Curva Sud e Curva Nord squalificate per due turni

Il Giudice Sportivo dott. Gianpaolo Tosel ha comunicato la chiusura della Curva Sud e della Curva Nord con le seguenti motivazioni emesse nel comunicato ufficiale.

Ecco nella nota le decisioni riportate:

“Delibera di sanzionare la soc. Roma con l’ammenda di € 50.000,00 e con l’obbligo di disputare una gara con i settori denominati “Curva Sud e Curva Nord” privi di spettatori, disponendo la revoca della sospensione della sanzione disposta con provvedimento del 21 ottobre 2013 (CU63).

Sanzione adottata per “comportamento discriminatorio per motivi di origine territoriale”, rilevante ai fini sanzionatori (art. 11, nn. 1 e 3 CGS) per la sua “dimensione”, coinvolgente una rilevante parte degli spettatori occupanti i settori denominati Curva Nord e Curva Sud, e per la sua “percettibilità reale”, puntualizzata dai collaboratori della Procura federale“.

Photo Credits | Getty Images

Condividi l'articolo:

44 commenti su “Curva Sud e Curva Nord squalificate per due turni”

  1. …non ci posso credere Toloi ha preso il mitico n° 2! 😉 😉 😉 😛 😛 😛 😀 😀 😀 8) 8) 8) 😉 😉 😉 🙂 🙂 🙂 😛 😛 😛 😆 😆 😆 😀 😀 😀

    …sei un grande!

    Rispondi
  2. Solite stronzate ipocrite e finto perbeniste italiote,un paese dove un presidente della camera (donna) che si professa al suo insediamento democratica e “nuova” si blinda dentro al suo studio con tanto di porte a vetro antiproiettile apribile solo da dentro al primo accenno di (sacrosante) proteste,un paese che non si scandalizza di un presidente dell’Inps che tra lui e la moglie avevan quasi 50 cariche,ma che se la domenica fai un inoffensivo e goliardico coro allo stadio ti tratta alla stregua di un criminale…e forse anche per questo che al giorno d’oggi Italia e Italiani sono nella maggior parte dei casi schifati e derisi all’estero.

    Rispondi
  3. …Italia paese bigotto e triste…. Sol perchè Palazzi e Tosel sono napoletani ogni qual volta si fanno cori contro di loro succedono casini…

    Con tutte queste tutele che i napoletani e anche il sig. balotelli si vedono riconoscere ogni volta che li “toccano” alla fine saranno tutti gli altri a considerarsi giustamente discriminati visto che ogni città, provincia, regione ha la sua buona dose di insulti (preferirei chiamarli sfottò) domenicali….

    Povera Italia…

    Rispondi
    • lancio una provocazione: visto che certi cori se li fai allo stadio sai come va a finire, e ci rimette anche chi se ne fregherebbe e guarderebbe la partita credendo che il calcio sia uno sport, quando è solo un gioco (perché solo al gioco è concesso barare, avere 30 scudetti di cui almeno 20 rubati e lamentarsi pure), perché non fanno un bel sit-in davanti alla lega e alla sede del giudice sportivo e lo coprono di insulti discriminatori di origine territoriale..? vogliono urlare Napoli colera… (che tra l’altro è stato anche vero, a un certo punto della storia; così come è vero che i gobbi sono ladri) lo facessero sotto un palazzo. dopo avere chiesto l’autorizzazione a fare il sit-in, magari; e poi vediamo che pretesto trovano per chiudere parti dello stadio!

      Rispondi
  4. santi bailor (invettive, sfoghi ed altro…sempre calcisticamente parlando!) ha detto:

    @Monkey.D Luffy:
    magari è il caso che ti fai un giro su wikipedia e cerchi il significato del termine ignorante…poi già che ci stai cerca anche vesuvio e vittime del vesuvio!

    si ma non è un coro che scatena la natura 🙄 prova un po a divide il calcio dalla vita reale….il calcio è una valvola di svago e non tutto cio che si dice in una partita si pensa 🙄

    Rispondi
  5. cmq aquilano che m hai dato dell ignorante io te dico che piu de incazzatte x un coro incazzate per la gente che ha finto solidarieta e si è arrichito le tasche sulla vostra disgrazia

    Rispondi
  6. santi bailor (invettive, sfoghi ed altro…sempre calcisticamente parlando!) ha detto:

    @onemoretime:
    io sono aquilano…cantami terremoto fai il tuo dovere!!

    mica è un coro che scatena calamita naturali 🙄 secondo il tuo ragionamento allora a balotelli visto che ha avuto un passato difficile non bisogna digli figlio di puttana 🙄

