Zeman e Luis Enrique, diverse statistiche ma stessi risultati

In questa prima parte di stagione ciò che balza agli occhi di tutti è che la Roma non è riuscita sino ad ora a migliorare i risultati rispetto alla passata stagione.

Se si vanno ad analizzare risultati e statistiche sino ad oggi non vi sono tante differenze tra Zeman e Luis Enrique: diciassette punti, cinque vittorie, due pareggi e cinque sconfitte, il tutto condito da un derby perso contro la Lazio che non fa mai bene.

A dir la verità però le statistiche cambiano se si vanno a vedere i gol fatti e subiti: la Roma di Zeman ha segnato 25 reti subendone 23 mentre Luis Enrique si fermò a 15 gol fatti e 14 subiti.

Con il boemo non si sa mai come possa finire una partita: il primo tempo si vince, il secondo prendi gol, fai gol, con Luis Enrique una cosa era certa: se andavi in vantaggio forse vincevi ma se andavi sotto non recuperavi mai.

Insomma con Zeman almeno gli attaccanti si divertono e qualche giocata in velocità si vede, con Luis Enrique non si divertiva nessuno, circolazione di palla soporifera poche occasioni da gol tanti contropiedi subiti, contropiedi che a dirla tutta subisce anche la Roma di Zeman.

Photo Credits | Getty Images

Condividi l'articolo:

168 commenti su “Zeman e Luis Enrique, diverse statistiche ma stessi risultati”

  1. e adesso per coerenza i sostenitori di luis devono aspettare giugno per valutare i risultati di zeman, come chiedevano lo scorso anno per il proprio beniamino.. invece io per coerenza con me stesso dico che zeman come luis non ci porterà da nessuna parte e lo si vede già da novembre..

    Rispondi
  2. Secondo me Luis Enrique è stato l’allenatore più scandaloso degli 85 anni di storia della Roma…
    Un gioco orrendo…noioso…e orizzontale…

    Ps…Un appunto alla Società…se vera la storia di Wallace circa le modalità del prestito (dato che non è un acquisto vero e proprio) fossi al posto della dirigenza mi andrei a nascondere…
    Una operazione stile Granada…da Società satellite…

    Rispondi
    • Beh vero o non vero…non è che mi strappo i capelli…
      Sarebbe l’ennesima scommessa su un sudamericano mooolto giovane di talento….
      Qualcuno faccia presente che si è giovani e magari pronti anche a 24 anni…
      A forza di 20enni…c’è sempre l’alibi che devono crescere….
      Bah vedremo…ci credo poco cmq…c’è il Chelsea di mezzo…

      Rispondi
      • Io non metto in discussione le qualità del giocatore che tra l’altro non conosco neanche bene (tanto ormai mi sa che dobbiamo abituarci a vedere i minorenni) ma non capisco il senso di una operazione simile!
        Ma la Roma cosa ci guadagna? Mi spiego meglio…se non è forte il Chelsea ce lo lascia ricordandoti che si parla di cifre intorno ai 5,5 milioni di euro per il 60% del cartellino. Ma il Chelsea se ce lo lascia mica ce lo regala!
        Se è forte invece il Chelsea se lo riprende!
        Allora quale è il senso di questa operazione? Ma l’operazione Bojan non ci è bastata? 😯

      • vabbè vedremo a giugno, in ogni caso di Marzio ha dichiarato che secondo le sue fonti la notizia di Wallace è una bufala!

      • il senso è che ti prendi un giocatore forte che altrimenti non avresti modo di prenderti, e magari hai anche qualche possibilità di tenerlo…altrimenti ti sei goduto un giocatore forte che ti ha aiutato nella stagione (se non è forte poi il problema non si pone)…con lo stesso ragionamento il manchester è “succursale” del barca perché s’era preso Piquè?
        oltretutto nemmeno è sicura quest’operazione, figuriamoci la modalità…

      • Comunque io concordo con santiago!
        Io ragiono all’antica. Vai, visioni e se il giocatore ti piace te lo prendi sganciando i soldi!
        Poi sulla sicurezza dell’operazione questo non lo so.

    • La squadra subisce molti contropiede soprattutto le volte che ancora gioca in orizzontale. Per due motivi: i passagi orizzontali ti portano meno avanti e l’avversario sale, a meno che non sia rincoglionito; e in Italia poche squadre sono rincoglionite, al contrario della Spagna dove una grande squadra la lasciano praticamente vincere: si difendono sullo 0-0. Subìto il primo gol, naufragano. Era il problema della Roma l’anno scorso. Un regalo di luiserighe che ancora ci portiamo dietro e che Zeman sta faticosamente cercando di arginare. Per adesso la squadra attacca di piu e meglio, ed è meno arrendevole. Date tempo e vedrete.
      Secondo motivo: il passaggio orizzontale non lo puòi sbagliare, perché se gia sei basso, e lo sbagli, l’avversario arriva in porta subito.
      Gente, luiserighe ha fatto i danni. Danni seri. E ci vorrà molto tempo perché si possa rimediare.. Il danno piu grave, è averli abituati a perdere. Un abitudine che la circa ha sostenuto e rinforzato con lo steiscione piu stupido e controproducente che abbia mai visto: ‘mai schiavi del risultato’.
      Praticamente come dire ‘potete perderle anche tutte.
      Cosa he luisembriaghe ha ribadito in conferenza stampa “nono dimetto nemmeno se le perdo tutte”. Una cosa per cui andava messo al rogo come eretico.
      Mai schiavi del risultato.. Il motto dei lavatoi e dei perdenti.
      chiedetevi a chi piaceva luiserighe.. e saprete chi di questa squadra è un mediocre lavativo. Dopodiché, esigete da questi lavativi (se ce ne sono) un significativo cambio di rotta, perché quei tempi sono finiti. Altrimenti, se ne vadano altrove a fare i lavativi.
      Sono i lavativi a fare di questa Roma una rometta

