Editoriale. Roma, obiettivo Europa

Nel giro di due partite, è cambiata l’aria a Trigoria, sono cambiati i ragazzi ed i pensieri dei tifosi. Già dopo la sconfitta contro la Sampdoria, arrivata per due calci piazzati, qualche tifoso a bassa voce lo diceva: “a me Aurelione è piaciuto, la squadra ha giocato bene e se avessero dato il gol a Lamela…“, ma era un pensiero a bassa voce. Dopo la vittoria di sabato sera, invece, Roma si è illuminata: qualcuno parla a voce alta di Champions League, qualcun altro ha cominciato a notare giocatori che fino a qualche ora prima erano “scarsi”, come Torosidis o Piris.

Da qualche giorno sento dire: “se Andreazzoli vuole rimanere, deve arrivate terzo e vincere la Coppa Italia“. La seconda, la stella d’argento, dev’essere l’obiettivo primario, perché dipende tutto da noi ed in quanto a valori assoluti non abbiamo nulla da invidiare a nessuno, a parte la Juventus. Per il terzo posto, però, credo che non sia il caso di metterla come “condizione” per la permanenza di Aurelione, semplicemente perché ha preso la Roma in una situazione già compromessa e quasi “catastrofica”. A -10 punti dal 3° posto, ora -7, sembrava davvero impossibile una rimonta Champions. E’ vero che vincendole tutte sarebbe un obiettivo alla portata, ma dovremmo quasi sempre vincere noi e quasi sempre perdere Fiorentina, Inter, Lazio e Milan. E’ una situazione da congiunzione astrale.

I primi passi avanti sono stati fatti, oltre che in difesa, nel clima all’interno del gruppo e nella voglia dei giocatori. Sembra un’altra Roma: da mesi, mi pare, non vedevo un’esultanza del genere, con tutti i giocatori abbracciati per terra e la panchina esplodere di gioia. Quel gol per i giocatori è sembrata quasi una liberazione: nessun giocatore dopo quella segnatura, dava l’impressione di credere di poter non vincere quella partita.

La Sud, poi; il pubblico. Con un supporto del genere, è possibile tutto. Se fosse stato uno stadio diverso, con una “struttura” differente, sarebbe stata una vera e propria bolgia. In casa, dovrà essere impossibile anche solo pensare di poter risultato, per gli avversari. Davvero una cornice stupenda quella di sabato, nella serata perfetta: la partita ideale per rilanciare le ambizioni di questa squadra.

L’obiettivo primario dev’essere senza alcun dubbio l’Europa, bisogna puntare al posto più alto possibile in classifica. La finale di Coppa Italia non dev’essere l’ancora di salvezza per l’Europa, insomma. La società sa già che in estate si punterà a 2-3 acquisti, ma di quelli che cambiano le carte in tavola, da circa 15 milioni l’uno, puntando sempre l’attenzione sui giovani, anche i propri, come Bertolacci, che ora Milan e Juventus hanno messo nel mirino.

La conferma di Andreazzoli non dev’essere il primo pensiero, il primo interesse, ma neanche l’ultimo. E’ iniziata un’altra stagione per la Roma, con la squadra che sembra fresca e piena di energie: qualche merito, questo allenatore, ce l’avrà anche, no? i giocatori credono in lui e si mettono tutti in discussione. Ha il rispetto di tutti i giocatori ed è una cosa non da poco.

Photo Credits | Getty Images

Condividi l'articolo:

20 commenti su “Editoriale. Roma, obiettivo Europa”

  1. Avete visto Torosidis, Olympiakos(Coppe) e grande esperienza internazionale(nazionale maggiore)
    Sono i giocatori di spessore e con esperienza che fanno la differenza, no i regazzini!

    Forza ROMAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!

    🙂

    ps: BALZARETTI SVEJAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!

    Rispondi
  2. Mazzarri no, Blanc neanche, mancini men che meno per carità. Ancelotti mi piacerebbe ma mi stupirebbe vederlo rinunciare all’eldorado, anche se per la Roma. Allegri non mi dispiace, quest’anno con un Milan mediocre ed una difesa scarsa ha fatto miracoli. Mi piace molto Di Francesco anche se dubito vorranno scommettere in un outsider.

