Editoriale. Ora non cominciamo…

Si è conclusa ieri la prima giornata e già è cominciata la giostra.
Non cominciamo…

con i giudizi affrettati. Già bocciati Piris, Bradley, Castàn (perchè, poi?), Lamela e Marquinho. Piris è scarso, Bradley non è adatto a Zeman: il mercato è stato fatto da Sabatini, vero, ma in perfetta sintonia con il boemo.

con le critiche all’allenatore. E’ presto. Parliamo della prima partita stagionale, parliamo di giocatori ancora sulle gambe, parliamo di una rosa composta da tanti giocatori che ieri erano alla prima in A e soprattutto che deve ancora conoscersi ed amalgamarsi. Il Catania è una squadra rodata: Maràn ha schierato la stessa formazione dello scorso anno, senza il minimo cambiamento.

con la malizia e le critiche ad ogni cambio. Ogni giocatore tenuto in panchina ieri, già storce il naso. Si potranno anche portare 23 giocatori, ma i cambi rimangono 3 ed i titolari 11. E’ normale che Zeman faccia delle scelte, condivisibili o meno che siano.

con il complottismo. Gli arbitri hanno sbagliato ieri, l’hanno fatto in passato e lo faranno anche la prossima settimana, sicuramente, ai danni o a favore della Roma e/o di altre squadre. Ad ogni errore non cominciamo a parlare di vendetta ai danni di Zeman, di sistema che vuole fare il boemo e via dicendo. Vi prego, non cominciamo.

La Roma è una squadra giovane, giovanissima, con giocatori di livello, affermati, e con giocatori che devono affermarsi. E’ assurdo parlare già di stagione da metà classifica dopo un pareggio: è vero, ieri bisognava vincere, perchè in casa e perchè più forti, ma nel calcio non funziona sempre così. Sono sicuro che contro l’Inter vedremo già un’altra Roma: e non mi riferisco tanto alla tattica o agli schemi.
Siamo ancora alla prima giornata…

Photo Credits | Getty Images

Condividi l'articolo:

59 commenti su “Editoriale. Ora non cominciamo…”

  1. castan non c’è davvero motivo di bocciarlo. anzi a me è piaciuto.
    l’unico su cui ho dei forti dubbi è piris. perchè è l’unico che ha mostrato limiti non riconducibili alla forma fisica. uno che sa crossare lo fa bene anche il 2 di agosto … non serve forma fisica è una questione di tecnica e coordinazione. piris quando calcia è più brutto di me a livello estetico e la palla va completamente random. qui non c’entra la forma fisica purtroppo

    Rispondi
  2. Diciamolo Totti è da rottamare.

    Ma lamela finora ha deluso ampiamente.
    In tutto lo scorso campionato avrà azzeccato 3 partite.

    Se la roma fosse partita con bojan osvaldo Lopez, sarebbe stata un’altra partita.

    Alla balla di bojan infortunato non ci crede nessuno.

    Tutto il precampionato ha visto totti titolare, tranne quando lui si è fatto male.

    Rispondi
    • Diciamo che se Zeman lo fa giocare ,avra’ le sue ragioni,e diciamoci pure,che se mia nonna avesse viaggiato in carrozza,io oggi viaggerei su una Ferrari e non su una Maserati!!! Detto questo,con tutto il rispetto profondo che ho delle opinioni altrui,con altrettanto rispetto ti dico che cio’ che dici ,non e’ assolutamente condivisibile!!! Non avveleniamo tutto gia’ alla prima !!! Grazie!!! 😉 e Forza Roma !!!

      Rispondi
    • Conta che se Lamela si rivelasse davvero un flop totale da qui ai prossimi 2-3 anni Sabatini si dimetterebbe (parole sue), quindi speriamo di no! 😆

      Rispondi
  3. la squadra era molto lenta e impacciata.
    spero in ogni caso che prendano un altro terzino(torosidis che fine ha fatto?) e un altro esterno d’attacco se davvero parte bojan.

