Le pagelle di Roma – Fiorentina 2-1

De Sanctis 6,5: Decisivo il suo intervento sulla punizione di Pasqual, salva il risultato con una grandissima parata. Sempre sicuro e deciso negli interventi in uscita. una piccola ingenuità su un rinvio ma gara positiva.

Maicon 7: Trascina la squadra soprattutto nella prima frazione di gara con un gol stile calcetto, segno di grande freddezza sottoporta. Cala leggermente nella ripresa ma argina da leader le discese di Vargas e Pasqual.

Benatia 6,5: Preciso e pulito in ogni intervento, si rende pericoloso di testa in un paio di frangenti. Una sicurezza pe tutti i compagni.

Castan 7: Un intervento fantastico su Giuseppe Rossi che si era ritrovato davanti a De Sanctis. Come il compagno di reparto è sempre puntuale nelle chiusure, aiutando spesso Dodò in copertura.

Dodò 6: Peccato per l’incertezza in occasione del pari della viola, dove sbaglia l’appoggio a Gervinho che innesca il cross della Fiorentina. Nella ripresa copre bene le discese di Cuadrado con buoni risultati. Ciò che gli serve è maggior cattiveria e più attenzione nei disimpegni.

De Rossi 6,5: Pimo tempo di grande intensità e precisione sia negli appoggi che in fase di copertura. Nella ripresa mantiene i suoi standard duettando egregiamente coi compagni di reparto.

Strootman 6,5: Gara di grande intelligenza tattica e sacrificio. Un piccolo errore nel primo tempo poteva costare caro ma nel complesso gara più che sufficiente.

Pjanic 6,5: I palloni passano tutti dai suoi piedi, soprattutto nel primo tempo dove innesca più volte Maicon sulla fascia. Peccato per il doppio giallo che gli costa un rosso forse troppo severo.

Florenzi 6: Rispetto ad altre volte lo si vede meno in fase offensiva, ma in fase di copertura dà un grandissimo contributo come sempre. Segue i viola sino al vertice dell’area protetta da De Sanctis.

Ljajic 6: Poteva essere la sua gara contro la sua ex squadra ma non è stato così. Ci prova in un paio di frangenti a concludere verso Neto ma non riesce ad incidere a dovere. La sufficienza la raggiunge comunque.

Gervinho 7: Una vera e propria freccia nera, crea scompiglio nella retroguardia viola, fornendo due assist per i gol giallorossi. La sua velocità permette alla squadra di respirare anche nelle fasi i gioco più difficili.AS Roma v ACF Fiorentina - Serie A

Dal 12’st Destro 7: Rientra in campo dopo un lungo infortunio, un vero e proprio calvario iniziato a gennaio, trovando un gol liberatorio e decisivo per la squadra e per lui stesso. Esce tra i meritati applausi dopo l’espulsione di Pjanic.

Dal 44’st Bradley sv

Dal 26’st Taddei 6: Ordinato in fase di copertura, prova anche una discesa sulla fascia con cross in area pericoloso. Quando viene chiamato in campo risponde sempre presente.

Condividi l'articolo:

34 commenti su “Le pagelle di Roma – Fiorentina 2-1”

  1. Dodo prende Ljajic in controtempo, i due non si sono capiti, e si e innescato Tomovic..ma il terzino brasiliano non ha molte colpe, semmai e l’ex viola ad averne, doveva temporeggiare su Tomovic.

    Su Dodo il voto e basso, non ha fatto muovere una freccia come cuadrado, non si e mai fatto saltare.

    ha potenzialità tecniche ma sembra aver paura di spingere..e l’unico terzino della Roma che sa fare un cross vero…A mio avviso a margini di crescita spaventosi..Gli manca solo la fiducia..Quella che mancava anche a Gervinho con l’arsenal.

    E difficile trovare un peggiore, Florenzi che in attacco non ha giocato ha fatto un lavoro oscuro, chiudendo sul lato di Maicon quando il brasiliano spingeva..

    ljajic non ha fatto molto meglio di Florenzi, sciupando opportunità su opportunità..ma difendendo molto meno..

    Mi piace Adem..Ma anche lui e da un pò che non e al top.

    Rispondi
  2. Buongiorno.
    Secondo me la vittoria ha coperto un po’ di magagnucce che comunque non si possono ignorare per poter migliorare.
    La squadra non mi pare nel suo momento migliore e questo dipende soprattutto dal fatto che alcuni dei suoi interpreti non stanno al meglio. DDR soffre da tempo di fastidi piuttosto invalidanti ad un alluce, Totti ancora manca,Florenzi, Ljajic, Maicon, Strootman non stanno attraversando un periodo brillantissimo. Abbiamo, a mio avviso, concesso per troppo tempo il pallino ad una Fiorentina che essa stessa, non stà attraversando un buon periodo.
    Le pagelle:

