“Dove gioca?” è una domanda che i tifosi giallorossi si inizieranno a chiedere già dalla partita con l’Udinese, infatti Miralem Pjanic dovrà faticare molto per riconquistare il posto da titolare, merito dello stato di grazia di Florenzi che nello scacchiere di Zeman sembra essere insostituibile poichè riesce a fare con grande disinvoltura sia la fase offensiva che difensiva ad un ritmo costante per tutti i novanta minuti o quasi.
Se è vero chevi sono molti meriti dell’under 21, è vero anche però che vi è qualche demerito del bosniaco:
Prima di tutto, nonostante le doti tecniche e la visione del gioco, il centrocampista ex Lione pecca dal punto di vista della grinta e della cattiveria agonistica, caratteristiche molto amate dal tecnico boemo. In secondo luogo non bisogna scordare i continui infortuni che hanno condizionato e non poco le sue prestazioni, in questo scorcio di stagione è stato impiegato solo 2 volte da titolare e quasi mai per scelta tecnica.
L’ ultima questione, non ultima per importanza, è la posizione, regista, mezzo sinistro, o addirittura ala sinistra, in questi giorni se ne sentono tante, ma dove sta la verità?
Pjanic come più volte affermato anche recentemente da lui stesso è un regista, ruolo che occupa nella Bosnia, all’occorrenza però potrebbe fare tranquillamente il centrocampista di sinistra anche se spesso, anche lo scorso anno è apparso fuori dalla manovra.
Insomma tralasciando il ruolo, ciò che conta è che Miralem tiri fuori il carattere e la grinta, i giocatori tecnici come lui possono ricoprire senza ombra di dubbio più ruoli.
Photo Credits | Getty Images