      Rispondi
    • Preferirei prendermi a mazzaroccate sugli zebedei, e poi dare fuoco a quello che ne rimane, piuttosto che vedere un’altra partita della Roma di luisembriaghe
      Mamma mia ho rischiato un embolo ogni domenica.. La demenza fatta calcio.
      L’inutilita. La stupidità. La cervelloticità. L’autolesionismo. Veramente, entrare in vasca con lo stereo in mano è una pratica meno stupida in confronto a quel modo di fare calcio.
      Calcio??? Cazzo andare solo di lato e indietro non è calcio, è rugby! Luiserighe al sei nazioni se fai cagare e le perdi tutte non succede niente, l’anno dopo sei di nuovo al sei nazioni. Nel calcio non funziona cosi!
      Vi prego non paragoniamo quell’abominio a Zeman.. Vi ricordo che di quell’abominio questa squadra porta ancora i traumi psicologici! L’anno scorso si erano abituati a perdere..! Perdere era normale.. Faceva parte del projetto.. Della filosofia.. La filosofia del piallo ar secchio! Eddai.. Quando smettono di giocare e imbarcano, stanno avendo quello che gli psichiatri chiamano ‘relapse’: una ricaduta nell’antico vizio. Durerà ancora, ma se li sosteniamo ne usciranno. Se non altro adesso un po’ reagiscono. L’anno scorso si arrendevano subito. Tanto “per quest’anno non abbiamo obiettivi”.. Ma vi rendete conto??
      Zeman sta facendo un lavoro egregio, di recupero calcistico e psicologico.
      E mi fa rabbia che ci siano dei lavativi che invece di lavorare di lavorare duramente rimpiangono arlecchino e remano contro, dando un pessimo esempio e danneggiando la squadra.
      Se abbiamo dato un anno di tempo a quel simpaticissimo … Possiamo avere altrettanta pazienza con Zeman, che è un maestro, di calcio e di vita.
      le olive si raccolgono in autunno, non in primavera: i conti si fanno alla fine. A patto che tutti siano stati onesti. Dal giocatore meno importante, fino ai simboli. (e Totti si sta comportando egregiamenteper impegno forma fisica e dedizione, e io non sono tenero con lui quando fa cazzate)

      Rispondi
  3. i risultati non sono gli stessi la Roma di LE otteneva il risutato di conciliare il sonno,di fa piombare in un torprore da cui non si vedeva via d’uscita (e infatti non ne siamo usciti)
    quest’anno fa incazzare, soffrire, ma anche godere nel vedere quarti d’ora di calcio arrembante e spettacolare: momenti in cui a me è venuto da pensare: quest’anno se si continua così non ce n’è per nessuno… purtroppo non si è “continuato così” nemmeno per tutta la partita.
    .. Be’ io mi diverto molto di più così, anche perchè penso che se una squadra è capace di dare spettacolo e creare occasioni a raffica per 30 – 60 minuti ha le potenzialità per farlo anche per 90′ e in tutte le partite.
    Zeman è un rischio, un azzardo, ma nel gioco d’azzardo chi non ha il coraggio di andare fino in fondo ha perso in partenza
    Forza Zeman

    Rispondi
  4. @romasenzariserve
    vorrei chiederti:ma veramente pensi che zeman possa far scappare campioni come de rossi e pijanic?la definizione “campioni” esclude la professionalità e l’umiltà che questi dovrebbero avere?

    Rispondi
    • Tante volte un giocatore per andarsene può cercare di far ricadere la colpa dell’allenatore.. Un campione non è uno che ha grandi mezzi e ottiene molti successi. Un campione, lo dice la parola stessa, è un esempio per gli altri. In Italia un campione vero è Javier Zanetti. Averlo uno così..
      L’avete mai visto tirare pugno o gomitate? Avete mai sentito dire in giro che rema contro e spacca lo spogliatoio? Potrei continuare ma siete abbastanza intelligenti da capite da solo.
      Averne uno come Zanetti..

      Rispondi
  5. OFF TOPIC x la redazione: scusate, potreste sbloccarmi la buddy che ho scelto? l’ho messa un mese e mezzo fa e mi dice ancora che è in valutazione…ma nn è roba porno, è la faccia di pruzzo! :mrgreen: :mrgreen:

    orsù boys!

    Rispondi
    • anche la mia é in fase di moderazione, c’avevo messo le chiappe di miss culona do Brasil.

      Ma l’immagine si cambia con gravatar, quella della redazione credo non abbia mai funzionato.

      Rispondi
  6. La statistica è un pochino falsata però.
    Tanto per cominciare sui gol fatti e sui punti di quest’anno pesa anche una vittoria a tavolino 3-0.
    In secondo luogo m’era sorta la domanda qualche giorno fa ed ho fatto un confronto:
    alla 12ma giornata la Roma di LE aveva 20 pti e non 17.

    Rispondi
    • No! se si vuole fare la statistica giusta bisogna vedere le prime in ORDINE TEMPORALE 12 partite di LE e di Zeman. Entrambi hanno preso le squadre per la prima volta sicche’ non e’ giusto inserire la prima giornata che fu poi giocata il 21 Dicembre.
      Anzi a dirla tutta, dopo le prime 13 partite LE aveva ancora 17 punti (le tre pappine della Fiorentina all’olimpico!).
      A me non va giu’ sta cosa del 3-0 a tavolino: ma e’ colpa di Zeman? Perche’ la Roma avrebbe perso a Cagliari? anche senza quei 3 goal, la Roma ha cmq segnato quest’anno 22 goal contro i 15 di quella di LE.

      Rispondi
      • Ho semplicemente riportato un dato statistico in maniera asettica e per completezza di informaizoni: perché ti incazzi?

      • Le tre pappine si sò prese al franchi no all’olimpico,come potrei scordarlo,ero alla stadio pioveva un botto,mi sò zuppata e si prese anche quella scoppola…mi sò depressa 🙁

      • Non mi sono arrabbiato ti ho solo spiegato che l’hai riportata in maniera errata cioe’ non asettica ma sbagliata. Nelle prime 13 partite giocate (cioe’ fino alla 14esima giornata, la prima fu recuperata il 21 Dicembre) LE fece 17 punti.

