Il compito di costruire una squadra competitiva, andando alla ricerca dei migliori talenti in tutto il mondo, e’ molto difficile da assolvere, soprattutto in una piazza difficile come Roma. La squadra della citta’ eterna e’, sotto questo punto di vista, interamente nelle mani di Walter Sabatini, che pi๠di chiunque altro divide l’opinione pubblica. Una parte di tifoseria e’ del tutto innamorata del modo di fare mercato del Fumante; un’altra é totalmente contraria. Nonostante le molte critiche ricevute, perà², il direttore sportivo ha costruito quasi tutta l’intera squadra titolare: partendo da Stekelenburg e Goicochea, i primi due portieri che sembrano dare parecchie garanzie. Passiamo alla difesa: Kjaer e Jose’ Angel sono stati, effettivamente, due acquisti sbagliati, ma si pensi che Castan, Marquinhos e Piris (5 assist stagionali, piu’ di chiunque altro) sono stati pescati dal direttore sportivo della Roma: tre acquisti piu che azzecati, considerando oltretutto che due sono titolari delle rispettive nazionali. Sulla fascia sinistra, oltretutto, e’ arrivato il titolare della Nazionale ed un giovane brasiliano, da tutti ritenuto un fenomeno. Il centrocampo? Pjanic e Bradley sono entrambi titolari della propria nazionale, Florenzi la sta conquistando e Tachtsidis idem, con quella greca. Marquinho in poco tempo ha conquistato il pubblico romanista, nonostante lo scetticismo iniziale. L’anno scorso é saltato Gago, che non e’ rimasto a causa dello stipendio esagerato.
In attacco, invece, Sabatini ha pescato alla grande: Lamela e Osvaldo hanno rimandato al mittente ogni tipo di critica convincendo tutti, ma proprio tutti, delle proprie qualità . Sono i due capocannonieri della Roma, senza contare i numerosi assist che hanno servito ai propri compagni. Nicolas Lopez, poi, e’ un giocatore che i tifosi non vedono l’ora di vedere in campo con continuita’; senza pensare a Destro, gia’ in Nazionale. Acquisto “bucato”: Bojan, che Zeman non riteneva adatto al proprio gioco. Borini, invece, é stato ceduto perché si e’ ritenuto Destro pi๠forte e pronto; nonostante questo, pero’, Borini l’anno scorso ha fatto 9 gol ed e’ finito in Nazionale.
Insomma, riassumendo si puಠparlare tranquillamente di un buon operato, considerando che é riuscito anche a liberare la societa’ di ingaggi pesantissimi e di giocatori che sembravano non volersene pi๠andare. Notare, oltretutto, come quasi tutti gli acquisti del direttore sportivo Giallorosso siano tutti Nazionali (anche se alcuni sono ancora nella nella U-21). Ovviamente qualche errore é stato fatto, soprattutto dal punto di vista comunicativo, riguardo gli obiettivi della squadra.
E voi, cosa pensate del direttore sportivo della Roma?
Photo Credits |Â Getty Images