Federico Casotti (giornalista Sportitalia) a F-R.com, “Garcia è un duro. Gila? con lui la Roma…”

Il capo redattore di Forza-Roma.com Matteo Vitale ha intervistato in esclusiva per F-R.com il noto giornalista di Sportitalia, esperto di calcio estero, da quello francese a quello olandese, passando anche per quello portoghese, Federico Casotti. Pochi addetti ai lavori conoscono il calcio estero come lui, proprio per questo il nostro Vitale ha approfittato per fargli domande su Gervinho, ma anche su Strootman. Ecco l’intervista integrale!

La Roma è molto vicina a Gervinho: lei lo ha seguito da vicino con Sportitalia, in Ligue1. Cosa può dirci di questo giocatore? Garcia lo ha chiesto con insistenza…
Garcia conosce molto bene Gervinho, avendolo avuto sia al Le Mans sia al Lilla. Lo conosciamo bene anche noi appassionati di calcio internazionale: è un attaccante esterno molto veloce, in grado di saltare l’uomo e di sfruttare gli spazi creati dall’attaccante-pivot tanto caro al gioco di Garcia. All’Arsenal non è esploso come si pensava ma il tempo per un rilancio di carriera c’è ancora e Roma potrebbe essere una piazza invitante“.

Garcia ha iniziato con il piglio giusto, prendendo di petto i contestatori, difendendo la squadra e confermando De Rossi. Cosa ne pensa?
Paradossalmente le contestazioni hanno fatto il gioco di Garcia, perchè gli hanno subito consentito di mostrare all’ambiente giallorosso di che pasta è fatto. E’ un duro e a Roma lo hanno capito già il giorno della presentazione, in più ha avuto l’intelligenza non solo di bloccare De Rossi, ma anche – probabilmente – di fargli capire che nel suo gioco avrà la possibilità di ricoprire un ruolo centrale e dunque di poter tornare protagonista“.

La Roma ha preso Strootman e Maicon, due giocatori che l’Europa che conta la conoscono bene…cosa pensa di questi acquisti e della campagna Giallorossa in generale?
Strootman è stato pagato tanto, ma è un centrocampista dalle prospettive notevoli. Se affiancato davanti alla difesa da un altro mediano (De Rossi?) avrà la possibilità di esprimersi in maniera molto, molto positiva. Ho qualche riserva sul suo eventuiale impiego nel 433, perchè a parer mio soffre molto se lasciato da solo. Vorrei invece avere lo stesso ottimismo su Maicon, che negli ultimi due anni mi è sembrato raramente competitivo. Magari Roma lo rigenera, chissà“.

Preso De Sanctis, con Gervinho molto vicino, secondo lei cosa mancherebbe ancora alla Roma per poter dire la propria in Serie A?
Fondamentale sarà la scelta del nuovo centravanti. Gilardino per il gioco di Garcia sarebbe perfetto, perchè in grado di interagire con i compagni, gli esterni in particolare, senza rinunciare al gol. Cosa che i precedenti centravanti avuti da Garcia (De Melo, Roux) avevano invece accusato, segnando poco o nulla. Con Gilardino in avanti la Roma farebbe un gran balzo nella griglia di partenza del campionato“.

Photo Credits | Getty Images

Condividi l'articolo:

157 commenti su “Federico Casotti (giornalista Sportitalia) a F-R.com, “Garcia è un duro. Gila? con lui la Roma…””

  1. Osvaldo acquistato in data 25 agosto 2011
    Borini acquistato in data 31 agosto 2011
    Marquinhos acquistato in data 27 agosto 2012

    Mica ho detto cotiche.

    E già vi state a strappare i capelli.

    Rispondi
  2. De sanctis
    Maico Castagna bellazia balzarinho
    Street man Ddr
    Ermela. Pianjst ervinho
    Mr 200 gol

    Vi piace? Secondo me sarà più o meno questa la squadra

    Rispondi
  3. BARBAROSSA ha detto:

    Osvaldo tolto dal mercato, mi sa che Garcia ha proprio i coglioni quadrati!!!
    0

    Mi sembra giusto, anche perchè con chi lo sostituisci uno così? 🙄

    Rispondi
    • Vuoi per mancanza di alternative, vuoi per mancanza di offerte valide e vuoi perchè forse Garcia lo vuole recuperare o lo ha già recuperato credo che sia giusto così!

      Rispondi
  4. Posto qui sotto le formazioni delle squadre piu’ importanti del campionato che andranno a giocarsi scudetto champions ed europa legue.
    Fermorestando che sono tra quelli delusi del calciomercato della roma non tanto per gli acquisti effettuati che li reputo davvero buoni ma per il fatto che se la società mettesse mano al portafoglio senza esagerare si potrebbe davvero pensare in grande.
    Per ora visto che tutti i media parlano di fiorentina da scudetto napoli e juve imbattibili buttando merd.a sempre sulla roma che ad oggi ha ceduto soltanto marquinhos senza minimamente contestare l’operato di milan e inter che davvero stanno facendo ridere sul calciomercato, analizzando effettivamente le formazioni qui sotto non vedo perche’ squadre come fiorentina inter milan udinese e lazio dovrebbero avere piu’ crediti rispetto alla nostra senza contare che cmq il napoli ha comprato si un certo higuain ma ha ceduto il capocannoniere delle ultime 3 stagioni.
    Discorso a parte merita la juve che non mi fa impazzire ma stando in italia e con un gioco gia’ costruito la vedo un po’ avanti a tutte ma secondo me e rimangio le parole che ho scritto per delusione la scorsa settimana,la roma sta nel quartetto tra napoli fiorentina roma e milan per giocarsi dal 2 al 5 posto sperando in ottimo lavoro di rudi

    Roma – All: GARCIA (nuovo). 4-3-3: DE SANCTIS; MAICON, Castan (JEDVAJ), BENATIA, Balzaretti; STROOTMAN, De Rossi, Pjanic (Florenzi); Lamela, Osvaldo (Destro, Borriello), Totti.

    Fiorentina – All: Montella (confermato). 4-3-3: Neto; Tomovic, Rodriguez, Savic, Pasqual; AMBROSINI (Aquilani), Pizarro, Borja Valero (ILICIC); Cuadrado (JOAQUIN), GOMEZ, Rossi (Ljajic).