  7. … a me francamente non mi sarebbe dispiaciuto avere anche quest’anno LE benchè l’anno scorso a parte 2/3 partite belle per il resto mi sono addormentato e rovinato il fegato….
    Di LE mi piaceva la persona onesta che era (una delle poche persone serie mai apparse nel calcio italiano!!), mi piaceva la gestione dello spogliatoio, la capacità di far partecipare tutti anche se gli mancava un po di umiltà.
    Tuttavia se ci ricordiamo il 90% dei gol presi della Roma di LE arrivavano da imbucate centrali.
    Lasciamo stare gli errori individuali, che ci sono sempre stati e sempre ci saranno, ma lo schema di LE consentiva agli avversari, una volta saltato DDR, di poter imbucare la difesa centralmente in modo a volte imbarazzante…
    Però ha deciso di andare via. STOP
    Ora c’è Zeman il quale certamente non ci fa addormentare e tutti dovremmo essere con lui per poi fare i conti a fine anno.
    Se porta risultati bene altrimenti a casa anche lui. STOP
    Il controsenso del boemo (e che mi fa inca..are) è il fatto dei 23 gol presi probabilmente 4/5 sono zemaniani; il resto sono errori individuali (Samp, Lazio) e gol presi a difesa schierata (Bologna, Udinese)…
    Se riuscisse a gestire meglio gli aspetti umani dei suoi calciatori e qualche volta a mettere in discussione il suo modo di giocare (che ne so con qualche avversario particolare o in una partita che magari si è messa in un certo modo) secondo me sarebbe perfetto…
    In ogni caso diamogli il tempo di cui ha bisogno fermo restando però che non ci faccia scappare gente come DDR o Pjianic; ecco in questo caso non sarei tanto contento…perchè senza campioni non si fanno grandi squadre!!!

    Rispondi
      • Grazie Peter…
        Vedi, io scrivo poco ma leggo tanto e in questo forum, a parte nei commenti tuoi e di pochi altri, vedo poco equilibrio e sportività….
        Vedo gente che non appena ad esempio Destro sbaglia una partita lo massacrano, Totti è costantemente massacrato, di DDR non ne parliamo proprio, Castan gioca bene e viene osannato (aspetto il suo calo fisico per vedere i commenti!!!), Sabatini e Baldini messi alla sbarra, ecc…
        Quello che non capiamo è che la Roma siamo noi, la Roma è fatta di quelli che leggiamo e scriviamo, quelli che vanno allo stadio, ecc… non i giocatori che vanno in campo, i dirigenti, l’allenatore; questi l’anno prossimo magari andranno via mentre noi rimaniamo…

        Noi tifosi romanisti sia bravissimi ad autodeprimerci e ad autoesaltarci con la stessa velocità…

        Stiamo vicini alla squadra, all’allenatore, ai dirigenti, ALLA ROMA!!!

    • @romasenzariserve
      vorrei chiederti:ma veramente pensi che zeman possa far scappare campioni come de rossi e pijanic?la definizione “campioni” esclude la professionalità e l’umiltà che questi dovrebbero avere?

      Rispondi
      • Invece io ti chiedo: come si fa a dire che DDR non è umile e/o professionale???
        Se ti basi su quello che scrivono i giornalai e sui fiumi di parole vomitate dalle radio allora dico che sei un po troppo frettoloso a giudicare… Se hai altre informazioni che io non ho allora ritiro quello che ho detto….
        Stiamo parlando di un calciatore che è stato sempre il n. 1 con Capello, Spalletti, Ranieri, LE, Donadoni, Prandelli, ecc… e solo perchè ora gioca male con Zeman o fa le cazzate tipo Mauri diventa non umile e non professionale???
        Sono riusciti a montare ad arte il caso della posizione in campo o le lamentele sugli allenamenti per darlo in pasto a noi e noi ci stiamo cascando, solo perchè sta giocando male…
        Ci hanno provato anche l’anno scorso a Bergamo ma lì giocava bene e non ci sono riusciti…
        Ci hanno provato con il contratto ma ha rinnovato e non ci sono riusciti…
        Ora hanno fatto bingo!!!
        A Roma non si fa altro ceh parlare (male!!) di DDR a lui (giustamente, è umano come lo siamo noi!!!) saltano i nervi e il gioco è fatto.
        Risultato: ha Zeman contro, i compagni contro, la dirigenza contro, un’intera città contro e intanto lui gioca male si fa espellere ed il valore del calciatore è calato almeno del 30% così ce lo ciucceranno per una mangiata di pasta…
        Per me DDR rimane colui che nel 2007 (a 24 anni ed è stato l’unico quella sera!!!) si è presentato davanti alle talecamere dopo il 7-1 a Manchester…

  8. Secondo me Zeman é come un vecchio rincoglionito, in senso affettivo, a quell’età vige la totale anarchia, fa quello che vuole, non si fa mettere sotto, é inutile volerlo cambiare, bisogna accettarlo cosi com’é, desiderare il 3 1 4 2 o il 3 4 1 2.. é desiderare un’altro allenatore.

    Forse con l’età alcuni aspetti della personalità sono stati accentuati, ma io credo che deve ancora sorprenderci, sarebbe d’una tristezza pensare che tutta la Zemanlandia sia solo questa… quindi pazientiamo e vedremo.
    Se mi sono sbagliato non me ne frega un cazzo, ma dovrebbe essere cosi sarei contentissimo per lui e per la Roma.

