Walter Sabatini intervistato da Radio Anch’Io Lo Sport

Walter Sabatini ha parlato a Radio Anch’Io Lo Sport. Ecco le sue parole:

SULLA PARTITA DI VENERDI’

“Sia noi che il Napoli abbiamo ragazzi in giro per il mondo e quindi un pò ci disturba. Li recupereremo all’ultimo momento e non ci aiuta, è successo e andiamo avanti”.

SULL’INIZIO STAGIONE

“Abbiamo cistruito la squadra in modo positivo. Sette vittorie consecutive nessuno se le aspettava sopratutto nel modo in cui la Roma ha vinto le partite e quindi c’è un pò di esagerazione. Siamo soddisfatti ma per niente appagati”.

SUGLI OBIETTIVI

“Cempetere con Napoli e Juventus. C’era l’esigenza di risollevare il morale dopo la sconfitta della partita giocata nel mese di maggio. Siamo contenti per aver ristabilito armonia, all’interno della città e della tifoseria. Siamo contenti e orgogliosi di questo”.

SU GARCIA

“E’ un plus, non ujna rivincita. Lo conosco da tempo, lo osservavo dal Le Mans. L’ho osservato lavorare e impostare le partite e l’ho seguito anche nel Lille ed è stata una scelta molto fortunata.  Auspicavo questi successi ma il calcio è senza fortuna, segui un calciatore e pensi sia forte ma magari non lega con l’ambiente. Lui invece si è inserito splendidamente, come se avesse sempre lavorato qui. Ha portato un modo di essere e di lavorare e per questo siamo molto soddisfatti”.

SULLE GIOVANILI

“La Roma ha sempre lavorato molto bene anche grazie Bruno Conti che ha grande qualità e molti meriti. Abbiamo sfruttato anche la grandezza di Roma. Abbiamo ragazzi molto forti: Romagnoli ora è in under 19 e Capradossi in under 17. Romagnoli ha già giocato segnando, Capradossi lo farà presto”.

SULL’UNICITA’ DI RUDI GARCIA

“Sto apprezzando il suo staff nel vederli lavorare. Il diamante però era ed è Rudi Garcia. Nella scelta del mister abbiamo vagliato scelte italiane e straniere. Garcia mi ha colpito perchè ha idee e sa trasmetterle, è molto coerente per quello che sta offrendo alla Roma”.

SUL RINNOVO

“Non abbiamo questa scadenza, ha un contratto di due anni, più avanti ci confronteremo, magari in primavera. Non abbiamo nessun tipo di esigenza”.

SU TOTTI

“Sta usufruendo di una condizione bellissima, sta bene con questo allenatore e sta vivendo una sorta di clamoroso risveglio muscolare. La reattività che esprime nelle partite e negli allenamenti non credo lo avesse due o tre anni fa. Ha una nuova gioventù e ghicherà ancora a lungo a calcio. Ha un contratto da dirigente dopo i 40 anni, ma qualche calcio di rigore fra tre anni lo potrà battere”.

SULLE SCELTE

“Ci sono state alcune scelte in controtendenza per dare solidità e carisma alla squadra. Non ci saremmo più tirati fuori dopo quella sconfitta ed abbiamo fatto scelte così su Maicon e De Sanctis. Ma non abbiamo abbandonato del tutto le nostre scelre dato che sono arrivati ragazzi giovani: Strootman ’90, Ljajic ’91, Jedvaj ’95. Non c’è stata totale contraddizione, c’è stata mediazione”.

SULLA CONOSCENZA DEL CALCIO ITALIANO DA PARTE DI GARCIA

“Ha una conoscenza approfondita del calcio, è molto leggero il suo rapporto con esso: èvenuto da me i primissimi giorni di giugno a Milano con un traduttore e dopo dieci giorni parlava già italiano. E’ stato un atto d’umiltà per tutte le persone di Roma. Si è calato nel calcio italiano, lo studia 7-8 ore al giorno e ne parla come un allenatore che lavora da 15 anni in serie A”.

