Presidente Consob, “Al Qaddumi come Totò”

Il presidente della Consob, Giuseppe Vagas, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni, riprese dall’ANSA:

A volte si toccano azioni con risultati francamente ridicoli, come un recente episodio che ricorda quello della Fontana di Trevi di Totò. A volte qualcuno afferma di aver ricchezza in Medio Oriente per acquistare quella o l’altra società e, anche quando il buon senso fa capire molte cose, siamo costretti a intervenire anche a salvaguardia di chi potrebbe sbagliare“.

Photo Credits | Getty Images

Condividi l'articolo:

35 commenti su “Presidente Consob, “Al Qaddumi come Totò””

  1. tutti a dire “eh te l avevo detto io! come volevasi dimostrare, era ovvio!

    che balle ma chissenefrega!
    forse chi non gli gettava merda addosso lo faceva solo xchè si augurava che questo fosse uno serio!
    augurarsi il bene della roma non significa che sia scemo chi prima di giudicare vorrrebbe avere delle sicurezze.

    quindi finitela di tirarvela x favore.

    forse è anche vero che la notizia del preliminare non doveva uscire, o forse no, e allora ci sarebbe aggiotaggio.. insomma io so che non ha messo i soldi, ma non so il xchè, quindi non posso giudicare frettolosamente come fanno molti altri

    Rispondi
  2. La prossima volta, prima di ufficializzare una trattativa, assicuriamoci che l’interlocutore sia serio. La figura fatta da tutte le parti in questa vicenda non è buona. Che tristezza.

    Rispondi
  3. hanno bannato il commento in cui dicevo che in europa tifavo per la lazio hahahahaha ora non bannatemi anche questo :-\

    Rispondi
      • purtroppo per il bene della roma tifare lazie in coppa è un sacrificio che bisogna fare

    • @As Roma 30stelle: La lazie deve uscire il prima possibile dall’europa league. Se passano il turno rischiano pure di vincerla, con il culo che si ritrovano e, onestamente, sarebbe troppo. Ne abbiamo sopportate già tante in questi anni. Basta.

      Rispondi
      • @Tony:
        …non si tratta di essere anti italiani…..si tratta di essere anti laziali, è ben diverso! :mrgreen:

      • @ave2012:
        quoto.

        è lecito augurarsi che la lazie esca, nessuno mi obbliga a fare il contrario.
        io ho gufato anche contro il milan, anche se non c era bisogno

      • @pjanic-lontanic:
        …il tifo è questo. Quando gioca la Roma gli altri fanno lo stesso! Quindi fanculo a tutti!

  4. apprescindere se questo tizio abbia i soldi oppure no,la notizia a mio avviso è che la cordata america ha deciso di defilarsi dall’affare Roma non mantenendo + la maggioranza delle azioni dal momento che è stata disposta a cedere quote (20%?) del proprio pacchetto azionario.

    Se un azionista di maggioranza cede parte delle azioni che gli garantivano il potere decisionale all’interno del CDA, lo fa xchè ha bisogno di reperire denaro all’esterno in quanto non ha le risorse x autofinanziarsi o x ricapitalizzare o lo fa xchè ha deciso di defilarsi da un affare che non considera + appettibile o fattibile come all’origine dell’acquisto.

    Tutto ciò se disposti a vendere le proprie quote siano stati gli americani e non unicredit.

    Rispondi
    • @danteguest:

      Esistono i cosiddetti patti parasociali ovvero accordi tra soci che consentano congiuntamente di avere la maggioranza pur non avendo alcun socio con la maggioranza assoluta! Se cercano investitori che consentano di potenziare la Roma è solo una buona cosa, ma bisogna fare bene attenzione a chi ci si tira dentro! Tra l’altro se dopo due anni volevano già sfilarsi non avrebbero puntato sullo stadio o su accordo Nike di 10 anni (ma dall’anno prossimo)

      Rispondi
      • @ecovian:

        Anche quello che affermi tu è una possibilità,ma in ogni caso se si intende indebolire la propria quota azionaria x far entrare altri soci “facoltosi” lo si fa sempre x reperire denaro fresco,forse xchè gli altri attori della cordata (Ruane,D’amore,Di benedetto etc) si sono defilati?
        X la questione stadio francamente non credo sia in via di definizione,penso (e spero di sbagliarmi) che ci sono lungaggini di tipo economico-politico-burocratico che fanno slittare di molto l’affare,e x la questione Nike (ottima operazione commerciale) lo slittamento al 2014 credo sia dovuto alla Nike stessa che anche in passato ha operato in maniera analoga.

