Editoriale. Gli americani non vogliono più spendere i soldi, dicono, ed infatti…

In questi giorni la gente sparla e continua a parlare a vuoto come sempre, ma avrei l’intenzione di ricordare qualche cifra a qualcuno. Quest’anno, è vero, ancora non sono stati spesi soldi, ma non perchè alla Roma non andasse di spenderli. Ricordiamoci insieme qualche dettaglio.
Agli inizi di giugno, stando a quanto riferito dai vari giocatori, agenti, dirigenti e presidenti di club (notizie certe al 100%, non illazioni…), la Roma avrebbe mosso già più di 20 milioni. Perchè?
1. Gregory van der Wiel: accordo con l’Ajax per circa 10,5 milioni, ma il ragazzo ha declinato l’offerta perchè voleva giocarsi la Champions.
2. Rodrigo Palacio: la Roma ha fatto una proposta “migliore di quella dell’Inter” che ha offerto 11 milioni; non è venuto a Roma per “la parola di Preziosi data a Moratti”. Vogliamo parlare di circa 12-13 milioni?
3. Bruno Uvini: mossi circa 4 milioni, si aspetta di chiudere. Circa 4 milioni per un ventunenne.
4. Leandro Castàn: 5,5 milioni, non sono gli stessi di Uvini perchè le trattative sono state portate avanti parallelamente. Quasi 6 milioni per un giocatore non per forza titolare.
5. Rolando: 11 milioni offerti al Porto. Si continua a trattare.

Queste sono le trattative “uscite”, considerando che i soldi NON spesi per Palacio poi sono stati rimessi per Destro, a quanto stiamo? vabbè, magari qualcuno dirà “eh, ma non l’hanno spesi”. Non credo abbiano offerto caramelle, fogli di carta o giocatori con il contratto in scadenza (chi vuol capire, capisca)…

Parliamo di una società che in meno di un anno avrebbe chiuso due affari con l’Ajax, squadra con la quale è più difficile trattare: vogliono garanzie su TUTTO e tu ci chiudi due trattative in meno di un anno. Beh, ma sono straccioni. Ormai andremo avanti così, fino alla fine.

Photo Credits | Getty Images

Condividi l'articolo:

65 commenti su “Editoriale. Gli americani non vogliono più spendere i soldi, dicono, ed infatti…”

  1. grandeeeeeee matteo.. complimenti per l’articolo.. chi vuol dire che i soldi non vi sono – o che non si voglion spendere – l’è in uno stato di totale ipocrisia

    Rispondi
  2. STEK non é un grande portiere
    NON ABBIAMO 2 VERI TERZINI
    ABBIAMO SOLO 1 CENTRALE AFFIDABIL(DDR…roba da matti)
    NON ABBIAMO MASTINI A CENTROCAMPO
    NON ABBIAMO UNA SOLA STAR IN ATTACCO (il piu forte é ancora il mitico Capitano…)
    SABATINI DEVE FARE MIRACOLI…
    Boh!
    L’UNICA GARANZIA E’ IL MITICO ZDENEK

    Rispondi
    • Coerenza con il progetto sarebbe comprare giovani italiani futuro della nazionale,
      con Zdenek sai lo spettacolo…
      SANTON, VERRATTI, INSIGNE, DESTRO
      con i vari Florenzi(Fortissimo!!!) Caprari,
      Tallo e Piscitella….
      2 centrali forti (anche stranieri…) e vai col ballo fanky di Zdenek!!!

      Rispondi
  3. Mi sembra un po’ un’esagerazione vedre la foto di Palacio. Mi pare che stia a Milano e non a Roma. Attendiamo fatti e non i “se” e i “ma”, Di quelli ne abbiamo sentiti già troppi nell’ultima stagione.

    Rispondi
  4. I conti si fanno alla fine.
    Nel frattempo xrò evitiamo di fare stronzate (riferito ai dirigenti),vedasi casi Florenzi e Caprari, vedasi gestione caso Borini,vedasi mancati acquisti a gennaio (errore lodevolmente ammesso da Sabatini).
    I soldi ci saranno pure,ma i dirigenti in questi casi devono sapersi muovere con intelligenza e non agire in maniera autolesionistica come spesso fatto finora.

    Rispondi
  5. Articolo VERITIERO. Ma non tutti hanno capito il senso. Quando si riportano i VERI fatti le chiacchere stanno a zero, ma continuo a leggere commenti IRRREALI.
    Matteo al prossimo articolo fai un disegnino!

