FINE PARTITA: vittoria d’importanza capitale. La Roma ha sofferto tantissimo, meritava la sconfitta, ma Osvaldo ha deciso la partita. Fa nascere l’azione dell’angolo, con una grande giocata, poi segna di testa. E la Roma sale in classifica. Benissimo la difesa, grande gara dei due mediani De Rossi e Bradley; male Totti e si è visto, mancando il raccordo fondamentale fra centrocampo ed attacco, compito che ha dovuto assolvere Osvaldo. La Roma si porta a casa i 3 punti.
46’ST: GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL! GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL! PABLO DANIEL OSVALDO! ANGOLO DI PJANIC E GRAN COLPO DI TESTA DI OSVALDO! CHE GOL! IMPORTANTISSIMO! ammonito Osvaldo per essersi tolto la maglia.
45’st: sul contropiede Pjanic era arrivato al tiro dopo una grande azione di Osvaldo: Compper impatta! ora c’è angolo.
45’st: palo incredibile di Pizarro, da 40 m. Che occasione!
36’st: intervento MIRACOLOSO di Castàn, in rovesciata, per anticipare Toni all’interno dell’area. Rimessa laterale: cross di Cuadrado e Toni di testa: Goico blocca.
34’st: occasione per la Roma! cross di Torosidis, Osvaldo stoppa e salta un uomo: tiro e palla fuori.
33’st: dentro Romulo e fuori Tomovic.
33’st: ammonito Toni, fallo tattico su De Rossi a centrocampo.
31’st: De Rossi libera un cross con la spalla. I Viola chiedono il rigore, che non arriva.
30’st: cross di Balzaretti, Osvaldo in area stoppa, controlla e tira: respinta di Compper. Poi fischio incomprensibile di Mazzoleni.
28’st: fuori Florenzi e Marquinhos. La Roma passa alla difesa a 3.
27’st: Valero vicino al gol con un destro da fuori area. Goicoechea la tocca e la manda in angolo, ma poi nega di averla parata.
24’st: due cambi pronti per la Viola. Mati Fernandez e Toni. Si aspetta di sapere chi uscirà. Fuori Jovetic per Toni ed Aquilani per Fernandez.
19’st: ammonito Tomovic, per un fallo da dietro su Totti.
18’st: ammonito Balzaretti, per un fallo su Tomovic. Improvvisamente severo Mazzoleni.
17’st: cambio Roma. Fuori Lamela, dentro Pjanic.
16’st: prova Cuadrado da lontanissimo. Palla fuori di poco, ma Goicoechea ci sarebbe arrivato.
15’st: ammonito De Rossi per un intervento su Pizarro. Mazzoleni si ricorda solo ora di avere i cartellini.
14’st: intervento STREPITOSO di De Rossi su un tiro di Aquilani, dall’interno dell’area. Dall’angolo nasce un’altra occasione: Cuadrado va al tiro, ma spara alto.
13’st: MIRACOLO DI GOICOECHEA! Ljajic dal limite trova un rasoterra molto forte: Goico la manda in angolo. Dall’angolo nasce un’altra occasione: Pizarro vicinissimo al gol con un destro da fuori area. Serve un cambio.
12’st: gomitata di Cuadrado a De Rossi. Nessun giallo.
11’st: altro tiro per la Fiorentina. Ci prova Jovetic da lontano: palla ampiamente a lato.
10’st: occasione per la Viola! Ljajic arriva al tiro dal limite dell’area, cerca il tiro a giro ma calcia fuori.
8’st: Rodriguez ha l’immunità. Evidente trattenuta su Totti, con maglia tesa: fallo tattico non sanzionato.
6’st: altro errore di Florenzi. Palla tra i piedi al limite dell’area: fa partire un tiro-cross che si spegne sul fondo.
4’st: improbabile tiro al volo da fuori area di Aquilani. Palla alta.
1’st: Valero riesce a tirare da fuori area: palla a lato.