    DeSanctis: 7 ottimo intervento su pasqual, non sbaglia comunque niente.
    Maicon: 6,5 segna un gol, ne sfiora un altro, tuttavia mi pare troppo molle dietro, a volte quasi svogliato.
    Dodo’: 6,5 molto bene nel confronto contro Cuadrado che non combina praticamente niente, in avanti non si vede moltissimo.
    Benatia: 7 molto preciso e puntuale in ogni intervento, sfiora anche il gol di testa
    Castan: 7 stesso discorso fatto per il gemello di difesa, un suo salvataggio su pepito vale un gol.
    DDR: 6,5 uno scudo difensivo eccellente, non è al meglio, ma è sempre utilissimo.
    Strootman: 6 regala una palla gol a Rossi con uno sciagurato disimpegno. Non è al massimo, tuttavia come incursore si conferma molto pericoloso colpendo un palo.
    Pjanic: 6 regista ottimo quando si accende, purtroppo non si accende spessissimo. Ingenuo nelle ammonizioni, complice un Orsato davvero indisponente.
    Florenzi: 5 davvero impalpabile, in fase calante dal punto di vista fisico, sembra anche quello che soffre di più l’ assenza di Totti.
    Ljajic: 5,5 combina qualcosa in più di Flo, ma la sua prestazione rimane opaca.
    Gervinho: 7+ Spacca la difesa come pochi altri al mondo. Concretizzasse meglio tutto ciò che crea meriterebbe 9, purtroppo spesso si inceppa proprio sul più bello!
    Destro: 7 entra e fa una sola cosa buona, ma che cosa! il gol partita è di una eccezzionalità offensiva incredibile. Ottimo aver ritrovato un finalizzatore!
    Taddei. 6 entra e fà quello che deve fare, cioè corre dietro al pallone!
    Bradley: s.v.

    Garcia 6,5 la squadra quando decide di giocare fà davvero paura, però, secondo me, lascia per troppi minuti il pallino in mano alla Fiorentina anche se il possesso viola rimane assai sterile.

    Orsato: 5 non commette abnormità come altri suoi colleghi ma rimane una direzione a senso unico, indisponente, la 1° ammonizione a pjanic è incredibile! la mancata ammonizione a un viola che commette la stessa cosa nel 2° tempo è esplicativa…

    Rispondi
  3. GIORNO A TUTTI ROMANISTI E…non.

    Ragazzi che bello svegliarsi con una vittoria del genere, perché ieri è stata una bellissima partita tra due squadre che giocano a calcio.

    Io nn vorrei bocciare nessuno, perché anche il peggiore della Roma, ha dato un contributo alla causa…ma se proprio dobbiamo dire chi sia stato il peggiore, per me è stato florenzi, che per altro è un giocatore, che funziona solo con Totti, perché esterno da solo nn può giocare, perché per quanto corre molto, aiuta la squadra, in fase di attacco, visto che non ha dribling, ne piedi buoni, è limitato.

    Per ljiajc secondo me ha risentito delle polemiche e delle pressioni date dalla sua ex squadra.

    Geniale la mossa di destro di Garcia, metterlo e poi toglierlo, perché sfido molti allenatori ha fare il cambio che ha fatto il sergente.

    Ragazzi invece su dodo sono molto felice, perché sta migliorando di partita in partita ed aggiungo , che è difficile limitare un atleta come cuadrado, e lui ci è riuscito molto bene.

    Gervinho migliore in campo, è un fenomeno; se si mettesse i piedi dritti, sarebbe cr7 o messi, perché un giocatore con dribling del genere in 19 anni di vita ne ho visti pochi, ebper di più sforna asist a manetta.

    Ragazzi un esterno forte, veloce a destra, un centrocampista di qualità e un difensore, e siamo apposto.

    Rispondi
  4. io darei un 4,5 a florenzi.
    completamente assente da questa partita. e non è la prima.
    sembra aver smarrito la furia agonistica che l’ha sempre contraddistinto. non dimentichiamoci che è un centrocampista prestato all’attacco quindi non mi sento di incolparlo.
    dodò almeno 6,5 . aveva davanti un treno come cuadrado e , aiutato anche dai compagni, non gli è mai sfuggita la situazione di mano. ha fatto un errore in disimpegno ma perchè cerca sempre di non buttare via il pallone, infatti un paio di ripartenze pericolose le ha innescate lui. ha fatto 2 o 3 diagonali di grandissimo livello. insomma benissimo così

    Rispondi
  5. BUONGIORNO LUPACCIOTTI 😛 😛 😛
    io dò un voto unico a tutta la squadra , 8+
    DODO è sempre più in crescita e lo metterei sempre titolare al posto di BALZA
    FLORENZI lo vedo in netto calo , ieri avrà fatto movimento ma non l ha azzeccata una, forse con TOTTI vicino si esprimerà meglio staremo a vedere
    GRANDE ROMA ma aggiungo che ieri dal punto di vista emozionale ho sofferto come non mai dall inizio campionato , era un vero test per noi con i gobbi a +6 , la squadra ha dimostrato che si può arrivare molto ma molto in alto.
    voto 9+ a GARCIA per i cambi azzeccatissimi e gol di MATTIA voto 8 a DE SANCTIS , una parata su rossi che vale un gol alla faccia di chi non lo voleva …..il napoli con lui l anno scorso è arrivato 2° non dimenticate.
    SEMPRE E SOLO FORZA ROMA e speriamo che PALLOTTA venga + spesso allo stadio………ammazza che talismano !!! :mrgreen:

