Conferenza pre-derby di Andreazzoli, “il derby vale molto più di 3 punti”

VIGILIA PRE DERBY
Moltiplichiamo per due la partecipazione, il sentimento e l’apprensione di sempre.

JAMES PALLOTTA
“E’ il nostro presidente, non abbiamo molto occasioni per stare insieme. Solo vederlo è un piacere. Ci ha fatto visita in un’occasione speciale, ci da ancora più soddisfazione. Speriamo di dargli la soddisfazione che merita”.

SCONFITTA CONTRO IL PALERMO
“A Palermo siamo stati molto sottotono. Ho mostrato e ho detto ai calciatori di ricercare e riconoscere i motivi di ciò che era successo. Credo che ne abbiano preso atto e che sappiano la strada per vincere”.

MODULO FISSO O ROMA CAMALEONTICA?
“Abbiamo dimostrato di avere una linea da seguire, ma anche che la possiamo cambiare a gara in corso. Abbiamo la capacità di farlo, i nostri giocatori si adattano a questo tipo di variazioni”.

DERBY: PARTITA DA 3 PUNTI?
C’è un po’ di tutto. Sicuramente il derby vale 3 punti, ma è certo che vale di più e non ho dubbi. Per me vale di più, e credo che sia così anche per la squadra. Se questa valenza deve portare negatività è meglio che non ci fosse, ma questa valenza c’è. Lo è anche per i nostri avversari. Per essere degni di una sfida di questo tipo bisogna sfruttare in maniera positiva questa pressione.

SERIE DI SCONFITTE NEL DERBY INFLUIRA’?
Può essere, ma quello che è decisivo è giocare una partita a cui tieni molto. Potrebbe influire più l’ultima partita che abbiamo fatto. Qualcosa ci può togliere, ma spero di no. Avremmo avuto il piacere di giocare il derby con 3 punti in più e con le convinzioni importanti maturate dopo Parma, che ci sono ancora ma le abbiamo un po’ stoppate.

PALLOTTA DELUSO PER LA SCONFITTA DI PALERMO. TROPPI ESPULSI NEI DERBY
No, non abbiamo parlato del Palermo. E’ una persona positiva, abbiamo parlato del futuro immediato. Sulla partita non abbiamo nominato il controllo dei nervi, ma è un fattore decisivo. Chi non riuscirà ad avere questo controllo avrà uno svantaggio certo.

VINCERE QUESTO DERBY PER GIOCARNE ANCHE L’ANNO PROSSIMO?
Vivo il derby con raziocinio, ho fatto tutto quello che avevo in animo di fare, eccetto per qualche dettaglio. Lo vivo con tensione e partecipazione, con la gioia di partecipare in prima persona. Non è un privilegio di molti, io me lo voglio godere fino in fondo.

DIFESA A 3 CONTRO UNA SOLA PUNTA?
Potrebbe avere senso, oppure no. Domanda lecita.

ROMA E LAZIO, STESSI VALORI DIVERSA CLASSIFICA
Non lo so da cosa dipende. E’ innegabile, la Lazio ha dimostrato di essere una squadra importante. Stare su tre competizioni non è semplice, ed essere sempre competitiva pur avendo qualche difficoltà che hanno sempre limitato con una delle due Coppe, rimettendosi nella condizione che ha. E’ una squadra che stimo per il carattere, la partecipazione e le individualità, e anche per il lavoro dell’allenatore. E’ una squadra che mi piace. E una squadra da battere.

DE ROSSI
Credo che si controllerà, non ha avuto l’annata più felice della sua carriera, ha la possibilità di riprendersi tutto e di confermare quello che dice il suo allenatore: che è in netta ripresa.

LA ROMA NON SBAGLIERA’?
Non te lo assicuro, non prendo in giro nessuno. L’approccio è ottimale, nessuno la snobberà. Ma come faccio a dirti che tipo di gara sarà? Non si sa che risvolti possono prendere queste partite.