    Rispondi
  4. e vero che non si deve cominciare con le critiche ma nemmeno cominciare peggio di come abbiamo finito …..a me dispiace ma se vedo totti titolare anche contro l’inter vuol dire che c’è qualcosa che non va e non perchè totti non debba giocare ma un 36 enne titolare nel gioco di zeman non ci sta ….poi che Piris, Bradley siano scarsi è da vedere

    Rispondi
  5. ma non c’è niente da criticare secondo me. anzi, è meglio partire lenti per finire alla grande. a me sta roma piace moltissimo, davanti è uno spettacolo, a centrocampo è forte e dietro forse solo a destra è leggerina…cmq ci credo! poi ragazzi se non vince no problem, abbiamo una squadra giovane e nel lungo periodo si farà benissimo

    Rispondi
  6. fino a prova contraria su questo forum siamo quasi tutti della Roma(a parte qualcuno che si diverte solo a sfracassare i c….e a rinvangare la calvacata trionfale dello scorso anno),quindi se anche critiche dovessero esserci le si fanno solo con l’intenzione di volere il meglio x la ns amata Roma…..l’importante che tutto venga fatto nel rispetto degli altri utenti

    Rispondi
  7. Il fatto è che, dopo un anno nero come quello passato, vedere giocare la squadra veramente male fa paura (almeno a me)! Certo, non mi aspettavo subito un risultato roboante, anche considerando che tra le “piccole” ci è capitata probabilmente la più forte (o comunque quella che ha cambiato di meno, visto che la loro formazione è la stessa dello scorso anno), però mi sarei sinceramente aspettato qualcosa in più specialmente in difesa. Voglio dire, è anche vero che giocare d’attacco significa rischiare, ma se la Roma continuerà a concedere queste situazioni di 2/3 contro 2 come più volte successo ieri sera, allora le cose non andranno affatto bene…
    Comunque è anche giusto non essere troppo pessimisti e sperare in un pronto riscatto in quel di San Siro 🙂 !

    Rispondi
  8. Secondo me Castàn ha giocato una discreta partita,gioca con sicurezza e autorità.Bradley non ha fatto granchè ma è sicuramente un buon giocatore.Per Lamela non era serata e Marquinho a parer mio non è un esterno d’attacco…gli unici dubbi seri li ho su Piris che ieri sera mi ha fatto un po’ rabbrividire (sia col pallone tra i piedi,sia quando stringe in mezzo lasciando la fascia scoperta)…non è da bocciare subito,però non si può affrontare una stagione intera col solo Piris,unico terzino destro…

    Rispondi
  9. Questo è l’ultimo commento che faccio con tutto il bene che ho per la mia città, la mia gente e la mia squadra. Nella vita ho imparato che non sempre chi è onesto, ha ragione e si comporta bene può sbandierarlo ai quattro venti…..perchè, perchè ci sono molte persone disoneste, corrotte e senza patria che si venderebbero la madre per due soldi al mercato delle pulci. Questo vale anche ad alti livelii, per esempio nella serie A dove i disonesti, gli accattoni e chi più ne ha più ne metta…alla fine con il loro comportamento disonesto vincono sempre! Allora in che modo si può combattere e sconfiggere questo? Con il lavoro, con il sudore e purtroppo a volte con il silenzio. Le vittorie portano punti le chiacchiere e le belle risposte…in questo sistema marcio, portano a quello a cui abbiamo dovuto assistere ieri sera. Chi è nato a Roma come me conosce la storia della nostra citta, di un impero, a volte corrotto, ma di un grande impero. I Romani dicevano: Verba volant, scripta manent….che significa appunto; le parole volano …gli scritti rimangono. Morale; se vinci fai punti, se non vinci puoi parlare quanto vuoi….e in questo sistema, per loro, gli vai a nozze! FORZA ROMA ORA E SEMPRE!

