A prescindere dalla conferma o meno di Aurelio Andreazzoli, di cui la Roma per ora è molto contenta, la dirigenza della Roma ha già bene in mente che tipo di mercato portare avanti nella prossima sessione. Com’è vero che nel caso in cui si puntasse un nuovo allenatore si punterebbe ad un allenatore “top”, come Mancini, Allegri o Ancelotti, si punterebbe su giocatori di un certo livello, va ben specificato che la Roma già da ora sa di dover rinforzare la squadra in pochi ruoli, ma in maniera decisa. Si continuerà a portare a Roma i “migliori” giovani sul mercato, che siano italiani, argentini, brasiliani o portoghesi; solita attenzione alla Primavera, in cui si faranno crescere giovani prospetti che potrebbero tornare molto utili alla Roma, in futuro. Non solo, però: arriveranno giocatori “pronti”. Sappiamo come per Baldini e Sabatini GIOVANE non voglia dire “acerbo”: probabilmente arriveranno giocatori più “maturi” e navigati, a prescindere dall’età.
Le prime mosse, comunque, saranno quelle volte a recuperare Osvaldo, anche dal punto di vista fisico, in modo da non dover tornare sul mercato per l’attacco. Pablo Daniel rimane un giocatore stimatissimo dalla dirigenza, la quale crede nelle qualità del ragazzo, per cui è stato speso tanto ma non troppo relativamente al suo valore, secondo lo staff dirigenziale. Il bomber della Roma ultimamente pur di giocare ha “ignorato” un problema al ginocchio, che si porta dietro da tempo, per cui oggi non si è allenato: un bel gesto, sicuramente, che però non sta dando al giocatore la possibilità di esprimersi al meglio. Dopodiché, si punterà a riportare a Roma Andrea Bertolacci: la Roma è vogliosa di riportare in Giallorosso il talento classe 1991, che con il Genoa sta facendo benissimo. Qualcosa si potrebbe fare in difesa, anche con un movimento in uscita: rischia, molto, Burdisso.
In porta, Stekelenburg ormai si è ripreso la maglia da titolare e di colonna portante. Improbabile una sua cessione, ad oggi. Quasi sicuro il riscatto di Ivan Piris sulla fascia destra. La dirigenza punta a recuperare, sempre per le fasce, anche Federico Balzaretti. Il terzino della Nazionale quest’anno sta deludendo moltissimo. Probabilmente la Roma, prima di pensare di metterlo sul mercato, cercherà di far tornare il “giocatore” che sul mercato ha dovuto strappare a Napoli e Lazio.
Ovviamente le “vere trattative” inizieranno fra qualche mese, soprattutto quando si avrà qualche certezza in più all’allenatore, ma i contatti sono già iniziati, magari per tenere in caldo le varie piste. La Roma del futuro è già sul tavolo rotondo, intorno al quale si siedono i dirigenti della Roma. Movimenti per alcuni rinnovi importanti. Inoltre, la rosa è ritenuta di OTTIMO livello e, quindi, si pensa che con i giusti colpi la squadra possa finalmente fare, LETTERALMENTE, il salto di qualità. Le coppe europee, ovviamente, darebbero una grossa mano…
Photo Credits | Getty Images