20 ANNI DI ROMA, Francesco Totti intervistato da La Gazzetta dello Sport -INTEGRALE

Ecco l’intervista integrale a Francesco Totti riportata dalla Gazzetta dello Sport, a fronte dei suoi 20 anni in Serie A:

Totti, sono passati in fretta questi 20 anni?

Sono passati velocemente, le cose liete, le passioni passano in fretta. Quel sabato andò proprio così e la domenica non pensavo di entrare. Quando Boskov si girò e chiamò, pensavo ce l’avesse con Roberto Muzzi che mi disse “Guarda devi entrare tu“.

Se avesse giocato sempre centravanti, quanti gol avrebbe già segnato?

Avrei superato Piola già da tempo, ora mi scade il contratto tra un anno, ma se continuo a giocare così, con questa voglia e passione chissà“.

Lei vuole giocare fino a 40 anni. Il rinnovo, intanto annuale o biennale, sarà una formalità.

Speriamo dai, la prossima settimana arriverà il presidente Pallotta a Roma e ne parleremo direttamente. Comunque fà sempre piacere ed è bello che la società mostra questa fiducia in me“.

Rivera, Maldini, Riva, Mazzola, Antognoni, Del Piero. Spesso da noi a fine carriera le bandiere vengono messe da parte.

Rimangono solo le aste… Scherzi a parte, non è giusto che gente che ha dato tanto venga accantonata. Spero di essere l’eccezione alla regola“.

Quale italiano del calcio che ha visto, ritiene più forte di lei in una graduatoria immaginaria?

“Ovviamente nessuno”.

Quali sono i calciatori pù forti, e il più forte con cui hai giocato?

“Messi è il più forte di tutti, è un fenomeno assoluto anche se il  più forte avversario dico Ronaldo ai tempi dell’Inter. Come compagni scelgo Batistuta e, come feeling in campo, Cassano”.

Buffon ha scelto Conte come migliore allenatore che ha avuto, lei su chi punta?

“Lippi aveva carisma, anche Capello però è stato un grande,  Spalletti con lui  ancora ci sentiamo. Peccato che ancora mi dica che sono stato io a mandarlo via dalla Roma, invece era lui che voleva lo Zenit…“.

Con quale allenatore le piacerebbe lavorare?

Mourinho“.

Intanto a Trigoria avete allevato ottimi tecnici: da Montella e Stramaccioni. Le piacerebbe riaverli qui, magari quando farà il dirigente?

“Può darsi che faccia in tempo ad averli anche come giocatore. Nel calcio tutto è possibile. Con loro ho un rapporto ottimo. Vincenzo, poi, lo frequento perché le nostre mogli sono amiche”.

Cura Aurelio Andreazzoli e Champions:

“Il traguardo è l’Europa League, arrivare in Champions è dura, poiché adesso non dipende solo da noi, bisogna essere realistici.  La Roma deve arrivare in Europa. Con Andreazzoli le cose stanno andando bene. È uno che conosce Trigoria dalla A alla Z. E se arrivano vittorie su vittorie, ha ragione su tutti i fronti. Il prossimo anno, però, dobbiamo lottare per i primi due-tre posti”.

Alcuni suoi compagni hanno accolto l’addio di Zeman come una liberazione: può essere che non riuscisse a farsi capire?

Pregi e difetti ce l’hanno tutti, e alla fine quando le cose non vanno, si sa che paga l’allenatore. Forse anche noi avremmo dovuto dare tutto, allora si che la musica sarebbe stata diversa“.

Come se lei nel 1997 fosse stato ceduto alla Sampdoria, come voleva Carlos Bianchi.

Sì, lui non sopportava i romani. Andando a Genova non sarei più tornato e adesso sarei lontano. Anche anni dopo, prima del penultimo rinnovo, avevo deciso di andare al Real Madrid. Poi il contratto e questioni di vita privata mi hanno spinto a restare qui. E non mi sono mai pentito“.

Quando avrebbe meritato il Pallone d’oro?