    Inter – All: MAZZARRI (nuovo). 3-5-2: Handanovic; CAMPAGNARO, Samuel, Juan Jesus; Nagatomo, Kovacic, Cambiasso, Guarin, Pereira; Palacio, BELFODIL (Milito).

    Juventus – All: Conte (confermato). 3-5-2: Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini (OGBONNA); Lichtsteiner, Vidal, Pirlo, Marchisio (Pogba), Asamoah; LLORENTE (Vucinic), TEVEZ.

    Lazio – All: Petkovic (confermato). 3-4-2-1: Marchetti; NOVARETTI, Biava, Radu; Konko, BIGLIA, Ledesma, Lulic; Candreva, Hernanes; Klose.

    Milan – All: Allegri (confermato). 4-3-1-2: Abbiati; Abate, Zapata, Mexes, De Sciglio; POLI, Montolivo, De Jong; Boateng (SAPONARA); El Shaarawy, Balotelli.

    Napoli – All: BENITEZ (nuovo). 4-2-3-1: REINA; Maggio, Cannavaro, ALBIOL (Britos), Armero (Zuniga); Behrami, Dzemaili; CALLEJON (Pandev), Hamsik, MERTENS (Insigne); HIGUAIN.

    Udinese – All: Guidolin (confermato). 3-4-1-2: BENUSSI; Danilo, Heurtaux (NALDO), Domizzi; Basta, Pereyra, Allan, Gabriel Silva; LAZZARI; Muriel (NICO LOPEZ), Di Natale.

    Ecco le mie riflessioni(la roma la lascio in ultimo)

    FIORENTINA : buon attacco anche se con la cessione di jovetic e la probabile di ljaic rovinano l’ottimo lavoro in quanto con la loro permanenza sarebbe stato un reparto stratosferico unita ad acquisti del valore di gomez(ottimo) e rossi(da valutare nn gioca da 2 anni ma gran bel giocatore)- centrocampo troppo vecchio seppur buon con ambrosini e pizarro e difesa e portiere assolutamente non eccelsi
    tutti dicono di un grande mercato che cmq si regge come per la roma su una cessione illustre…stesso livello della roma con piu’ consapevolezza nel gioco e nei loro mezzi

    INTER : secondo me nettamente inferiore alla roma ma parlando di una delle strisciate per giunta con sor piagnone in panchina tocca tenerla sempre in considerazione ma in quanto a valori tecnici penso sia l’inter piu’ scarsa degli ultimi 20 anni
    difesa vecchia con un solo ottimo giocatere( juan jesus) centrocampo buono ma non fenomenale con due esterni scarsi come nagatomo e pereyra retto da kovacic e guarin
    attacco spuntato dove i vecchietti palacio e il rientrante milito sono una spanna sopra i nuovi..ampiamente inferiore alla roma

    JUVE : squadra quadrata, tosta con un ottimo centrocampo, personalmente reputo la difesa nei singoli da squadra di mezza classifica ma menano e soprattuto li lasciano menare…attacca forte sulla carta ma da valutare nel campionato italiano.Resta la favorita in italia ma in europa resta distante anni luce dalle altre big

    formellese : squadra che fa della forza del gruppo la sua migliore qualità, buon allenatore, ottimi giocatori come candreva hernanes e klose(verso la pensione) ma nulla in piu’, battibile avendo una buona quadratura di squadra spero di non sbagliarmi ma la metto un gradino sotto a noi

    MILAN : vale lo stesso discorso dell’inter,si tratta di una strisciata che nei singoli ha raggiunto il punto piu’ basso della sua gloriosa storia, non compra nessuno e non hanno mln per honda ma nessuno ne parla,difesa e centrocampo da 6 ma un ottimo attacco supportato da balotelli, resta comunque una squadra temibile, occhio agli arbitri.
    La metto al pari della roma piu’ che per una questione tecnica per una questione di prestigio e rigori

    NAPOLI : personalmente valuto ottimo l’acquisto di higuain che sulla carta in numero di gol dovrebbe garantire almeno 20 a stagione ma va a sostituire un mostro sacro come cavani per il resto callejon albiol reina martens mi sanno tanto di acqisti sola tipo baptista e cicinho, ottimo benitez ma non mi sembra cosi’ imbattibile.
    Rispetto alla roma la metto ungradino sopra piu’ che altro per la consapevolezza della propria forza acquisita con gli ottimi campionati passati

    UDINESE : discorso a parte merita la squadra friulana che sulla carta non dovrebbe essere nemmeno inserita tra le squadre che lottano per l’europa ma visto il passato recente e non deve essere menzionata, tolti di natale e muriel come giocatori non vale piu’ di un parma ma visto l’ottimo talent scout e’ da trattare sempre con le molle ma risulta nettamente inferiore alla roma

    ROMA : portiere da usato sicuro cosi’ come per le fasce dove se i vari maicon e balzaretti trovasseroun ottima forma da unire alla loro esperienza sarebbe gia’ un ottimo passo avanti ma sono entrambi delle scommesse dal punto di vista fisico, difensori centrali da valutarein coppia buoni nei singoli, centrocampo tra i migliori del campionato,de rossi strootman e pjanic se riusciaranno ad essere inseriti dal mister in un contesto di gioco bene strutturato potebbero fare benissimo la differenza con florenzi bradley e marqunho in panca risulta il reparto piu’ forte, l’attacco cosi’ inserito in formazione e’ forte ma secondo me non adatto al gioco di garcia che prevede due esterni veloci che giocano nello spazio

    senza svenarsi io vedrei bene questa formazione

    De sanctis

    Maicon Benatia Chiriches Balzaretti

    De rossi Strootman Pjanic

    Lamela Osvaldo Ljaic

    Lobont
    torosidis jedaj burdisso dodo

    florenzi bradley marquinho

    Gervinho Gilardino Totti

    Rispondi
  5. non condivido “l’odio” calcistico che prova apollo verso totti. inoltre per una serie di lunghi motivi totti fa molto comodo alla roma.
    bisogna rpendere atto che non può essere titolare quest’anno. non possiamo bruciare gervinho eprchè totti deve farsi il 40esimo anno da titolare nella roma

    Rispondi
    • @aleste85: lassa perde a…pollo che è sempre ubbriaco!!!! a parte questo, che paura mi fa la frocentina, tacci sua e di mintella che l’ha fatta rinasce e tacci nostra che due anni fa nu l’avemo rispedita in serie b….speramo bene quest’anno, daje roma!!!!