    Rispondi
  6. Matteo io sinceramente non capisco il tono del tuo editoriale…così come non capisco questa polemica sul fatto che gli americani (e Unicredit non lo scordiamo) abbiano o meno capacità di investire. I conti si fanno alla fine, quindi quando sarà finito il mercato vedremo che avremo comprato. Se siamo in gradi di spendere 2 euro e fare una squadra competitiva allora vorrà dire che saremo ancora più bravi degli altri e i nostri dirigenti valgono quanto li pagano. Questa polemica mi pare veramente il massimo del provinciale, un pò come voler per forza fare sfoggio di qualcosa per sentirsi qualcuno…io direi che tutto questo è ridicolo.

    Rispondi
    • Non c’e’ niente da spiegare, in realta’. Semplicemente trovo stucchevole vedere gente che ha il potere di indirizzare il pensiero di molte persone dire cose senza senso, senza cognizione di causa. Quelli che dicevano “De Rossi non rinnova perche’ non ci sono i soldi per il rinnovo” o “mi hanno detto che Lamela costa troppo” o “alvarez non l’hai preso semplicemente perche’ non hai soldi” o “non ci sono i soldi per fare buon mercato…”. Mi da’ fastidio, perche’ sono commenti inutili. E’ vero, non ci sono documenti che attestano l’esistenza delle trattativa per Rolando, vdW o Palacio, ma ci son le dichiarazioni dei dirigenti, degli agenti, che di certo non hanno mentito, perche’ nessuno ha smentito niente. Si parlava semplicemente di VOLONTA’. Non hanno voglia di spendere? alla faccia. Queste offerte le hanno fatte, evidentemente i soldi voglliono spenderle.
      Solo questo, semplicemente, solo questo.
      Non voglio sentir parlare gente che parlava di comproprieta’ fra Real e Benfica per Garay o diritto di riscatto per Gago fissato a 6-7 milioni piu’ bonus.
      Chi parla ogni giorno, e a caso, prima o poi si scorda anche perche’ lo fa e, soprattutto, tutte le cose che ha detto, anche IL GIORNO PRIMA.
      E tutto questo e’ pazzesco.
      Spero di aver chiarito. 😉

      Rispondi
  7. Come al solito i tifosi sono mossi solo da risentimento e frustrazione.

    State storcendo il naso per i nomi fatti e perché non c’è nulla di “nero su bianco”. Due questioni:

    1) Cosa avete voi, tifosi, di “nero su bianco” per le mani? Quali ufficialità potete proferire, voi?

    2) L’articolo non vuole assolutamente elencare obbiettivi e/o valutazioni. Si parla solamente della potenzialità economica della società, che, di fatto, è presente e si sta muovendo sul mercato.

    Rispondi
    • si ma le potenzialità sono solo presunte. questo articolo non dimostra niete… mentre nelle intenzioni di chi l’ha scritto c’era l’evidente interesse di dimostrare che la roma ha le potenzialità economiche.
      io non sto dicendo che la roma non le ha.. .sto dicendo che le “prove” portate da questgo articolo sono ridicole come quelle di chi dice che la roma non ha soldi.

      certo che la roma si sta muovendo sul mercato cos’altro dovrebbe fare scusa?

      Rispondi
      • E’ certo che le potenzialità sono presunte. Non si può, però, parlare di “prove ridicole”, perché altrimenti ridicolo è anche il tuo commento. Le uniche certezze che si hanno in questo ambito sono i comunicati ufficiali.

        Sono d’accordo con te, comunque, fino a quel “ridicolo” appunto.

  8. PURTROPPO IO HO UN VIZIACCIO.. finchè non vedo i fatti non credo.. quindi aspettiamo fiduciosi che questi soldi siano tirati fuori realmente e non a chiacchiere, ma soprattutto che siano investiti nella maniera giusta.. e come sempre giudicherò solo e soltanto i risultati sul campo.. il rsto è fantamercato..

