20 ANNI DI ROMA, Francesco Totti intervistato da La Gazzetta dello Sport -INTEGRALE

Ecco l’intervista integrale a Francesco Totti riportata dalla Gazzetta dello Sport, a fronte dei suoi 20 anni in Serie A:

Totti, sono passati in fretta questi 20 anni?

Sono passati velocemente, le cose liete, le passioni passano in fretta. Quel sabato andò proprio così e la domenica non pensavo di entrare. Quando Boskov si girò e chiamò, pensavo ce l’avesse con Roberto Muzzi che mi disse “Guarda devi entrare tu“.

Se avesse giocato sempre centravanti, quanti gol avrebbe già segnato?

Avrei superato Piola già da tempo, ora mi scade il contratto tra un anno, ma se continuo a giocare così, con questa voglia e passione chissà“.

Lei vuole giocare fino a 40 anni. Il rinnovo, intanto annuale o biennale, sarà una formalità.

Speriamo dai, la prossima settimana arriverà il presidente Pallotta a Roma e ne parleremo direttamente. Comunque fà sempre piacere ed è bello che la società mostra questa fiducia in me“.

Rivera, Maldini, Riva, Mazzola, Antognoni, Del Piero. Spesso da noi a fine carriera le bandiere vengono messe da parte.

Rimangono solo le aste… Scherzi a parte, non è giusto che gente che ha dato tanto venga accantonata. Spero di essere l’eccezione alla regola“.

Quale italiano del calcio che ha visto, ritiene più forte di lei in una graduatoria immaginaria?

“Ovviamente nessuno”.

Quali sono i calciatori pù forti, e il più forte con cui hai giocato?

“Messi è il più forte di tutti, è un fenomeno assoluto anche se il  più forte avversario dico Ronaldo ai tempi dell’Inter. Come compagni scelgo Batistuta e, come feeling in campo, Cassano”.

Buffon ha scelto Conte come migliore allenatore che ha avuto, lei su chi punta?

“Lippi aveva carisma, anche Capello però è stato un grande,  Spalletti con lui  ancora ci sentiamo. Peccato che ancora mi dica che sono stato io a mandarlo via dalla Roma, invece era lui che voleva lo Zenit…“.

Con quale allenatore le piacerebbe lavorare?

Mourinho“.

Intanto a Trigoria avete allevato ottimi tecnici: da Montella e Stramaccioni. Le piacerebbe riaverli qui, magari quando farà il dirigente?

“Può darsi che faccia in tempo ad averli anche come giocatore. Nel calcio tutto è possibile. Con loro ho un rapporto ottimo. Vincenzo, poi, lo frequento perché le nostre mogli sono amiche”.

Cura Aurelio Andreazzoli e Champions:

“Il traguardo è l’Europa League, arrivare in Champions è dura, poiché adesso non dipende solo da noi, bisogna essere realistici.  La Roma deve arrivare in Europa. Con Andreazzoli le cose stanno andando bene. È uno che conosce Trigoria dalla A alla Z. E se arrivano vittorie su vittorie, ha ragione su tutti i fronti. Il prossimo anno, però, dobbiamo lottare per i primi due-tre posti”.

Alcuni suoi compagni hanno accolto l’addio di Zeman come una liberazione: può essere che non riuscisse a farsi capire?

Pregi e difetti ce l’hanno tutti, e alla fine quando le cose non vanno, si sa che paga l’allenatore. Forse anche noi avremmo dovuto dare tutto, allora si che la musica sarebbe stata diversa“.

Come se lei nel 1997 fosse stato ceduto alla Sampdoria, come voleva Carlos Bianchi.

Sì, lui non sopportava i romani. Andando a Genova non sarei più tornato e adesso sarei lontano. Anche anni dopo, prima del penultimo rinnovo, avevo deciso di andare al Real Madrid. Poi il contratto e questioni di vita privata mi hanno spinto a restare qui. E non mi sono mai pentito“.

Quando avrebbe meritato il Pallone d’oro?

Nel 2000: se avessimo vinto l’Europeo avrei dovuto ottenerlo, anche perché avevo iniziato la stagione dello scudetto“.

Pensa ancora che in quella manifestazione lei non giocò da titolare la semifinale contro l’Olanda per pressione di qualche sponsor?

“Così dicono tutti. Fino a quel momento avevo disputato un grande Europeo e avevo fatto gol importanti: non c’era motivo per cui stessi fuori“.

