Devis Mangia, ex c.t. della Nazionale Under 21 vice campione d’Europa, ospite della terza puntata di “Football Station”, la nuova rubrica settimanale di approfondimento sul calcio internazionale condotta da Leo Di Bello, in onda su Fox Sports (canale 382 di Mediaset Premium e, in HD, sul canale 205 di Sky) ogni lunedì dalle ore 20.00 alle ore 21.00. Qui di seguito un estratto delle sue dichiarazioni:
Su Alessandro Florenzi e la Roma: “Florenzi è un ragazzo molto intelligente. Ha preso qualcosa da tutti gli allenatori che ha avuto finora in carriera. Ha una grande intelligenza tattica, in campo sa sempre cosa fare. Ha grandissimi tempi di inserimento, adesso gioca nello stesso ruolo che ricopre in Nazionale. Grazie a Rudi Garcia la Roma sta giocando di squadra e i risultati l’aiutano ad aumentare la sua autostima. I giallorossi giocano un buon calcio, li ho visti giocare sabato contro l’Inter. Oltre ad avere giocatori di qualità la Roma è anche pratica e cinica. Per me la Juventus è sempre un po’ davanti, ma Roma e Napoli se la possono giocare“”.
Sul Milan: “L’avvio di campionato della squadra rossonera è simile all’anno scorso. Questa volta però ci sono avversarie parecchio attrezzate, sarà difficile per Allegri recuperare il terreno perduto. Comunque sia il Milan ha un parco attaccanti di primissima qualita‘”.
Sulla Juventus: “La squadra bianconera non ha ancora perso una partita, tra campionato e Champions. La squadra ricerca sempre la perfezione, e questo spiega perché ha vinto negli ultimi anni e continua ancora a vincere. La Juve non sta ancora benissimo, ha ancora margini di crescita. Fossi in Conte in attacco punterei sulla coppia composta da Tevez e Vucinic“.
Su Lorenzo Insigne: “L’attaccante del Napoli è il giocatore più forte che ho allenato. Lorenzo ha delle qualità molto importanti e quest’anno può dimostrarle con continuità”.
Su Marco Verratti: “Contro il Marsiglia ha fatto una buona gara. Deve pensare a giocare senza farsi condizionare dall’arbitro. Sfrutta ancora poco il calcio lungo, dovrebbe variare di più le sue giocate“.
A 360 gradi: “Secondo me la Champions League la vince ancora il Bayern Monaco. Antonio Conte è l’allenatore che stimo di più. Palermo-Inter è la partita che ricordo con più piacere (l’incontro, datato 11 settembre 2011 e vinto 4-3 dal Palermo, ha segnato il debutto sulla panchina rosanero di Mangia; ndr). In Premier League vedo favorito il Manchester City, ma deve migliorare in fase difensiva. In Spagna, anche se tifo per Carlo Ancelotti, penso che vinca ancora il Barcellona. Il mio tridente ideale? E’ composto da Cavani, Messi e…Insigne“.
Sul Real Madrid: “Il Real ha bisogno di tempo per diventare squadra. Mi piace molto Alvaro Morata, nella finale dell’Europeo Under 21 mi ha impressionato. Penso che a breve le gerarchie nell’attacco del Real possano cambiare“.
Sull’Atletico Madrid: “Nell’Atletico c’è grande compattezza, merito soprattutto dell’allenatore (Diego Pablo Simeone; ndr). Diego Costa è un grande giocatore, il degno sostituto di Radamel Falcao“.
Photo Credits | Getty Images