Conferenza pre-partita Aurelio Andrezzoli, “Faremo un po’ di turn over. Destro ed Osvaldo possono giocare insieme”

RENDIMENTO DELLA ROMA: 24 PUNTI IN 12 PARTITE
Facciamo questo conteggio fra tre partite. Sono classifiche parziali, io faccio riferimento a quella finale che è quella che conta. Credo che a questa media manchi qualcosa. Sul campo avremmo meritato di più. Siamo contenti e speriamo di migliorarla con la partita di domani anche se come in tutte le altre gare non sarà facile. Ho l’abitudine di considerare molto gli avversari al di là della classifica. Sono avversari, quindi da battere“.

L’APPROCCIO
Le sensazioni un allenatore le riceve dall’allenamento. Dall’allenamento fatto, mi aspetto un gara di alto livello da parte dei miei ragazzi. La gara lo deve confermare. Anche prima di Pescara e Palermo avevamo una condizione mentale di questo tipo. Prima di Palermo uscivamo forti dal match contro il Parma in cui la squadra si era espressa con gioco“.

PREPARAZIONE DELLE PARTITE: MEGLIO CONTRO LE BIG. DIPENDE DA QUESTO IL SUO FUTURO?
Gli allenatori sono legati ai risultati, forse anche troppo a volte. Credo sarebbe opportuno fare valutazioni a tutto tondo, in ambito sportivo il risultato è predominante. Non mi preoccupo di questo. Mi preoccupo solo di fare meglio di quello che ho fatto oggi e c’è anche l’aspetto del rapporto tra risultati e continuità. Abbiamo fatto miglioramenti impressionanti, basta analizzare i numeri e gli atteggiamenti, i comportamenti dentro il campo. Un’altra componente che esalto sempre è il fatto che ho un gruppo che si rispetta, che mette sempre impegno, che ha piacere per il successo dei suoi componenti. Guardate Goicoechea che ha avuto la possibilità di avere soddisfazione a Firenze“.

I CAMBI DI MODULO IN GARA
Sembra quasi una negativa. Secondo me è positivo, la squadra riesce a migliorare la propria gara con moduli diversi. Merito dei calciatori e di chi propone questi moduli, perché si è fatto capire. E’ un valutazione da fare in un momento“.

GIOCATORI STATICI. PROBLEMA FISICO?
Non credo. Bisogna fare i conti con l’avversario, che spesso non si considera. Nel primo tempo abbiamo fatto un’ottima gara e poi la Fiorentina ha preso la gara nel momento e nel modo che noi ci ascpettavamo. Sapevamo come dovevamo comportarci, Francesco per esempio ha fatto un primo tempo eccellente, è stato bravissimo. E’ chiaro che poi si può calare ma la squadra è riuscita a riprendersi, creando 4-5 contropiedi e abbiamo riproposto almeno 3 conclusioni a rete che, se non respinte, potevano essere decisive. Abbiamo finito la partita non soffrendo, quindi credo che l’aspetto tattico abbia rimesso a posto quello fisico“.

OSVALDO E DESTRO INSIEME. SI PUO’?
Li abbiamo visti poco insieme, dobbiamo verificarlo. Credo che lo possano fare, sono simili come caratteristiche.

LOBONT DOMANI PUO’ GIOCARE?
“L’infortunio di Mauro contro il Cagliari è stato un’infortunio che poteva succedere a tutti. Non dimentichiamoci che prima di quella situazione ha avuto tante occasioni in cui ha salvato la squadra. Per quanto riguarda la determinazione di Lobont a disputare gare anche in condizioni ‘particolari’ non ne ho il minimo dubbio, è un grande in questo. Oggi va a fare le prove per la mascherina ma, conoscendolo, credo che non la metterà”.

DUE MEDIANI, SENZA REGISTA. LA ROMA RIESCE A REGGERE?
L’abbiamo dimostrato. Credo che Daniele e Bradley nelle ultime due gare abbiano fatto grandi cose. A Firenze mi sono piaciuti tantissimo, si sono sobbarcati un lavoro che, forse, anche per colpa mia, tatticamente era duro. Ero sicuro che avrebbero fatto bene“.