      Rispondi
  6. apollo ha detto:

    @Gazzella: Ma gilardino costa un occhio è vale la metà di borriello, figurati di osvaldo..
    E comunque non verrà sono certo.
    Totti può fare solo il centromediano.
    Lui vuole fare il trquartista alla sua maniera che non rientra nei piani di garcia, e tu evidentemente lo vuoi come punta centrale.
    Ma il problema rimane.
    Se manca lamela o gervinho chi metti?
    Totti come ala non no vuole garcia non lo vuole lui non lo vuole nessuno e non lo può fare comunque.
    0

    gilardino si prende dando borriello al genoa, ci guadagniamo tutti e alla fine secondo me verrà.
    totti (che a quanto pare è un centromediano… 😯 ) non fa la punta ma l’ala sinistra, o meglio il trequartista sinistro, visto che garcia nel lille giocava anche con due trequartisti, oppure trequartista nel 4231.
    se mancano lamela e gervinho metti totti e caprari (o chi per lui), oppure avanzi marquinho oppure passi dal 433 al 4231 e sugli esterni puoi mettere anche florenzi.

    e comunque totti CENTROMEDIANO mi mancava!!! :mrgreen:

    Rispondi
      • @Moderatore: 🙂 lo avevo capito da quello che aveva scritto.
        Da parte mia mi complimento con Matteo, negli ultimi tempi è riuscito ad avere diverse interviste, cosa che tempo fa non succedeva. Bravo, continua così, i likes su fb aumentano 😛

  7. Se manca lamela o gervinho, o entrambi chi mettereste?

    Totti come ala non lo vuole garcia non lo vuole lui non lo vuole nessuno e non lo può fare comunque.

    Gilardino fa pena ed è peggio di totti e borriello.

    Tallo e caprari vanno via.

    A sinistra l’unico decente è Osvaldo che con luis ha giocato in quella posizione quasi un intero campionato.
    E’ sprecato ma un attacco Osvaldo destro lamela o Destro Osvaldo lamela non è malaccio.

    Se manca lamela Osvaldo Destro Gervinho male neanche fa, o destro Osvaldo lamela.

    Rispondi
  8. @GiallorossoNerMidollo:
    Effettivamente partendo dall’allenatore per finire con De sancits e poi maicon, i rischi ci sono.

    Cedendo osvaldo e de rossi le incognite mi sembra aumentino e di tanto.

    Rispondi
  9. I tifosi hanno una memoria di merda.
    Osvaldo picchia Lamela, li “purga anche lui” e si fa sempre espellere. Eh no, ma è forte, l’anno prossimo fa il bravo. Osvaldo buttato fuori dagli Europei. Osvaldo confermato.
    L’anno dopo: Osvaldo salta la tourné per festeggiare a Buenos Aires , ruba un rigore a Totti, se ne va a Londra con la fidanzata invece di vedere il derby ed è sempre espulso. Insulta Andreazzoli dopo la finale persa. Lo insulta pure su Twitter. Eh no, ma l’anno prossimo cambia. Osvaldo buttato fuori dalla Confederations. Osvaldo confermato.
    To be continued.

    Rispondi
    • @Cane: E’ totti che pretendeva di rubare il rigore a osvaldo.

      Totti è finito.

      Fatevene una ragione.

      Ora capisco tutta questa voglia di cedere osvaldo.

      Con l’arrivo di gervinho, se osvaldo rimane totti salta.

      Uguale uguale che prima con Bojan e Borini.

      Rispondi
      • @apollo: tu sei o un laziale o non capisci di calcio, bojan ha fallito ovunque e attualmente borini dovrebbe essere rimodellato per somigliare a totti.
        se totti è finito quelli che giocano a fianco a lui sono pippe colossali perchè non riescono ancora a superarlo.

      • @apollo: Totti è il primo rigorista da almeno 10 anni, e dici che voleva rubare lui il rigore a Osvaldo? Posa il vino 😆
        Non è più il giocatore di qualche anno fa, ma la classe è sempre quella, e se gestito bene può ancora essere utilissimo alla nostra causa

  10. @GiallorossoNerMidollo: ma perche dici cosi? matteo ha intervistato sto giornalista, quindi non credo abbia fatto copia e incolla.
    io ho lavorato x 13 anni in una redazione di montesacro e facevamo giornali siti ecc. e abbiamo intervistato gente famossissima senza problemi. non serve essere giornalisti delal roma o di mediaset x avere queste notizie eh.

    io trovo il lavoro di matteo molto interessante essendo giovanissimo, farà molta strada e glie lo auguro.

    Rispondi
  11. fate un passo indietro e ripensate a quanti giorni la roam è stata su nainggolan. e poi alla fine è arrivato strootman.

    per me gervinho è una copertura non arriverà lui.

    Rispondi
  12. Vi svelo un’altro segreto.

    Se destro ora lo operassero a gennaio rientrerebbe benissimo.

    Hanno deciso il contrario.

    Lo rimetteranno a nuovo, rientrerà a novembre dicembre a gennaio massimo si infortunerà di nuovo e lo opereranno.
    A quel punto se ne parla l’anno prossimo.

    In ogni caso fra de rossi e Osvaldo è facile fare la scelta.

    Votate.

    Rispondi
    • @apollo:

      ———Gilardino
      Gervinho——- Lamela
      ———Pjanic
      –Strootman De Rossi
      Dodo Castan Benatia Maicom
      ——-De Sanctis

      Rispondi
      • @apollo:
        non credo che pjanic possa fare il titolare in un centrocampo a tre. ritorno a dire quello che dissi anni fa con il suo acquisto.
        o meglio… lui lo può fare ma la squadra soffre troppo in interdizione.
        mi piaceerebbe un centrocampo robusto con strootman de rossi ed uno alla bradley o marquinho. pjanic sulla tre quarti e poi lamela e osvaldo di punta

    • @apollo:

      entrambi…
      per motivi puramente logici
      ma so che sarebbe troppo traumatico…uno dovrebbe partire…

      poi pero’ comprerei gervinho nainggolan….o uno simile…
      e una sorpresina sull’ala

      Rispondi
    • @apollo: ma chi te l’ha dette ste cose? che sia infortunato non é una sorpresa e neanche una cosa rarissima, si infortunano tutti… solo chi non gioca.

