Carlo Feliziani, responsabile della biglietteria, ha parlato ai microfoni di RadioIes per commentare gli sviluppi della campagna abbonamenti della Roma. Ecco le sue parole:
Lentusiasmo è relativo a Zeman ?
Bisognerebbe sentire direttamente i tifosi per quanto riguarda le motivazioni che li hanno spinti a rinnovare labbonamento. Questanno abbiamo raggiunto il 70-75 % del rinnovo degli abbonamenti e, dai dati che stiamo registrando questa mattina, siamo oltre i 1.500 abbonamenti venduti, per quanto riguarda le curve. E chiaro che larrivo di Zeman ha dato entusiasmo, e noi abbiamo cercato di agevolare coloro che volevano modalità più semplici rispetto a quelle classiche. Probabilmente tutto ciò ha concorso a realizzare questi dati, che naturalmente speriamo continuino anche in futuro.
Il 30% dei tifosi non ha rinnovato. Lo ha fatto per lunificazione della Tribuna Tevere?
No. E un po’ fisiologico che una percentuale variabile non rinnovi nella prima fase, ma questanno molta più gente rispetto al passato ha deciso di rinnovare labbonamento. Si è deciso di tornare un po’ allantica: ripristinare la Tevere senza differenziazioni, in modo da far si che coloro che erano in tribuna laterale si potessero spostare senza grandi costi. Parliamo di 230 euro dellanno scorso, contro i 130 attuali. Un notevole risparmio che ha migliorato di molto la visibilità dei tifosi.
In base a quale criterio è stata unificata la tribuna?
I motivi sono molteplici: lanno scorso avevamo ricevuto delle accorate segnalazioni sul fatto che chi aveva la Tribuna Tevere era molto disagiato e per passare alla centrale avrebbe dovuto pagare dei prezzi importanti. Nei big match, poi, i posti migliori venivano accaparrati dai tifosi occasionali. Quindi si è deciso di tornare allantica, in modo che coloro che erano in tribuna laterale si potessero spostare con un notevole risparmio. In tutto questo gioco di spostamenti, chi aveva la laterale è stato leggermente penalizzato, chi aveva la centrale, è stato beneficiato.
A quali numeri puntate per questa campagna abbonamenti?
Per scaramanzia nessun responsabile di una biglietteria si azzarderebbe a fare previsioni. Fare anche solo un abbonamento in più significherebbe aver migliorato, ma non sono queste le nostre previsioni. Vorremmo tornare ai fasti di 3-4 anni fa, quando stavamo al di sopra dei 22-25.000 abbonati, che consideriamo lo zoccolo duro. Migliorare quella cifra sarebbe veramente importante
Come vanno i biglietti della tournée americana?
Per le notizie che siamo riusciti ad avere cè il sold-out. Le prelazioni per i tifosi della Roma sono scadute, credo che già le amichevoli Chicago e Boston siano ampiamente in sold-out.
Photo Credits | Getty Images