, sono totalmente daccordo con lei. il problema, forse, è che ero troppo adirato per l’ennesima brutta cornice di una così bella partita! il mio commento era sicuramente provocatorio ed indirizzato alla persona sbagliata…a presto!

  15. …sarà difficile uscire da questa situazione, questi cori ci sono sempre stati e sempre ci saranno. In curva ci sono persone che nulla hanno a che fare con questi episodi, ma pagheranno anche loro.
    …Una domanda: fino a che punto la gente continuerà a fare l’abbonamento, sapendo che paghi x vedere 19 partite e se continua così ne vedrà molte di meno?
    …cori razziali territoriali discriminatori?
    …milano torino bergamo verona brescia firenze napoli bari palermo bologna
    questi signori che segnalano, facessero una trasferta al seguito dei tifosi della Roma, prendessero nota dell’accoglienza che ci riservano e dei relativi cori
    …poi ne riparliamo!

    …Forza La Magica!

    Rispondi
  16. Secondo me per colpire veramente le società di dovrebbe stoppare la partita ogni volta che ci sono i cori cosi da metterci mesi prima di finirne una cosi la gente si rompe e se ne va…almeno ci si riesce a vedere la partita senza cori roma sampdoria e roma inter senza curve giusto?

    Rispondi
    • @Rikiasroma90 – Pensando a Melbourne –: il problema x me è che siamo governati fuori e dentro dallo sport da una massa di incapaci quando nn sono disonesti.bisogna vietare i cori contenenti alcune parole ma nn si può punire una o più curve x un numero esiguo di persone che cantano il coro questa è giustizia ceca

      Rispondi

Lascia un commento