Editoriale. Roma – Fiorentina, la gara da sei punti

Roma – Fiorentina non è una gara “normale” da tanti anni ormai. Negli anni il rapporto fra le due tifoserie si è incrinato e sul calciomercato le cose non sono andate certamente meglio, ma quest’anno, meno che mai, è una gara da sei punti. La squadra avversaria sa di “Giallorosso”, sa di un’era romanista passata, che a Roma in qualche modo ha lasciato il segno. Pizarro, Toni, Aquilani, Montella, Pradè, addirittura Lupatelli: c’è tanta “Roma”. Anche per questo è una gara che vale moltissimo. Vale 6 punti per la classifica: vincere vorrebbe dire raggiungere i Viola e portarsi avanti negli scontri diretti; vincere vorrebbe dire confermarsi dopo tre gare vinte con una differenza reti da top team, vincere vorrebbe dire lanciarsi con ancora più foga verso la parte alta della classifica e portare in alto l’umore. Infine, vorrebbe dire buttare giù anche le ultime “lamentele” create, a detta di Zeman, ad arte da alcuni giornalisti.

D’altro canto, una sconfitta potrebbe pesare molto. Non tanto per il morale della squadra, quanto per quello della gente. A Roma c’è, ormai, una divisione decisamente folle: ci sono tifosi pronti ad esultare, questa sera, per la vittoria del calcio di Pradè e di Montella, per attaccare la dirigenza della Roma, per elogiare chi alla Roma un giorno c’era e poi è stato mandato via. E’ facile immaginare che il tifo, in caso di sconfitta, avrà una reazione isterica. Niente di nuovo rispetto al solito, vero, ma contro questa Fiorentina l’effetto potrebbe essere ancora più esplosivo. Qualcuno, in un momento difficile di questa stagione Giallorossa, ha detto che avrebbe confermato Stramaccioni, poi che avrebbe tenuto Montella. Domani, in caso di sconfitta, qualche radio e qualche “vecchio” protagonista della Roma potrebbero riprendere improvvisamente voce. Sicuramente i giornali avranno da scrivere, anche in caso di vittoria sia chiaro; anche per questo bisogna vincere, portare a casa i 3 punti e portarsi sempre più su.

In una gara di calcio che sembra più uno scontro fra ere, generazioni, la vittoria potrebbe essere tanto importante da essere ricordata. Sarà una partita emozionante, tesa, bellissima, probabilmente con molte occasioni da gol.
Che vinca il migliore…e possibilmente con un gol di Daniele De Rossi.

Photo Credits | Getty Images

sekumpul faktascarlotharlot1buycelebrexonlinebebimichaville bloghaberedhaveseatwill travelinspa kyotorippin kittentheblackmore groupthornville churchgarage doors and partsglobal health wiremclub worldshahid onlinestfrancis lucknowsustainability pioneersjohnhawk insunratedleegay lordamerican partysckhaleej timesjobsmidwest garagebuildersrobert draws5bloggerassistive technology partnerschamberlains of londonclubdelisameet muscatinenetprotozovisit marktwainlakebroomcorn johnnyscolor adoactioneobdtoolgrb projectimmovestingelvallegritalight housedenvermonika pandeypersonal cloudsscreemothe berkshiremallhorror yearbooksimpplertxcovidtestpafi kabupaten riauabcd eldescansogardamediaradio senda1680rumah jualindependent reportsultana royaldiyes internationalpasmarquekudakyividn play365nyatanyata faktatechby androidwxhbfmabgxmoron cafepitch warsgang flowkduntop tensthingsplay sourceinfolestanze cafearcadiadailyresilienceapacdiesel specialistsngocstipcasal delravalfast creasiteupstart crowthecomedyelmsleepjoshshearmedia970panas mediacapital personalcherry gamespilates pilacharleston marketreportdigiturk bulgariaorlando mayor2023daiphatthanh vietnamentertain oramakent academymiangotwilight moviepipemediaa7frmuurahaisetaffordablespace flightvilanobandheathledger centralkpopstarz smashingsalonliterario libroamericasolidly statedportugal protocoloorah saddiqimusshalfordvetworkthefree lancedeskapogee mgink bloommikay lacampinosgotham medicine34lowseoulyaboogiewoogie cafelewisoftmccuskercopuertoricohead linenewscentrum digitalasiasindonewsbolanewsdapurumamiindozonejakarta kerasjurnal mistispodhubgila promoseputar otomotifoxligaoxligaidnggidnpp