    Rispondi
  7. santi bailor (invettive, sfoghi ed altro…sempre calcisticamente parlando!) ha detto:

    @Monkey.D Luffy:
    …e quindi?? questo ti da il diritto di cantare lavali col fuoco??sicome tutti a scuola c’hanno 3 tu che c’hai 4 te senti intelligente?? questo è il nostro paese se pasolini ha ragione… e moggi pure!!

    ma de che stai a parla 😯 e na partita de pallone, se uno canta lavali cor foco mica io spera veramente quello 😯 allora se uno canta la mamma der laziale je piace er sesso anala ed ha un fratello da lazie da della mignotta alla madre ma e pur sempre una partita de pallone…sfotto e insulti ce so sempre stati basta che non diventi violenza fisica

    Rispondi
    • @Monkey.D Luffy:

      sei di una ignoranza incredibile…
      io sono aquilano, cantami terremoto fai il tuo dovere!!poi ti dico se me so incazzato!!

      Rispondi
      • @santi bailor (invettive, sfoghi ed altro…sempre calcisticamente parlando!): e mo sei te che offendi…abbiamo opinioni diverse ma nn puoi darmi dell ignorante per qst

      • @Monkey.D Luffy:

        magari è il caso che ti fai un giro su wikipedia e cerchi il significato del termine ignorante…poi già che ci stai cerca anche vesuvio e vittime del vesuvio!

  8. se c’e’ da punire la ROMA….
    per altri non valgono sempre gli stessi parametri…

    non proprio

    cori sbagliati sicuramente

    ne piu’ ne meno come BRUCEREMO LA CAPITALE… o NERONE UNO DI NOI…
    O ROMANO OOOOOOOOOOOO BASTARDOOOOOOO OOOOOOOOOOO

    vabbe’…bella stronzata.

    senti bene senti male….

    Rispondi
  9. Ma ai napoletani non fanno nulla?!! Loro hanno lanciato i petardi!!

    Non ci voleva proprio, questo è un momento importante. Due gare con lo Stadio vuoto sono pesanti! Sia Nord che Sud….bho!

    Speriamo ci levino almeno una giornata! Io non ho parole…

    Rispondi
  10. i panini con la mortazza non possono che portare ad episodi di questo tipo, tifo non all’altezza di questa squadra. chi difende i cori di ieri è parte attiva di quello scenario, non c’entra niente con il calcio e merita di non entrare più allo stadio!! sono entrato su questo sito, tanto tempo fa, al grido di “chiudete la sud” e ne sono ancora convinto!

    Rispondi
    • @santi bailor (invettive, sfoghi ed altro…sempre calcisticamente parlando!): se chiudono la sud chiudessero anche vaticano e parlamento ❗ ❗ ❗ ci sono cose piu gravi che canta napoli vergogna dell itaglia ❗

      Rispondi
      • @Monkey.D Luffy:

        …e quindi?? questo ti da il diritto di cantare lavali col fuoco??sicome tutti a scuola c’hanno 3 tu che c’hai 4 te senti intelligente?? questo è il nostro paese se pasolini ha ragione… e moggi pure!!

    • @santi bailor (invettive, sfoghi ed altro…sempre calcisticamente parlando!): Hai ragione, pensa che sono nato e cresciuto a Bergamo dove quando giocano Atalanta Brescia la città viene letteralmente distrutta, mia auto inclusa.. Ma cosa c’é di male in quel coro? Se vogliamo chiudere la curva facciamolo, ma per un motivo giusto..

      Rispondi
      • @onemoretime:

        io sono aquilano…cantami terremoto fai il tuo dovere!!

      • @santi bailor (invettive, sfoghi ed altro…sempre calcisticamente parlando!): Se lo facessi ti offenderei per un disastro in cui tante persone hanno provato dolore, ma non penso ti sentiresti discriminato, ovvero trattato in modo diverso da altri.. Io ce l’ho con l’applicazione della norma, sulla stupidita di certi tifosi (e sottolineo certi) sono sicuramente in accordo con te..

      • @onemoretime:

        capisco quello che vuoi dire ma a volte, per la crudezza degli eventi anche come un semplice coro che fa tornare alla mente episodi che vorresti non fossero mai avvenuti, non bisognerebbe perdere tempo a trovare il vizio della norma ma denunciare l’ignoranza del tifoso.

      • cioè a ogni Atalanta Brescia te sfasciano la macchina?? Madonna delle orobie che pazienza devi avere..

  11. Domenica i tifosi dell’Atalanta hanno lanciato un petardo e ferito un cameraman di sky.. Risultato? 30000Euro di multa..Scusate é diventato più grave uno sfottò???

