Ciro Immobile, attaccante della Nazionale italiana under 21 ed ex bomber del Pescara, a Zdenek Zeman deve a un tempo esplosione e maturazione calcistica.
Uniti dall’esperienza vincente di Pescara, con il conseguimento della promozione in serie A da parte degli abruzzesi, il calciatore classe 1990 mostra di non aver dimenticato gli insegnamenti del tecnico boemo e di essergli a tal punto riconoscente da prenderne indirettamente le parti nella settimana in cui la Roma è finita sulle pagine dei giornali per l’esclusione dall’undici titolare contro l’Atalanta di Daniele De Rossi e Osvaldo e per le successive frasi del mister che ne indicava il mancato utilizzo come frutto della scarsa partecipazione al progetto d’insieme (altrimenti detto scarso impegno, ndr).
» Leggi le dichiarazioni di Zeman sull’esclusione di De Rossi e Osvaldo
Intervenuto in giornata dal ritiro abruzzese dell’Italia under 21, Immobile (autore di 28 reti nella passata cadetteria e di un inizio di stagione altalenante con la maglia genoana) ha parlato, tra i vari temi affrontati, anche delle vicende giallorosse e lo ha fatto per tendere una mano a Zeman:
“La Roma deve ancora trovare gli equilibri giusti, così come è accaduto a noi nel Pescara l’anno scorso.
Se segui Zeman, non puoi che fare bene.”
CI VUOLE TEMPO – Frasi eloquenti in grado di riprendere in maniera evidente la qualità e l’efficacia del lavoro impostato dal boemo in quel di Pescara: “È chiaro – ha continuato Immobile – che ci vuole un pò di tempo. Anche noi l’anno scorso all’inizio abbiamo fatto fatica a seguire i suoi allenamenti e metodi di lavoro. Poi però i risultati sono arrivati”.
» La republica indica nelle doppie sedute la causa del litigio
Ovviamente le parole dell’attaccante sono comprensibili e legittime, fa specie tuttavia pensare che sia un ventunenne appena affacciatosi al calcio che conta a dover “tranquillizzare” il club giallorosso. Pare, a conti fatti, l’ennesima dimostrazione di come l’intera vicenda, oltre che essere mal gestita, abbia nuociuto all’intero contesto romanista. L’unico auspicio, a questo punto, è che possa essere lo scotto da pagare per tornare tutti a remare sulla stessa barca da qui alla fine della stagione.
Auden Bavaro
Photo Credits | Getty Images