      • @danteguest:

        D’accordo, ma io mi attengo al primo comunicato ufficiale di Febbraio dell’a.s. roma, nel quale, oltre a dichiarare di aver concluso un preliminare condizionato con lo “sceicco”, si desumevano varie ipotesi tra le quali pure una capitalizzazione intera a carico di Quaddumi che avrebbe ridotto (proporzionalmente) sia la quota di Pallotta (che comunque avrebbe continuato ad avere la maggioranza relativa) che quella di unicredit. Che Unicredit si stia svincolando piano piano lo ha affermato anche Fenucci che ha più volte dichiarato la volontà di cedere metà della quota posseduta dalla banca! al momento non è stato reso pubblico il preliminare, quindi siamo nel campo delle ipotesi! anche quella che gli americani vogliano “scappare da roma” è solo una teoria che secondo me è smentita dai fatti. Per lo stadio, io spero che si sblocchi la vicenda relativa alla “legge sugli stadi” primo perchè potrebbe esser da volano anche se piccolo per l’economia, secondo perchè ci si metterebbe la metà del tempo per le autorizzazioni… Per quanto si continui a metter i bastoni tra le ruote vedo comunque lo stadio della roma americana più vicino e plausibile dello stadio di “carta” di Rosella Sensi.

    • @danteguest: C’è da riflettere, comunque credo che si cerchi un partner coi soldi, ma non c’è da disperarsene (guardare il Liverpool come era messo con presidenti americani, rischiava il fallimento, poi un altro americano amico di Pallotta e Co. li ha letteralmente salvati). Comunque anche con l’ingresso di Qaddumi, Pallotta ha riferito che sarebbe rimasto Presidente della Roma. I Presidenti vengono e vanno, io spero che Pallotta rimanga a lungo perché è uno che ci tiene e ci sa fare quando si parla di ampliamento del Marketing ecc. E’ simpatico e secondo me ci tiene veramente, partendo da qui è un buon punto. Lui ha dei soldi e tanti, ma che di certo non vuole spendere perché quel patrimonio è di famiglia, non ne vuole mettere più del dovuto, mi sembra logico. Se venisse uno coi soldi che gli escono da tutte le parti, Pallotta rimarrebbe e verrebbe il big finanziatore (una sorta di Partnership a 2 Presidenti). Io spero che se si voglia fare una partnership con qualcuno, che si faccia in tempi brevi e con persone che si trovano in graduatoria (dei più ricchi al mondo). Ma tutto questo non per vedere Messi alla Roma, impossibile, ma per espandere il Marchio ovunque: Nike è il primo passo, il secondo sarà trovare un socio che aiuti con molta liquidità ed espandi il marchio, in questo caso vedrei bene un accordo con un Fondo Cinese (Marchio in tutta l’Asia, e sono miliardi di persone).

      Rispondi
      • @Area 51:

        anch’io non dispero….facevo solo una riflessione sull’accaduto a”voce alta” 😆 ,l’importante è che qualunque trasformazione dovesse esserci all’interno del CDA ciò non venga fatta a spese di una tifoseria che si merita prosceni + importanti di quelli attuali.

    • @danteguest: sbagli Danteguest,Pallotta non ha mai detto di cedere azioni tali da scendere sotto il 51%,quindi di cedere il pacchetto di maggioranza,ma è stato altresì spiegato pure da Baldini che quddami sarebbe stato un socio di minoranza.

      Rispondi
  5. A volte la consob invece sta qui a sparar fregnacce dovrebbe fare il suo mestiere, dov’era il sig. Presidente durante le operazioni poco trasparenti del Monte dei Paschi? dove era la Consob durante il fallimento di Parmalat e Cirio? Bla bla bla bla…..

    Rispondi
  6. Strano, qualche giorno fa parlavo proprio di questo: “Al Qaddumi come Totò”

    Famoje vedé quanto siamo forti!

    Europa League aspettace!

    Coppa Italia alla grande!

    P.S. Non vedo l’ora di vedere la semifinale di Coppa 😛

    Rispondi
    • @Area 51:

      tu?

      io penso che invece hai rubato la battuta a qualcun altro, i giornalisti non facevano altro che fare quel paragone….
      “o sceicco napoletano”

      vabbe anche se rubata è una bella battuta 😉

      Rispondi

Lascia un commento