    Rispondi
      • Ma infatti il bello DEVE ancora venire.
        Perché è quando arrivo in fondo, che dai il massimo per risalire. La Roma risorgerà! Ricordate: ci temono. E la stampa è un mezzo per dividerci e distruggerci. Zeman appartiene alla vecchia scuola: esige rispetto e non accetta mezze misure. Ma dai giocatori distilla il talento. L’anno scorso avevamo un simpaticone, ma la squadra accettava con rassegnazione di perdere ovunque. Zeman insegna calcio e ha metodi molto diversi. MAGARI avessi la fortuna di essere allenato da un uomo e un maestro del genere. Se mi dicesse “salta”, risponderei solo “fino a dove?”. E lo rispetterei e lo ascolterei, qualunque cosa mi dicesse e qualunque consiglio volesse darmi. Ci sono fior di giocatori ed ex calciatori che ancora gli sono grati. La nostra rosa deve essere orgogliosa di essere allenata da lui, deve seguirlo e fidarsi. Chè lui la nostra rosa può farla sbocciare.
        Perché non metti a pecorella Inter e Udinese se non vali niente..
        Poi ci sono le ricadute.. Ma sono momenti di sbandamento fisiologico in cui hanno delle ricadute nel vecchio vizio (l’abitudine a perdere, eredità del guascone..) e la paura.. La paura di non farcela. Sapete come passa la paura? Col sostegno! Il sostegno dei tifosi! Cantate sempre e si riprenderanno! Siate il loro coraggio quando questo viene a mancare!
        Forza Roma!

    • pjanic è un talento e patrimonio della roma…l allenatore è tenuto a trovare un modo di giocare per esaltare i migliori giocatori della rosa

      Rispondi
      • zeman solo con la valorizzazione di lamela si merita tutti gli applausi del mondo,quando mi piacerebbe vedere a fine stagione lamela capocannoniere della seria a…noi invece facciamo polemica su pjanic credendo che zeman nn lo faccia giocare per antipatia personale,fidati che quando pjanic inizierà a giocare da pjanic e de rossi giocare da de rossi,giocheranno entrambi,nessuno di noi è cosi bravo da insegnare a zeman chi da del TU al pallone.

      • grande teo!pienamente daccordo specie nella prima parte del tuo commento…il processo di valorizzazione di alcuni giocatori sta passando in secondo piano…ne apprezzeremo i benefici a tempo debito, purtroppo però qualcuno se ne renderà conto troppo tardi dando fastidio al naturale processo di evoluzione che ci aspetta…speriamo di no

    • ma l’allenatore si è espresso su quest’argomento dicendo: pijanic non può giocare insieme a totti, quindi…o pijanic o il capitano

      Rispondi
      • e allora se è così direi che possiamo scordarci pure Pjanic… :mrgreen:

        però mi risulta che Pjanic sia pure un centrocampista, si potrebbe provarlo in quel ruolo là… :mrgreen:

      • credo anche io che si andrà verso questa scelta…cmq secondo me pijanic avrebbe anche giocato di più senza l’infortunio

      • Teo ha ragione: Uno che lavora sempre senza lamentarsi con quello che ha, come Zeman, non può essere accusato di nutrire antipatie personali. Anche perche a quell’età non te ne frega piu niente di certe cose: hai la stima delle persona ce per te contano, il resto non importa. Zeman tira fuori il talento, e per farlo educa i giocatori a togliere il superfluo. Per farlo a volte serve il bastone. Guardate lamela: l’anno scorso andavo dicendo che aveva il potenziale per diventare un cristiano Ronaldo; ma mi faceva rabbia per come giocava. Svogliato, distratto.. Zeman gli ha mosso alcune osservazioni. Lamela evidentemente ha ascoltato e guardatelo adesso! Chi segue Zeman con fiducia realizza il suo potenziale! Quando DeRossi giocherà da DeRossi mi rimangerò tutte le volte che ho detto che deve essere ceduto eccetera. Quando pjanic giocherà da pjanic smetterò di dire che merita la tribuna per il suo gesto irrispettoso e stupido dopo il gol nel derby. Quando destro smetterà di fare lo sconsiderato e si scuserà per aver gettato a terra la maglia, una cosa per cui andrebbe appiccicato al muro, si meriterà un’altra chance. Questa squadra ha molto talento. Piu della Roma di Zeman di 13 anni fa. Ma se non si fidano, se non danno tutto con umiltà e dedizione (come sta facendo Totti, che quest’anno non critico ma elogio per l’impegno e la serietà) sarà solo talento sprecato. Zeman andrà via e tutti avremo perso qualcosa. Un’occasione per crescere e diventare campioni, un’occasione per vedere la Roma rinascere e finalmente suonarle a questo calcio di cialtroni. Un’occasione per ricordare a tutti (una volta per tutte) che Zeman è un grande allenatore e un maestro, di calcio e di vita.
        Se si fideranno di lui, lui li trasformerà in grandi giocatori.
        Altrimenti avrà vinto chi ci vuole male.
        A partire da quel … di Lotirchio

  9. Se abbiamo dato fiducia a Luis dobbiamo dare fiducia anche a Zeman, non possiamo liquidarlo così facilmente, anche perché alternative plausibili non ci sono…

    i “traghettatori” alla 12esima giornata non sarebbero traghettatori e bisognerebbe prendere quei pochi mister di valore rimasti senza lavoro (es. Benitez con ingaggio alto e pretese di giocatori che nn possiamo prendere ora)

    Pertanto Baldini e Sabatini parlino con Mr. Zeman e gli diano obiettivi precisi. Uno di questi (e qui Baldini e Sabatini devono intervenire per placare gli animi e aiutare Zeman) è gestire meglio lo spogliatoio, e recuperare i vari Pjanic, Castan e De Rossi, che per me sono dei giocatori di valore che possono fare la differenza in questo impianto di gioco…

    A fine anno faremo i conti e valuteremo sulla base dei risultati e degli obiettivi raggiunti…

    Rispondi
    • secondo me il problema non é tanto Zeman si Zeman no, per me va giudicato a giugno.
      Si parla dell’articolo, delle differenze, dei pregi e difetti dei due allenatori.

