La Roma sta portando avanti un doppio mercato. Uno è quello portato avanti dai media, secondo cui non abbiamo mezzo euro, secondo cui dobbiamo farci finanziare dall’Inter per pagare Borini, secondo cui Astori costa troppo per la Roma, secondo cui bisogna ancora vedere per comprare, secondo cui gli americani si sono stancati di mettere soldi e via dicendo. L’altro, quello vero, è quello portato avanti da Sabatini e Baldini. Trattative continue, contatti frequentissimi, piste concrete e depistaggi: il mercato della Roma è tutto fuorchè fermo. L’anno scorso Sabatini ha lavorato quasi un mese senza avere ancora i soldi in mano, cominciando a stringere accordi per trattative che ha poi chiuso nel momento in cui ha avuto possibilità di farlo. Il giornalismo sportivo brancola nel buio: l’anno scorso sono state inventate trattative per tutta il mercato, tra Lamela che non doveva arrivare, i problemi per Bojan, Gago al Palermo, “non ci sono le garanzie per Stekelenburg, mancano i soldi”, Kameni alla Roma, “Buffon alla Roma, è fatta” e cose così, negli ultimi due giorni sono arrivati Pjanic, Kjaer, Gago e Borini. Il bosniaco non doveva arrivare perchè il Lione chiedeva troppo e cose simili; non dimenticherò mai chi diceva “Lamela alla Roma non può arrivare, costa troppo e Sabatini si è tirato indietro“.
L’anno scorso non dovevano esserci i soldi, poi c’è stato un saldo negativo di oltre 50 milioni. Qua non si tratta di difendere la società o la proprietà, non è quello il mio obiettivo, ci penseranno loro stessi a smentire questi signori con i fatti, ma quello che m’infastidisce è la malafede: sento spessissimo il bisogno di SMENTIRE questi “esperti”, che spesso inventano addirittura formule. L’opzione per il riscatto di Gago, la comproprietà fra Real Madrid e Benfica per Garay, il Parma che valuta una metà di Borini 5 milioni (TROPPI per la Roma, secondo loro) oppure vende tutto il cartellino a 10 (e come farebbe? mah).
Senza contare che un giorno Osvaldo rimane ed è confermato, quello dopo è in vendita; Kjaer: “la Roma punta al riscatto“, il giorno dopo “Kjaer non sarà riscattato“, dopo tre giorni “Kjaer rimarrà a Roma” e avanti così per settimane e settimane. Un giorno ci sono i soldi, un giorno no, un giorno Pannes se ne va, il giorno dopo è lui a dirigere il mercato della Roma. Intere a settimane ad asserire che Bojan sarebbe andato via subito. Per non parlare del mercato-allenatori! la Roma ha chiuso per tre allenatori: Bielsa, Villas Boas e Montella, poi è arrivato Montella. Con AVB era già arrivato mezzo Porto, con Montella erano già stati raggiunti gli accordi per Gomez, Barrientos e Marchese, perchè Montella aveva già concordato il calciomercato. Stesso per Zeman: Insigne, Verratti, mezzo Pescara a Roma con il nuovo allenatore. Due-tre giorni ad insistere e poi si cambia argomento, facendo finta di non aver mai detto niente.
Di cosa parliamo? di cosa?
Photo Credits | Getty Images