Matinée

È durato poco però perché l’alcool, si sa, da una gran schiarita alle idee e al terzo vodka tonic avevo già deciso: “appuntamento alle 10 alla palla, chi si estranea dalla lotta….!”.
Arrivato quindi all’alba allo stadio (tipo le 10 e mezza 11) mi sembra di attraversare Villa Borghese. Bambini colle biciclettine, papà mamma zio e zia che si fanno le foto coi pargoletti sui pony, cuori, soli (ma de che), villaggi, insomma sembra tutto fuorché l’avvicinamento a una delle partite storicamente più sentite dai tifosi giallorossi. Sarà perché i bergamaschi son simpatici come un calcio nei denti, ma noi alla tifoseria atalantina ci teniamo tanto. Per rendere al meglio l’idea, diciamo che è una di quelle squadre che “può” tranquillamente essere insultata nel corso di ogni partita, un po’ come un Lazio/Napoli/Juve merda con cui non sbagli mai.
Raggiunti gli spalti mi accorgo che, pur con uno stadio desolatamente semivuoto, la grande cerimonia dell’Hall of Fame è già iniziata!

Le parole dei protagonisti della hall of fame giallorossa

Quando sbuco dal tunnel anch’io, stanno chiamando Giannini. Il Principe di Frattocchie viene accolto con un boato che provoca subito una stretta al cuore, visto che è stato il capitano di quando ero bimbo. Mi sistemo tra gli applausi e chiedo a destra e manca a che punto stiamo, come funziona, che devono fa? “Nte preoccupà, stanno ancora a chiamà li cucchiai de legno!”. Minchia, son tanti i cucchiai de legno. Oltre al Principe ci sono Cudicini, Da Costa, Del Sol, De Sisti, Graziani, Moriero, Ferraris IV, Panetti, Peirò, Rizzitelli, purtroppo anche Tommasi, Vierchowood, Ginulfi, Chierico, Prati e tanti altri protagonisti che tutti i tifosi romanisti (molto pochi a dire la verità) portano così profondamente nel cuore da provare sincero dispiacere per non poterli portare tutti nella Hall of Fame da oggi.

 

Chiamati i secondi arrivati, uno spererebbe in un upgrade dell’atmosfera, ma le solenni marce funebri morriconiane diffuse dagli altoparlanti dell’Olimpico non lasciano spazio all’allegria, ma soltanto a grida e lamenti rotti dall’emozione. Anche il fatto che siano le undici e mezza di mattina e che il 70% della popolazione da stadio alberghi ancora tra le braccia di Morfeo non aiuta. Un botto, un fuoco d’artificio, una cascata di coriandoli, un giro di campo di Romolo che si tira giù le mutande in mezzo al campo, evitare la diretta televisiva dell’evento per “costringere” i tifosi ad andare allo stadio, un’idea qualsiasi che smuova questa messa cantata, insomma, ma niente. Il momento più ilare è senz’altro il tronfio ingresso in campo di James Pallotta, la cui presenza era peraltro quotata dieci a uno.

Ahi noi, la musica si fa ancora più solenne. Gli undici “famers” (che fa molto Maria de Filippi) vengono chiamati uno a uno e fatti disporre in mezzo al campo simulando una formazione, e devo dire che fa un certo effetto vedere il centrocampo presidiato da una signora colla borsetta che pare stia aspettando il 36 barrato. Giro del campo in macchina, sosta con foto ricordo sotto la Sud, lacrime a dirotto di trichechi di 200 chili commossi al solo pronunciare del nome di Agostino, applausi e saluti d’ordinanza e poi via, in fretta e furia, che tra mezz’ora c’è la partita. Eh già perché adesso si fa sul serio. Lo stadio nella mezz’ora prima dell’evento si affolla notevolmente tanto da riuscire, a giochi fatti, a tenere il ritmo delle prime affluenze casalinghe. La Roma non vince da aprile ma noi siamo di nuovo qua. Cambia tutto, sembra quasi anche la gente. Dopo i baci e gli abbracci infatti, non sembra si respiri un’aria proprio distesa. Le scelte fatte per questa partita da Zeman vengono dopo una settimana decisiva per quanto riguarda gli equilibri interni; la Sud decide quindi che, per il bene della Roma, è giunta l’ora di scegliere responsabilmente da che parte stare. In quest’ottica, possono leggersi gli striscioni esposti all’inizio della partita:

“Voi uomini senza onore, noi fieri del nostro amore!” e quello ancora più vistoso “La maglia è onorata solo se sudata, da oggi chi tradisce è meglio se sparisce, questa Curva merita rispetto!”