    Rispondi
  3. obiettivo europa di certo, è il minimo obiettivo per un progetto.. comunque dopo una vittoria è troppo presto, in una domenica può cambiare tutto

    Rispondi
  4. Gia’ si e’ parlato abbastanza.. Siamo ancora nella merda.. 5 partite 15 punti questa e’ l’unica soluzione!! 😈
    Vojo una Roma che arriva al derby con 52 punti.. poi famo i conti!

    pareggi a bergamo ed e’ finita..
    Raga semo saliti sull’ultimo treno..se mo scennemo rimanemo la’..io la vedo cosi :mrgreen: :mrgreen:

    Rispondi
  5. possiamo ambire a un posto in europa solo dando continuità alla nostra azione (tra l’altro il terzo posto è a 7 punti e le squadre in mezzo hanno impegni di coppa tosti)…in questo senso la partita con la juve può essere un buon viatico (entusiasmo, consapevolezza della ns forza) o un pessimo viatico (sentirsi arrivati per aver battuto la prima classifica)…

    Lo sapremo le prossime domeniche…:mrgreen:

    fino ad allora sono contentissimo per aver battuto la juve, ma non voglio esaltarmi…

    Rispondi
  6. ma la distanza dalla champions mi pare sia 7 punti, non 10.

    Io non so come finirà la stagione ma, come detto tempo fa, io penserei seriamente di confermare andreazzoli se i risultati, come speriamo, gli daranno ragione (con un occhio al gioco).

    Rispondi
  7. La roma deve dare continuità. Ora ci sono atalanta, genoa, udinese e parma. Non sfide impossibili. Bisogna fare filotto sperando che la determinazione vista contro la juve non venga mai a mancare!

    daje roma daje!

    Rispondi
  8. Matteo, concordo con il tuo ottimismo e la tua positività sebbene quella frequenza in fondo alla pagina…..

    Sorpreso dal pubblico, qui in tanti volevano dare l’impressione di una maggioranza di tifosi che contestavano mentre ora lo vedono tutti che quelle contestazioni erano una minoranza inignificante e orchestrata dalla frequenza che tu sponsorizzi.

    Sorpreso da come nessun giocatore sia apparso pippa o mediocre! insomma sembravamo la Juve.

    Rispondi
    • peter, daje co sta storia, contestare non vuol dire criticare e affonadre, vuol dire dare una scossa per far rendere i ragazzi al meglio. io mica volevo contestare perchè voglio far male ai giocatori, ma perchè rosicavo a vederli camminare in campo. resta il fatto che, merito delle contestazioni o no, sabato hanno corso tutti, e speriamo di continuare così e di far diventare le contestazioni un brutto ricordo e basta. la cosa più importante sarà sempre FORZA ROMA!

      una cosa sull’articolo: speriamo bene, anche sui 3 acquisti da 15 milioni, si completerebbe una squadra potenzialmente ottima, sul campo ancora un po tentennante! 😉

      Rispondi
      • guarda che mi riferivo a “il-duca”, te esponi i tuoi pensieri in modo pacato e anche se non concordo non mi fanno incazzare…
        criticare va bene ma il modo utilizzato da alcuni utenti ricorda quello delle radio: asfissiante, monotono, nauseante…

      • grazie per il modo pacato! :mrgreen:
        stiamo a parlà di calcio mica di cose vitali, ed è normale non essere sempre d’accordo. ho voluto precisare solo per sottolineare di non sbagliare, non bisogna fare di tutta l’erba un fascio… 😉

  9. forza roma, se batti la juve puoi battere chiunque!! ora si vedrà in trasferta se la squadra è viva oppure se è sempre la solita incompiuta

    Rispondi
    • è questo il mio timore, sentirsi di poter battere tutti perché hai battuto i primi…ma…prima di pensarlo devi farlo! e spesso nn ci siamo riusciti… :mrgreen:

      Rispondi

Lascia un commento