E’ un valore vincere anche quando si fatica di più. Si possono trarre aspetti positivi da questa vittoria: giusta la disamina, ma questa squadra ha dimostrato di saper soffrire, abbiamo potuto vedere le qualità del nostro portiere che sono servite e molto. La mia squadra è stata brava a soffrire quando bisognava soffrire, siamo stati bravi a cambiare modulo in corsa ed i ragazzi si sono adattati alla grande.
MENTALITA’, DOPO IL GOL BLACK OUT?
Ci metterei anche il valore degli avversari, che han fatto una buona gara. Abbiamo giocato al di sotto. Nell’intervallo non abbiamo parlato di tattica. A parte Stekelenburg e Romagnoli, nel primo tempo ogni giocatore aveva fatto peggio delle proprie possibilità del 20%. Bene la reazione, bastava poco da ognuno.
ROMAGNOLI PREDESTINATO?
Il ragazzo è bravo. Se non avesse queste qualità, io non lo avrei preso in esame con questa tranquillità. Era certo che facesse bene, nessun dubbio. Che poi segnasse anche un gol importante…classica ciliegina. Parlando con un collaboratore, una speranza di questo tipo ce l’avevamo: il Genoa marca a uomo e Romagnoli di testa è bravo.
DE ROSSI IN DIFESA CON LA SAMP ED OGGI…
Non per non rischiarlo, ma perché eravamo sotto. Io lo avevo chiamato, ma in quel momento siamo andati sotto, dopo la punizione. E allora tiri il cappello per aria e fai qualcosa di più: tieni la qualità di De Rossi e la spinta di Dodò, cosa che ci ha offerto.
12 TIRI IN PORTA DEL GENOA. PROBLEMI DELLA DIFESA?
Tu forse potresti spiegarlo meglio di me, Billy (Costacurta, nda). Quando una squadra subisce tutti quei calci d’angolo consecutivi, arriva l’affanno, perdi sicurezza e perdi fisionomia guadagnata nei primi minuti. Sapevamo che correvamo il rischio di andare in inferiorità numerica a centrocampo. Non siamo riusciti quasi mai ad uscire con qualità da quelle situazioni. Davanti però abbiamo avuto 6-7 progetti importantissimi per andare in vantaggio. La differenza la fa la qualità degli uomini: ci siamo riusciti dopo, è venuta dopo.
IN COSA BISOGNA MIGLIORARE? TROPPI GOL?
Dobbiamo migliorare senz’altro in difesa, ma ne abbiamo diverse. Noi vorremmo anche una struttura di gioco che sia la nostra. Penso alla porta avversaria più che alla difesa della nostra, almeno teoricamente mi predispongo così. Però, per fare questo serve una struttura di gioco ed una certa certezza nelle giocate. Totti come Piola? chiedete a lui (ride, nda). Ha già raggiunto un grande risultato. Ho avuto la fortuna di aver visto tutti questi gol con Panucci…
PJANIC
Caviglia molto gonfia, speriamo non sia grave.