Abete ha fatto l’Italia ideale della sua gestione. Ci dica se resta fuori qualche intoccabile: Buffon; Bergomi, Scirea, Cannavaro, Maldini; Conti, Pirlo, Tardelli; Totti; Rossi, Del Piero.

Io sto dentro e mi piace così. Con questa squadra avremmo vinto due Mondiali“.

A proposito, prima di smettere preferirebbe vincere un altro scudetto o un altro Mondiale?

Tutti e due no? Intanto dico scudetto, poi ho un mese prima del Mondiale, così ci posso pensare“.

Scherzi a parte, i suoi dubbi azzurri sono legati a come risponderà dopo il suo fisico, all’accoglienza del gruppo o al fatto che, se le cose andassero male, lei farebbe da capro espiatorio?

“L’ultima cosa che ha detto. So che un Mondiale è il massimo, soprattutto in Brasile dove il calcio è tutto. Ma se le cose invece andassero male, saprebbero con chi prendersela. Direbbero: “Hanno portato un vecchio, uno che ha rovinato il gruppo”. Vorrei sentire tutte queste persone che sono salite sul carro, quando sbaglierò qualche gara il prossimo anno. Ricominceranno a dire: “Basta, non si sopporta più”. Ora sono tutti bravi a parlare”.

Che farà l’Italia al Mondiale senza di lei?

Speriamo che vinca. Con me invece perde, sarebbe un punto interrogativo. Ma il gruppo è valido e Prandelli è bravissimo, li mette bene in campo“.

Balotelli è un già un fenomeno?

Diciamo che può diventare un fenomeno, ma dipende dalla testa che avrà, dai comportamenti. Ciò che fai esternamente lo trasmetti in campo“.

Eppure certi accanimenti dei media su Mario ci ricordano quelli su di lei quando era giovane.

Certo, a me dicevano che ero romano, coatto, che non volevo allenarmi, ma lui se le cerca, io no. Sono stato sempre un tipo tranquillo“.

Nel 2001 vinse lo scudetto, avrebbe mai immaginato che 12 anni dopo sarebbe rimasto l’unico finora?

No, avevamo uno squadrone, un bel gruppo e un grande allenatore. Ne avremmo potuti vincere almeno 2-3. Assomigliavamo all’Inter che ne ha vinti 4 di fila. Un paio li abbiamo buttati, ma penso che anche Calciopoli abbia avuto il suo peso“.

Sul piano dei risultati, si aspettava di più dalla Roma americana? Forse avere un presidente lontano è un problema.

Non credo. Se i risultati non sono arrivati non dipende dalla società, ma dai giocatori. Loro hanno fatto una grande squadra“.

Ha trovato un Baldini diverso rispetto al 2005?

Sì, è pigro“.

Che cosa ha pensato della vicenda sceicco?

“Solo a Roma poteva succedere un fatto del genere”.

Si aspettava De Rossi così criticato dai tifosi?

“Sì, è successo anche a me. I tifosi dai romani pretendono sempre di più rispetto agli altri. Spero che resti, però nel calcio può succedere di tutto”.

Esclusi Messi e Cristiano Ronaldo, quale giocatore vorrebbe alla Roma?

Xavi”.

Arriva il derby: quale laziale ha più patito e più goduto a battere?

Nesta, perché era forte e un amico. Ma sportivamente parlando, tutti i laziali mi sono antipatici“.

Le devo chiedere il pronostico.

Non posso, come parli la prendono come una offesa, sono diventati permalosi, non è più come una volta, non si accettano più battute“.

Voltiamo pagina: è più forte il ricordo dell’emozione del primo gol in Serie A o del primo bacio?

Al primo bacio sei giovane. Lo dai perché vedi gli altri che baciano, non è che trasmetti passione o amore. Non sei manco capace a darlo. Il gol invece lo hai sempre sognato, io preferisco il gol. E poi il bacio avevo 12, no, 10 anni. A quell’’età non capisci niente“.

A dieci anni il primo bacio?

A 12 ho fatto l’amore per la prima volta. A Tropea, con una ragazza romana che aveva 17 anni“.

 Prandelli che dice che siete pronti all’outing dei giocatori gay oppure Di Natale, ad esempio, che risponde di no?