Non solo, voltandosi nel corso della sciarpata iniziale, si può scorgere un nutrito numero di stendardi e gagliardetti inneggianti al boemo, a cui la Curva sembra abbia deciso di affidarsi totalmente. Comunque vada oggi è dentro o fuori. O si vince e si ricomincia, o si perde e sarà contestazione.
Il problema è che sembra, almeno alla lettura delle formazioni, che il pubblico non abbia proprio individuato gli stessi colpevoli del boemo. Vengono fischiati alcuni giocatori, applauditi altri. Florenzi su tutti in positivo, Taxidis e Destro su tutti in negativo. Di sicuro la gente non comprende l’esclusione di Osvaldo, che fino ad oggi si era pur dimostrato tra i più in forma del reparto avanzato.

Le dichiarazioni di Zeman nel post Roma Atalanta 2-0

Il mix applausi-fischi lascia spazio a un mutismo che avvolge i primi minuti del match, mutismo che accompagna appunto il sopraccitato striscione. La Roma non fa nulla per far passare l’incazzatura ai propri sostenitori, anzi, per i primi 20 minuti si assiste a un assalto all’arma bianca dell’Atalanta, tra gli occhi ormai nemmeno più increduli degli astanti. Un miracolo di Stek a tu per tu con Denis prima, una traversa clamorosa poi, permettono alla Roma di non andare al tappeto al primo round.

Sarà un caso ma quando si comincia a cantare e a sostenere la squadra, la Roma si tranquillizza un po’ e riesce a prendere le misure all’avversario.
Sale in cattedra El Coco, autore di una prova da applausi, ben supportato dall’intramontabile Capitano e dall’ormai solito Florenzi. Dietro Castan e Marquinhos sembrano funzionare discretamente, e anche Piris viene dipinto dai miei vicini di seggiolino come meno spaesato del solito. Destro invece si danna ma la traversa dice nuovamente di no: a nulla servono cornetti rossi, quadrifogli, zampe di coniglio, santini e ciarpame vario. Sto gol non si ha proprio da fare.

La sfiga nera fortunatamente riguarda solo lui, però, perché la partita cambia radicalmente già qualche attimo prima, quando El Coco la butta dentro in maniera un po’ rocambolesca su assist al bacio del Capitano.

> Da dove arriva Erik Lamela? scoprilo sul nostro Focus on

Si percepisce tutto d’un tratto che questa può essere la domenica giusta per tornare al successo (vi assicuro che non ci avreste puntato una cicca di sigaretta dopo il primo quarto d’ora) e l’esultanza rabbiosa del pubblico lo trasmette inequivocabilmente. Anche nel settore famiglie, tanta gioia per i più piccoli e per i loro accompagnatori che incendiano seggiolini e lanciano bottiglie e fumoni in campo.
Per i restanti 60 minuti si assiste a una netta predominanza romanista, con gli unici nei di Tachtsidis che continua a sbagliare appoggi su appoggi e di Piris, che “sbaglia il fuorigioco” ma viene graziato da un guardalinee distratto dalla figlia di Bernardini (che gli ha lanciato pop-corn per tutta la durata della gara).
Il gol annullato ingiustamente a Denis è l’unica occasione dell’Atalanta in tutto il secondo tempo, mentre la Roma costruisce senz’altro di più, arrivando al raddoppio con Cocoon, che in Curva sembra essere discretamente apprezzato, sebbene si sia visto ancora poco. Arrivati al 70esimo il pubblico comincia a rumoreggiare perché, come al solito, non si scalda nessun giallorosso. “Stai a vedè che questo arriva de novo in fondo senza usà le sostituzioni!”. E invece no. Verso la fine, probabilmente anche per dare lo smacco finale ai senatori rinnegati, entrano personaggi che a quest’ora avrebbero meritato una candidatura all’Hall of Fame come Perrotta e il solito azzeccagarbugli Marquinho. Meglio l’ex Perrotta di Marquinho, il che è tutto dire.
La lezione di pedagogia di Zeman termina quindi nel migliore dei modi. In Curva c’è gente che piange e che si accorge di essersi scordata le parole di Grazie Roma. Non si è più abituati a voltarsi e a veder volti distesi, gente che non vuole scappare da quello stadio che per mesi è stato il nostro calvario. Un “lazio merda” nei tunnel per dimenticare le sofferenze passate e nessuno sta a pensare a come l’avranno presa gli esclusi. A questo punto il treno è questo e sta partendo. Zeman, l’ha lasciato intendere fin troppo bene. Si può ancora salire, la Curva lo ha fatto, ma il tempo dei giochetti e dei capricci è finito. E prima i lor signori se ne renderanno conto e meglio sarà. Per tutti.