    Rispondi
  9. spero siano solo caxxate….ma come si fa a volere Uvini, Castan e Salomon?? ma anche Palacio ma chi lo voleva….spero che saba abbia in mente ben altri giocatori…gicoatori con la G maiuscola perchè ne servno almeno quattro in difesa e uno a centrocampo altrimenti sin’ora il Sig. Baldini & co ci hanno preso in giro. Il nome della Roma si vende se hai un squadra competitiva che vince non che fa solo offerte poi rigettate e rimandate al mittente. Per essere forti e lottare per qualcosa di serio bisogna avere giocatori forti. Non è difficile da capire. Uvini e Castan non lo sono e secondo me questi 9 milioni potrebbero essere benissimo spesi per un solo centrale ma due volte più forte di questi. Servono due terzini forti molto forti ma per ora vedo solo Dodò che dicono forte ma giovanissimo
    8tipo come dicevano di Angel) e con un grave infortunio alle spalle

    Rispondi
    • Dodò è fortissimo e Jose Angel quest’anno si riscatterà..a sinistra siamo più che coperti a destra c’è gia Alex Crescenzi il miglior terzino italiano del futuro…serve un titolare li

      Rispondi
      • si sono invidioso del tuo ottimismo però convieni con me che manca almeno un terzino titolare FORTE…un difensore centrale di livello internazionale quindi FORTE ed un centrocampista FORTE….poi possiamo fare tutti gli inserimenti dei giovani che vuoi ma sprecare soldi per castan o uvini secondo me è sbagliato salvo che quest’ultimo acquistandolo per 4 milioni non venga a fare la riserva e a crescere avendo 21 anni allora ok….mentre Castan sarebbe un acquisto totalmente inutile anzi dannoso perchè extracomunitario (questo è assurdo, sprecare un posto per castan), 27 anni quasi, 5 milioni tolti per acquistare altri giocatori e un passato non di certo eccellente. Inoltre non sono d’accordo sul fatto che potremmo affidarci a sinistra ai soli Dodo e Angel….

  10. Questo articolo non ha senso.
    Infatti cosa??
    I conti si fanno quando la società rilascia il comunicato ufficiale.. che stai a parà di Uvini(??), Castan(???), Rolando e VDW se ancora sono solo CHIACCHIERE.
    Intanto almeno un difensore andava preso questo inverno o credete non sia preso perché LE o Sabatini non l’avrebbero voluto??

    Rispondi
  11. Questo articolo non ha senso.
    Infatti cosa??
    I conti si fanno quando la società rilascia il comunicato ufficiale.. che stai a parà di Uvini(??), Castan(???), Rolando e VDW se ancora sono solo CHIACCHIERE.
    Intanto almeno un difensore andava preso questo inverno o credete non sia preso perché LE o Sabatini non l’avrebbero voluto??

    Rispondi
  12. non voglio essere polemico né maleducato. ma per me questo articolo non ha alcun senso.
    per difendere la roma dai “giornalai” avete scritto un articolo da giornalai.
    cioè volete dimostrare che la roma quest’anno spenderà perchè (secondo le famose interviste che voi state sempre qui a dire che non sono attendibili) la roma è stata vicina all’acquisto di diversi giocatori (badate bene … vicina all’acquisto … non HA COMPRATO diversi giocatori).
    anche io posso andare in giro a dire che sono interessato a neymar per farlo giocare al campetto con gli amici.. questo non vuol dire che abbia 60 milioni da dare al santos per portarmelo a casa.

    con questo non voglio criticare la roma… sono convinto che i soldi saranno spesi . ma questo si potrà giudicare a fine mercato… non a giugno in base ad indiscrezioni … ragionando così siete come gazza e corriere dello sport.

    Rispondi
    • su Van Der Wiel e Palacio si parla di certezze… non di articoli di giornalari. fonti di prima mano: Van Der Wiel stesso ed il Genoa…

      Rispondi
      • e cosa c’entra scusa?
        anceh il ds del pro vercelli può andare in persona a chiedere all’ajax il prezzo e trattare con il ragazzo. non vuol dire che ha i soldi per comprarlo

  13. Premettendo che finche non finisce il calciomercato non dirò mezza parola sulla società, che fino ad ora mi ha deluso pochissimo…ma che razza di discorso è? Ma dove sono le prove di queste proposte? chi te l’ha detto che non sono solo vociferazioni? hai per caso qualche foglio CON LA PROPOSTA UFFICIALE da parte della società per i vai giocatori che tu hai citato? No dai mo ci vantiamo pure per i soldi immaginari,non spesi. Ok che abbiamo una buona società che ci gestisce, ma ancora ad oggi ritenerci una macchina da guerra completata per fare sti discorsi al limite dell’immaginiazione, risulta poi ridicolo.

