Federico De Rosa, giornalista de Il Corriere della Sera, è stato intervistato da Rete Sport per parlare della situazione tra i giallorossi e Cheng Feng, proprietario del gruppo HNA che potrebbe entrare nella Roma. Ecco le sue parole:
SULLA SITUAZIONE DELLA TRATTATIVA E DEL POSSIBILE INSERIMENTO DEL GOVERNO CINESE
“Adesso il rapporto con il governo cinese è difficile per un imprenditore. Tra l’altro Chen Feng ha un passato politico e riguarda tutti i grandi imprenditori cinesi. Adesso è membro del Comitato Permanente del congresso del Popolo, ed è stato deputato del Congresso Nazionale del Partito Comunista. In un modo o nell’altro c’è sempre dietro lo Stato il quale vuole sapere per quale motivo i soldi escono e se ci saranno dei ritorni economici. Ad esempio l’Inter è un precedente importante ma si trattava di un socio totalmente pubblico, qua si parla di un socio privato ma ha lo stesso bisogno dell’autorizzazione del Comitato per gli investimenti all’estero. Con l’Inter la trattativa fu bloccata, l’acquisto non venne perfezionato, il governo non autorizzò l’investimento. Nonostante l’effetto Lippi, entrare in una realtà come la Roma non è così automatico. La trattativa comunque è molto complessa ma sta andando avanti. Non si vede un possibile rientro economico, se avessimo dei modelli di business come la Premier sarebbe un prodotto di maggior interesse”.
SULLE REALTA’ ECONOMICHE
“E0 più facile investire, ci sono de dividendi da reinvestire ma la mancanza degli stadi o il problema del merchandising sono due leve che impediscono alle società di aumentare i propri ricavi. La situazione scoraggia gli eventuali investitori stranieri”.
SE L’INVESTITORE CINESE PUO’ RIVOLGERSI DIRETTAMENTE AD UNICREDIT
“Per me è da escludere un finanziamento per comprare una quota dalla stessa banca. Unicredit preferì sosteneregli americani per evitare l’intervento diretto sugli investitori. Feng ha chiesto il cento per cento del finanziamento escludendo Unicredit, ci sono molte banche che hanno interesse a finanziare un’operazione del genere. Sono grandi cifre ma non enormi, un gruppo come quello di Chen Feng non ha difficoltà a procurarsele”.
Photo Credits | Getty Images