FINE PARTITA: un altro pareggio, il quarto consecutivo. Non se ne può più. La Roma si è ricordata di scendere in campo e giocare a calcio solo nell’ultima mezzora, dopo l’ingresso in campo di Miralem Pjanic. Una Roma rabbiosa, quella che ha finito il match, tutto il contrario di quella vista ad inizio partita. Garcia ha sbagliato l’11 iniziale ed abbiamo capito, ormai, che Ljajic non può non giocare. Altri due punti persi e fortunatamente l’Inter ha pareggiato con la Sampdoria. Serve un’altra Roma, non solo per lo Scudetto ma anche per la Champions. Va detta una cosa, però: gli arbitraggi sono palesemente contrari alla Roma. Sarebbe apprezzabile una presa di posizione da parte della società. Per oggi e per tutte le altre partite.
89′: GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL! GOOOOOOOOOOOOOOOOOOL! KEVIN STROOTMAN! LJAJIC METTE DENTRO E STROOTMAN SEGNA.
88′: Gervinho scivola al momento del tiro e la palla va tra le mani di Consigli.
86′: Pjanic cerca la botta da lontanissimo, ma la palla finisce alta. Fuori Florenzi, dentro Ricci.
85′: MIRACOLO DI CONSIGLI SU FLORENZI. Ammonito Denis, fallo su Benatia.
83′: Strootman prova il sinistro, Consigli blocca in due tempi.
80′: espulso Colantuono che ha anche il coraggio di lamentarsi.
78′: ammonito Benatia.
75′: ASSURDO. Tiro di Maicon parato da un difensore, poi palla dentro e Bradley segna, ma il gol viene annullato per fuorigioco CHE NON C’ERA.
73′: tiro di Bradley bloccato, stava entrando in porta. Dentro Lucchi, fuori Scaloni.
71′: Gervinho steso in area, in maniera evidente da Carmona. Blocco, con corpo all’indietro. E anche stavolata Damato lascia correre.
70′: Ljajic va al tiro su passaggio di Gervinho, ma la palla finisce alta.
65′: sinistro pericoloso di Strootman, deviazione di Consigli ed è angolo. Roma vicina al gol.
64′: entra Kone, esce Brienza. Imbarazzante fallo fischiato a Benatia, su Denis.
62′: e già è cambiata la partita, con Pjanic che allunga per Dodò, cross basso ma non c’è nessuno dall’altro lato arriva Maicon che però calcia con forza, sbagliando tutto.
61′: fuori Marquinho, dentro Pjanic.
57′: ammonito Canini per un brutto intervento su Gervinho.
56′: fuori De Rossi, dentro Ljajic.
50′: GOL DELL’ATALANTA. Papera di De Sanctis, a cui è schizzato il pallone tra le mani, calciato da Brivio su punizione.
48′: De Rossi cerca di scuotere la destra con un destro da lontano, ma DDR non prende la porta.
46′: cross di Dodò, la palla rimane fra le gambe dei difensori dell’Atalanta, con Florenzi anticipato di pochi decimi di secondo.
Paparesta, Premium: “Netto il rigore su Gervinho. Trattenuta prolungata da parte di Cazzola“.
FINE PRIMO TEMPO: Roma brutta e nervosa, frettolosa. Si senta la mancanza di un palleggiatore, vedi Pjanic o Ljajic, ma nonostante questo l’Atalanta è stata costretta a correre molto: Colantuono ha fatto in modo che la squadra raddoppiasse su ogni uomo, senza sosta. A fine partita sicuramente avranno un calo fisico, perché la fatica si farà sentire, ma la Roma ha bisogno di maggior fantasia. Le occasioni, come quella di Marquinho o quella di Strootman, sono arrivate con tiri da fuori area, segno che manchi una vera trama di gioco, o che quantomeno non sia stata ancora sviluppata. C’è bisogno di Ljajic o Pjanic.
45′: ammonito Cigarini, che ha steso Gervinho fuori dall’area.
40′: Cazzola stende Gervinho in area di rigore, un abbraccio evidente e continuato. Fallo iniziato fuori area, da ultimo uomo, incredibile come non l’abbia fischiato. Incredibile.
38′: Roma molto nervosa e poco produttiva. La squadra è tesa e spazza troppi palloni, sbaglia troppi passaggi potenzialmente decisivi.
29′: fuori Del Grosso, problema muscolare per lui, e dentro Bonaventura.
27′: palo dell’Atalanta! che brivido! Brienza calcia da dentro l’area, su cross, Benatia la devìa e la palla va sul palo.
25′: Strootman prova il mancino da fuori, la palla sfiora l’incrocio con Consigli immobile.