      Rispondi
      • il confronto è pressoché inutile, se non altro perché il passato è il passato e ci importa ormai poco…concentriamoci sul presente (piuttosto preoccupante) e su potenziali scenari futuri…le priorità sono:

        – maggiore concentrazione
        – più personalità
        – minori mugugni e frizioni nello spogliatoio
        – un terzino dx e un centrale affidabili

    • vale cmq la pena di riflettere in società se non sia il caso di inserire una figura istituzionale di raccordo tra squadra e dirigenza, uno alla Nedved insomma, che faccia da collante tra proprietari, manager e staff tecnico/giocatori…

      Rispondi
  10. Quest’anno non é come l’anno scorso dove c’era il Rinascimento con Luis & co, quest’anno molti tifosi che l’anno scorso difendevano tutto e tutti si lasciano andare a delle insolite affermazioni tipo: DDR testa di cazzo da vendere, Zeman coglione, delusioni più loquaci!
    Quest’anno dopo le sconfitte c’é amarezza, l’anno scorso mica tanto… si profetizzavano grandi imprese.

    Rispondi
  11. Bisogna ricordare di Luis Enrique,che prima della sciagurata contestazione del 25 aprile,la Roma era ancora qualificata per l’E.L.,davanti all’Inter.Il posto C.L.era a 5 punti,difficile,ma ci si poteva provare.Se parte del tifo non avesse abbandonato la squadra,forse sarebbe finita diversamente…

    Rispondi
    • Ancoara con questa storia? Qualche mugugno della tifoseria, FINALMENTE, a fine aprile, e la colpa è dei tifosi? Fino ad allora la Roma aveva perso già 14 partite!!! “Forse sarebbe finita diversamente”. Ha FALLITO, mettiamocelo in testa. E dite che Zeman è penoso perchè tira fuori la scusa del campo bagnato? Ancora dopo un anno accampate qualsiasi tipo di scusa pur di negare FATTI. AVEVA PERSO GIÀ 14 GARE!!! È STATO TRATTATO CON I GUANTI DALLA TIFOSERIA, COME MAI VISTO A ROMA! “Se parte del tifo non avesse abbandonato la squadra,forse sarebbe finita diversamente”. È facile fare la storia con i “se”. Ok: “se la Roma a inizio anno prendeva un altro allenatore forse sarebbe andata diversamente”. FATTO: FUORI DALL’EUROPA. SIA A FINE CHE A INIZIO stagione (perchè qui troppo spesso ci si scorda che c’è stata ANCHE l’eliminzione con lo Slovan).

      Rispondi
  12. Complimenti Pessoa per Wallace! 😉
    Riguardo a Zeman io la mia opinione l’ho detta, lo manderei via perchè, secondo me, non ha lo spogliatoio completamente in mano, vedasi casi De Rossi e Pjanic, oltre che Castan…

    Rispondi
  13. A ben vedere abbiamo i 3 punti di Cagliari che non sappiamo se saranno confermati.
    Aldilà di questo, stiamo rendendo sotto le aspettative in termini di gioco e risultati.
    Per fare un esempio, l’Atalanta, partita con penalizzazione, con i giocatori di livello inferiore che si ritrova, ci è sopra.
    Colantuono non è nome esotico, nè propone un calcio arrogante.
    Ma la sua squadra gioca e fa risultato. Stesso dicasi per Montella (anche se penso che a Roma non avrebbe reso come a Catania e a Firenze per via delle troppe amicizie con gli ex-compagni).
    Questo non significa che si debba mandare via il Boemo, ma bisogna far capire ai calciatori che devono remare tutti dalla stessa parte ai suoi ordini…

    Rispondi
  14. x norby
    non vale niente il tuo discorso mi dispiace. intanto se tu guardi delle partite della juve anche bonucci o chiellini fanno cazzate. la differenza è che loro non prendono gol. fortuna? assolutamente no.
    è modalità di gioco. noi giochiamo con una tattica che al primo errore ci punisce . prendiamo gol sempre. alla juve c’è sempre qualcuno che mette una pezza , così come alla fiorentina (miglior difesa della serie a).
    l’errore del singolo ce l’hanno anche loro solo che loro rimediano . da noi non si riesce perchè i terzini sono alti e raramente fanno una diagonale difensiva.
    ad esempio nel gol della pozzanghera che citi tu , io ti potrei dire : secondo te è possibile che un giocatore arrivi a tirare in porta da solo due volte (la priam quando sbaglia e poi quando recupera il pallone) prima che un difensore chiuda lo spazio? questo è difendere male non è l’errore del singolo

    Rispondi
    • e credo che spesso la tattica induca il giocatore a trovarsi di fronte a delle situazioni che inducono all’errore o alla papera…
      Anche con luis questo accadeva!

      Rispondi
      • si infatti bravo. kjaer era sempre in mezzo a questa situazione. è sembrato un pippone pure juan , che l’anno scorso non era più un fenomeno ma di certo non era una sega

    • con i se ed i ma non si va da nessuna parte. anche luis l’anno scorso ha avuto sfiga in alcune partite. ma ce l’hanno tutti … noi quest’anno abbiamo avuto anche il culo con il cagliari( non sono per niente convinto che avremmo vinto) oppure con l’atalanta dove si sono mangiati 4 gol nei primi 10 minuti

      Rispondi
  15. dai non incazzatevi per l’articolo di francesco…anche in redazione hanno le loro preferenze…matteo è nettamente schierato con i luisenrichini,francesco col popolo zemaniano.

    chissà come se menano pure in redazione :mrgreen:

    Rispondi
  16. Premetto che a ma vanno bene tutti gli allenatori se indossano la maglia giallorossa!

    Ma Luis con 1 anno d’esperienza secondo me non é stato poi cosi deludente rispetto ai 30 anni di Zeman, ovvio le cose posso cambiare e magari vinciamo le prossime 10 partite di fila….

