Editoriale. Perchè, con il replay in campo non l’avrebbero dato?

Come al solito si parla troppo, come al solito ogni post-partita è condito da un fiume di condanne, giudizi e critiche per tutti e per nessuno. Il giorno ideale per ogni frustrato, il post-partita. Gente che si sfrega le mani, gente che affila il coltello e pulisce la forchetta: si mangia più del solito, nel giorno del post-partita.

Oggi non si parla d’altro che del giudice di porta che ha scelto di dare il rigore alla Roma e di Guida, arbitro, che ha osato dargli retta. Fino ad oggi i giudici di linea avevano scelto anche per il fuorigioco, senza motivo effettivamente, ma poche volte si erano presi la responsabilità di scegliette in ottica calcio di rigore: ieri lo “sfortunato” di turno l’ha fatto. “Aboliamo i giudici di linea”, oggi. “Inseriamo la moviola in campo”, oggi. Domanda: secondo voi, con la moviola in campo il rigore non sarebbe stato assegnato? PRIMA dell’evidente e scordinata ancata di D’Ambrosio, Marquinho era stato sbilanciato da Ogbonna, che dopo aver perso la marcatura si è volontariamente allungato verso le gambe del brasiliano, che oltretutto ha cercato anche di restare in piedi. Non è rigore? ah no? perchè? non c’è forse stato un contatto in area? Marquinho non è stato sbilanciato in area e praticamente di fronte al portiere? non è EVIDENTE, ma se sembrava rigore a velocità normale, figuriamoci con il replay che evidenzia ADDIRITTURA un doppio contatto.

Troppo rumore, ma è il solito. La Roma dalla prima di campionato ha subito moltissimi torti, ha visto assegnarsi contro diversi gol in fuorigioco, ma le lamentele e le proteste si sono espresse solo, quando è successo, tramite la lingua inarrestabile di Zeman: nessun dirigente ha aperto bocca, il club non ha messo foto sul sito ufficiale, nessuna scenata. Silenzio, perchè è calcio. La Roma ha subito molti torti, ma non hanno fatto rumore, perchè nessuno ha urlato. Squadre che da anni vedono assegnarsi scudetti e coppe praticamente a tavolino o grazie ad arbitraggi evidentemente di parte, ultimamente ci stanno deliziando con lamentele e proteste che hanno solo del ridicolo. Moratti ha fatto riferimento a “Calciopoli”, in cui forse solo lui si è visto vittima (…), nonostante in stagione siano arrivati almeno 3-4 arbitraggi evidentemente favorevoli. O si accetta che l’arbitro può sbagliare, una volta per tutte, da una parte e dall’altra, oppure è ridicolo lamentarsi solo quando ci si sente penalizzati. Il calcio italiano, ormai, è credibile solo in Italia. E nemmeno più di tanto. In un campionato sotto processo per un incredibile giro di soldi per scommesse, in un campionato in cui si gioca in stadi non a norma, in un campionato reduce da un altro maxi-processo che ha mandato in B, in C e via dicendo moltissime squadre, in un campionato in cui giocano ogni domenica calciatori che sono stati in galera pochi mesi fa, in un campionato in cui chi è sotto processo ed aspetta una sentenza segna ed esulta dopo un gol…

Se volete dire che non era rigore e che la Roma è stata favorita, fate pure. Poi chiudetevi in stanza, riempite i muri di specchi e prendete un microfono…

Photo Credits | Getty Images

Condividi l'articolo:

37 commenti su “Editoriale. Perchè, con il replay in campo non l’avrebbero dato?”

  1. …un articolo ineccepibile, ben chiaro e allo stesso tempo megistrale….

    Io la partita non l’ho vista purtroppo.
    Ho visto solo i primi 15′ e ho visto 4 occasioni nitide (Pjianic, 2 Osvaldo e 1 Totti)…poi alle 10:30 salgo in macchina e accendo la radio dove in Rai dicono testualmente: “rigore, per unsare un eufemismo, generoso”.
    Bene, torno a casa e accendo Sky dove chiaramente non fanno vedere la sintesi perchè parlano guarda caso di Juve – Chelsea e della polemica Moratti (fosse stata un’altra squadra non lo so se non l’avrebbero fatta vedere!!!). (A proposito siccome mi sono rotto proprio in questo momento ho inviato on line la richiesta di recesso a Sky!!!!)
    Bene accendo mediavideo e leggo: “Rigore generoso, gol di Pjanic e poi il nulla”
    Ma tra me e me dico: strano i primi 15′ ho visto 4 occasioni. Deve aver giocato proprio male la Roma la restante partita…
    Stamattina guardo su internet le immagini (non tutta la partita per cui non so come realmente sia andata la gara) e vedo:
    – almeno 7/8 chiare occasioni a parte i gol;
    – un rigore che ci poteva stare come non stare, ma in ogni caso i deifensori volutamente o meno ma franano su Marchinho;
    – Torino 2 tiri in porta molto poco pericolosi.
    E allora????? Di cosa parliamo in Italia?????
    Cosa volete che dicano?????? Che era rigore???? In un paese calcisticamente controllato da Juve, Inter e Milan cosa ci aspettiamo noi Romanisti????
    E’ una situazione raccapricciante….
    Sapete cosa dico: grande Zeman quando dice che il rigore era doppio e bisognava tirare due volte…..