      Rispondi
    • @apollo:
      te l’ho già detto, non puoi scegliere tra loro due, hanno ruoli diversi. al mister serve un centrocampista come ddr davanti alla difesa, e bradley, ottimo giocatore, non può ancora fare il titolare.
      osvaldo, a parte i problemi che crea, è meno imprescindibile per il mister, hai destro che quando si sarà ripreso tornerà a giocare molto spesso visto le caratteristiche più utili per garcia, e puoi prendere uno che ha sempre segnato in italia come gilardino per pochi spicci più borriello.

      la scelta per caratteristiche e utilità nella squadra è tutta per vendere osvaldo, ma non è un discorso da fare visto i ruoli diversi.

      Rispondi
      • @Gazzella:
        de sanctis
        maicon benatia castan balzaretti
        de rossi strootman
        pjanic
        lamela destro gervinho

      • @Gazzella: E se si infortuna uno solo dei tre attaccanti chi metti?

        Totti o pruzzo?

        E se ne mancano due?

        Totti voeller o Tallo Pruzzo?

      • @apollo:
        totti (che continua a giocare benissimo, va solo gestito) o gilardino (che in a ha sempre segnato) o caprari (se serve un’ala che salti l’uomo). oppure volendo posso avanzare marquinho come ala, posso passare al 4231 e in questo modo allargare florenzi…

        perchè impantanarsi a tenere osvaldo+destro+gilardino che possono fare solo le punte centrali, anche se con caratteristiche diverse, e vendere de rossi che tutti speriamo di riveder giocare come qualche tempo fa e che al suo posto hai il solo bradley?????

      • @Gazzella: Ma gilardino costa un occhio è vale la metà di borriello, figurati di osvaldo..
        E comunque non verrà sono certo.

        Totti può fare solo il centromediano.

        Lui vuole fare il trquartista alla sua maniera che non rientra nei piani di garcia, e tu evidentemente lo vuoi come punta centrale.

        Ma il problema rimane.

        Se manca lamela o gervinho chi metti?

        Totti come ala non no vuole garcia non lo vuole lui non lo vuole nessuno e non lo può fare comunque.

    • @apollo: apollo destro non ha bisogno di un nuovo intervento. il menisco esterno è piu delicato di quello normale. quindi doveva rimnanere piu fermo prima non doveva giocare.
      maxi lopez ha avuto il suo stesso intervento e non ha piu giocato nel finale di stagione, destro si e questi sono i risultati

      Rispondi
      • @Pluto_79: Ma io lo spero.

        Poi se però per il ruolo di centrvanti hai due alternative, ma le non è.

        Se poi Destro in caso di mancanza di gervinho lo può sostituire, è anche meglio.

        Gli attaccanti della roma sono Osvaldo Lamela destro e gervinho.

        4 elementi per 3 posti mi sembrano il minimo.

        Tallo e caprari andranno in prestito, borriello venduto, gilardino forse.

      • @apollo: totti do lo lasci?

        gli attuali attaccanti della roma sono lamela, totti, osvaldo e destro gervinho ancora non è nostro. poi ci sono caprari e tallo che il secondo meglio se lo regaliamo xke è na pippa immane

  13. a mio avviso la campagna acquisti della roma è ormai definita, osvaldo partirà e lo scambio gilardino borriello si farà. per il resto difficilmente si aggiungerà altro a quanto si è fatto finora e quello che verrà fatto sara a fronte di altre cessioni, tipo via catan dentro chiriches, via de rossi dentro naiggolan o cose così. Di invstimenti quest’anno non se ne fanno, il mercato estivo sarà autofinanziato credo.
    La rosa della roma a mio avviso sarà:
    De sanctis
    Maicon Benatia Castan Balzaretti (Burdisso dodo, thorosidis, jedvaj)
    Stootman DeRossi Pjanic (Bradley, Marquinho, Florenzi, Taddei)
    Gervinho Destro Lamela (Totti, Gilardino, Caprari)

    a mio aviso non è malissimo ma viste le concorrenti diffcilmente si rinetra in zona Champions a meno di fare una grande annata, poi se mi stupiscono e prendono un altro grande giocatore le cose cambiano, ma a dire che a vendere osvaldo e borriello per prendere gervinho e gilardino si fa il salto di qualità è una presa per i fondelli bella e buona. Per ora il mercato è sotanzialmente discreto e non lascia spazio a sogni di gloria per l’immediato futuro. Speriamo di far un anno decente.

    Rispondi
    • @gene:
      concordo, questo passa il convento.
      cerchiamo di dare a garcia giocatori adatti per il suo gioco e sfruttiamo il fatto di essere fuori dall’europa. se quelle che ci stanno davanti dovessero sbagliare noi dobbiamo essere bravi a superarle.

      Rispondi
    • @gene:

      CAPISCO
      cosa intendi per salto di qualita’
      ma per ora come dici mi accontenterei di fare il salto di qualita’…GIOCANDO DI SQUADRA FINO IN FONDO…

      Rispondi
    • @gene: si anche per me sarà cosi. ma secondo me quest’anno si doveva fare uno sforzo in piu. altrimenti sarà una roma incompleta

      Rispondi
  14. Roma ha comprato terzino destro Mihai Bălaşa (18 ani)e centrocampista Ionuţ Vână (18 ani) dalla Viitorul Constanta,squadra patronata di Gica Hagi..daje raggazzi

    Rispondi
  15. Ragazzi, secondo me quest’anno farà un super campionato De Rossi (sono abbastanza convinto che non verrà ceduto). Perchè è un giocatore che ha bisogno di avere accanto una presenza forte (come in nazionale). Ora con Strootman vederete che si sentirà più libero e renderà il doppio degli ultimi anni. Io terrei anche Osvaldo, ma se proprio va venduto serve almeno un Gilardino per tamponare il periodo che separa Destro dal rientro. Poi in realtà in quel ruolo ci vedo bene Totti. Io avrei speso più soldi per un laterale d’attacco forte…Gervinho va bene per saltare l’uomo ma la palla bisogna buttarla dentro.

    Rispondi
  16. Secondo un’indiscrezione del mattino la terza maglia del Napoli potrebbe essere una “mimetica” in stile militare (c’è anche chi ha realizzato un’idea di modello)…. Bruttissima, orribile, mostruosa… una tammarata che al confronto il logo della Roma è un quadro di Rubens.