    Rispondi
  14. Vi ricordo che è stato più volte affermato e siamo tutti concordi che per la preparazione che intende fare Zeman è FONDAMENTALE che la squadra che parte per il ritiro sia pressapoco quella che giocherà l’intero campionato… ad oggi dobbiamo fare necessariamente 6 acquisti (4 difensori e 2 centrocampisti, a meno che non si decida di tappare qualche buco con i calciatori che ritornano dai prestiti, ma io sono molto scettico in proposito) e il ritiro inizia fra 3 settimane… è di primaria importanza che Zeman possa plasmare la squadra sin dal primo giorno e prepararla a dovere fisicamente come solo lui sa fare…

    Rispondi
    • ok. riguardo il fatto che ufficialmente il calciomercato apra a fine mese, siamo tutti d’accordo anche su questo?
      o che sabatini l’altranno t’ha fatto 4-5 mosse in pochi giorni e che potrebbe fare lo stesso quest’anno pochi giorni prima del ritiro?

      Rispondi
  15. spendere soldi con raziocinio non e’ cultura italiana,per quello la nostra societa’ viene derisa, tutto tutto costume italiano

    Rispondi
  16. Palcacio ma scassato sto caxio..

    è un vecchio e nn sarebbe titolare.

    Destro è forte ma nn serve,parche sia borini che osvaldo so giovani.

    Servono 2 terzini 2 centrali e 1 centrocampisti se florenzi dicono che sia cosi forte.

    Pero a centrocampo:
    ddr,pjanic,marquinho,flornzi,greco,io ne prenderei un altro,magari verratti.

    Come incontristi avremmo greco,penso florenzi,e ddr.

    Va bene

    Rispondi
  17. non credo che non ci siano i soldi ma parlare in questi termini è un pò ridicolo.. nessuno dei giocatori citati è stato acquistato.. a parole posso muovere pure io miliardi di euro per costruire palazzi volanti.. bisogna vedere poi se le mie parole possono concretizzarsi

    Rispondi
    • se fosse stato pradè a farsi fottere palacio e a d aver perso VDW e ad aver cercato castan uvini e salomon sai quanti insulti leggevi?

      Rispondi
      • perdè è colui che non ha portato milito a 8 mln e ha rifiutato nagatomo….2 nomi a caso…e con perdè non avremmo mai acquistato giocatori come pjanic e lamela

      • non li avremmo mai acquistati perchè non aveva soldi da spendere. lamela l’avremmo acquistato tutti a 15 milioni, bastava pagare

      • non critico la società.. dico solo che è presto per tirare le somme con questi discorsi.. ancora non è arrivato nessuno effettivamente

        ma siamo al 15 giungo e il mercato è ancora chiuso.. quindi mettiamoci l’anima in pace.. fino al 31 agosto sarà un inferno di nomi e smentite

  18. Purtroppo non giocare le competizioni europee porta a questo, scarsa appetibilità sul mercato.
    Van der Wiel e Palacio erano (sono) due buonissimi nomi, sono i giocatori che io mi aspetto che prenda la Roma (anche se per Palacio non stravedo)… ma i vari Castan e addirittura Uvini (scartato dal Tottenham dopo un approfondito provino di 2 mesi) non mi entusiasmano proprio, che ci posso fare?
    Sono giocatori da Roma questi?

    Io dico che se vogliamo puntare veramente in alto servono calciatori necessariamente forti, specialmente in un reparto nevralgico come la difesa (che con Zeman tende ad avere numerose sollecitazioni) servono giocatori di caratura internazionale, di sicuro affidamento, non i giovani. Di giovane ne puoi prendere uno (a me piacerebbe Santon, ad esempio) e farlo crescere, ma non oltre.

    Rispondi
    • Ciao Z- man! 😉 Sono d’accordo con te che servano giocatori forti e sono sicuro ne arriveranno… Uvini e Castan non li conosco ma ho letto che ieri Castan ha fermato e bloccato sempre il fenomeno (cosi è etichettato dalla stampa) Neymar… inoltre Castan forse verrà convocato nella nazionale brasiliana, non sarà proprio scarso, o no? Uvini non lo conosco nemmeno per sentito dire quindi dico “Non lo giudico scarso solo perchè non ne ho sentito parlare, aspettiamo e se arriverà a Roma, FIDUCIA”… Abbi fede che sarà un GRANDISSIMO mercato!

      Rispondi
      • Ciao Scipio 😉
        Speriamo che sia come dici tu, sinora i nomi accostati alla Roma non è che mi mandano in estasi se devo essere sincero, però a Trigoria non si è presentato ancora nessuno quindi ovviamente speriamo in un mercato scoppiettante.
        Le premesse non sembrano proprio quelle…

      • cesar gomez giocava nel tenerife e venne preso perchè in barcellona tenerife finita 0-0 non fece toccare palla a ronaldo. poi pero’ le cose non andarono come si pensava….

