Toh, che strano! Sabatini conferma che i soldi ci sono…

Quest’anno ci sarà un budget ridotto…”; “30 milioni di budget”; “gli americani non hanno gran voglia d’investire…”; “secondo me quest’anno non si potrà spendere chissà quanto“.
Si attendeva una smentita da parte della Roma, non perchè non si fosse certi della malafede di alcuni…sia chiaro, ed è arrivata dalla bocca di Walter Sabatini, il nostro direttore sportivo. Dopo le parole dello scorso anno, dette durante la sua prima conferenza stampa, ieri sono arrivate dichiarazioni veramente importanti, direi quasi determinanti: “Ho già detto più di una volta che la società non ha posto paletti, nessuno ci ha detto di non spendere soldi“. Chiaro, conciso, diretto.
La Roma ha la possibilità di fare un grande mercato e, chiunque si occupi onestamente di informazione sul calciomercato può confermarlo, ci si è già mossi in questa direzione, contattando grandi calciatori, dal prezzo molto elevato. Interessarsi è una cosa, trattare un’altra ed acquistare un’altra ancora, ma penso che un direttore sportivo sappia già, più o meno, il valore economico dei giocatori che andrà a cercare sul mercato. Difficilmente vai dall’Ajax, chiedi informazioni su Eriksen e rimani spiazzato se ti chiedono una cifra intorno ai 20 milioni; lo stesso vale per Witsel, un giocatore che vale tantissimo, non solo dal punto di vista economico.
La Roma, quella gestita del nuovo corso, è una cosa seria: ci sono i soldi, ci sono dirigenti preparati e se si fanno “grandissimi” nomi, non pensate subito che si tratti di un’invenzione.
Un giorno, parlando con un importante esperto di mercato e “conduttore” televisivo, gli chiesi: “perchè della Roma non parlate mai? comunque la dirigenza si sta muovendo sul mercato…” e la risposta fu: “Matteo, non sono io che decido i temi più importanti del programma, c’è un direttore che sceglie in base al bacino d’utenza. Oltretutto, converrai con me, Inter, Milan e Juventus trattano giocatori “da copertina”, ci si può aprire un programma, purtroppo la Roma al momento non offre niente da questo punto di vista. Vorrei parlarne certamente di più, cerco di farlo“.
Prima la “scusa” (se i parametri di scelta sono veramente questi, non posso biasimarlo: indubbiamente Thiago Silva, Milito e Diego fanno più ascolti di Zamblera) era questa; oggi era quella dell’allenatore, anche se Rolando, e non solo, mi sembra che la Roma lo stia già trattando…
Mancano poche ore all’annuncio del nuovo allenatore: dopodichè, smentiteci!

Photo Credits | Getty Images

Condividi l'articolo:

91 commenti su “Toh, che strano! Sabatini conferma che i soldi ci sono…”

  1. Meno male che la disponibilità maggiore, perchè 30 milioni non bastano se si vogliono fare le cose per bene. È una buonissima notizia per la nostra Roma.

    Rispondi
  2. Le chiacchiere stanno a zero.
    Servono almeno due terzini, un centrale sperando che Burdisso torni al TOP e un centrocampista per il 4-3-3 di Zeman.
    Se poi c’è qualche TOP PLAYER disponibile come Dumbia, Walter non se lo farà scappare!!
    Ci sarà da divertirsi.

    Rispondi
  3. se prendiamo il boemo mezza piazza è scontenta, se prendiamo villas boas, è scontenta l’altra metà… io direi di tifare la Roma e per una volta evitare di infangare dirigenti e presidenti tanto cè sempre qualcosa che non va e ogni pretesto è buono per criticare

    Rispondi
  4. Ripeto, gli americani non vengono a comprare una squadra periferica di un campionato minore cosi’ per sport. Ovviamente, chi puo’ spendere illimitatamente sono gli arabi dotati di molta liquidita’, magnati russi che devono lavare i soldi e gente che si vuole fare pubblicita’ vedi Burlesconi. Gli americani vogliono guadagnarci e quindi non facciamo parte dei sopracitati.
    Questo fa si’ che allenatori come Capello o VB non fanno per noi che sono ottimi gestori di campioni ma che da punto di vista tecnico non valgono nulla. Serve invece una politica accorta e allenatori di alto valore aggiunto che sanno far crescere gente talentuosa.

    Rispondi
    • Beh.. sono parzialmente d’accordo col tuo
      discorso,in quanto per guadagnare bisogna pure costruire una squadra forte che vinca ad alti livelli,e questa ambizione io spero che gli
      americani ce l’abbiano.E non spero che dovremmo
      diventare solo un laboratorio per far crescere
      campioni per venderli e creare guadagni.
      Tipo udinese insomma.Spero in qualche cosa di
      più

      Rispondi
      • Non mi sono spiegato bene. Non saremo l’Udinese, perche’ vogliono esportare il marchio Roma in tutto il mondo. La squadra dovra’ essere vincente ma per arrivarci non utilizzeremo la forza bruta, cioe’ un Mancini + centinaia di milioni l’anno.

  5. Non ho letto tutti i vostri commenti,sperando non sia stato detto vorrei ribadire che la società non ha mai fatto trapelare problemi di soldi ,anzi ha sempre detto il contrario.
    La Roma farà sicuramente bene nel mercato,ma il problema vero è che moltissimi giocatori forti
    che vorremmo e che la Roma vorrebbe,non è semplice prenderli perchè chi li ha se li tiene.Vendereste voi i vostri gioielli senza averne bisogno? 😐

    Rispondi
    • appunto io prima ho parlato di occasioni 😉 per me è da stupidi spendere 60 mln per un singolo giocatore ma se si crea l occasione(scadenza contratto,litigi,voglia di cambiar aria)penso che sabatini ci proverebbe 😉

      Rispondi
      • giusto, nulla è scontato e nulla è per certo, la speranza nostra è quella d vedere una Roma forte.