    Rispondi
    • @ecovian: ahahah immagino sia orribile :mrgreen: ma i napoletani so un po come gli americani megalomani.

      cmq il logo della roma non è male ragazzi graficamente è molto piu pulito di quello vecchio e piu comprensibile. facendo il grafico posso assicurarti che è meglio. poi ovvio il vecchio è nei nostri cuori xke ci siamo tutti cresciuti con quell’immagine

      Rispondi
  17. speriamo che la Roma

    NON SI FERMI A META’ CAMPIONATO…come nelle ultime due stagioni
    QUANDO SIAMO A RIDOSSO DELLE PRIME….BOOM…LA ROMA SCOPPIA

    speriamo la ROma

    ABBIA TROVATO IL SUO…SUO TECNICO

    E COMPLETI L’ORGANICO SECONDO LE ESIGENZE DEL MISTER…

    Rispondi
    • @johnnywalker: io penso che il mister lo abbiamo trovato. a me piace ricorda spalletti.

      speriamo bene che te devo di. io penso che quest’anno non si può sbagliare e i giocatori e società lo sanno, quindi daranno il massimo.

      Rispondi
      • @Pluto_79:

        lo spero di cuore
        le mosse sono giuste
        il suo comportamento…garcia….lo testimonia
        pero’ il campo avra’ l’ultima

        vuole gervinho?
        sa che la roma e’ statica come squa<dra-…..
        NEGLI ULTIMI ANNI NON ABBIAMO MAI E SOTTOLINE MAI AVUTO LA GIUSTA PROFONDITA'…..TRANNE CHE IN POCHE ECCEZIONI CON ZEMAN….MA A CHE PREZZO???
        EQUILIBRIO A PEZZI…

        LA ROMA SI E' SEMPRE IMBOTTIGLIATA AL CENTRO!!!!!!!
        STATICA
        PALLA LUNGA

        VECCHIE EREDITA' ORGANICI MALE ASSORTITI

        PER CHI SA DI CALCIO…

      • @johnnywalker: eh amico mi però questo è xke sabatini compra sempre e solo giocatori che dice lui.
        la roma sono 3 anni che manca di esterni bassi e di esterni alti e solo maicon ha comprato di giocatore di livello. in anni passati eravamo con piris, rosi, balzaretti e dodò quest’anno a me non danno garanzie.

        anche lamela non è un esterno. ma essendo giovanissimo ci si può adattare, ma servono come dici tu giocatori che chiede il mister.

      • @Pluto_79:

        e qui mi viene il famoso dubbio

        zeman e’ stato subìto da sabatini?????

        alla roma manca gioco sulle fasce dal tempo dei VERI TADDEI E MANCINI

        QUANTO CE MANCA UNO ALLA SUPERMARCODELVECCHIOOOOOOOOOO

        I NOMI SERVONO FINO AD UN CERTO PUNTO

      • @johnnywalker: da quel che so io sabatini ha preteso zeman lo scorso anno. e poi sia lui che baldini a nevembre volevano mandarlo via.

        ci mancano si gente coem taddei mancini sulel fasce, spalletti quel gioco lo ha potuto fare xke aveva loro. taddei faceva il terzino all’occorrenza. era una squadra fantastica quella di lucianone. peccato no naver vinto quello che meritavamo

      • @johnnywalker: esatto. beh se consideri il vero attaccante delal roam di spalletti era perrotta. che torri arretrava e lui come un razzo s’inseriva.

        che bella roma che era!

      • @Pluto_79:

        bella e di movimento
        con gente funzionale

        cassetti e tonetto
        mancini e taddei

        nessun nome….ma tanta corsa e movimento…

        inserimenti e nessun punto di riferimento avanti….
        l’universita’ del calcio…
        avessimo avuto la panchina….

  18. Ragazzi a differenza di Juve,Napoli,Fiorentina,Lazie e Milan noi non abbiamo le coppe! A lungo andare questo fà la differenza… Speriamo che la Roma non perda troppi punti all’inizio (le squadre di Garcia sono un diesel e lo ha confermato anche lui) poi secondo me possiamo anche lottare per la champions! Dipende da quanto i nostri giocatori seguano il mister e dal suo adattamento a questo campionato…

    Rispondi
    • @Francesco10: a francè manco i 2 anni appena conclusi avevamo le coppe e abbiamo fatto ridere.

      la cosa che mi rassicura quest’anno è che abbiamo un allenatore. garcia mi sta piacendo molto. rivedo il primo spalletti.

      speriamo bene

      Rispondi
      • @Pluto_79: Ha l’umilta e la semplicutà di luis e il carattere tosto di zeman.

        Non ce lo nascondiamo.

        Il rischio c’è.

        Però si vedrà.

        per ora va bene.

      • @Pluto_79: La differenza è che l’impronta di Garcia comincia a vedersi già in amichevole! Questa è la cosa che mi dà più fiducia in assoluto… Spero davvero che il mister sia il punto di partenza per una grande Roma!

      • @Francesco10: Onestamente tolto andreazzoli che non aveva alcuna idea, sia zeman che luis avevano una idea di calcio precisa e visibilissima.

        Luis aveva una rosa incompleta, zeman è pazzo.

        ma questo non significa molto.

        Il problema è: avrà il coraggio delle scelte difficili?

        Totti lo impiegerà al meglio cioè nel secondo tempo e dietro la linea di centrocampo dove smista benissimo i palloni alla pirlo ma dove non si segna e non si vincono i record?

      • @apollo:

        zeman oltre le sue fissazioni

        ha sbagliato ad accettare un organico senza ali

        piegando il suo gioco ad altri interessi..ed equilibri

      • @johnnywalker: Ma marquinho cosè, Lamela cosè, Florenzi cosè?

        Tutte ali sono.

        ma pure dodo è un’ala volendo.

      • @apollo:

        FORSE di quelle da te citate solo lamela…
        (che poi deve imparare i movimenti nello spazio….ancora in fase di costruzione il ragazzo…gran talento)
        …e paradossalmente DODO’ SONO ALI…

        DODO’ SA FARE L’INTERA FASCIA…E SAREBBE MEGLIO DA ALA

        florenzi e marquinho sono ARRANGIAMENTI…

        TUTTI E DUE BRAVI NEGLI INSERIMENTI CENTRALI…

        MA NESSUNO DEI DUE SA SALTARE L’UOMO COME DEVE FARE L’ALA PURA
        CORSA
        VEKOCITA’ E TECNICA

      • @apollo: ma che ali ad apollo ma che dici, lamela è un trequartista. florenzi. ha cominciato terzino destro nelal primavera ma poi è diventato un intermedio.

        dodò è un terzino (che non sa fare il terzino)

        marquinho è un altro intermedio.

        nn si possono adattare giocatori in ruoli che per garcia sono fondamentali ragazzi fare le ali è diverso che fare la seconda puta la punta ecc. sono movimenti differenti che se non hai perche ci nasci non le avrai mai. o meglio non lo fai bene come uno che è un’ala pura

      • @johnnywalker: zeman ha sbagliato a mettersi contro tutti sin dal primo giorno, parlando della juve parlando di cose che nel calcio non cambieranno mai, infatti lui in 30 anni di carriera ha fatto solo figuracce tranne anni rarissimo come con il foggia o con il pescara. ma poi ha avutto 9 esoneri e tutti fallimenti.

