Torna il consueto nostro consueto appuntamento con Gianfranco Cicchetti, agente Fifa e maggior esperto di calcio sudamericano con predilezione per quello brasiliano. Gli abbiamo rivolto otto domande, in cui abbiamo parlato di Garcia, di Payet, di Nainggolan, di De Rossi ed anche di un nuovo obiettivo di Walter Sabatini. Leggete con noi!
Signor Cicchetti. Garcia ha mostrato subito di avere grandi personalità: arriva e congela il mercato, perché vuole vederci chiaro. Per questo motivo, infatti, Rafael non è più arrivato…cosa pensa di questo atteggiamento?
“Garcia è un allenatore di grande personalità e carisma, è normale pensare voglia indirizzare il mercato della Roma dietro le sue indicazioni e necessità. Lo stesso ha fatto al Lilla, quando ha insistito per prendere taluni calciatori (mi viene in mente Payet, pagato 9 milioni dal Saint-Etienne) per poi valorizzarli al massimo. La presunta bocciatura di Rafael deriverebbe dalla volontà del tecnico transalpino di voler puntare su un portiere più esperto, sebbene ritengo che la Roma stia facendo un errore gravissimo a non prendere il numero uno del Santos, che reputo in prospettiva un portiere di valore assoluto“.
A proposito di Rafael: i portieri più vicini alla Roma sembrano Julio Cesar, Diego Alves e Ruffier. Cosa le risulta? e quale sarebbe meglio, secondo lei?
“Sono tre ottimi portieri. Però io non spenderei mai 4 milioni per comprare un portiere di 34 anni, mi sembra una cosa fuori dalla logica di una società che punta al futuro. Ruffier e Diego Alves sarebbero una via di mezza e consentirebbero alla Roma di ragionare anche in ottica futura“.
Per l’attacco, è notizia di ieri che la Roma è forte su Payet del Lille, ex giocatore di Garcia. Cosa le risulta e, soprattutto, cosa pensa del suo possibile acquisto.
“Payet è un pupillo di Garcia ed è uno dei giocatori più importanti della Ligue 1. E’ ancora relativamente giovane (25 anni) ma soprattutto è un attaccante esterno che attacca gli spazi e sa segnare. La Roma farebbe un acquisto formidabile e penso che i giallorossi non se lo faranno sfuggire“.
Cosa farebbe con Osvaldo? il suo futuro sembra fortemente in bilico e non per le sue qualità ed i suoi gol…
“Il rapporto tra l’ambiente giallorosso e Osvaldo è ai minimi storici. Eppure io darei ancora una chance a questo fortissimo attaccante che ben disciplinato tatticamente e caratterialmente sarebbe un vero e proprio fuoriclasse. Ciò nonostante, con la sua cessione la Roma potrebbe monetizzare e investire in altri ruoli dove è maggiormente scoperta“.
La prossima stagione di De Rossi sarà quella del riscatto e verosimilmente quella in cui vestirà la fascia di capitano più volte di qualsiasi altro. Si potrebbe tornare al De Rossi di Luis Enrique…
“Il De Rossi visto in Nazionale è un giocatore imprescindibile per qualsiasi squadra. Quest’anno è stata una stagione particolare per lui, forse la peggiore della sua carriera. Se gioca ai suoi livelli, è un elemento del quale non mi priverei mai, per carattere, fisicità ed esprerienza“.
Può confermarci che Sabatini sta lavorando sotto traccia? si sa pochissimo del mercato della Roma…
“Sabatini ci ha ormai abituati a colpi a sorpresa o addirittura impensabili. Probabilmente anche questa volta sarà così. L’anno scorso tirò fuori dal cilindro un certo Marquinhos, non sarei sorpreso se anche quest’anno dovesse spuntarne un altro, magari in un altro ruolo…”
Ovvero? ci spieghi meglio…
“Secondo me la Roma potrebbe prendere Ricardo Centurion del Racing Avellaneda, è una punta esterna classe ’93, naz. U20 argentino, un autentico gioiellino, sarebbe perfetto nel modulo di Garcia. Costa 8 mln e a gennaio doveva andare all’Anzhi. Piace anche al Napoli. Sarebbe un acquisto con i fiocchi“.
Piovono offerte per Marcos: lei aspetterebbe un altro anno o lo venderebbe?
“Dipende dall’entità delle offerte. Per 25-30 milioni non esiterei un attimo a venderlo. Sono cifre importanti per il calcio italiano, oltretutto per un difensore. La Roma realizzerebbe una plusvalenza da record e potrebbe reinvestire il ricavato per prendere almeno due giocatori importanti. Il calcio moderno è cambiato, spesso vendere non significa indebolirsi ma gettare le basi per diventare ancora più forte. Gli esempi di Ibrahimovic e Zidane dovrebbero insegnarci qualcosa in tal senso“.
Per Nainggolan la Roma ha fatto un’offerta di 12 milioni più le comproprietà di alcuni giovani: crede che il belga valga questa cifra e che potrebbe potenziare la Roma?
“Il centrocampista del Cagliari è un mediano a tutto campo, ormai pronto per una grande squadra. Ha anche l’età giusta per imporsi in una grande piazza, sebbene la sua valutazione sia abbastanza alta. Sicuramente farei tutto il possibile per non privarmi di Romagnoli o Nico Lopez, che a mio avviso sono il futuro della Roma. Proverei ad inserire altri giocatori nella trattativa, abbassando l’esborso cash. Ma attenzione all’Inter: Mazzarri lo ha indicato come primo acquisto e farà di tutto per farselo acquistare“.
Ecco un video con le giocate di Centurion.
Photo Credits | Getty Images