    Rispondi
  2. Ottimo articolo! Fiero di una dirigenza “diversa” dalle altre…. E poi il rigore c’era, Ogbonna cerca d’astuzia di andare su Marquinho allungando la testa ma lo sbilancia nettamente!

    Rispondi
  3. Cito testualmente Wikipedia:

    “Il calcio di rigore è la ripresa di gioco utilizzata nel calcio quando un calciatore commette nei confronti di un avversario, nella propria area di rigore e con il pallone in gioco, un’infrazione punibile con un calcio di punizione diretto.”

    Qui le dieci infrazioni punibili:

    Dare o tentare di dare dare un calcio ad un avversario;
    fare o tentare di fare uno sgambetto ad un avversario;
    saltare su un avversario;
    caricare un avversario; <— OGBONNA
    colpire o tentare di colpire un avversario; <— D'AMBROSIO (così si chiama?)
    spingere un avversario; <— come sopra effettuare un tackle su un avversario; trattenere un avversario; <— parzialmente da entrambi
    sputare contro un avversario;

    Tocca ancora discutere? Ci sono le regole, che i bastàrdi imbrattacarte le leggessero prima di spalare mèrda sulla Roma e dare adito ai dementi di parlare…

    Rispondi
    • gugly la verità secondo me è che sotto sotto hanno paura della ROMA e lo dimostra il fatto che appena 3 punti sopra c è la lazie ed è definita una squadraottima con un signor grande allenatore che stà portando la squadra ai massimi livelli e noi che semo appena 3 punti sotto parlano di dimissioni……ma ce sta na logica in tutto questo? 👿

      Rispondi
      • Vabbè, che la Roma dia fastidio questo è vero, ce l’hanno dimostrato più e più volte, però più che considerare la distanza di 3 pti dalla Lazio io guarderei più ai 7 pti dalla Fiorentina! Comunque ragazzi, a noi non deve fregarcene di nulla, dobbiamo fare il nostro campionato e non pensare a nient’altro, tanto s’è capito che questi fanno schifo, sti bastàrdi…

  4. sono il primo a sottolineare le grandi cazz@te che ogni domenica compie la classe arbitrale, ma l’arbitro di ieri sera nn ha commesso errori!
    nn capisco l’atteggiamento di ventura, veramente assurda la sua reazione x un rigore che ci stava tranquillamente.

    e ancora piu’ assurde le repliche dei cosiddetti opinionisti e moviolisti “competenti” come quel buffone di Graziano Cesari su mediaset premium, che faceva tanto lo scandalizzato x questo rigore a mio parere giusto, tanto da dare 4.5 all’arbitro… ieri sera avrei voluto telefonargli in diretta, peccato che nn c’era modo.

    Rispondi
    • è una tattica per avere arbitraggi favorevoli la volta successiva…mi dispiace di più che i giornalisti abbiano fatto passare il concetto che la Roma senza l’arbitro nn ce l’avrebbe fatta, cosa nn vera…

      inoltre nessuno ha mai detto che con l’Udinese si è perso per un rigore nel finale ridicolo, tutti hanno detto che avevamo perso perché ci eravamo fatti rimontare…e che ce voi fa…Zeman deve sempre essere attaccato per fare audience…

      Rispondi
  5. Il rigore si poteva dare come no, lo hanno dato, non è per nulla uno scandalo…Marquinho ha subito un danno dal goffo intervento di Ogbonna e dall’entrata dell’altro…peraltro nn ha simulato perché ha cercato di stare sempre in piedi…

    l’atteggiamento del Toro è lo stesso di tutti gli altri, che vogliono condizionare l’arbitraggio successivo e delegittimando una classe arbitrale già piuttosto comica…

    dire che il Torino ha perso per colpa dell’arbitro è dire una grande bugia…abbiamo pienamente meritato e con Osvaldo un po’ più lucido i goal potevano essere 4….