Guardi, io gay qui non ne ho mai conosciuti, ma credo che non sia pronto né il calcio e neppure l’’Italia in generale. È triste forse, ma è così“.

Meglio passare alla politica: ha visto Grillo?

Non mi interessano molto queste cose, quest’anno non sono andato a votare“.

Almeno ci dira se Malagò, nuovo presidente del Coni, le sembra il Grillo dello sport.

Quello sì. È nuovo, è bravo, farà benissimo“.

Occhio che lo sport significa anche calcio scommesse. Doni poi ha raccontato che, a fine stagione, sono tante le gare con risultati noti.

Non confondiamo le due cose. Un conto è vendere le partite, un’’altra è darsi una mano. Sono cose che non devono succedere, occorre cambiare, ma in Italia non è facile“.

Pentito di aver fatto da testimonial del poker on line, visto che tanti si rovinano giocando?

C’’è chi lo fa con la droga, chi con la birra. Quella è solo gente debole“.

Lei ha fama di appassionato di carte e di giochi in generale: sposa la linea di Buffon che, restando nel lecito, ognuno fa quello che vuole?

Certo, ci mancherebbe. Coi soldi miei faccio quello che voglio“.

La salutiamo con un pensiero sui figli. Sarebbe contento se Chanel sposasse un calciatore?

L’importante è il rispetto, ci deve sempre essere in una coppia al di là di cosa fai nella vita“.

Cristian invece gioca già a calcio. Possibile pensare a una dinastia in stile Mazzola o Maldini?

Se si dimostrerà bravo sarò contento, ma spero di no. Avere il cognome Totti sarà un’’ossessione. Mi auguro faccia il tennista, così quando smetterò di giocare userò il tempo facendogli da manager“.

