Oggi Walter Sabatini torna al lavoro, dopo 3 giorni di vacanze, e sa che di lavoro ce n’è tanto. Il direttore sportivo della Roma ha ricevuto diverse proposte per alcuni giocatori presenti in rosa, ma l’idea della dirigenza e dello staff tecnico è quella di toccare il meno possibile la squadra, perché tra i giocatori si è creata un’armonia rara. Garcia lo sa e sa che alcuni giocatori saranno pure sostituibili tecnicamente, ma non a livello di spogliatoio. E’ il caso di Nicolas Burdisso: su di lui c’è il Boca, ma Garcia vorrebbe rimanesse. Il difensore argentino non vuole perdersi il Mondiale e potrebbe accettare, a malincuore, di lasciare la Roma. In quel caso, è pronto Heitinga, il quale preferisce la Roma alla Fiorentina.
Sempre in difesa, poi, c’è da registrare la quasi scontata partenza di Alessio Romagnoli: il difensore classe 1995 andrà a giocare in prestito, su di lui Torino e, soprattutto, Avellino. Dodò, visti i problemi di Balzaretti ed anche una sua lenta e costante crescita, quindi per propri meriti, si è guadagnato la permanenza, ma se il titolare non dovesse recuperare la condizione fisica, sarebbe richiesto un acquisto su quella fascia.
Capitolo centrocampo: Marquinho partirà. Il giocatore non ha le caratteristiche tecniche per giocare nel 4-3-3 di Garcia, lui è un incursore puro se in mediana, o un fluidificante a sinistra. Per lui, comunque, ci sono molte offerte: dal Genoa, agli interessamenti di Inter, Napoli e Juventus. Piace anche al Parma, con cui si potrebbe lavorare ad uno scambio per Marco Parolo. Il centrocampista di Gallarate, 16 partite con 6 gol e 3 assist, è il primo obiettivo per rinforzare il settore guidato da Daniele De Rossi. Fonti ci assicurano che la Roma sia “a buon punto“, per il suo acquisto. Aspettiamo.
In attacco, poi, c’è la partenza di Caprari: il ragazzo partirà in prestito, per giocare. E’ comunque un classe 1993 ed ha tanto tempo. Molti club su di lui, la Roma vorrebbe piazzarlo in Serie A. Difficile che possa entrare qualcuno, data la presenza in rosa di Francesco Totti, Gervinho, Mattia Destro, Adem Ljajic, Marco Borriello ed Alessandro Florenzi, definitivamente ala per Rudi Garcia. A giugno, invece, si cercherà un’ala mancina. Giugno, però, è lontano.
Photo Credits | Getty Images