SULLA SCONFITTA IN FINALE

“È stata vissuta come una disgrazia ma non è andata così. La Roma è arrivata al derby con un trend favorevole con 62 punti, il nostro percorso si stava concretizzando in qualche modo. Ma nell’immaginario collettivo quella sconfitta ha ammazzato le speranze dei tifosi”.

SULLE TIFOSERIE DI ROMA E NAPOLI

“Non sono preoccupato dato che i tifosi del Napoli saranno tranquilli perchè la loro squadra ha impresso una svolta tecnica fulminea. Hanno fatto scelte immediate e remunerative con un certo respiro internazionale. Io tifosi sentono che De Laurentiis e Bigon sono riusciti a fare un bel lavoro. Vale anche per i tifosi della Roma. Entrambe le tifoserie non possono scontare ricatti reiterati che vanno avanti da 25 anni. E’ una cosa riprovevole”.

Photo Credits | Getty Images

Condividi l'articolo:

28 commenti su “Walter Sabatini intervistato da Radio Anch’Io Lo Sport”

  1. Di questi tempi la Roma mi fa godere anche nel portafogli.
    Le mie azioni, comprate per fede più che x speculare, segnano un +165% 😯
    Che faccio le vendo?

    Rispondi
    • Le terrei ancora un pò per capire se verrà finalmente approvata la legge sugli stadi; se così fosse il titolo AsRoma schizzerebbe in alto per via della patrimonializzazione che permetterebbe un impianto sportivo, con museo, ristoranti, pub, Roma Store ecc…

      Rispondi
      • In effetti venderle mi scoccia, ma posso sempre ricomprare quando, cosa probabile vista la speculazione di questi giorni, ritracceranno. @Reginald:

  2. Per tentare di risolvere il problema della crescita dei giovani, appurato il fatto che in Italia non si farà mai come in Spagna dove esistono le “Squadre B” che permettono di crescersi i giovani in casa.
    visto che puntualmente siamo costretti a dare in comproprietà i nostri giovani per farli giocare (con il prestito secco il campo lo vedono con il binocolo) ed in seguito ricomprare la metà del cartellino per uno sproposito, solo quest’anno abbiamo ricomprato Verre, Caprari e Piscitella per qualcosa come 6 milioni di euro, e se si va a vedere il passato ci sono stati scippati giocatori come Chiellini che avevamo in comproprietà con il Livorno.
    Visto che abbiamo in rosa giovani calciatori che ancora non si capisce bene se sono giocatori da Roma o meno e mi riferisco a Skorupski, Jedvaj, Romagnoli, Dodo, Ricci e Caprari (altri giovani stanno bene in prima squadra Ljajic, Pjanic, Florenzi e Destro)
    Premesso che un presidente di un club non può detenere quote di due club che militano nella stessa categoria, mi piacerebbe che:
    Dato il probabile ingresso nella Roma di Parnasi (faccio un nome a caso ma potrebbero essere 100 altri). se invece di entrare nella Roma, quest’ultimo comprasse l’Atletico Roma (ex Cisco e Lodigiani), per pochi spiccioli, visto che attualmente è messa in liquidazione e ricominciando dai dilettanti farla risalire fino in serie B o serie A.
    I giocatori giovani verrebbero girati all’Atletico piuttosto che al Pescara o al Crotone senza il rischio di dover sborsare milioni ogni volta per ricomprare i più bravi.
    Personalmente, ipotizzando che la seconda squadra di Roma, l’Atletico, attualmente giocasse in serie B e fosse indirettamente controllata da Pallotta & Co., sarei molto incuriosito di andare al Flaminio (dove la visibilità è ottima) per assistere ad una partita in cui la formazione sarebbe questa:

