FINE PARTITA: tre punti fondamentali, che arrivano in una partita giocata in maniera pessima. Discutile ogni scelta di Zeman, bene solo la difesa della Roma con Marquinhos migliore in campo ed un grande Destro, che si è sacrificato in un doppio ruolo ed ha anche segnato il gol che ha deciso il match. Buonissima gara anche di Piris. Zeman nel secondo tempo ha chiuso la Roma, chiedendo ai giocatori di difendere e giocare in contropiede, nonostante l’avversario fosse il Pescara, oltretutto falcidiato dagli infortuni. Quel che contava, comunque, erano i tre punti. E sono arrivati.
47’st: ammonito Bocchetti, che ha trattenuto Marquinho. Il brasiliano aveva saltato il capitano del delfino con una finta di corpo.
44’st: pur cambiando gli effettivi, Zeman non cambia modulo. Tachtsidis trequartista alle spalle di Marquinho e Totti.
42’st: lancio pazzesco di Tachtsidis che copre tutto il campo, tra i piedi di Totti nell’altra parte del campo. Il Capitano, poi, perde l’occasione di calciare e cerca di perdere tempo.
41’st: clamorosa occasione fallita dal Pescara! un tiro di Abbruscato, praticamente a portiere battuto, è stato deviato in angolo da Castàn. Esce Osvaldo ed entra Tachtsidis.
40’st: Weiss guadagna palla al limite dell’area, dopo un rimpallo: tira in porta, ma sbaglia la mira.
37’st: grande giocata di Osvaldo che lancia Marquinho in profondità! il brasiliano cerca il tiro dalla sinistra, ma scivola al momento del tiro.
36’st: Soddimo prova il tiro da lontano, palla fuori.
34’st: ammonito Pjanic per un fallo da dietro su Bjarnason. Esce Modesto, entra Caprari.
33’st: ammonito Weiss, che ha calciato in porta a palla ferma.
31’st: esce Destro, entra Perrotta. Si pensava che Pjanic andasse ala, ma Perrotta stesso giocherà attaccante destro. Scelta particolare di Zeman.
30’st: ancora gran tiro di Totti, con un’altra bella parata di Perin. Una respinta, a cui non è seguito nulla.
28’st: bruttissimo fallo di Soddimo su Destro, che si era involato sulla destra. Giallo per il nuovo entrato. Fallo bruttissimo, poteva esserci anche il rosso.
26’st: ci prova anche Marquinho. Botta da lontano per il brasiliano, che però finisce alta. Esce Togni, entra Soddimo.
25’st: gran botta di Bradley! lo statunitense effettua un 1-2 con Totti e poi calcia da fuori: palla alta. Zeman manca a scaldare Tachtsidis e Perrotta. Non Lopez.
22’st: infortunio per Florenzi. Il centrocampista della Roma ha gettato fuori il pallone, probabilmente un problema al quadricipite della gamba destra. Entrerà Marquinho.
19’st: ammonito Marquinhos.
16’st: ammonito Bradley per una trattenuta ai danni di Weiss.
13’st: finalmente un bel cross di Balzaretti; ci arriva Destro di testa, palla fuori ma non di troppo.
11’st: ancora Totti! tiro a giro violentissimo di Totti dall’out sinistro, con Perin immobile: palla fuori.
8’st: esce Quintero, entra Weiss. La Roma ora dovrà fare attenzione alle accelerazioni dell’ex City…
3’st: MIRACOLO DI PERIN! il portier del Pescara salva un gol già fatto parando un diagonale di Destro, perfettamente servito da Totti in area.
1’st: Roma vicinissima al raddoppio! Pjanic serve orizzontalmente Florenzi al limite dell’area, quest’ultimo calcia rasoterra e sfiora il palo.
FINE PRIMO TEMPO: Roma bruttina, nonostante la momentanea vittoria. I Giallorossi sono passati subito in vantaggio con Destro in versione rapace, ma poi tantissimi errori: passaggi sbagliati in quantità incredibile, con tantissime azioni d’attacco sprecato. Osvaldo, Totti e Florenzi del tutto sotto tono.
37’pt: Totti serve Destro a sinistra, il giovane Azzurro salta il terzino e crossa in mezzo: nè Totti, nè Osvaldo seguono l’azione.
35’pt: Osvaldo come Totti. Destro lo serve al limite, il 9 prende la mira e calcia: palla alta.
31’pt: dall’angolo nasce un’occasione per la Roma. Difesa del Pescara statica e Marquinhos riesce nell’anticipo: palla alta.
31’pt: bella parata di Perin! Totti crossa dall’out destro e Destro colpisce di testa: angolo.
30’pt: azione fotocopia per Totti. Il 10 della Roma prende palla da 25 m e calcia: palla ancora fuori.
26’pt: Totti ci prova ancora da lontano, con un tiro però molto meno fortunato. Palla alta.
23’pt: piuttosto singolare il fatto che Totti stia sbagliando quasi tutti i passaggi di rifinitura, sciupando moltissime occasioni di andare in porta.
20’pt: tiro velleitario di Nielsen, che dalla distanza spara altissimo.
19’pt: uscita folle di Goicoechea, che senza motivo esce eccessivamente verso l’esterno dell’area: è fortunato, perchè Modesto cerca di puntarlo ed il portiere della Roma si oppone con il fisico.
18’pt: Totti calcia in porta, ancora su punizione, da 40 m: Perin riesce solo a respingere di pugno, ma questa volta non ci arriva nessuno.
15’pt: la Roma è quasi totalmente riversata nella metà del Pescara. Altissimo il pressing degli uomini di Zeman.
11’pt: fino a questo momento Totti sta giocando in posizione di trequartista, con Destro ed Osvaldo a formare il duo d’attacco.
4’pt: GOOOOOOOOOOOOL DELLA ROMA!!! GOL DI MATTIA DESTRO! Pjanic guadagna una punizione dai 30 m: Totti calcia in porta con gran forza e sulla respinta di Perin si fionda Destro, che esulta alla bandierina, con l’esultanza che lo aveva contraddistinto l’anno scorso.
2’pt: subito Roma! Pjanic su punizione libera Bradley al limite dell’area: lo statunitense cerca il gran gol con il tiro a giro. Palla fuori.
S’INIZIA!
Oggi la Roma indosserà la casacca nera. Solita maglia verde per il portiere. Prima del match il residente del Pescara, Sebastiani, ha premiato Zeman con una simpatica sorpresa: una 24ore, perchè quella del boemo era ormai vecchia.
Formazione ufficiale As Roma:
Goicoechea, Piris, Marquinhos, Castan, Balzaretti; Pjanic, Bradley, Florenzi; Destro, Osvaldo, Totti.
Oggi il presente della Roma, Zeman, affronterà il proprio passato. Il Pescara di Bergodi ha bisogno di vincere e di fare punti salvezza, ma la Roma ha motivazioni ancora più forti: inseguire la Lazio e guadagnare posizioni in ottica Europa, preferibilmente Champion’s League. Ancora alcuni dubbi di formazioni per il tecnico boemo…
Segui e commenta con noi la diretta live di Pescara-Roma, 14esima giornata di Serie A 2012/2013.