    Rispondi
  10. non dite che siamo alla prima giornata, lo scorso anno secondo voi non si poteva criticare neanche a giugno.. per voi non si puo’ mai..

    Rispondi
  11. ma non cominciate voi a fare di ogni legittima critica una tragedia, siamo qui per parlare e ognuno puo dire la sua in liberta’.. rassegnatevi alla liberta’ di espresdpressione e di idee.. fforza roma e viva la liberta’

    Rispondi
  12. salve Matteo…io mi aspetavo che Roma comincia bene ma no ha fosto cosi insoma deve criticare che e si po criticare…
    1)Piris, Bradley sono scarsi si vede dalla luna..
    Pjanic e Lamel deve svegliarsi altrimente,out dalla Roma..
    2)discorso su vendetta ai danni di Zeman no deve esistere mai in mia opinione se Roma e un grande club ,se no ,ci cofermiamo che a Roma si sofre di complesso di inferiorita..anche mister Zeman deve stare un po atento,comme si dice in un proverbio;”bocca bate c.ulo”
    3)Roma e Zeman deve cominciare a vincere partitte di calcio e no in discorsi e filososia di calcio..Zeman dice che lui face calcio per fare divertire tifosi,va bene ..ma lui deve capire dopo una cariera che un scudetto,un tittolo si guadagnia vincendo partide in campo senza parlare di estetica di calcio..di gioco bello,meraviglioso,divertente..questi sono concetti abstracti e lo lasciamo per arta e estetica…
    in calcio e forte quello che vince ,se ZEMAN NO CAPISCE CHE DEVE ANCHE DIFENDERSI PER VINCERE UNA PARTIDA DI CALCIO no si va a nesunna parte..mi dispiace enorme per Roma e mister Zeman…Daje Roma

    Rispondi
    • oooooooooo stai calmoo eera la prima partita nn era la finale di champions e tieni conto che per alcuni era l’esordio in a e con 60 mila tifosi c’era anche un po di emozione. mamma mia abbiamo pareggiato con il catania che ha schierato gli stessi undici dell anno scorso noi invece avevamo nuovi giocatori che nn hanno una intesa eccezzionale. quindi calmo è andata come è andata adesso pensiamo all inter dove spero e credo di vedere dei miglioramenti. 😆 😆 😆

      Rispondi
  13. -Giocatori sulle gambe? ma se siamo stati i primi a iniziare il ritiro……
    – l’allenatore non ha avuto colpe ieri ma al posto della dirigenza avrei preso un altro
    -De Marco è nemico della Roma da sempre ed è evidente come ha falsato il risultato
    -Se non rinforziamo la difesa a milano prendiamo 5 gol, e preghiamo che Burdisso e Castan godano tutto l’anno di ottima salute

    Forse esagero e spero di essere smentito dai risultati ma la squadra vista ieri, non arriva tra le prime tre

    Rispondi
    • Amarcord, hai perfettamente ragione per me…..fammi capire, ieri sera sul secondo GOL subito (fuirigioco a parte), mi puoi spiegare CHE CAXXO CI FACEVA PIRIS al centro dell’aria…mentre i catanesi saliva a frotte?

      Rispondi
    • Se si prendono 5 goal bisogna farne 6, è questa la filosofia di zeman… c’è a chi piace e a chi no (per me è adorabile)ma di questa filosofia si tratta…
      perciò preparatevi…

      Rispondi
  14. Giusto e no!!!!…Siamo passati dalla pentola alla brace. Io stimo il Boemo ma lui non è da Roma, forse, anzi da Pescara che viene dalla promozione. Ecco; lui non si deve giudicare dalla prima, mentre Luis Enrique si doveva condannare dalla preparazione. Giusto così, noi siamo i vincitori degli scudetti della solidarietà!!!! Poi che senso ha cadere sempre come un allocco alle solite domande sulla Juve, ancora non si è capito che contano e molto al palazzo…Ieri è stata la prova. Ma su che ce frega che c’emporta, tanto ar culo ce lo mettono sempre a noi! Sono nato a Roma, sono Romanista dalla nascita e ne vado fiero in tutto il mondo!