Entra Goicoechea, fuori Lobont. Potrebbe essersi fratturato il naso, il portiere numero 1 della Roma. Abbraccio di Andreazzoli a Goicoechea, per tranquillizzarlo. Forza, Furia!
FINE PRIMO TEMPO: partita giocata più che altro con i nervi. Squadre molto dure in campo, buon approccio della Roma e soprattutto buona gara della Roma in fase di interdizione. Male Florenzi a sinistra, che forse andrebbe sostituito. Stoico Lobont, che con un grande intervento ha salvato un’occasione da gol Viola e che sta giocando, oltretutto, con un problema al naso. Stupefacente il fatto che Rodriguez abbia finito il primo tempo. Andreazzoli dovrà lavorare sulla fase offensiva: molte incompresioni fra Totti, regista offensivo, ed i propri compagni di reparto.
48’pt: altra punizione per la Fiorentina, questa volta da più lontano. Calcia Ljajic: punizione altissima.
45’pt: azione pericolosissima di Totti, che si è messo a palleggiare al limite dell’area. Fortunatamente Mazzoleni fischia un fallo di mano inesistente a Cuadrado, il quale aveva rubato palla.
45’pt: batte Pasqual, ma contra la barriera e la Roma libera.
44’pt: punizione dal limite per la Fiorentina. Fallo di Florenzi su Cuadrado. Calcerà Ljajic, specialista.
39’pt: Florenzi sta sbagliando tutto questa sera. Prima, però, Roma vicino al gol con un diagonale di Bradley, lanciato da Lamela.
37’pt: palo Fiorentina! Aquilani tira e Jovetic viene colpito dal pallone: rimpallo favorevole e tiro, con miracolo di Lobont che manda sul palo. Miracolo del romeno.
29’pt: durissimo scontro all’interno dell’area di rigore! Scontro fra Lobont e Rodriguez: è sempre lui! altro intervento a gomito alto. Lobont fermo a terra, sembrava svenuto. Sangue dal naso per lui.
28’pt: ottima chiusura di Burdisso su cross di Pasqual, dall’interno dell’area.
27’pt: occasiona anche per la Viola, con un tiro da posizione difficilissima da parte di Cuadrado. Palla fuori.
26’pt: che occasione per la Roma! De Rossi recupera una gran palla e nasce una ripartenza: Totti lancia Osvaldo che salta due avversari e calcia, ma Viviano è attento.
23’pt: Totti la calcia sulla barriera Viola.
22’pt: fallo per la Roma, atterrato da dietro da Valero. Reazione spropositata dello spagnolo: Mazzoleni lo grazia, niente giallo.
21’pt: Florenzi sbaglia uno schema su calcio d’angolo e dal contropiede Viola nasce un tiro da fuori di Aquilani: palla alta.
19’pt: Roma vicina al gol! cross di Totti dalla sinistra, salta Florenzi e colpisce di testa: non riesce ad indirizzare in porta.
13’pt: Ljajic cerca il tiro da fuori area, De Rossi si mette sulla traiettoria ed è angolo. Batte Valero: Bradley libera, Jovetic la recupera ma con la mano. Fallo.
10’pt: brutto intervento su Lamela, ch’era partito in dribbling fra 4 avversari. Solita azione fallosa e scriteriata di Rodriguez, che entra con il gomito alto.
6’pt: Jovetic al tiro! tiro da fuori area del montenegrino, ma Lobont blocca il rasoterra senza problemi.
3’pt: parata di Viviano! bomba di Totti su punizione, con Viviano che respinge con i pugni.
2’pt: fallo di Rodriguez su Totti, punizione per la Roma dai 30 m circa.
1’pt: subito brutto intervento di Pizarro su De Rossi, fallo per la Roma a centrocampo.
INIZIA LA PARTITA!
20:44: le squadre sono nel tunnel, pronte ad entrare in campo. La tensione è palpabile.