    Rispondi
    • @onemoretime: quello che dico io 😉 a me scocci esse ritenuto “criminale” x cantare un coro che si è sempre cantato e che se esiste una motivazione di fondo ce sta 🙄 molte volte i napoletani hanno dato dimostrazioni di incivilta(non solo in manifestazioni sportive) per dare un esempio non è a napoli che usano piu botti illegali a capodanno avendo molte vittime?

      Rispondi
      • @Monkey.D Luffy: É sempre stato cosí in Italia, siamo un insieme di città stato prima che una nazione, ogni cittá ha la sua.. Quello che ritengo assurdo é che nel coro cantato non c’era nulla di discriminante. Era un brutto coro, ma io sinceramente non credo che nessun Napoletano si sia sentito “diverso”, mica gli é stato urlato Napoletani ebrei, mafiosi, sporchi negri o cos’altro..

  12. io non voglio tornare su episodi vecchi ma un calciatore della nazionale nell inno nazionale ha cantato roma ladro ed è rimasto impunito ma ai tifosi rompono le palle x cori che ce so sempre stati

    Rispondi
    • @Monkey.D Luffy: nn ti faccio l’elenco ma sai quante cose sbagliate ci sono sempre state,che facciamo continuiamo ad accettarle a me nn sembra proprio un’idea tanto giusta

      Rispondi
  13. mah…stupidi perbenismo…cori contro napoletani nn si possono fare ma loro possono distrugge stazioni ferroviarie,accoltellare e lanciare razzi agli avversari ❗ tutti quelli che descriminano sto tipo di coro non dovrebbero manco dire lazio fogna de sta citta o juventino ciucciapiselli perche è sempre mancanza di rispetto ❗ io qnd vado allo stadio qst tipo di cori li canto e nn me ne vergogno, so cori che ce so sempre stati

    Rispondi
    • @Monkey.D Luffy: io sono anche peggio durantela gara..
      prima e dopo forse sono più razionale
      credo faccia parte dello spettacolo che LORO vogliono rendere simile ad un evento di beneficenza o ad uno spettacolo teatrale..???

      Pero’ se puniscono é meglio riflettere per non danneggiare la ROMA

      Rispondi
      • @Peter Pan: te sei un fortunato che non abiti in italia…qui si respira del falso perbenismo 🙁 il tifoso è punito x un coro che canta ma non pensa nel quotidiano(montella napoletano ci ha fatto vince uno scudetto) ma il politico che ci fa la campagna elettorale contro roma e il sud prende voti ❗ vergognoso ❗

  14. Questa squalifica è ridicola.Lavali col fuoco o vesuvio lavali con fuoco..Vi sembra discriminatorio??? È pur sempre uno stadio,non un oratorio.. Sarà di cattivo gusto,maleducato,ma di certo non mi pare che venga discriminato alcun individuo,razza o religione.

    Rispondi
      • @aeropno76: Completamente d’accordo con te, sono anche io per il tifo pro piuttosto che quello contro.
        Detto questo però questa legge nasce per punire una discriminazione ed é sacrosanto che lo faccia quando ce n’é una vera.
        Questo é campanilismo e in Italia c’é da sempre dentro e fuori gli stadi.. A dirla tutta penso sia molto più discriminatorio insultare il portiere avversario quando rinvia come fanno a Torino piuttosto che un coro davvero poco intelligente, ma comunque inoffensivo..

    • @onemoretime: concordo e poi se davvero danno fastidio credo che l’opzione citata da Rikiasroma90 sia più giusta
      Se davvero é reato fare quei cori allora che vengano puniti i responsabili e non tutta una curva da 20 mila posti

      Rispondi
      • @Monkey.D Luffy: guarda che io sono un hooligan a questo livello :mrgreen:
        per me é consentito ogni insulto ma senza violenza

  15. Ci risiamo…come al solito secondo me è troppo poco…dovevano essere piu duri…dando il daspo a tutti queicomponenti che facevano quei cori…e ovviamente avendo le telecamere è una cosa semplice…e chi aveva l’abbonamento revoca immediata daspo piu ammenda di 1000 euro da donare in benificenza alle popolazioni e/o agli orfani della campania!

    Rispondi
  16. peccato per le curve e per la ROMA
    giocare senza pubblico é una cosa triste e svantaggiosa
    e anche peccato per chi vuole che il calcio sia questo
    visto che l’UEFA molto probabilmente non sa neanche cosa sia
    questa discriminazione territoriale….. boh?

    Per me bisogna combattere la violenza
    queste cose sono sempre esistite e fanno parte del folclore calcistico

    Rispondi

Lascia un commento