    Rispondi
    • quindi la soluzione è abbozzare sulla juve? non dare più opinioni? così siamo scaltri e il palazzo ci vuole bene e ci dà rigori e annulla i goal in fuorigioco?

      wow

      Rispondi
  15. Io mi segnerei:

    -Osvaldo fermato per fuorigioco inesistente; stava andando 1 vs 1 contro il portiere

    -2 gol del catania in fuorigioco, di cui il primo molto evidente (il secondo un po meno)

    Errori a parte, queste decisioni hanno tolto 2 punti alla roma. Vediamo alla fine a quanto stiamo.

    Rispondi
    • a noi c’ha dato il minimo sindacale..giusto i falli evidenti e i calci d’angolo..a loro ogni tuffo un fischio

      particolarmente divertente il fallo fischiato a totti sul finale..il difensore s’era cominciato a buttare prima che totti mettesse la gamba.. ridicoli!!!

      Rispondi
    • Capt erano molti giorni che non commentavo, da circa metà dello scorso campionato. Ma oggi non ce la faccio più. Ho rivisto gli stessi errori, le stesse cose e come se non bastasse tutti a prendersela con gl’arbitri. Per carità, ieri c’era da incazzarsi molto…ma scusate tanto, se ivece di correre gli ultimi 20 minuti l’avessero fatto per tutta la partita, creando montagne di palle gol…secondo voi INGIUSTIZIE a parte avremmo vinto o NO! Quindi, testa bassa, lavoro e sudore…e basta fare battute agli imbecilli che hanno sempre rubato, per loro ci ha pensato già la natura!…mi riferisco agli Rubentini! FORZA ROMA

      Rispondi
  16. Tutto giusto.

    Ma bisogna anche dire che Totti e Lamela, per come hanno giocato ieri, c’entrano poco col gioco di Zeman. E che la difesa titolare non mi sembra particolarmente robusta e che in panchina abbiamo due difensori ragazzini.

    Non so se questi problemi saranno risolti col passare del tempo. Io comprerei un difensore d’esperienza prima del 31 agosto

    Rispondi
    • un buon terzinio adattabile al centro o viceversa, alla Chiellini, per capirci… chi c’e’? Lovren mi pare troppo un centrale…

      Rispondi
  17. Stavolta sono d’accordo. La Roma non viene da un precampionato disastroso come lo scorso anno. Non ha subito già una cocente eliminazione europea con avversari molto più scarsi. Non ha perso la prima di campionato e, per quanto abbia giocato male, ieri ha pur subito due goal in fuorigioco. Ed ha un allenatore esperto sulla panchina e non un dilettante allo sbaraglio. Senza contare che il mercato è ancora aperto e si può fare qualche altro ritocchino. Calma e gesso. Stavolta non ci sono ragioni per vederla già così nera.

    Rispondi
  18. Complimenti all sig. Vitale, ancora una volta colpisce nel segno.

    Guardiamo piuttosto la realtá: abbiamo di fatto battuto il Catania (parliamo di gol regolari), abbiamo realizzato alla prima due reti che resteranno nella storia di questo campionato, abbiamo scoperto un ottimo Castan, un buon Balzaretti, un grande Stek e Nico Lopez e vi diró di piú, la difesa ha solo il secondo gol sulla coscienza: al primo fa un movimento perfetto ed infatti il gol andava annullato.
    Il Catania é una bella squadretta che anche quest’anno fará soffrire molte grandi.
    E in tutto questo il gioco di Zeman presto verrá fuori. Sono convinto che a Milano faremo una prestazione eccellente.
    DAJE ROMA

    Rispondi
    • aspetta che sul secondo goal c’era Lodi in partenza in posizione nettamente irregolare, cioè l’1-2 era da annullare ed è arrivato in un momento in cui li stavamo pressando per fare il 2-1 noi…

      Io sono fiducioso per domenica prossima!