      • @Pluto_79:

        e’ stato un suo limite caratteriale

        ma questo lo si sapeva

        non sempre le cose van prese di petto….. 😉

      • @apollo: ragazzi totti come ogni altro componente della rosa. se meriterà di giocare gioca. non dite sempre sta frase se avrà il coraggio di togliere totti. xke totti sono 20 anni che a fine campionato è il migliore sempre e cmq

        se avessimo l’opportunità di comprare o di avere un giocatore che attualmente è piu forte di totti nelal roma ben venga e sarò il primo a dire totti è meglio che sta in panchina, ma non c’è.

        anche nell’ultima amichevole quando è entrato lui la roma si è accesa. senza di lui erano morti

      • @apollo: beh mi sembra che li fa sempre in doppia cifra va da anni.
        dai su ragà non potete criticare totti ce lo hanno e ce lo invidiano tutti e noi che siamo della roma lo critichiamo?

        noi da totti ci aspettiamo sempre partite da 9 in pagella e quando gioca da 6 lo critichiamo,. non è una cosa normale eh

  19. secondo me vi sfugge una cosa… destro prima o poi rientra, e quando rientrerà, viste le qualità e visto l’investimento fatto dalla roma lo scorso anno, giocherà titolare o quasi.

    noi senza coppe avremmo totti, lamela, gervinho e destro. a questi alcuni di voi vogliono aggiungere sia osvaldo (rinunciando a 18 milioni) che gilardino (pare che vogliano 8 milioni), senza contare che abbiamo ancora caprari, tallo, borriello, e si parla anche di bueno, paredes…
    bisogna fare delle scelte!!!
    gli incedibili sono totti lamela e destro per ovvi motivi, ai quali aggiungere gervinho (appena comprato) e caprari (un esterno utile a garcia gratis). a quel punto resta un solo posto, e molto probabilmente sarà gilardino nello scambio con borriello, con osvaldo via.
    non si possono avere 10 attaccanti, per motivi tattici, di spogliatoio, economici…

    Rispondi
    • @Gazzella: si ok ma destro prima di novembre non entra osvaldo o un attaccante centrale serve. ragazzi non possiamo andare in giro con caprari e tallo eh.

      Rispondi
      • @Pluto_79:
        UN attaccante centrale però, non 4!! noi tifosi spesso esageriamo, ma ci sono degli equilibri da rispettare.
        se tieni osvaldo, scambi borriello con gilardino, a novembre rientra destro, hai totti, sta provando lamela… che fai??? sono troppi!!

        non ha nemmeno senso dire chi tenere tra ddr e osvaldo, perchè il sostituto di ddr non ce lo abbiamo e in giro c’è poco o nulla, mentre come punte centrali puoi avere il giovane destro e l’esperto gilardino. osvaldo è sicuramente più forte, ma in questo modo ti rinforzi sulle fasce, senza contare che hai un “problema” in meno da gestire…

      • @apollo:
        bradley mi piace molto ma è un ottima riserva, non può fare il titolare secondo me. vendere ddr per metterci bradley non mi pare una grande mossa…

      • @Gazzella: aspetta gazzella. se vendi osvaldo e mi compri un esterno come gervinho non ci sto ma se mi compri un esterno come nani allora posso starci.
        destro rientrerà a novembre ma non sarà prontissimo. dovrà fare la preparazione.
        quest’anno non possiamo sbagliare

      • @Pluto_79:
        anche a me non piace gervinho, ma è una richiesta del mister, quindi va bene anche lui invece di nani.
        è l’allenatore che deve fare la squadra, se l’allenatore chiede gervinho vuol dire che gli serve. solo che con gervinho abbiamo un altro giocatore offensivo, il problema della troppa gente in attacco resta.

      • @Gazzella: si su quello è come la penso io.
        mi fido in garcia, ma non in sabatini a me non è mai piaciuto. non è un DS sabatini è un grandissimo talent scout ma non un DS fare il DS è un’altra cosa.

    • @Gazzella: E’ quel “prima o poi” che mi spaventa… E poi non sarà subito al 100% quindi ci vorrà ulteriore tempo per farlo riprendere!

      Rispondi
      • @Francesco10:
        vabbè, prima o poi massimo inizio novembre… dopo 3 mesi avresti 3 punte titolari per un posto e senza coppe…

      • @johnnywalker:
        può tamponare, ma ha appena fatto la confederation. nell’anno dei mondiali non può venire per fare la riserva a osvaldo per 3 mesi e poi sparire dato che rientra anche destro!!

      • @johnnywalker:
        di quello sono convinto anche io, ma molti qui non lo vogliono vendere. per questo avevo sottolineato che ci sarebbe troppa gente davanti, non si possono tenere tutti. 😉

      • @Gazzella:

        molti non han capito come giochera’ garcia

        il problema della Roma non e’ fare gol…
        ma aggiustare IL GIOCO DI SQUADRA PER DIFENDERE DI SQUADRA…
        E PREMDERE MENO GOL AGGIUSTANDO LA DIFFERENZA TRA FATTI-SUBITI…

        OSVALDO PER COME GIOCA E’ TROPPO STATICO

      • @apollo:
        apollo, inizio a pensare che tu non abbia visto la roma quest’anno…
        lamela si faceva tutta la fascia, oltre a giocare spesso anche trequartista
        destro non stava fermo un attimo, faceva movimenti in continuazione per dettare i passaggi filtranti

        osvaldo faceva la prima punta e basta, certo più di movimento per esempio rispetto a un gilardino, ma moooooolto meno di destro, proprio per caratteristiche diverse dei due giocatori.