Nel 2000: se avessimo vinto l’Europeo avrei dovuto ottenerlo, anche perché avevo iniziato la stagione dello scudetto“.

Pensa ancora che in quella manifestazione lei non giocò da titolare la semifinale contro l’Olanda per pressione di qualche sponsor?

“Così dicono tutti. Fino a quel momento avevo disputato un grande Europeo e avevo fatto gol importanti: non c’era motivo per cui stessi fuori“.

Abete ha fatto l’Italia ideale della sua gestione. Ci dica se resta fuori qualche intoccabile: Buffon; Bergomi, Scirea, Cannavaro, Maldini; Conti, Pirlo, Tardelli; Totti; Rossi, Del Piero.

Io sto dentro e mi piace così. Con questa squadra avremmo vinto due Mondiali“.

A proposito, prima di smettere preferirebbe vincere un altro scudetto o un altro Mondiale?

Tutti e due no? Intanto dico scudetto, poi ho un mese prima del Mondiale, così ci posso pensare“.

Scherzi a parte, i suoi dubbi azzurri sono legati a come risponderà dopo il suo fisico, all’accoglienza del gruppo o al fatto che, se le cose andassero male, lei farebbe da capro espiatorio?

“L’ultima cosa che ha detto. So che un Mondiale è il massimo, soprattutto in Brasile dove il calcio è tutto. Ma se le cose invece andassero male, saprebbero con chi prendersela. Direbbero: “Hanno portato un vecchio, uno che ha rovinato il gruppo”. Vorrei sentire tutte queste persone che sono salite sul carro, quando sbaglierò qualche gara il prossimo anno. Ricominceranno a dire: “Basta, non si sopporta più”. Ora sono tutti bravi a parlare”.

Che farà l’Italia al Mondiale senza di lei?

Speriamo che vinca. Con me invece perde, sarebbe un punto interrogativo. Ma il gruppo è valido e Prandelli è bravissimo, li mette bene in campo“.

Balotelli è un già un fenomeno?

Diciamo che può diventare un fenomeno, ma dipende dalla testa che avrà, dai comportamenti. Ciò che fai esternamente lo trasmetti in campo“.

Eppure certi accanimenti dei media su Mario ci ricordano quelli su di lei quando era giovane.

Certo, a me dicevano che ero romano, coatto, che non volevo allenarmi, ma lui se le cerca, io no. Sono stato sempre un tipo tranquillo“.

Nel 2001 vinse lo scudetto, avrebbe mai immaginato che 12 anni dopo sarebbe rimasto l’unico finora?

No, avevamo uno squadrone, un bel gruppo e un grande allenatore. Ne avremmo potuti vincere almeno 2-3. Assomigliavamo all’Inter che ne ha vinti 4 di fila. Un paio li abbiamo buttati, ma penso che anche Calciopoli abbia avuto il suo peso“.

Sul piano dei risultati, si aspettava di più dalla Roma americana? Forse avere un presidente lontano è un problema.

Non credo. Se i risultati non sono arrivati non dipende dalla società, ma dai giocatori. Loro hanno fatto una grande squadra“.

Ha trovato un Baldini diverso rispetto al 2005?

Sì, è pigro“.

Che cosa ha pensato della vicenda sceicco?

“Solo a Roma poteva succedere un fatto del genere”.

Si aspettava De Rossi così criticato dai tifosi?

“Sì, è successo anche a me. I tifosi dai romani pretendono sempre di più rispetto agli altri. Spero che resti, però nel calcio può succedere di tutto”.

Esclusi Messi e Cristiano Ronaldo, quale giocatore vorrebbe alla Roma?

Xavi”.

Arriva il derby: quale laziale ha più patito e più goduto a battere?

Nesta, perché era forte e un amico. Ma sportivamente parlando, tutti i laziali mi sono antipatici“.

Le devo chiedere il pronostico.

Non posso, come parli la prendono come una offesa, sono diventati permalosi, non è più come una volta, non si accettano più battute“.