19′: grande chiusura di Maicon su Moralez, liberato da Denis all’uno contro uno con Castàn, che ha retto bene.
19′: lancio lungo di Bradley, Gervinho scatta fra le linee orobiche ma non riesce ad agganciare il pallone.
18′: tiro cross di Carmona, che De Sanctis blocca senza problemi.
14′: De Sanctis butta la palla in fallo laterale, sembra avere un problema ai muscoli della coscia.
11′: Marquinho cerca il cross basso dal fondo, ma la palla è troppo su Consigli.
8′: Si attende la battuta, redarguiti De Rossi e Cazzola. Palla bloccata da Consigli, con fallo in attacco.
7′: Marquinho vicino al gol! Gran sinistro da incrociare, Consigli si allunga e la manda in angolo. Calcia Strootman.
5′: Maicon tenta il tiro da quasi 40 m, la palla finisce altissima.
1′: fallo abbastanza evidente di Brivio su Marquinho, a centrocampo, non fishchiato dall’arbitro.
INIZIA IL MATCH!
14:59: la tifoseria dell’Atalanta provoca. La curva alza tutti carrarmati di cartone, a ricordare il carrarmato che ha schiacciato la macchina Giallorossa per “sfottò”.
14:56: Squadre pronte all’ingresso in campo!
Walter Sabatini a Sky Sport:
“Pjanic e Ljajic sono stati sostituiti da due pezzi da novanta, non ci sono comprimari per Rudi Garcia, quindi va bene così. E’ una scelta tecnica, Ljajic avrà il suo spazio, quindi sono avvicendamenti normali. Rudi Garcia si fida dei ragazzi, per noi non c’è problema, anzi è un bene che tutti abbiano spazio. La squadra è convinta, ha metabolizzato i risultati, abbiamo giocato bene, è fisiologico qualche risultato che non dà ragione, ma una squadra forte sa accettare il verdetto del tempo ed i ragazzi sono motivati. Abbiamo costruito molto, ma non siamo stati fortunati. Ultimamente i portieri avversari sfoderano prestazioni importanti, ma comunque non possiamo lamentarci per come si è espressa la squadra. Ljajic? Al suo posto gioca uno che ha fatto sempre bene, noi siamo contentissimi di Ljajic. C’è una normale alternanza, in virtù del fatto che Rudi Garcia vuole dare a tutti le stesse chance. Ljajic non ha fatto benissimo, ma siamo strafelici del suo rendimento e del suo comportamento ineccepibile. D’Ambrosio? Avrete notato che tutti vengono accostati, ma per quanto forte, è un giocatore del Torino e non ci pensiamo proprio. Non ci siamo ancora confrontati, quindi i discorsi sono rinviati a poco prima di Natale”
13:54: FORMAZIONE UFFICIALE AS ROMA. 4-3-3; De Sanctis; Maicon, Benatia, Castan, Dodò; Bradley, De Rossi, Strootman; Florenzi, Gervinho, Marquinho. Mossa a sorpresa di Rudi Garcia, che sicuramente prenderà di sorpresa la squadra di Colantuono.
Gara più che impegnativa per la Roma di Rudi Garcia, reduce da 3 pari consecutivi, a causa dei quali la squadra della Capitale ha perso il primato in classifica. Andare a vincere in casa dell’Atalanta è difficilissimo, ma la Roma ha un drammatico bisogno di vincere per mettere pressione alla Juventus che giocherà alle 18:30 e per continuare la propria corsa verso lo Scudetto, o l’Europa. Se la Roma avrà problemi di formazione a causa delle assenze di Torosidis, Balzaretti, Totti e Borriello, il tecnico dell’Atalanta versa in condizioni ancora peggiori: dovrà fare a meno dell’intera difesa, perché mancheranno Raimondi, Yepes, Bellini, Stendanrdo e Lucchini tornerà soltanto per la pacchina. Cazzola e Canini formeranno la coppia di difensori centrali.
La Roma, comunque, scenderà in campo con le idee chiare, con la voglia di vincere questa partita, a tutti i costi. Maicon ha detto che vedremo tutt’altra la Roma, forse quella di inizio stagione, o forse anche una migliore. In attacco ci sarà di nuovo il tridente light, composto da Gervinho, Florenzi e Ljajic, il quale oggi sarà chiamato a riscattarsi e a fare la differenza.
Seguite il live con noi dalle 14:30 in poi, orario in cui cominceremo ad aggiornare il live con le ultime notizie provenienti da Bergamo. La cronaca sarà curata come al solito da Matteo Vitale!
FORZA ROMA!
Photo Credits | Getty Images