Photo Credits | Getty Images

AS Roma | Forza Roma
Panoramica sulla privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.

bandara yogyakarta internasionalaroma masakhidangan istimewainspirasi masakinfo alam indonesialiburan pariwisatajelajah alam indonesiawisata alam indonesiacek kesehatandunia edukasisolusi ekonomidunia skincarezona lifestylezona musikhidup trendiarsitek moderndesain ruangrambut sehatrevolusi teknologidunia mahasiswateknologi otomotifsahabat sehatgaya hidup sehatdokter keluargasolusi kulit sehatRambut Sehat BerkilauRambut Indah SehatTren Hidup SehatInspirasi Lifestyleinspirasi hidup sehatZona Musik IndonesiaDunia Musik Hitsmusik kitaInovasi OtomotifRevolusi Otomotifotomotif digitalgaya rumah murahArsitek Kreatifdesain ruanganbelajar bersamakebun indonesiatanaman indonesiakebun mandirikarya anak indonesiaide kreatifkreatif tanpa bataskreativitaskudunia kebundunia mistisalam mistiskisah mistissumber misteridunia misteriberita sejarahsejarah masa laluwarisan sejarahsejarah internasionalmisteri sejarahkulit sehatdaily skinskin care hariantren skin carerahasia glowingRahasia Kulit Mulusrekomendasi medanrekomendasi baliamritayogafoundationwulonzusbabyhttps://arewethereyetmum.com/ kaligrafi jawaspesial alat kesehatanhttps://www.nyetakbuku.com/portal beritaadler talenttoarcohttps://slemania.or.id/https://firdaus-malang.or.id/https://lazismupekalongan.or.id/atalayanew soccer fcsmart leadersnulebaksiufilm movieIkabi SurabayaIkabi MedanIkabi PalembangIkabi SemarangIkabi BatamIkabi PekanbaruIkabi BogorIkabi LampungIkabi MalangIkabi BalikpapanIkabi PontianakIkabi BanjarmasinIkabi DenpasarIkabi JambiIkabi SurakartaIkabi ManadoIkabi JayapuraIkabi BengkuluIkabi PaluIkabi SukabumiIkabi KendariIkabi AmbonIkabi DumaiIkabi BinjaiIkabi TegalIkabi SorongIkabi BanjarbaruIkabi Pematang SiantarIkabi SingkawangIkabi ProbolinggoIkabi Tanjung PinangIkabi Padang SidempuanIkabi BitungIkabi PasuruanIkabi TernateIkabi GorontaloIkabi SalatigaIkabi LhokseumaweIkabi PalopoIkabi MagelangIkabi SibolgaIkabi Mataramjlpt jakartajlpt bandungjlpt surabayajlpt medanjlpt yogyakartajlpt denpasarjlpt manadojlpt malangjlpt semarangjlpt makassarjlpt palembangjlpt bogorhttps://clbktotosaja.work/https://serojavip.com/https://makmurvip.com/https://capcuslagi.work/https://lokaljp.com/Hobi BolaCAPCUSJPCLBKTOTOCLBKTOTOclbktotocapcusjpWright PrintingMultan CollegeForza Roma KoniPolitikosMr FlockMondoRealityGayPrideranalisis peningkatan fitur daribaru menaklukkan gunung olympusgebrakan baru fitur berlapisjadi kontributor utama pertumbuhanmenghadirkan atmosfer kasino eksklusifmenjelajahi kecepatan dan dinamikasejarah dan transformasi baccarattawarkan sensasi bermain yangbalik keajaiban putaran gratiscara mengelola modal agargate membawa berkah berlipatmemanfaatkan mekanisme gulungan berjatuhanmencari keseimbangan sempurna antarastrategi cerdik untuk memaksateknik mengubah simbol emasangpao jutaan rupiah secaradari kacamata pemain pengalamandari permainan papan klasikdetail mengenai mekanisme transformasikembali menjadi sorotan ketikamemanfaatkan fitur turbo spinmenghitung nilai kemenangan dariCara Mudah MemicuEvaluasi Parameter KeuntunganMenikmati Live CasinoMetodologi Presisi DalamProsedur Audit StrategiStrategi Manajemen AsetTips Menjadi Ahliberubah jadi pecahan jackpotfitur transformasi simbol liarhubungan persentase teoretis denganmembangun momentum gunakan kemenanganmodal