Voltiamo pagina: è più forte il ricordo dell’emozione del primo gol in Serie A o del primo bacio?

Al primo bacio sei giovane. Lo dai perché vedi gli altri che baciano, non è che trasmetti passione o amore. Non sei manco capace a darlo. Il gol invece lo hai sempre sognato, io preferisco il gol. E poi il bacio avevo 12, no, 10 anni. A quell’’età non capisci niente“.

A dieci anni il primo bacio?

A 12 ho fatto l’amore per la prima volta. A Tropea, con una ragazza romana che aveva 17 anni“.

 Prandelli che dice che siete pronti all’outing dei giocatori gay oppure Di Natale, ad esempio, che risponde di no?

Guardi, io gay qui non ne ho mai conosciuti, ma credo che non sia pronto né il calcio e neppure l’’Italia in generale. È triste forse, ma è così“.

Meglio passare alla politica: ha visto Grillo?

Non mi interessano molto queste cose, quest’anno non sono andato a votare“.

Almeno ci dira se Malagò, nuovo presidente del Coni, le sembra il Grillo dello sport.

Quello sì. È nuovo, è bravo, farà benissimo“.

Occhio che lo sport significa anche calcio scommesse. Doni poi ha raccontato che, a fine stagione, sono tante le gare con risultati noti.

Non confondiamo le due cose. Un conto è vendere le partite, un’’altra è darsi una mano. Sono cose che non devono succedere, occorre cambiare, ma in Italia non è facile“.

Pentito di aver fatto da testimonial del poker on line, visto che tanti si rovinano giocando?

C’’è chi lo fa con la droga, chi con la birra. Quella è solo gente debole“.

Lei ha fama di appassionato di carte e di giochi in generale: sposa la linea di Buffon che, restando nel lecito, ognuno fa quello che vuole?

Certo, ci mancherebbe. Coi soldi miei faccio quello che voglio“.

La salutiamo con un pensiero sui figli. Sarebbe contento se Chanel sposasse un calciatore?

L’importante è il rispetto, ci deve sempre essere in una coppia al di là di cosa fai nella vita“.

Cristian invece gioca già a calcio. Possibile pensare a una dinastia in stile Mazzola o Maldini?

Se si dimostrerà bravo sarò contento, ma spero di no. Avere il cognome Totti sarà un’’ossessione. Mi auguro faccia il tennista, così quando smetterò di giocare userò il tempo facendogli da manager“.

Photo Credits | Getty Images

AS Roma | Forza Roma
Panoramica sulla privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.