    Rispondi
      • Eh, come no! L’anno scorso gran parte della stampa continuava imperterrita a dire che Luis non era tanto male, anche a fronte di risultati beceri, e questo almeno fino ad aprile. Ora siamo a novembre, ma a c’era gente che da troppo tempo aspettava l’occasione per sparare su Zeman, 0diato da gran parte dei giornalisti e DA TUTTI quelli asserviti ad una certa squadra. Zeman va ampiamente criticato perchè è giusto così, nessuno deve essere esente da critiche, ma non inventiamoci cose che non esistono. Basta farsi un giro su qualsiasi trasmissione sportiva e su Zeman si spara addosso già da mesi. Anche l’ultima espulsione di De Rossi lo dimostra. Sedicenti opinionisti stanno dicendo da mesi che Zeman deve farlo giocare al centro. Ora l’ha messo al centro in una partita importante e sappiamo come il giocatore ha ripagato questa fiducia. Avessi sentito UN solo giornalista, UNO SOLO, dire che forse il tecnico non aveva tutti i torti. No, tutti a dire “De Rossi ha sbagliato ma il tecnico l’ha esasperato”. Zeman non trattato di merd@ dai giornalisti? Ma per favore!

  17. già, i 3 punti col cagliari dove li mettiamo? lì avremmo potuto tranquillamente perdere. quest’anno poi ci sono giocatori con un anno di esperienza in A… e abbiamo preso bradley, balzaretti, castan e destro che proprio scarsi non sono

    Rispondi
  18. Catania – 2 gol in fuorigioco
    Bologna – 1 gol cazzata di Stekelenburg e Burdisso
    Udinese – 1 gol su rigore inesistente
    Sampdoria – 1 gol cazzata di Stekelenburg
    Parma – 1 gol finta della pozzanghera
    Palermo – 1 gol dopo contrasto irregolare di Miccoli su Burdisso (anche se ci può stare)
    Lanzie – 1 gol con cazzata di Goicoeccetera, 1 gol con cazzata di Piris
    Poi altri che potrebbero sfuggirmi, incluso il gol irregolare annullato a Denis.
    Su per giù sono 9 gol subiti, tutti per errori individuali, casualità ed errori arbitrali.

    I gol subiti sarebbero 13.

    Rispondi
    • le cazzate come dici te, fanno parte del gioco… probabilmente dipendono anche dalla scarsa sicurezza del reparto dovuta a una certa tattica…ci dimentichiamo allora le cazzate di kjaer o heinze o juan o j.angel o taddei l’anno scorso?

      con i se e con i ma non si fa la storia

      Rispondi
      • e le papere di stek l’anno scorso? di Kjaer durante il derby, di Totti contro la juve..?

        Anche con ranieri possiamo fare un elenco di due pagine…

    • Sì,ma anche L.E.non era stato molto fortunato lo scorso anno,tra gol presi all’ultimo minuto(Siena,Lazio,Genoa,etc)ed espulsioni molto discutibili(come nei due derby).

      Rispondi
      • Espulsioni nei derby giuste. Se diciamo di non accampare scuse oggi non accampiamole neanche per ieri. Espulsioni corrette e identiche: poco pressing a centrocampo, difesa alta –> passaggio filtrante e uomo davanti al portiere. Sia andata che ritorno. Problema TATTICO. Stessa cosa nella partita di Siena da te citata, dove, tra l’altro il goal non arrivò per niente all’ultimo minuto ma al SESTO minuto del secondo tempo. Reazione della Roma? Un tiro di Borini, l’unico dell’intera partita. E quello è perdere per sfortuna? È palese che abbiamo problemi anche tattici pure quest’anno, però nell’ultima partita no. In 2 papere c’è zero di tattica.

      • Forse ti riferivi a Roma-Siena 1-1 (pareggio all’88simo), però sfido chiunque a dire che il Siena non meritasse il pareggio in quella gara.

    • concordo con norby.
      Questo non significa che Zeman non ha sbagliato nulla perché anche lui ha fatto i suoi errori ma gli errori individuali mi sembrano superiori.

      Rispondi
    • non vale niente il tuo discorso mi dispiace. intanto se tu guardi delle partite della juve anche bonucci o chiellini fanno cazzate. la differenza è che loro non prendono gol. fortuna? assolutamente no.
      è modalità di gioco. noi giochiamo con una tattica che al primo errore ci punisce . prendiamo gol sempre. alla juve c’è sempre qualcuno che mette una pezza , così come alla fiorentina (miglior difesa della serie a).
      l’errore del singolo ce l’hanno anche loro solo che loro rimediano . da noi non si riesce perchè i terzini sono alti e raramente fanno una diagonale difensiva.
      ad esempio nel gol della pozzanghera che citi tu , io ti potrei dire : secondo te è possibile che un giocatore arrivi a tirare in porta da solo due volte (la priam quando sbaglia e poi quando recupera il pallone) prima che un difensore chiuda lo spazio? questo è difendere male non è l’errore del singolo

      Rispondi
  19. Vero che non siamo schiavi del risultato, ma 17 punti (di cui tre regalati (forse)) sono pochi. E la rabbia sale pensando che partite come quella con Bologna, Udinese e Sampdoria (senza contare lo scandalo contro il Catania) si potevano portare a casa.

    Rispondi
    • infatti secondo me per l’organico che abbiamo i 14 punti effettivi sono da squadra che lotta per non retrocedere.
      Contro il catania ci siamo salvati pure grazie a Lopez nel finale e contro il Bologna non credo che sia stata una sconfitta immeritata, certo il rammarico del capovolgimento del risultato c’é ma il Bologna ha attaccato!

      Rispondi
      • D’accordo però ho visto partite della Juve in cui meritava di perdere eppure è uscita dal campo con i 3 punti. il calcio spesso non è meritocrazia, ma se sei avanti di due gol fai di tutto per non farti rimontare!

      • pero’ in una situazione (a Genova) siamo stati capaci di uscirne fuori alla grande, anche se contro una squadra mediocre ribaltando il risultato, e anche contro la Lazio abbiamo a più riprese fino alla fine rischiato di pareggiare.

        La Juve ha una mentalità e giocatori più adatti a difendere il risultato, anzi sembrano che sappiano fare solo quello…

    • OFF TOPIC x la redazione: scusate, potreste sbloccarmi la buddy che ho scelto? l’ho messa un mese e mezzo fa e mi dice ancora che è in valutazione…ma nn è roba porno, è la faccia di pruzzo! :mrgreen: :mrgreen:

      orsù boys!