    Rispondi
  6. ma non sanno proprio che dire soprattutto li rubbentini che nun dovrebbero manco fiatà….annateve a vede la partita col catania,annateve avede il 1° goal fatto all inter ecc.ecc. STATE MUTIIIIIIIIIIIIIII 😈

    Rispondi
      • beh però di lunedì sera 30mila nn so pochi…è l’olimpico che è troppo grande…nello stadio della rubentus 30mila sei a poco meno del 75% della capienza… :mrgreen:

      • si ma considera che 20.000 semo pure abonati quindi sono stati venduti circa 10.000 biglietti il che mi fa pensare che tanti tifosi vanno a vedere solo le partite di cartello e poi dicono di stare vicino alla squadra…..questo sinceramente mi da un po fastidio ma comunque………….

      • beh devi considerare che chi non si è abbonato per vari motivi spesso nn riesce a spendere 100/150 euro al mese per vedersi le 2/3 partite in casa…soprattutto quando la squadra va un po’ così così…è abbastanza normale che si riempa quando si lotta per gli obiettivi e quando gioca bene…

        io se stessi a Roma cmq farei l’abbonamento (ed in effetti l’ho avuto dal 1981 al 1987 e poi dal 92 al 95)…

      • me lo ricordo anche io lo stadio degli anni 80…..quasi sempre pieno ma molto piu pericoloso rispetto ad oggi (per fortuna)addirittura ci facevano aprire i panini per vedere se c era qualcosa dentro tipo coltelli o altro , ma c era un tifo da paura.

  7. forse sono uno dei pochi a pensarla cosi’, ma x me il rigore c’era tutto… e nn parlo da romanista, ma da sportivo.
    Ogbonna cade, ok, involontariamente…. ma, seppur involontariamente, frana addosso a marquinho che stava tirando… come si fa a dire che nn è rigore?? danno procurato, mi sembra che si dica.
    poi c’è anche un secondo contatto, cmq veniale, di d’ambrosio…
    ho visto rigori ben piu’ netti, ovviamente, ma secondo me questo c’era.

    al di la’ di tutto la Roma ha dominato e se avesse vinto 4-0 nn avevamo rubato nnt. Purtroppo ci siamo mangiati troppi troppi gol come spesso succede, fortuna che stavolta nn abbiam pagato dazio.

    migliore in campo x me: Pjanic.

    Rispondi
    • Non sei l’unico, qualunque persona che possa definirsi sportiva dice che quello lì è rigore… Ma poi patetico Ventura, ha sbraitato come una bestia e ha addirittura avuto il coraggio di dire che “la partita prima del rigore si stava mettendo bene per noi”: con quale coraggio l’ha detto, scusate 😯 ? Dall’alto dell’UNICO TIRO IN PORTA FATTO PRIMA DI SUBIRE GOL? Concordo con l’editoriale comunque, basta con sti scempi, andatevi tutti a leggere i regolamenti prima di scrivere cazzàte su cazzàte, imbrattacarte di mèrda!

      Rispondi
      • nn lo so, si sono scandalizzati tutti x sto rigore ma io proprio nn riesco a capire cosa ci sia di strano nel fischiarlo!
        e ripeto, lo dico con gli occhi dello sportivo e nn del tifoso!

        Marquinho stava tirando, Ogbonna scivolando gli affossa una gamba e lo fa cadere (davanti alla porta)… come fa a nn essere fallo?

  8. e un rigore netto…ogbonna ormai in caduta libera cerca di fermare marquinho facendosi forte della.caduta stessa….c ha provato bingo.bongo….cioe e caduto su marquinho…l ha sbilanciato….la palla.nn l ha vista proprio….rigore stragiusto….di cosa stiamo parlando???del nulla….tutte ste battute tipo quelle di mister ventura di de biasi commentatori ridicoli ecc ecc dovrebbero stare muti….

    Rispondi
  9. Il rigore?

    Ma perché pensare sempre che sia ingiusto solo perché c’hanno dato il rigore.
    Ovvio era dubbio come ogni rigore, ma molto più evidente di quello dato all’Udinese su fallo (presunto) ed espulsione di Castan.

    E poi anche senza il rigore, la Roma ci avrebbe provato ancora 10 volte a vincere la partita, quindi dire che non avremmo vinto é irreale.

    Troppi pregiudicati nel mondo del calcio, una pulitina non farebbe male, ma una vera! non un riciclaggio!

    Rispondi
  10. Se contro la mia Roma avessero fischiato un rigore come quello che ci hanno dato, mi sarei inc@zz@to come un indemoniato.
    Ma siccome ce lo hanno fischiato a favore… sono molto contento. :mrgreen:
    Detto questo… è stato indubbiamente un rigore molto molto generoso. Non inventato come quello dell’Udinese, fischiatoci contro. Ma comunque molto generoso.
    Bene così. Ora pensiamo al Pescara e vediamo di non farli resuscitare ❗

    Rispondi

Lascia un commento