    CURCI (SKORUPSKI)
    CRESCENZI (NEGO)
    JEDVAJ (ANTEI)
    ROMAGNOLI (BARBA)
    DODO (JOSE ANGEL)
    VIVIANI (BRIGHI)
    STOIAN (VERRE)
    BERTOLACCI (D’ALESSANDRO)
    N.LOPEZ (POLITANO)
    TALLO (PETTINARI)
    CAPRARI (PISCITELLA)

    ovviamente i più bravi ogni 4 mesi avrebbero una porta per rientrare a far parte di “Mamma Roma” in questo modo potrebbero essere liberi di esprimere il loro talento senza dover per forza di cose ammffire in panca.

    Rispondi
  3. …un saluto a tutte le lupacchiotte e ai lupacchiotti, sparsi ai quattro angoli del pianeta

    …e ricordate………C’E’ SOLO L’AS ROMA!

    …Forza La Magica!

    Rispondi
  4. per venerdì ➡


    De Sanctis
    Maicon 🙂 -IL MINISTRO della DIFESA *:-P -Castan- Torosidis
    Strootman-DDR-Pjanic
    Gervinho 8) -Totti-Florenzi
    *Benatia
    Wat sê jy ❓

    Rispondi
  5. Rega se nn commento è che cio forza roma solo sul tel, e fuori casa nn ho internet e ha casa mi si è rotto il pc 👿 👿 👿 ….. quindi quando posso commento…. DETTO QUESTO CHE PROBABILMENTE NN IMPORTA A NESSUNO, ANDIAMO HA COMMENTARE :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

    Ragazzi io spero in una cosa… che arriviamo in champions, napoli o non napoli, dobbiamo arrivarci, perche questo potrebbe edire anche soldi freschi da investitori stranienre che decidono di investire nella roma…

    Il prox anno, la roma, deve puntare su un erede di totti, ( che per me puo essere ljajic, non proprio com erede ma come ruolo che ricopre in campo ) o su un attaccante cazzuto, che sappia fare le due fasi…

    Io sono favorevole all’arrivo di richards, perche porterebbe una mentalita vincente, e una dose di duttilita molto utile ( ” dose di duttilita ” nn se mai sentito :mrgreen: :mrgreen: ) , poiche potrebbe fare tutti i ruoli di difesa, sia centrale che terzino, e potrebbe essere un’ottima laternativa, ed io scusate, lo proverei pure al posto di balza, poiche richards è un giocatore poderoso, veloce, che sa far emolte bene le due fasi, sia di attacco che di difesa.

    Detto questo vi auguro una bella serata 😉 😉 😉 😉 😉

    Rispondi
  6. sto coglione laziale infiltrato pagato da lotito per distruggere la Roma

    :mrgreen:

    ps: per asr rebel
    è ironico sto messaggio eh

    Forza Napulé 😆 😆 😆 😆

    Rispondi
      • @asr rebel: e si mio caro coglionazzo non sono io il tifoso romanista

        io l’anno scorso tifavo Roma, tu invece eri occupato a spalare merda.
        lsd ti fa solletico

      • @Oblomov: IO con TE non ho bisogno di usare parolacce…perchè il peggior insulto concepibile sulla terra te lo sei fatto da solo qualche giorno fà definendoti da solo un “lurido napoletano”…quindi guarda…io non ho davvero bisogno di aggiungere altro…e per quanto riguarda lo “spalare merda” te l’ho già spiegato prima…ma un essere inferiore come te non può capire…il tuo intelletto non te lo consente…e ora vai riccamente affanculo.

      • @luca1995: Devi capirlo Luca…lui è Napuletano dentro…anzi un “lurido napoletano” come lui stesso ama definirsi.

      • @asr rebel:

        ohhh che offesa 😛

        hai dovuto cambiare nick perchè hai spalato troppa merda sulla Roma ed ora non sai a cosa attacarti.
        Poverinooooooooooo

Lascia un commento