      Rispondi
  20. Eppure il paragone sarebbe stato più giusto se anche Zeman avesse avuto Greco, Angel, Rosi, Kjaer, Simplicio, Gago…. senza Burdisso rotto e Juan sempre zoppo.

    Sticazzi, c’hai Castan Marquinhos Piris Balza…

    Rispondi
  21. I risultati al momento sono uguali ma aspetterei la fine della stagione per giudicare.
    L’anno scorso quando guardavo le partite della Roma con quel possesso palla sterile mi addormentavo quest anno si tira di più in porta e si segna di più anche se poi le partite le perdiamo lo stesso e spesso per stupidi errori dei singoli.
    Quindi Zeman secondo me dovrebbe finire l’anno come ha fatto LE l’anno scorso, anche se io quest anno avrei preso un allenatore meno sbilanciato e più concreto.

    Rispondi
    • Io credo che zeman, specie quando c’è il diluvio e non si può verticalizzate bene, debba cambiare modo di giocare, avere delle alternative.
      Perché in inverno piove la maggior parte delle volte e non possiamo sempre attaccarci alla scusa del campo o cose così..

      Rispondi
      • Zeman lo conosciamo tutti è da 30 anni che gioca solo così…
        Ecco perchè, dopo l’annata disastrosa dello scorso anno, la dirigenza avrebbe dovuto scegliere un allenatore meno integralista e più concreto…

  22. articolo un po’ di parte, specie nel finale. ok, alcune partite sono state inguardabili lo scorso anno così come quest’anno, ma non ci dimentichiamo le vittorie contro napoli, udinese, bologna e altre. quelle sono state partite bellissime, in cui la roma ha giocato divinamente e surclassato l’avversario. non occorre per forza essere faziosi, riconosciamo a LE anche le cose buone che ha fatto.

    e poi cmq LE è giovane e al primo anno in italia, aveva come attenuante l’inesperienza dell’età e dell’ambientamento. zeman non ha scusanti, sono 30 anni che fa sempre le stesse cose.

    con LE il gruppo era unito e questo non poteva che far migliorare la squadra. con zeman ognuno sta per cavoli suoi e lo spogliatotio una polveriera. io, con tutti i suoi limiti, preferivo LE. mi era anche più simpatico

    Rispondi
    • io aggiungerei anche quelle contro il Milan in casa e la Juve dove abbiamo rischiato di vincere se Totti non sbagliava il rigore…

      infattia rticolo fazioso e senza alcun valore giornalistico.

      Rispondi
      • ci metto anche la partita a genova, dove abbiamo perso per un rimpallo sulla linea di porta al 90esimo, dopo aver attaccato per tutta la gara.

      • a me era piaciuta pure Genoa Roma 2-1 perdemmo per un cazzo di calcio d’angolo del cazzo e papera di Stek.

      • I derby persi con la lazio in 10,ma mai dominati.Nel derby di andata dominio totale per tutto il primo tempo in 11 vs.11,poi il rigore-espulsione e un goal beccato al 91’…

      • infatti i derby in 10 ma con orgoglio!
        In casa la Roma l’anno scorso a parte qualche scivolata era abbastanza tosta, ogni tanto capitavano le apnee tipo Lecce Atalanta Cagliari…

  23. con il NULLO lo spgliatoio era ‘contento’ perche’ non si faceva una mazza e in serata si poteva andare tranquillamente a zoccole…
    con il Boemo si lavora e lo si prende per ilculo in allenamento con la dirigenza muta….

    Rispondi
    • ma dai… il nullo sarà zeman che non riesce a fare altro che lo stesso modulo da 30 anni prendendo imbarcate di gol. e con questo non voglio dire che LE sia un fenomeno

      Rispondi
      • quest anno i gol si prendono quasi sempre per errori individuali.
        abbiamo preso pochissimi gol zemaniani…
        Poi a te può anche piacere LE però diciamo le cose come stanno…

      • ma infatti anche Kjaer l’anno scorso faceva delle grandi cappellate solo che l’anno scorso ricordo più situazioni in cui due avversari si trovavano soli davanti al portiere; quest anno la maggior parte dei gol sono stati presi a difesa schierata.
        Cmq trovo anche inutile fare questi paragoni visto che ancora il campionato non è finito.
        I confronti semai si faranno alla fine…

  24. Articolo disgustoso perché privo di reali statistiche a parte quelle dei gol subiti.

    La squadra di Luis era prima in classifica se contava solo il primo tempo, aveva un possesso palla superiore..
    Quelle di Zeman sono sempre state cosi.

    Dire che con Luis i gicoatori non si divertivano é una grande stronzata come dire che con Zeman i giocatori litigano in continuazione.

    Diciamo semplicemente che Luis sapeva gestire meglio lo spogliatoio e creava un legame migliore con i giocatori, ma questo non vuol dire che non ci fossero tensioni o litigi.
    E non vuol dire che i giocatori ora non amino Zeman.

    Il calcio é stato sempre cosi… l’importante é non far trapelare nulla fuori dallo spagliatoio, cosa che purtroppo avviene spessissimo quest’anno.

    Rispondi
    • Mourinho si incazzò con gago 2 anni fa perché diceva facesse la spia..
      Io credo che ci sia anche da noi qualcuno che spifferi tutto perché non è normale che questioni private (che andrebbero discusse nello spogliatoio) le sappiano tutti.
      Poi vabbe molte cose sono inventate, ma mica tutto.

      Rispondi
      • eppure quando Vucinic s l’é presa in modo aggressivo con Bonucci non c’é stato nessuno scoop o scandalo… appena i nostri si mandano delle frecciate con uno sguardo ne salta fuori un Leak

      • Che a Roma le cose siano diverse si sa.
        A Roma pure se non gioca Perrotta o se Totti investe un gatto succedono i casini..

        Resta il fatto che si vengono a sapere cose di cui noi tifosi (e i giornalisti) non dovremmo (dovrebbero) conoscere

      • infatti…. troppe volte spuntano fuori notizie (stronzate) che sembrano voler destabilizzare l’ambiente più che denunciare un reale avvenimento o litigio.