MIRALEM PJANIC, CONDIZIONI. DOMANI TURN OVER?
Sta meglio. Ha ancora un po’ di fastidio alla caviglia che non lo lascia libero però, anche quella, è in via di miglioramento. C’è bisogno di tempo e questo lo sa anche lui. Abbiamo fatto una scelta di differenziato, dedicando più tempo alla condizione atletica. Qualche cambio lo faremo.

IL RAPPORTO DEL PUBBLICO CON OSVALDO
Sarebbe opportuno evitare un’ammonizione ogni volta che si segna. Non ho parlato con lui, mi ha abbracciato fortemente dopo la partita ma non c’è stato bisogno di dire niente di particolare. Osvaldo è felicissimo e io lo sono quanto lui, per lui e per la squadra. Mi auguro ci sarà continuità“.

QUANDO HA INCISO ANDREAZZOLI IN QUESTO RECUPERO?
Moltissimo.

MANCA BALZARETTI. DIFESA A 3?
Siete molto attenti…ma non del tutto. Avreste notato qualcosa di particolare, altrimenti. E’ vero, c’era una difesa a 3, però c’era un motivo. Dovete cambiare binocolo.

AVETE FINITO A 4. FINITA LA RICERCA DEL MODULO?
Ho studiato tanto per aver la possibilità di capire il calcio e come va gestito. Perché dovrei limitarmi ad un modulo? il modulo è un insieme di numeri. E’ necessario dare la possibilità ai calciatori di esprimersi al meglio possibile nel rispetto delle loro caratteristiche e di quelle dell’avversario che ha la stessa prerogativa tua, quella di batterti.

LOBONT: PERCHE’ NON E’ TITOLARE?
“Per me è un grandissimo e lo dico senza problemi. E’ un numero uno assoluto. E’ un piacere averlo dentro lo spogliatoio e usufruire della sua presenza anche quando va in tribuna. Sotto l’aspetto tecnico è fortissimo, è un grandissimo aiuto anche per trasmettere quello che io voglio alla squadra. Credo che noi allenatori abbiamo un’impossibilità nel lavoro, cioè parlare alla squadra durante la gara. E’ impossibile negli stadi comunicare e in un calcio che contempla la comunicazione a 360 gradi, nel momento agonistico non c’è questa possibilità…in questo, siamo all’età della pietra. Time-out? sì, perché no? impossibile non comunicare con i propri calciatori.

RIPOSO PER TOTTI E LAMELA?
Qualcosa faremo. E’ tutto possibile. Oggi finisco di studiare il Chievo e poi ho tutta la giornata di domani per decidere.

Photo Credits | Getty Images

Condividi l'articolo:

6 commenti su “Conferenza pre-partita Aurelio Andrezzoli, “Faremo un po’ di turn over. Destro ed Osvaldo possono giocare insieme””

  1. Destro e osvaldo possono giocare assieme se c’è un discreto rodaggio.

    Messa così c’è il rischio che si sovrappongano e annullini.

    Speriamo bene.

    Rispondi
  2. Pioli dopo la figuraccia con le quaglie nn lo voglio nemmeno pensare a roma…meglio andreazzoli a sto punto…il 6-0 mi ha fatto skifo il bologna sembrava in gita..vergogna ❗

    Rispondi
  3. Come allenatore Andreazzoli non mi dispiace ma deve dare alla squadra un impronta di gioco anche per esempio delle ripartenze organizzate ma comunque avere una identità di gioco che nel calcio moderno è importante…se riesce a dare un gioco alla squadra abbinato alla sua conoscenza tattica dell’avversario sarebbe un buon allenatore…DAJE MISTER FINO ALLA FINE COMUNQUE VADA….

    Rispondi
    • @Nino_Er_Fanello: ma si’ lasciamo andreazzoli poi prendiamo qualche altro minorenne e tra qualche anno stadio permettendo qualcosa vinceremo comunque che ce frega MAI SCHIAVI DEL RISULTATO. 🙁 🙁 🙁

      Rispondi
  4. …2 motivi x non prendere ne Ancelotti ne Pioli, come possibili allenatori della Roma!

    …1……………………………………………………………………………………………………….

    …2………………………………………………………………………………………………………..

    …Forza Magica Roma!

    Rispondi

Lascia un commento