      Rispondi
      • Grazie della rettifica tinkermann, io non me ne ero accorto, ma hai perfettamente ragione. Perció ben detto: fiduciosi per domenica e pronti sempre a sostenere i nostri colori!

  19. mah io ho visto una roma che ha tirato fuori il carattere nonostante i favori arbitrali girassero tutti a favore degli avversari.. c’era parecchia tensione in campo.. pure totti era bello nervosetto.. ci sta il pareggio

    brucia però che i 2 gol del catania siano irregolari

    non mi metto troppo a giudicare i singoli perchè alla prima di campionato con 50-60 mila persone e delle aspettative della madonna non è di certo facile.. tutto sommato anzi direi che se la sono cavata fin troppo bene

    lòpez eccezionale.. il più giovane in campo e il più freddo sotto porta.. incredibile

    Rispondi
    • unica critica: mi so rotto il càzzo di queste “sviste” arbitrali.. prendessero provvedimenti seri.. non ste càgate di finti processi e finte squalifiche tanto per far notizia

      Rispondi
      • è un problema serio! per me vogliono la loro fetta di torta! è da sempre così… è un malcostume schifoso, un cancro che divora il calcio italiano da secoli!

      • comincio a pensare che il calcioscommesse, calciopoli ecc.. siano solo per far fuori la concorrenza

        se poi continuano a non mettere moviola in campo, e ogni altro tipo di strumento utile ai fini di una decisione dubbia

        allora fanno comodo le sviste arbitrali.. qualcuno che ci mangia ci sta sempre.. quelli che processano per finta sono solo i pesci piccoli

      • chiaro… tutta una pantomima stucchevole, le condanne solo agli sconosciuti, per i pesci grossi finirà a tarallucci e vino, eccezion fatta, forse per Conte che stà talmente sul càzzo anche ai giudiciocoli delle figc che si dà la zappa sui piedi da solo…

  20. Io direi in sintesi, è solo la prima giornata e un pareggio non pregiudica proprio nulla…

    Ieri sera potevamo vincere, ci sono stati episodi sfavorevoli e un po’ di sufficienza e di lentezza nel primo tempo, che dopo quei carichi di lavoro ci può stare…

    L’allenatore ha anche bisogno di capire i giocatori in partita vera e non in amichevole…questo primo match gli avrà certamente fatto capire chi deve giocare e chi deve sedersi in panchina…

    Io rimango fiducioso e ottimista…

    Quanto ai paragoni con Lucho li eviterei, è brutto per Zeman, è brutto per Lucho…a Lucho è stato offerto di restare e se n’è andato per motivi suoi, è inutile starne ancora a parlare…

    Rispondi
    • dai che magari arriva un terzino dx che può fare anche il difensore centrale alla bisogna e poi dovremmo essere a posto…

      il resto lo farà la determinazione e l’attitudine a giocare in velocità/profondità come vuole il mister…

      Rispondi
  21. Vabbè ma che alcuni tifosi sono dei perfetti imbecilli su quello non ci piove, farebbero bene a tifare Real o Barcellona. 🙄

    Rispondi
  22. E non cominciamo a dire che Zeman non ha il carisma di Luis, e che quando parla gli puzza l’alito e che le espressioni perplesse dei giocatori in panchina sono dovute a questo…

    E non dite che non parla bene l’italiano sebbene viva in Italia da solo 20 anni e per favore smettetela di dire che Zeman ha i modi di un rozzo contadino e che parla come un ventriloquo, perché anche loro sono esseri umani.

    Rispondi

Lascia un commento