        Ps ma tu sei l’utente con cui mi beccavo l’anno scorso?

      • mi ero gia scusato per le offese rivolte a te e alla stupenda città che visito annualmente?
        Se non l’ho fatto lo faccio ora!

      • Per fortuna, almeno secondo il mio parere, De Magistris sta attuando una serie di iniziative che con il passare del tempo contribuiranno a cambiare quella che è l’opinione pubblica di Napoli nel resto di Italia dove c’è ancora la convinzione secondo la quale siamo pieni D immondizia o cose così.

        Comunque sto divagando e noi siamo qui per parlare della Roma.

      • comunque De Magistris é stata una buona svolta per Napoli! e tra qualche anno si vedranno i risultati! la monnezza c’é pure in provincia di Roma!

  25. beh per me se non altro con Zeman mi diverto,da questo punto di vista lo preferisco a LE,per me LE è stato preso troppo presto,non aveva l’esperienza,magari fra qualche anno lo accetterò,ma ora come ora mi terrei Zeman…e come prima scelta LUCIANO SPALLETTI!!!

    Rispondi
  26. Nelle ultime 3 cose sono state scritte cose che quando le dicevano altri utenti erano definiti cazzari e incompetenti perché LE era il profeta!

    Ma mi spiegate perché dobbiamo fare figure di merda a destra e sinistra quando i giocatori ci sono?
    Avessimo una squadra di morti uno si rassegna, ma per quanto fa schifo il campionato italiano ti rode vedere che sei settimo quando cambiando semplicemente il modulo o spronando ragazzi viziati che si credono fenomeni..
    Questo con zeman non accade! Punto.

    Rispondi
    • infatti per me le ultime righe sono da cazzaro…
      Ma non vuol dire che io debba preferire Luis se ora c’é Zeman… se dovesse venire Merdelli (Prandelli) manderei giu il boccone ma lo accetterei pure!

      Rispondi
      • È normale che se un allenatore non ti piace lo sostieni perché allena la Roma!
        Zeman a me non è mai piaciuto eccezionalmente, credevo che i giocatori avrebbero dato l’anima con lui..
        Visto che non accade, che prendiamo imbarcate su imbarcate, che i giocatori non sono adatti al modulo io opterei per un cambio..

      • la differenza fondamentale con Lucho, forse anche apparente é che la squadra lo seguiva e quindi sebbene i risultati fossero deludenti bisognava andare avanti, ci poteva stare perché era l’anno zero…
        Ora si creano troppe inutili tensioni e sebbene i risultati siano lo stesso deludenti credo che gran parte dei giocatori e dei tifosi continui ad avere fiducia in Zeman ma con una rabbia differente perché siamo als econdo anno, per questo la pazienza é dfferente e molto più limitata, ma staremo a vedere.

      • Con tutto che a me Luis Enrique non piaceva e lo avrei cacciato, a mente fredda magari lo avrei tenuto almeno un’altra metà di anno..
        Poi se le cose non andavano bene ok ma magari si vedevo dei risultati..
        Invece no sono stati venduti 10 giocatori, acquistati altri 10, cambiato allenatore prendendo un altro estremista..
        Questo imputo alla società.

        Comunque ricordo che LE è voluto andare via..nessuno l’ha cacciato

      • Luis non sarebbe rimasto per nessun motivo… forse Zeman é estremista pero’ credo che sia stata la scelta migliore dopo i rifiuti dei vari Boas & co

      • Secondo me se vuoi ricominciare un progetto da 0 non ti butti su zeman..soprattutto se non hai tutti i giocatori adatti al tuo modulo..
        Diciamoci la verità, manca un esterno (Totti snatura il vero 433 zemaniano) manca il centrocampista centrale forte perché taxi non lo è (o forse non lo è ancora), mancano i terzini.

        Io avrei preferito un benitez ad esempio..

  27. per ora sopportiamo queste statistike….ma a fine anno faremo i conti…mi fido della dirigenza tecnico e societa…non mi fido ne delle chiacchiere dei giornalisti ne di ki vuole stabilizzare l ambiente…chissa perke tra tutte la squadre della seria a solo la roma vende i giokatori…ora dicono ke se ne andra pijanic de rossi lamela osvaldo destro…tutte stronzate…questa squadra l ossatura ce l ha…ed e pure di grande livello….questi non sono i sensi ke vendono a 24mln di euro acquilani e poi non sopendono un centesimo per comprare qualcuno….ripeto tra gennaio e giugno la rosa verra completata con 3/4 innesti altri….ma di tutti i giovani ke abbiamo non verra ceduto nessuno….castan dodo marcos pjianic marquinho taxy lamela destro lopez osvaldo saranno il nostro futuro….alla faccia dei rosiconi….e in italia giokatori del genere cosi forti e giovani non ce l ha nessuno!!!!

    Rispondi
  28. certo,nessuno si divertiva con lucho… però lui aveva la fiducia di tutti i giocatori,zeman in 2 mesi s’è fatto nemico mezzo spogliatoio. Lucho aveva uno spogliatoio tutto nuovo con una mentalità nuova,lucho era un esordiente in serie a,zeman no,con luis avevamo ancora taddei,rosi,perrotta,greco e càzzoni vari,con Zeman i giocatori peggiori sono tra quelli presi in estate con il consenso del boemo

    Rispondi
  29. Ci sono però diverse differenze.

    Spesso con Luis Enrique vedevi una squadra mòrta, vedevi la Roma in campo ed eri sicuro che non avrebbe mai vinto quella partita.

    Con Zeman rosichi di più perchè vedi una squadra che a tratti è di una superiorità imbarazzante. A tratti. Poi prendi 3 gol e torni a casa con zero punti come l’anno scorso.

    Rispondi
  30. non concordo sulle ultime righe. con luis enrique prendevamo contropiedi che avevano del clamoroso. in 3 avversari davanti al portiere e cose simili. con zeman paradossalemnte prendiamo meno contropiedi

    Rispondi

Lascia un commento