Tra gli allenatori in lizza per la panchina della Roma, il nome di Marcelo Bielsa è senza dubbio quello più affascinante. In Italia è poco conosciuto ma in Argentina e Spagna è molto considerato e stimato.
Nella sua carriera da allenatore ha girato parecchie squadre nel 2004 ha vinto l’oro ad Atene con l’Argentina, dopo aver disputato un Mondiale pessimo nel 2002. Nella sua lunga carriera è stato anche CT del Cile dove è riuscito nell’impresa di raggiungere gli ottavi di finale nel 2010.
Il vero exploit arriva in Spagna sulla panchina dell’Atletico Bilbao, che guida alla finale di Coppa del Re e a quella di Europa League, dopo aver eliminato avversarie del calibro di Paris Saint-Germain, Manchester United e Schalke 04. Le perderà entrambe, ma a testa alta. El Pais dopo le brucianti sconfitte in finale scrisse: “Bielsa riesce a essere un punto di riferimento anche e soprattutto quando perde“.
Andando a vedere più in dettaglio lo stile di gioco di Bielsa, detto “El Loco”, le sue squadre giocano sempre un calcio divertente e veloce fatto di fitte reti di passaggi ma a grande ritmo con un terminale offensivo pronto a mettere in gol ogni pallone che gli arriva.
Marcelo ha un carattere passionale che prende fuoco facilmente eppure dalle sue squadre è stato sempre stimato, mentre i tifosi hanno visto in lui un monumento alla coerenza. Gli piace il pressing alto, è uno che ama giocare aggressivo, anche per questo si dice che i suoi allenamenti siano durissimi.
Infine Sabatini piace per i suoi modi spicci ed anche per la capacità di lavorare con i giovani proprio come lo stesso direttore sportivo.
Photo Credits | Getty Images