terbatas bisa menangscatter tanpa menguras saldoton scatter hitam ditemukanBocoran update pola olympushGuncangan maut dadu megaInsting tajam bettingan mahjongManajemen waktu bermain mahjongMenjinakan volatilitas tinggi starlightTips mengatasi rasa penasaranTips menjemput hadiah utama01020304050607adaptasi rasional terhadap diamondmahjong phoenix menarik perhatianmeneelah psikologi rumus sabungproses seleksi scatter merahstrategi merancang pola cuansweet bonanza memunculkan caratransformasi gameplay unik darikeajaiban petir zeus dalam versi supermeja baccarat dengan mengikuti alur kartumengenal fitur eksklusif black scattersimbol kucing keberuntungan dalam meningkatkanstrategi ampuh memanfaatkan simbol emas menjaditang membawa keberuntungan besar melaluiteknik mengincar putaran gratis dengandengan-memanfaatkan fitur double chancedibandingkan dengan versi mahjong sebelumnyajitu mengumpulkan scatter lonceng emasmenggunakan pola dragon dan tiger untukmengupas tuntas algoritma terbaru gatespeluang munculnya simbol naga hijausecara sempurna untuk mendapatkan jackpot progresifcasino game shows taktik menangkisah menjaga ketenangan ditengah ketegangankisah sukses mendapatkan multiplier tertinggimastery gabungan antara keberuntunganmemahami alur kemenangan yang seringrahasia mempertahankan momentum kemenanganstrategi memilih meja live casino denganbagaimana manajemen saldo menyelamatkan budibalik kemenangan beruntun tanpa fiturdibalik debu gurun pelajaran berhargahukum rimba wild bounty showdownmembedah perbedaan strategi antara versimenembus tembok scatter hitam faktamenjadi legenda padang gurun kisahdouble down disaat yangdunia gula gula menjelajahimenembus batas maksimal kisahminimalisme strategi maksimalisme hasilseni menebak takdir mengapasweet rush bonanza pelariantumble feature bagaimana carahttps://daftarinovasi.id/Juru Kulinerhttps://elmaddah.com/Touring NusantaraTips GadgetZona InvestasiBelajar CermatTrik BakeryNgopi Aja DuluResep Diet SehatPortal SepakbolaNarasi Teknohttps://elmemar.com/Solusi ParentingJurnal MisteriCerita DramaTren GamingRekomendasi KulinerSesi TeduhJaipur Hospitalhttps://smilink-dental.com/https://lapakcerita.com/https://arenaolahraga.id/https://sportku.id/https://trenberita.id/https://ruangcerita.id/https://lapakgadget.id/https://gama-est.com/https://faktapopuler.id/https://kabartravel.com/https://ruangkuliner.id/https://kabarmisteri.id/https://tipsparenting.id/https://mediatren.id/https://spotwisata.id/optimizaclickSnapchat Pro APKUnimar EADhttps://hot-shop-sale.com/HifzeQuran OnlineMCPEDLsouth punjab hospitaldienlanhniemtinvietluxury clubfloristeriasurtiflorespescheriabellavistasaliserphttps://hub-less.com/creatiwiselacteezeBlog de LUXURY CLUBMobengSMAN 1 KalasanUniblessAmupehttps://jwhartmakh.com/lazismupekalonganEpiltechsd islam attaqwa tangselSTT Abdi Sabdahttps://www.ibshospitals.com/https://kotobna.net/Institut Bisnis dan Ekonomi Indonesiahttps://sobek-store.com/https://saudi-click.com/https://colombo4d.comhttps://baladytex.com/https://eureka.deltawy.com/https://hegy-keys.com/https://emdad-aljanoub.com/https://moda-home.deltawy.com/https://nour-hayah.deltawy.com/https://pistaj.deltawy.com/https://refat-norelden.deltawy.com/Dinamika Pemilihan Antara Banker vs Player Makin Intensbagikan trik menjaga fokuscara memanfaatkan momentum kosmikjangan terkecoh oleh tampilan imutnyakagum lihat adaptasi sistem