      • Guarda manco a me me mandano in estasi, ma ti ricordi l’anno scorso? I giornalari dissero per 3 mesi:
        – “Arriva lucho gnazales…” ➡ è arrivato Pjanic

        – “Arriva Alvarez” ➡ è arrivato Lamela

        – “Arriva Kameni, è già sull’aereo” ➡ è arrivato Stekelenburg

        Io non mi fiderei troppo dei nomi che escono, infatti, Sabatini non fa un nome nemmeno sotto tortura!!! 😉

  19. Stiamo all’inizio dai il mercato finisce a fine giugno ,è assudo comprare e volere tutto subito,anche perche bisogna fare aquisti mirati e ci vuole tempo ,anche fino all’ultimo giorno per valutare.

    Io ho fiducia in sabatini ,finora nn ha sbagliato un colpo,manco angel e kajer.

    Su angel mi soffermo:
    MI spiegate come fate a dare della pipppaa o segaa ad un giocaore che ha dinamismo,corsa,fisico e tecnica e anche un bel tiro???

    E poi 1 anno nn basta per etichettare un giocatore per di piu sotto la guida di un folle scellerato,che faceva fare figure di merda soprattutto ai difensori,per cui kajer e angel nn so valutabili.

    Poi ai luisiniani che criticano angel ,dico perche nn avete pazienza con lui come come con angel o kajer??

    Rispondi
    • tu l’hai capita la storia della comproprietà di borini? quest’ inverno era in prestito con diritto di riscatto a 7 milioni, poi è diventata comproprietà…sai spiegarla?

      Rispondi
      • eh no sinceramente su ste cose di comproprieta nn ho mai nulla di chiaro perche esce sempre fori qualche clausola mai menzionata e poi bo,io se fosse per me me lo venderei borini per investire meglio in altri reparti con un top player aggiungendoci soldi sopra chiaramente.

        Tanto borini nn è un top player,nnn perderemo un topplayer.

    • rettifico:il mercato finisce a fine agosto,come si prentende di coprare tutti ora,i nomi che escono so tutti fatti dai giornalari,magari sabatini sta su tutt’alri nomi.

      Come successe quando ci portò all’ultimo pjanic mai uscito fori.

      POI per me i colpi si faranno dopo l’europeo

      Rispondi
      • Si te quando esci dal tunnel??

        Guarda che molti tunnel li chiudono a volte ,stai attento ,vanno a periodi..magari fanno i lavori..sbrigati ad uscire ema..o preparati all’oblio con l’elmetto da minatore.

  20. Mah… francamente discorsi come questo mi lasciano assai perplesso. Ma cosa vuoi dire? Chissenefrega se offriamo mari e monti e poi non portiamo a casa niente? Sarà anche una battuta al vetriolo, ma mi viene da dire che il modo migliore per NON concludere un affare (facendo credere alla gente le migliori intenzioni) è proprio quello in cui la As Roma è maestra incontrastata: e cioè offrire sempre un tantino meno del reale valore del giocatore in questione. Ora, se lo fanno le strisciate stranamente di riffe o di raffe portano sempre a casa, se invece lo facciamo noi no. E’ solo un caso?
    Quante volte abbiamo visto le strisciate comprare fior di giocatori ofrendo in cambio una pipa di tabacco e ragazzini semisconosciuti? Perchè noi non ci riusciamo? Epure di ragazzi del vivaio ne abbiamo tanti di bravi. Ma ce i perdiamo per strada dandoli in prestito e poi incartandoci da sli con delle comproprietà assurde che non sappiamo più gestire. Dilettanti, e basta. Spiace per Baldini e Sabatini, che a mio avviso sono stati enormemente sopravalutati. Il primo evidentemente si è involuto dai tempi di Capello, il secondo va bene per Palermo e Udinese ma non per un club che vuole vincere.

    Rispondi
    • a oggi hai ragione tu. rivedo in molti utenti le stesse speranze che avevano in LE..faremo, saremo, arriveremo…ma i fatti reali cosa dicono finora 14 giugno 2012?

      Rispondi
  21. BRAVO MATTEO!!! UN GRANDISSIMO!!! 😉 Non credete ai giornalari che vi dicono “Non ci sono i soldi, colpa daaa banca che ci controlla… il budget è di 5 milioni+ una nocciolina…” Tutte CAXXATE!!! Noi abbiamo i soldi e sono pure TANTI, alla faccia di Marione & CO!!!

    Rispondi

Lascia un commento