      • @apollo:

        NELL’UNO CONTRO UNO…SI…

        MA NON RIENTRA E PARTECIPA ALLA COSTRUZIONE

        per pigrizia e caratteristiche

        che sappia saltare l’uomo e’ indubbio

        comunque garcia ci svelera’ cosa vuole…
        sembra saperlo…

        sulle qualita’ intrinseche di osvalda nulla da dire

      • @johnnywalker:
        a mio avviso la campagna acquisti della roma è ormai definita, osvaldo partirà e lo scambio gilardino borriello si farà. per il resto difficilmente si aggiungerà altro a quanto si è fatto finora e quello che verrà fatto sara a fronte di altre cessioni, tipo via catan dentro chiriches, via de rossi dentro naiggolan o cose così. Di invstimenti quest’anno non se ne fanno, il mercato estivo sarà autofinanziato credo.
        La rosa della roma a mio avviso sarà:
        De sanctis
        Maicon Benatia Castan Balzaretti (Burdisso dodo, thorosidis, jedvaj)
        Stootman DeRossi Pjanic (Bradley, Marquinho, Florenzi, Taddei)
        Gervinho Destro Lamela (Totti, Gilardino, Caprari)

        a mio aviso non è malissimo ma viste le concorrenti diffcilmente si rinetra in zona Champions a meno di fare una grande annata, poi se mi stupiscono e prendono un altro grande giocatore le cose cambiano, ma a dire che a vendere osvaldo e borriello per prendere gervinho e gilardino si fa il alto di qualità è una presa per i fondelli bella e buona. Per ora il mercato è sotanzialmente discreto e non lascia spazio a sogni di gloria per l’immediato futuro. Speriamo di far un anno decente.

      • @gene:
        concordo, questo passa il convento.
        cerchiamo di dare a garcia giocatori adatti per il suo gioco e sfruttiamo il fatto di essere fuori dall’europa. se quelle che ci stanno davanti dovessero sbagliare noi dobbiamo essere bravi a superarle.

    • @dennisb.: la fiorentina no, ma punterà al 3 posto.
      il napoli per me se la juve s’inteessa alal champions può fare bottino pieno. è molto forte

      Rispondi
  20. Se per denaro devo scegliere qualcuno da vendere tra Osvaldo e de rossi, cento volte de rossi.

    De rossi costa molto alla società in termini di ingaggio, ha un futuro limitato, e uno fra florenzi marquinho bradly, soprattutto ques’ultimo lo possono sotistuire.

    osvaldo non ha sotituti costa molto meno e ha un futuro ben più lungo.

    Rispondi
    • @apollo:

      caro apollo

      sul futuro di un giocatore incide anche il suo comportamento e tenuta mentale

      concordo su ddr…per ovvi motivi

      il denaro deve circolare

      sui sostituti di osvaldo….
      molto dipendera’ dal modulo scelto
      col finto nove osvaldo se non cambia modo di giocare…..lo vedo statico nonostante l’enorme potenziale..

      sul fatto che negli ultimi due anni la Roma non e’ stta un ambiente ideale per esprimersi…non ci piove…

      osvaldo deve fare anche mea culpa….un esercizio non solo stilistico…e cambiare sistema di gioco…. con garcia servono certi giocatori…

      Rispondi
    • @apollo: non condivido l’analisi su de rossi, sarò di parte ma come ho detto in molti post. se alleantori del calibro di ancelotti, mourinho e mancini lo volevano vuol dire che de rossi era ed è tutt’ora uno dei 10 centrocampisti piu forti in europa, cosa che non sono bradley, florenzi e marquinho.

      Rispondi
      • @Pluto_79: E’ ovvio che de rossi sia un ottimo giocatore.
        E’ però nella economia della squadra che va valutato.
        Molto probabilemte in un’altra squadra farà faville, anche se non è sicuro al 100%, e nella roma forse, dico forse (diciamo 50/50) farebbe altrettanto bene,

        ma il punto è vale 12 milioni l’anno?
        Cioè il 50 % in più dei soldi che ci volgiono per prendere Gervinho, che a questo punto serve come il pane?

      • @apollo: per me si apollo, xke trovami un giocatore che in questi 2 anni ha giocato meglio di de rossi!
        hanno tutti fatto schifo.

      • @Pluto_79: De rossi ha fatto un ottimo campionato con luis e un pessimo con zeman.
        In quest’ultimo campionato bradley l’ha surclassato ampiamente.

        Ti va di rischiare?

        Per 12 miolioni l’anno per 3 anni più una decina post vendita?

        Cioè 50 milioni circa

      • @apollo:

        i tuoi conti sono giusti

        sai cosa accadrebbe se un giocatore a quest’eta’ si infortunasse seriamente???

        sai cosa ci facciamo col suo ingaggio???

        ricordate gli ultimi anni di montella????

  21. secondo voi ad oggi 29 luglio 2013 con il mercato ancora aperto quindi può darsi che domani si stravolge tutto.
    qual’è la vostra classifica finale?

    la mia è

    scudetto: juve e napoli sullo stesso piano (il napoli si è rinforzata molto secondo me e bene.
    secondo/terzo posto: milan, fiorentina, inter metto le milanesi non per l’organico ma xke pesano a livello politico (vedere il milan lo scorso anno)
    quarto/quinto posto: roma e lazio (con la speranza che la roma possa lottare epr il terzo posto)
    quinto/sesto: udinese

    Rispondi
      • @Francesco10: l’inter cosi indietro metti???
        io delle milanesi ho paura xke olter agli aiuti arbitrali hanno cmq la fame di vittoria e la mentalità che a noi purtroppo manca.

    • @Pluto_79:

      troppe variabili per fare una previsione anche solo ad oggi..

      ci sono le coppe
      gli organici da completare
      eventuali infortuni a giocatori fondamentali
      arbitri
      alchimie tattiche e allenatori sorprendenti…

      troppe variabili

      altrimenti il calcio sarebbe una SCIENZA ESATTA….
      oddio…lo e’ per juve milan e a volte inter…

      chissa’ perche’ I DEBITI DELL’INTER VENGONO PUDICAMENTE NASCOSTI….E TUTTO PASSA IN ELEGANZA……
      CHISSA’….

      IL MILAN CHIEDE LO SCONTO PER HONDA…IL FENOMENO PARANORMALE!!!