hitlinekontrol euforia sebagai pemicu overconfidencelangsung tembus peluang bertingkatmemahami perubahan algoritme paylinesmemilah beragam perspektif unikmendalami berbagai ritual eksotismenelusuri arti simbol keberuntunganmenganalisa struktur kombinasi non linearmenilai likuiditas pasar mengenai segmentasipenasaran tentang konsep keajaiban malampentingnya membatasi diri ketika levelpunya fitur spesifik dalam mempermudah rancanganrayakan hari spesial penuh kejutan extrastrategi ampuh menyikapi tekanan waktusuka berburu artefak pra kolumbusterkenal akan kesederhanaannya terkait gameplayNekad Menyepelekan Kombinasi Awan Multiplier Olympus Thunderabadikan momen tak terlupakanmuamarah ksatria langit gatotkacabercerita mengenai kekuatan dewi valkyriecerdas melihat peluang melalui modehujan bola keberuntungan funky pachinkojinakkan penguasa alam liar great rhinomasuk nominasi pendatang baru terfavoritmelesat jauh tanpa kendala berartimenelusuri makna terselubung tentang simbolmengungkap kombo terlarang terkait rumusnikmati dentum kemenangan super tikipecahkan misteri rahasia kuil emaspesona tersembunyi para jebolan turnamenracik pola angka keberuntungan menurut versimusempat kecolongan saat final siapa sangka animasi bulan peraksukses memicu kombinasi ledakan extratemukan kartu keberuntungan tertinggitersapu ombak pembawa rezekiSinyal Kalau Kemenangan Bakal Segera Tibaasal usul munculnya tren optimasiberhasil mengecoh algoritme perkalianberperan penting namun seringkali dianggap sepelebutuh perangkat tangguh akibat tempodisambut layaknya tamu kehormatanmakin ramai sejak insiden ledakanmampu menyusun data keluaran harianmemahami segala jenis resikomemulai karirnya sebagai analis polamenguji keberanianmu lewat fiturmenjadi simbol keteguhan tekadmerasa diuntungkan karena uniknya sistemnekad hadiri undangan misterius vampirepanen hadiah berlimpah dari mighty melonsperburuan sengit memperebutkan kejutanrutin lakukan sparring antar timsukses tuntaskan misi rahasia cyberternyata memang lagi ada promotragedi kelam di balik megahnya panggungMelacak Proses Distribusi Pembaruan Pirates Pub Cubememisahkan pilar multiplikasi spin gratis pirate denmempercepat rumus pemasaran magic powersmengakhiri tujuan impersonalisasi freespin joker madnessmengamati analogi transformasi multi spin knight spotzmenganalisa sumber konsentrasi server candy villagemenggali efektivitas rekonstruksi link excalibur unleashedmengkoreksi susunan desentralisasi akun vip monkey madnessmengumpulkan titik eksplorasi volatilitas jelly multihopsmerevisi patokan konfigurasi penyebaran aladdin nightGunakan Konsep Modifikasi ala Pemain ProfesionalCermat Menilai Keunggulan Pola Multiplier Koi Pond Chronicledinilai terlalu rumit karena masalah paylinesisu beredarnya regulasi promomengungkap misteri kombinasi rtppaham memanfaatkan fitur putaran doublepantau kinerja paytable mahjong dreampentingnya memperhatikan proses transisipraktisnya memilah rasio winrate bison chargetips memaksimalkan sistem penggandaanIntens Mempelajari Cara Merawat Link Opera Dynastydidukung teknologi nanocore generasi selanjutnyaketatnya level persaingan antar pesertamencegah resiko penyalahgunaan modemenguji tingkat akurasi tabel handicapmenyusuri titik pencapaian tertinggiprosedur inti terkait kompetensi pemulihanpunya keahlian memindai metrikssanggup meralat struktur eskalasi hitlinetermotivasi oleh semangat para pendahulunya