bandara yogyakarta internasionalaroma masakhidangan istimewainspirasi masakinfo alam indonesialiburan pariwisatajelajah alam indonesiawisata alam indonesiacek kesehatandunia edukasisolusi ekonomidunia skincarezona lifestylezona musikhidup trendiarsitek moderndesain ruangrambut sehatrevolusi teknologidunia mahasiswateknologi otomotifsahabat sehatgaya hidup sehatdokter keluargasolusi kulit sehatRambut Sehat BerkilauRambut Indah SehatTren Hidup SehatInspirasi Lifestyleinspirasi hidup sehatZona Musik IndonesiaDunia Musik Hitsmusik kitaInovasi OtomotifRevolusi Otomotifotomotif digitalgaya rumah murahArsitek Kreatifdesain ruanganbelajar bersamakebun indonesiatanaman indonesiakebun mandirikarya anak indonesiaide kreatifkreatif tanpa bataskreativitaskudunia kebundunia mistisalam mistiskisah mistissumber misteridunia misteriberita sejarahsejarah masa laluwarisan sejarahsejarah internasionalmisteri sejarahkulit sehatdaily skinskin care hariantren skin carerahasia glowingRahasia Kulit Mulusrekomendasi medanrekomendasi baliamritayogafoundationwulonzusbabyhttps://arewethereyetmum.com/ kaligrafi jawaspesial alat kesehatanhttps://www.nyetakbuku.com/portal beritaadler talenttoarcohttps://slemania.or.id/https://firdaus-malang.or.id/https://lazismupekalongan.or.id/atalayanew soccer fcsmart leadersnulebaksiufilm movieIkabi SurabayaIkabi MedanIkabi PalembangIkabi SemarangIkabi BatamIkabi PekanbaruIkabi BogorIkabi LampungIkabi MalangIkabi BalikpapanIkabi PontianakIkabi BanjarmasinIkabi DenpasarIkabi JambiIkabi SurakartaIkabi ManadoIkabi JayapuraIkabi BengkuluIkabi PaluIkabi SukabumiIkabi KendariIkabi AmbonIkabi DumaiIkabi BinjaiIkabi TegalIkabi SorongIkabi BanjarbaruIkabi Pematang SiantarIkabi SingkawangIkabi ProbolinggoIkabi Tanjung PinangIkabi Padang SidempuanIkabi BitungIkabi PasuruanIkabi TernateIkabi GorontaloIkabi SalatigaIkabi LhokseumaweIkabi PalopoIkabi MagelangIkabi SibolgaIkabi Mataramjlpt jakartajlpt bandungjlpt surabayajlpt medanjlpt yogyakartajlpt denpasarjlpt manadojlpt malangjlpt semarangjlpt makassarjlpt palembangjlpt bogorhttps://trentmcbride.com/https://serojavip.com/https://makmurvip.com/https://capcuslagi.work/https://lokaljp.com/Hobi BolaCAPCUSJPCLBKTOTOCLBKTOTOclbktotocapcusjpWright PrintingMultan CollegeForza Roma KoniPolitikosMr FlockMondoRealityGayPriderhttps://daftarinovasi.id/Juru Kulinerhttps://elmaddah.com/Touring NusantaraTips GadgetZona InvestasiBelajar CermatTrik BakeryNgopi Aja DuluResep Diet SehatPortal SepakbolaNarasi Teknohttps://elmemar.com/Solusi ParentingJurnal MisteriCerita DramaTren GamingRekomendasi KulinerSesi TeduhJaipur Hospitalhttps://smilink-dental.com/https://lapakcerita.com/https://arenaolahraga.id/https://sportku.id/https://trenberita.id/https://ruangcerita.id/https://lapakgadget.id/https://gama-est.com/https://faktapopuler.id/https://kabartravel.com/https://ruangkuliner.id/https://kabarmisteri.id/https://tipsparenting.id/https://mediatren.id/https://spotwisata.id/optimizaclickSnapchat Pro APKUnimar EADhttps://hot-shop-sale.com/HifzeQuran OnlineMCPEDLsouth punjab hospitaldienlanhniemtinvietluxury clubfloristeriasurtiflorespescheriabellavistasaliserphttps://hub-less.com/creatiwiselacteezeBlog de LUXURY CLUBMobengSMAN 1 KalasanUniblessAmupehttps://jwhartmakh.com/lazismupekalonganEpiltechsd islam attaqwa tangselSTT Abdi Sabdahttps://www.ibshospitals.com/https://kotobna.net/Institut Bisnis dan Ekonomi Indonesiahttps://sobek-store.com/https://saudi-click.com/https://colombo4d.comhttps://baladytex.com/https://eureka.deltawy.com/https://hegy-keys.com/https://emdad-aljanoub.com/https://moda-home.deltawy.com/https://nour-hayah.deltawy.com/https://pistaj.deltawy.com/https://refat-norelden.deltawy.com/Dinamika Pemilihan Antara Banker vs Player Makin Intensbagikan trik menjaga fokuscara memanfaatkan momentum kosmikjangan terkecoh oleh tampilan imutnyakagum lihat adaptasi