      EHEHEHE

      Rispondi
  22. 4-3-3

    De Sanctis

    Maicon Benatia Chiriches Dodò

    Strootman De Rossi Pjanic

    Lamela Osvaldo Gervinho

    Personalmente Chiriches mi piace molto e se decidessero di cedere Castan per prendere il rumeno ne sarei felice!

    La squadra così mi piace molto, ha ottime potenzialità! Mi piacerebbe la riconferma di Caprari, sono convinto che con Garcia possa imparare molto… Per il resto non toccherei nulla se non le cessioni di Burdisso e Taddei!

    AVANTI ROMA…DAJE!!!

    Rispondi
  23. Complimenti per questa intervista,
    Matteo commentero’ in modo educato, non ti faro’ fare nessuna figuarccia,
    te lo prometto!!!
    il mondo ci osserva!

    Concordo quando parla di Strootman affiancato a DDR e sulle contestazioni a favore di Garcia!
    Su Gilardino spero abbia ragione lui, ma anche s enon fosse cosi, liberarsi di Borriello sarebbe una cosa positiva comunque.

    Forza Roma

    Rispondi
  24. Non diciamo cavolate… Se partono Borriello e Osvaldo per far posto a Gilardino e al rientrante (quando???) Destro ci indeboliamo!

    Se mi dite che parte solo Borriello con Gilardino e Osvaldo a contendersi un posto da titolare mi stà più che bene… Ovviamente in questo modo Destro ha tutto il tempo x recuperare e tornare in forma!

    Rispondi
      • @Peter Pan: Peter non è una stronzata… Se arriva un’offerta tra i 18/20 mil. Osvaldo parte (sempre se la destinazione è gradita al giocatore!)… Sabatini se così fosse ha il coraggio di presentarsi con Gilardino (ottima riserva percarità) e Destro in non perfette condizioni fisiche? Ma siamo masochisti o cosa? Se proprio voglio cedere sia Osvaldo che Borriello a questo punto servirebbe l’acquisto di Gervinho,Gilardino e Costa almeno siamo coperti! 😉

      • @Francesco10: ma te ce credi a quelle stronzate?
        Io non credo proprio, ho totale fiducia in Sabatini e Garcia, sanno quello che vogliono/fanno.

      • @Peter Pan:

        appunto

        gervinho sta ad osvaldo …come la pas….sera (francese)…. sta a malgioglio

    • @Francesco10: concordo francesco. io sto con lo scambio borriello-gilardino.
      ma osvaldo io non lo venderei.

      e da quanto so io osvaldo lo vogliono cedere per comprare gervinho e completare la rosa con un altro colpo.

      la cosa che blocca sabatini è che lui vorrebbe 18 milioni per osvaldo ma nessuno glie li ha offerti. e aggiungo io nessuno glie li offrirà

      Rispondi
      • @Pluto_79:

        osvaldo ha fatto i suoi bisogni fuori dal vasetto negli ultimi due anni..
        e la societa’ non dimentica
        se puo’ venderlo bene lo vendera’

      • @johnnywalker: concordo e se non lo vendono va bene comunque.
        Io non ne farei una tragedia, ma molti si aggrappano a queste cose per poter strumentalizzare.

      • @Peter Pan:

        appunto…ma sono cose talmente semplici da capire

        ma purtroppo ci si casca sempre…

        il trucchetto e’ sempre lo stesso…

        un giocatore viene esaltato….se messo in dubbio o in odore di cessione…
        allora si usa l’eventuale cessione
        per dire….se non cedi non compri…

        e gli altri che fanno?
        ognuno e’ padrone a casa sua
        ognuno sceglie la sua politica..la sua strada

        MA ACCOSTARE GERVINHO….RUOLO E CARATTERISTICHE DIVERSEEEEE
        CON OSVALDO L’ISTERICO…
        E’ UN PRETESTO PER DIRE…
        VI CEDONO OSVALDA…PERCHE’ SENNO NON COMPRANO GERVINHO…
        osvaldo la fossa se la scava da solo….
        se rimane bene se parte…ciao…
        e non finisce qui….

        la cessione di osvaldo sta all’acquisto di gervinho…
        come la faiga sta a malgioglio…

        nun c’entra un …..tubbo

        io so

      • @johnnywalker: Non hai capito… Lo sò perfettamente che Gervinho non occupa la stessa posizione di Osvaldo, la mia perplessità nasce dal presentarsi al nastro di partenza con 2 punte centrali come Gilardino e Destro! Sò che Osvaldo non c’azzecca nulla con Gervinho ma nonostante i suoi comportamenti da bullo è il miglior attaccante centrale che abbiamo in rosa… Destro ha un potenziale enorme ma ora come ora è bloccato da questo maledetto infortunio!

      • @Francesco10:

        SICURO OSVALDO SIA IL TIPO DI GIOCATORE FUNZIONALE AL TIPO DI GIOCO DI GARCIA???

        al di la delle ovvie dichiarazioni da lui rilasciate….s’intende

        garcia fa mercato….nonne’ stupido

      • @johnnywalker: lo so su questo hai ragione, ma non è l’unico a farlo.

        balotelli, ibra. cassano. anche loro fanno casini ma sono in società che li coprono.
        se tu senti i vecchi giocatori dello scudetto della roma del 2001 ti dicono che loro pure facevano le marachelle o uscivano bevevano ecc ma poi la domenica in campo vincevano e tutti noi chiudevamo un occhio. il problema di osvaldo è che oltre a fare casini fuori dal campo li ha fatti in campo e la squadra andando di merda in questi 2 anni ha aplificato la cosa.

        ma cmq se devo vendere osvaldo lo dobbiamo sostituire con uno che almeno ci garantisce i suoi stessi goal

  25. mamma mia cmq stavo pensando a cose serie. fra spagna e italia in questa settimana so morta tantissime persone con stragi allucinanti…

    povera gente!

    Rispondi
    • @Pluto_79: Meglio non pensarci a certe cose! Lasciano davvero senza parole… Fatalità inspiegabili! Condoglianze alle famiglie…

      Rispondi
      • @Francesco10: porca miseria so cose assurde. l’immagini del treno erano aggiaccianti e ti giuro sembrava un trenino elettrico finto.
        mamma mia

  26. se mettiamo a paragone gilardino e borriello il primo ha segnato il doppio del secondo. quindi sull carta gialrdino è meglio di borriello.
    ma vale la pena dare tutti quei soldi per liberarsi dell’ingaggio di borriello?

    Rispondi

Lascia un commento