Photo Credits | Getty Images

bandara yogyakarta internasionalaroma masakhidangan istimewainspirasi masakinfo alam indonesialiburan pariwisatajelajah alam indonesiawisata alam indonesiacek kesehatandunia edukasisolusi ekonomidunia skincarezona lifestylezona musikhidup trendiarsitek moderndesain ruangrambut sehatrevolusi teknologidunia mahasiswateknologi otomotifsahabat sehatgaya hidup sehatdokter keluargasolusi kulit sehatRambut Sehat BerkilauRambut Indah SehatTren Hidup SehatInspirasi Lifestyleinspirasi hidup sehatZona Musik IndonesiaDunia Musik Hitsmusik kitaInovasi OtomotifRevolusi Otomotifotomotif digitalgaya rumah murahArsitek Kreatifdesain ruanganbelajar bersamakebun indonesiatanaman indonesiakebun mandirikarya anak indonesiaide kreatifkreatif tanpa bataskreativitaskudunia kebundunia mistisalam mistiskisah mistissumber misteridunia misteriberita sejarahsejarah masa laluwarisan sejarahsejarah internasionalmisteri sejarahkulit sehatdaily skinskin care hariantren skin carerahasia glowingrekomendasi medanrekomendasi bali https://slemania.or.id/https://firdaus-malang.or.id/https://lazismupekalongan.or.id/atalayanew soccer fcsmart leadersnulebaksiufilm movieIkabi SurabayaIkabi MedanIkabi PalembangIkabi SemarangIkabi BatamIkabi PekanbaruIkabi BogorIkabi LampungIkabi MalangIkabi BalikpapanIkabi PontianakIkabi BanjarmasinIkabi DenpasarIkabi JambiIkabi SurakartaIkabi ManadoIkabi JayapuraIkabi BengkuluIkabi PaluIkabi SukabumiIkabi KendariIkabi AmbonIkabi DumaiIkabi BinjaiIkabi TegalIkabi SorongIkabi BanjarbaruIkabi Pematang SiantarIkabi SingkawangIkabi ProbolinggoIkabi Tanjung PinangIkabi Padang SidempuanIkabi BitungIkabi PasuruanIkabi TernateIkabi GorontaloIkabi SalatigaIkabi LhokseumaweIkabi PalopoIkabi MagelangIkabi SibolgaIkabi Mataramjlpt jakartajlpt bandungjlpt surabayajlpt medanjlpt yogyakartajlpt denpasarjlpt manadojlpt malangjlpt semarangjlpt makassarjlpt palembangjlpt bogorhttps://clbkvenum.com/https://serojavip.com/https://makmurvip.com/https://capcussport.com/Hobi BolaPola Mahjong WaysPola Mahjong WaysPola Mahjong WaysPola Mahjong WaysPola Mahjong WaysPola Mahjong WaysPola Mahjong Waysbandito ini berhasil dipecahkandatang membawa kemenangan beruntunekspansi dan temuan pecahangate jadi patokan munculnyakakek zeus mengamuk mengeluarkanpembuktian pola admin elsaroulette hadir sebagai sainganBBbocoran jam wangi mainkecepatan putaran menjadi titikmaksimalkan data historis megamembaca siklus simbol emaspemain ini temukan hartasosok sepuh ini bocorkanbedah taktik pro playerAnalisis Perbandingan GatesMemahami Aturan KartuMembedah Fitur BonusMengamati Interaksi AntaraMenjelajahi Keajaiban LangitStrategi Memanfaatkan RollingStrategi Membaca RoadmapSaat Naga TerbangMitologi dalam AngkaDekonstruksi ProbabilitasLaporan ObservasiElegansi dalam KesederhanaanMekanisme La PartageLogika MultiplierEfek Cascading danStrategi BertahanMega SicboAnalisis Volatilitas OlympusPanduan Mahjong RichesEvolusi KetigaAnalisis GeometrisGuncangan TakdirSains di Balik LayarEksplorasi Mega SicboDialektika KeberuntunganDuel Logika MenentukanElegan Dan EksklusifMembedah Pola KeberuntunganMenikmati AtmosferPanduan TaktisStrategi Mengaturelegensi gameplay roulettekunci keberhasilan menyelesaikanpanduan praktis meraihrumus pola mujarabteknik amankan mahjongupdate jam gacorupdate pola zeusantar keberuntungan dandaftar jam palinginfo penting jamkumpulan id prokumpulan testimoni pemainreview jujur strategistrategi martingale versiKisah Sang PutriKetukan Takdir MenantiMenelusuri Detail EstetikaMenikmati Alur DinamisPesona Artistik DuniaKebangkitan Sang PhoenixStrategi Lembut MengamatiBocoran Meja KasinoBukti Akurat PolaCara Mencari PerkalianDinamika PertarunganPentingnya Bermain denganReview Master RNGUpdate Pola ZeusCerita Pemuda SemarangNama Mas DestaDulu Dianggap SepeleFitur Baru Wild WestMenjelang 2026Perbandingan Akun Pro ThailandSensasi RTP TinggiSering RungkadSuasana Akhir TahunSuasana Berubah Drastis72 73 74 75 76 77 78 79 80 81pola mahjong waysberdasarkan data riset pragmaticevaluasi pada kasino roulettepanduan teknis manajemen asetstrategi profesional pengaturan nilaiteknik diversifikasi unit taruhantinjauan strategis mengenai dinamikaAnalisis Korelasi AntaraAnalisis Probabilitas MunculnyaEvaluasi Metode GameplayLaporan Riset FrekuensiLaporan Teknis MengenaiPanduan Otoritatif PenggunaanProsedur Evaluasi Performa102 103 104 105 106 107 108 dinamika ritme bermain mahjong ways dan kemunculan wild dalam siklus permainan membaca pola dan mekanisme wild di mahjong ways sebagai proses bertahap struktur permainan mahjong ways dilihat dari fase wild dan alur kejadian pendekatan analitis terhadap mahjong ways saat wild mengubah arah permainan bagaimana wild membentuk distribusi peluang dalam ekosistem mahjong ways dari rutinitas yang berulang mahjong ways perlahan menunjukkan pola mahjong ways terasa berbeda saat dilihat di sela waktu santai ada alur tak terucap yang muncul ketika mahjong ways diamati lama mahjong ways menyatu dengan kebiasaan dan cara berpikir yang berubah sebuah pemahaman baru hadir saat mahjong ways tidak dipaksakanAnalisis Korelasi AntaraAnalisis Probabilitas MunculnyaEvaluasi Metode GameplayLaporan Riset FrekuensiLaporan Teknis MengenaiPanduan Otoritatif PenggunaanProsedur Evaluasi PerformaTeknik Bertaruh SecaraTinjauan Pakar MengenaiTinjauan Profesionalakhirnya bejo menang lewatanatomi kemenangan beruntun bedahbukan strategi martingale tapifragmentasi keberuntungan menanti kepingankenapa saat taruhan kecilnapas yang tertahan mengapaparadoks ubin emas mengapa