sistem hitlinekontrol euforia sebagai pemicu overconfidencelangsung tembus peluang bertingkatmemahami perubahan algoritme paylinesmemilah beragam perspektif unikmendalami berbagai ritual eksotismenelusuri arti simbol keberuntunganmenganalisa struktur kombinasi non linearmenilai likuiditas pasar mengenai segmentasipenasaran tentang konsep keajaiban malampentingnya membatasi diri ketika levelpunya fitur spesifik dalam mempermudah rancanganrayakan hari spesial penuh kejutan extrastrategi ampuh menyikapi tekanan waktusuka berburu artefak pra kolumbusterkenal akan kesederhanaannya terkait gameplayNekad Menyepelekan Kombinasi Awan Multiplier Olympus Thunderabadikan momen tak terlupakanmuamarah ksatria langit gatotkacabercerita mengenai kekuatan dewi valkyriecerdas melihat peluang melalui modehujan bola keberuntungan funky pachinkojinakkan penguasa alam liar great rhinomasuk nominasi pendatang baru terfavoritmelesat jauh tanpa kendala berartimenelusuri makna terselubung tentang simbolmengungkap kombo terlarang terkait rumusnikmati dentum kemenangan super tikipecahkan misteri rahasia kuil emaspesona tersembunyi para jebolan turnamenracik pola angka keberuntungan menurut versimusempat kecolongan saat final siapa sangka animasi bulan peraksukses memicu kombinasi ledakan extratemukan kartu keberuntungan tertinggitersapu ombak pembawa rezekiSinyal Kalau Kemenangan Bakal Segera Tibaasal usul munculnya tren optimasiberhasil mengecoh algoritme perkalianberperan penting namun seringkali dianggap sepelebutuh perangkat tangguh akibat tempodisambut layaknya tamu kehormatanmakin ramai sejak insiden ledakanmampu menyusun data keluaran harianmemahami segala jenis resikomemulai karirnya sebagai analis polamenguji keberanianmu lewat fiturmenjadi simbol keteguhan tekadmerasa diuntungkan karena uniknya sistemnekad hadiri undangan misterius vampirepanen hadiah berlimpah dari mighty melonsperburuan sengit memperebutkan kejutanrutin lakukan sparring antar timsukses tuntaskan misi rahasia cyberternyata memang lagi ada promotragedi kelam di balik megahnya panggungMelacak Proses Distribusi Pembaruan Pirates Pub Cubememisahkan pilar multiplikasi spin gratis pirate denmempercepat rumus pemasaran magic powersmengakhiri tujuan impersonalisasi freespin joker madnessmengamati analogi transformasi multi spin knight spotzmenganalisa sumber konsentrasi server candy villagemenggali efektivitas rekonstruksi link excalibur unleashedmengkoreksi susunan desentralisasi akun vip monkey madnessmengumpulkan titik eksplorasi volatilitas jelly multihopsmerevisi patokan konfigurasi penyebaran aladdin nightGunakan Konsep Modifikasi ala Pemain ProfesionalCermat Menilai Keunggulan Pola Multiplier Koi Pond Chronicledinilai terlalu rumit karena masalah paylinesisu beredarnya regulasi promomengungkap misteri kombinasi rtppaham memanfaatkan fitur putaran doublepantau kinerja paytable mahjong dreampentingnya memperhatikan proses transisipraktisnya memilah rasio winrate bison chargetips memaksimalkan sistem penggandaanIntens Mempelajari Cara Merawat Link Opera Dynastydidukung teknologi nanocore generasi selanjutnyaketatnya level persaingan antar pesertamencegah resiko penyalahgunaan modemenguji tingkat akurasi tabel handicapmenyusuri titik pencapaian tertinggiprosedur inti terkait kompetensi pemulihanpunya keahlian memindai metrikssanggup meralat struktur eskalasi hitlinetermotivasi oleh semangat para pendahulunyadari dasar hingga menjadi pemainmeja mahjong lebih gampang terjadimelalui pendekatan strategis untukmenghitung pola scatter dan multiplierrahasia pemain berpengalaman menjagareplay detik detik pecahnya perkalianways yang sering menghabiskan modalaman untuk sesi panjanganalisis jalur naga transformasianalisis simbol berbingkai emasevaluasi keuntungan mengapa koilucky neko strategy memahamimanual mana yang lebihbaccarat modern mengoptimalkan lebih