Peppe Giannini: “Aquilani ? un giocatore di grande livello”

Il centrocampista di Montesacro Alberto Aquilani è già l’idolo dei romani e romanisti.

Giuseppe Giannini soprannominato "Il Principe"Viene ribattezzato "Il Principino" da molti di noi, per la somiglianza calcistica al "Principe" della Roma degli anni 80/90 Peppe Giannini, mio primo idolo calcistico della mia Roma.

Ma Peppe cerca di smorzare facili fantasie: "Non parlerei di mio erede – dice -, è sempre brutto fare paragoni. Ognuno ha i suoi tempi, modi e periodi nei quali viene collocato. Questo è un calcio diverso rispetto a quello di una decina di anni fa. Aquilani sta facendo grandi cose in questa Roma, è romano e romanista. Ecco, in questo lo si può paragonare a me. Probabilmente ha caratteristiche che ricordano Giannini, ma non parlerei di mio erede. Questo discorso è deleterio e riduttivo soprattutto per lui, che vuole affermarsi. Lo dico perché anch’io ci sono passato. Dicevano che ero l’erede di Paulo Roberto Falcão e questo condizionò i giudizi su di me nel prosieguo della mia carriera. Paragonando Aquilani a un ex giocatore si può condizionare chi lo deve giudicare e chi gli vuole bene".

"Ho l’impressione – continua Giannini– che a volte non cerchi molto la conclusione di testa. Deve migliorare qualcosa nel gioco aereo. Per il resto ha visione di gioco, calcia bene con entrambi i piedi, ha personalità, ha imparato a contrastare e quando poi, come nel suo caso, arrivi alla Nazionale, vuole dire che sei un giocatore di grande livello".

AS Roma | Forza Roma
Panoramica sulla privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.