    Rispondi
  6. Dodo 7 x me ha arginato cuadrado alla grande con tanto di sombrero a borga valero….
    Strepitoso aiuto anche da parte di castan 9 x me oggi decisivo quanto gervinho
    Con un semplice burdisso al suo posto avremmo visto un altro risultato

    Rispondi
    • Concordo su tutto.
      Dodò ben più che sufficiente perché l’aver dimostrato di poter tenere Cudrado fuga ogni dubbio sulle sue potenzialità difensive ( quelle offensive si intravedevano già l’anno scorso).
      Castan, sempre molto forte ed efficace, ieri sontuoso. Una partita perfetta condita con un intervento pazzesco su Rossi al tiro che vale la vittoria. Senza tanti giri di parole con Burdisso al suo posto avremmo perso..
      @Giallorosso Pescarese:

      Rispondi
  7. un 6.5 para Dodo’ sería más justo… no entiendo todavía los comentarios negativos hacia Dodo’ …. Si, es cierto que en este momento no es un “grande” , pero cuando juega bien (como hoy por ejemplo) todavía veo muchos comentarios negativos… siempre se le han criticado las deficiencias defensivas, y ahora que está jugando mejor en cuanto a lo defensivo, se le critica cuando sube… si mejora defensivamente lo del ataque le va a venir naturalmente, ya que eso es lo que mejor hace. Hay que darle un poco de mérito a este muchacho… sobre todo cuando juega bien no hay que criticarlo… es un jugador romanista, y en vez de andar con los esperanzas de que se vaya hay que alabarlo cuando juega bien, y criticarlo de manera CONSTRUCTIVA cuando juega mal… pero es uno de los nuestros, y hoy le daría un 6.5 …..

    Rispondi
  8. Gervinho 7,5
    Florenzi 4,5
    Ljajic 5,5

    non mi dite che Dodò non ha carattere, può diventare un grande terzino ma dobbiamo crederci e farlo giocare. l’ho visto solo io il sombrero su borja valero?

    Rispondi
  9. Io tutto questo errore di dodò sul gol loro non l’ho visto.
    Semmai l’errore è stata la scivolata bucata ma non era dodò.
    Comunque ora si ragiona: più 5 sul Napoli, più 9 sulla quarta.
    Tra l’altro la quarta, l’Inter, in difesa è ridicola ed oggi il Parma meritava la vittoria.

    Rispondi
    • @derossimaancheno: Riguardalo:p…scherzo eh:) Però guarda ha fatto la cosa che fa sempre..cioè una gran cosa (anticipo) e poi una super cazzata, prima il passaggio sbagliato in una zona rishiosissima dove o sei sicuro di darla a qualcuno dei tuoi o la spazi (lezione uno di scuola calcio) poi è scivolato (e vabbe quella non è colpa sua)

      Rispondi
      • @Uriel:

        la scivolata è di Ljajic che oggi sembrava avere nostalgia della Fiore, mentre Aquilani della Roma

      • @Ermo87: ah ok allora ritiro la scivolata, ma come scrivo non è stato quello (secondo me e penso oggettivamente) l’ERRORE con la E maiuscola

      • @Uriel:

        sostanzialmente sono d’accordo con te ma vorrei rivedere il gol. ancora penso che potevano convalidare il gol di Rossi con doppio mano, mah! 🙁 nel bene e nel male saremo sempre la Roma…

  10. Ljajic impalpabile e Florenzi oggi veramente fuori partita. Dodò a me non piace, buon terzino ma niente di più, non ci si può affidare a lui per molto tempo ancora se si vuole entrare in Champions. Spero si prenda un terzino sinistro a gennaio. Speriamo che Destro sia tornato del tutto, perchè ci serve tantissimo! E ora è fondamentale che torni anche il capitano per il Milan!

    Rispondi
  11. no mi dispiace ma non sono d’accordo..florenzi e ljajic entrambi 4.5..strootman almeno 7 e pjanic 5 abbastanza sottotono ma ci sta non era al 100%

    Rispondi
  12. Florenzi 4
    Ljajic 5,5

    Taddei, oggi mi è piaciuto.. Mi dispiace che purtroppo è arrivata l’ora di andarsene, perché quando entra da il 100%!! 🙂 GRAZIE DI TUTTO! 😥 🙂

    Rispondi
    • @Skontrino:

      Taddei è un lusso della panchina, silenzioso e puntuale. peccato per l’ingaggio elevato e l’età avanzata, ma quando entra fa il suo e spesso si ricorda anche di essere brasiliano 😉 Rodrigo uno di noi

      Rispondi

Lascia un commento