LA ROMA FALLISCE SEMPRE LE OCCASIONI IMPORTANTI
Non vedo una squadra più forte della nostra. Penso alla mia, e le cose viste fare mi danno un ottimismo incredibile. Anche la Lazio ha fatto cose importanti. Ci chiediamo sempre del perché sbagliamo le partite importanti, ma è una situazione conosciuta. Non capita solo alla Roma. E, effettivamente, prima di Palermo la striscia positiva faceva ben sperare. Non so cosa sia successo, avevamo preparato la partita con dovizia di particolari. Ma è venuta fuori quella partita lì. Non voglio indicare i motivi, sembrerebbero scuse. Ad esempio, nei primi minuti non riuscivamo a rompere il fiato. Non vorrei accampare scusanti, ma abbiamo analizzato anche questi aspetti.

DOMANI UN SOLO RISULTATO? FUTURO DI ANDREAZZOLI?
E’ quello per il quale lavoriamo. Un pareggio è soddisfacente solo se arriva in un certo modo, se l’avversario è bravo quanto te è difficile batterlo. Ma è necessario fare di più di quello che facciamo di solito. Sfruttando il nostro pubblico. Ci saranno 55.000 persone, gran parte con i nostri colori. Avremo il dovere di ripagare le aspettative di quelli che accorreranno a darci una mano. Il mio futuro? Fare bene il mio lavoro, tirando fuori il meglio.

ULTIMA SPIAGGIA PER L’EUROPA?
Le partite diminuiscono di qui alla fine, tutte le occasioni perse non si possono recuperare. Prima di entrare ho visto il Milan che sta vincendo a Firenze…se le vinciamo tutte, possiamo farcela. Se non ne vinci molte, le possibilità diminuiscono

COSA E’ SUCCESSO A PALERMO?
Dopo la partita di Parma ho detto di aver visto una squadra in grado di costruire qualcosa di importante. A Palermo abbiamo fatto un passo indietro, noi abbiamo necessità di fare due passi avanti alla volta. Se avessimo avuto un andamento più fluido dall’inizio del campionato…ci meritiamo questo carico e dobbiamo sopportarlo

SALUTO AI TIFOSI SOLO DA UNA DELEGAZIONE.
Non è stata una delegazione. Mi sono attardato a lavorare in campo, la gente che era stata fatta entrare ha partecipato. Poi siamo rimasti una decina in campo e siamo andati a salutare i tifosi, non c’era alcuna delegazione.

MATTIA DESTRO
Sta migliorando, oggi posso dire che è impiegabile, seppure part-time.

PJANIC E LA CONVIVENZA CON TOTTI.
Non c’è convivenza fra fenomeni? magari ne avessi di più. Non parlo del ruolo di Pjanic.

PRIMO DERBY DA ALLENATORE
Prima partecipavo con molta apprensione, ora non c’è solo l’aspettativa del tifoso della Roma e del professionista. Ora sono nella condizione di caricarmi di tutte le responsabilità di contorno. E sono molte. Quella che mi pesa particolarmente è la simpatia che mi viene dimostrata e le aspettative che la gente ha nei miei confronti. Sono tanti, quelli là fuori, e hanno una passione incredibile. Non è un peso insopportabile, perché comunque mi motiva e mi carica. Mi devo assumere un po’ di responsabilità nei confronti di tutti, e questo mi pesa un po’

LAZIO, GIOVEDI SCONFITTA IN EUROPA. UN VANTAGGIO PER LA ROMA?
Dovreste chiederlo a Petkovic. Chiaro, è un impegno importante, ma aspettiamo la fine della partita e possiamo fare questa valutazione in maniera più oggettiva.

PETKOVIC?
Ci siamo incrociati solo in tv: gli ho fatto i complimenti, per come si pone e per le cose che dice. Il lavoro dell’allenatore non può essere non giudicato in maniera positiva.

DERBY: CLASSE O CARATTERE?
Entrambe.

Photo Credits | Getty Images

Condividi l'articolo:

1 commento su “Conferenza pre-derby di Andreazzoli, “il derby vale molto più di 3 punti””

  1. Basta scorrere il sito per vedere quanti sono i commenti ai post nella prima pagina. Nell’ordine : 0, 0, 0, 36, 2, 6, 0, 0, 1, 0.

    Come dico da sempre, si può anche fare qualche punticino in più, ma non bastano affatto a smuovere l’entusiasmo e la passione dei tifosi.
    La Roma post-Zeman, prima ancora di essere ignorata dal mondo, è ignorata dai suoi stessi tifosi.

    Rispondi

Lascia un commento