Baldini a Sky Sport: “Allegri per l’anno prossimo? se ne dicono tante. Anzitutto grazie per la domanda, nell’ultima riunione con Sky ci eravamo accordati di parlare solo della partita. Approfitto per ringraziarti, appunto: grazie per aver iniziato con questa sull’allenatore e non sulla partita. Sono voci NON di provenienza romana. Tutti danno per scontato che Andreazzoli vada via, ma chi l’ha detto? abbiamo un allenatore, che sta facendo benissimo. Con la proiezione fatta nel pre-partita la Roma avrebbe una marcia da 73 punti. Mi sembra una buona classifica. Andreazzoli sta facendo benissimo, occhio a darlo già lontano da Roma. La questione meritava una domanda, non mi sfugge il mestiere del giornalista, ma ad ottobre avete iniziato con De Rossi…altro che 5 eccezioni”
Panucci: sono queste le serate giuste che piacciono a te ed alla Roma?
“Tranquillo quest’anno è una parola rimasta poco praticabile. Partita bella da giocare, loro han fatto tutto con più continuità, con un gioco, cercano sempre di proporre. Noi come loro. Il tutto è propedeutico per una bella gara. Anche Allegri ha detto questo sulla parola tranquillo? abbiamo qualcosa in comune“.
Boban: tu quale modulo adotteresti con questa rosa? tu ne sai tanto…tu lo vedi come un’idea di gioco anche per la prossima stagione?
“Non è un particolare da poco, il prossimo allenatore. Io sono per un tipo di modulo che meglio sfrutta le caratteristiche dei giocatori a disposizione. Con questi giocatori, vedremo poi se correggeremo o se cambierà principi, cosa che non credo necessaria, credo che con questi giocatori il 4-2-3-1 sfrutta al meglio le qualità dei giocatori“.
Zorzi: stasera si aspetta una bella partita e non una battaglia. Più tranquillo?
“Da quel punto di vista sì. Abbiamo sempre cercato il gioco. Mi chiedo come potrebbe diventare una battaglia, contro la Fiorentina. Per noi è l’ultima occasione importante per fare quei punti che potrebbero consentirci di credere ancora nell’utopia 3° posto. E’ una tranquillità sì, ma non va bene ancora. Per stare tranquilli servono i 3 punti. Tanto di cappello alla Fiorentina per quanto fatto quest’anno“.
FORMAZIONE UFFICIALE AS ROMA: 4-2-3-1. Lobont; Torosidis, Burdisso, Castan, Balzaretti; De Rossi, Bradley; Lamela, Totti, Florenzi; Osvaldo.
19:27: AUGURI A TUTTI I GIALLOROSSI.
Gara importantissima per entrambe le squadre: la Roma non può perdere ulteriori punti per strada ed ha bisogno di una vittoria per continuare a mantenere dietro l’Udinese, mentre la Viola deve provare a superare il Milan, anche se solo per una notte, per la corsa Champions. Obiettivi diversi, ma sentimenti comuni, o quasi. La Roma vuole vincere e non mostrare più cali di tensione, mentre la Fiorentina vuole “vendicare” le due sconfitte stagionali subite in favore della Roma.
Problemi di formazione per Montella, a cui mancano due difensori titolari come Savic e Roncaglia: sarà Compper ad affiancare Rodriguez. Centrocampo ed attacco titolari, invece, per l’aeroplanino.
Per la Roma, invece, ancora diversi dubbi: la condizione di Castàn, che ieri ha avuto un piccolo problema, e quella di De Rossi. Se i due non dovessero farcela, pronti Burdisso e Bradley. Per il resto: Pjanic in cabina di regia, Lamela largo a destra e Totti alle spalle di Osvaldo, con Florenzi largo a sinistra.
Seguite la diretta testuale, qui su Forza-Roma.com!
La gara inizierà alle 20:45.
Photo Credits | Getty Images