    • questo gia’ e’ un altro conto…mi ci puoi mettere anche il problema champions , anche, ma qui gia’ si puo’ ragionare! io ce l avevo con chi invece vuol dire male a tutti i costi…li ragionare diventa difficile 😉

      Rispondi
    • In sostanza io sono abbastanza tranquillo e come al solito ho fiducia in Sabatini che è
      un gran competente e farà tutto il suo meglio.
      Pure per l’allenatore,se non è Montella(non adeguato in questa situazione) può
      venire chiunque. 😉

      Rispondi
  6. scusate, oggi scrivo troppo, sarà la Zemanmania o comunque il sogno di vedere una grande Roma:

    comunque non c’è tutta sta cosa di rifare tutta la Roma, certo “alcuni” giocatori con una certa età che non rientrano nei piani della Roma, non possiamo tenerli, dunque serve una panchina decente, anzi forte, ma abbiamo giocatori giovani e forti, basterebbero solamente 4 acquisti forti per fare una Roma forte:

    Van der Wiel 11
    Rolando 12
    Bastos/Cissokho 11
    Witsel/Eriksen 20

    TOT = 54 (contando che il Budget è abbastanza alto e che abbiamo delle cessioni da fare, è una cifra abbordabile, almeno credo).

    Stekelenburg
    Van der Wiel-Rolando-Burdisso-Bastos/Cissokho
    Witsel/Eriksen-De Rossi-Pjanic
    Borini-Osvaldo o Totti-Lamela o Bojan

    Contando che in panchina potremmo avere giocatori giovani e di livello:

    Lobont
    Nego
    Manolas
    Dodò
    Crescenzi
    Florenzi
    Bertolacci
    Viviani
    (Chi gioca in attacco l’altro va in panca, pronto a subentrare Totti/Osvaldo-Bojan/Lamela)

    poi volendo si può prendere qualcuno in prestito o a parametro zero in stile Dodò,
    prenderei in prestito Tomic o Markovic se possibile con un buon gruzzolo per il riscatto, 6-7-8 mln

    Rispondi
    • daccordissimo con te ma non sottovaluterei troppo marquinho.. secondo me si è inserito bene anche essendo arrivato a gennaio e senza aver fatto la preparazione. ha un buon sinistro ed è bravo negli inserimenti, cosa importantissima x il gioco di zeman

      Rispondi
  7. Sabatini puo’ dire che i soldi ci sono,e se è vero che prendono Zeman io ho i miei dubbi,se prendono Vilas boas sono sicuro che i soldi ci sono.ma a parte questo il tempo è galantuomo,a fine mercato si tireranno le somme e vedremo se Sabatini ha detto la verita’ e se manterra’ la promessa dei tre campioni.fino ad ora sono solo parole.

    Rispondi
  8. X francesco 87:
    Non ti offendere ma dalle risposte che dai sembri leggermente de coccio e ti spiego perchè.
    Non ho detto che i soldi non ci sono, ho solo detto che non possiamo permetterci top players, perchè il budjet a disposizione serve per risanare difesa e prendere un centrocampista di spessore ( e cmq da 7-8 milioni di euro…)

    Rispondi
    • 😯 senti, amico mio…i commenti sono visibili a tutti,e tutti possono leggerli per fortuna, a me tu invece sembri in mala fede…e’ questo il vero problema.

      Rispondi
      • ps. ma credi veramente che venire qui e insinuare cose ,tra l’altro anche facilmente confutabili, possa far tentennare qualcuno? di cosa dovremmo vergognarci? di questa societa’? della campagna acquisti che ancora deve iniziare?

      • Parlare con te è un’impresa ciclopica, tu sei schierato e non riesci a vedere un palmo oltre la tua sciarpetta da curva SUD.
        Ho espresso una mia opinione e secondo me non andremo oltre una certa cifra di mercato, questa è malafede? Came ha detto già qualcuno se arriva VB è un conto ma se arriva Zeman è un altro di conto. Ne approfitto per rispondere a qualcuno che ha detto che mai nessuno ha speso 30 milioni per il mercato quì a Roma, ma c’è stata una famiglia che ne ha spesi molti ma molti di più. Vado controcorrente e dico, che anche la Sensi poteva smantellare la squadra e chiamare Zeman ma la piazza l’avrebbe appesa a testa in giù. A Roma la memoria è sempre molto corta.

    • ❓ ❓ ❓ io credovo fosse 30 il buget ma sabatini ha detto che anche quest anno non ci saranno paletti quindi di cosa stiamo a parlare?se ci sara un occassione di prendere un top player sabatini non se la fara sfuggi

      Rispondi
  9. io non chiedo la luna…

    Azpilicueta 7-8 milioni
    Rolando 13 milioni
    Kjaer o Castan 5 milioni
    Cissokho 9 milioni
    Fernando o M. sissoko o paulinho 9-11 milioni
    una ciliegina… Verratti 10 milioni, oppure Witsel o Eriksen 18 -20 milioni

    totale da 55 a 65 milioni…

    io penso che una ventina minimo da tutte le cessioni si possono fare… quindi…
    😉
    daje Sabati’… accontentami, no!? fallo per il mio 30ennale di tifo giallorosso che festeggio quest’ anno… 😉

    Rispondi
  10. Ma questo vale solo per quelli che tifano solo quando gli conviene, solo quando non hanno più argomenti, solo quando hanno capito che non sono altro che delle misere teste di càzzo.

    Rispondi
    • e poi con questa storia dei grandi nomi, ma perché Lamela cos’é? e Pjanic?
      Certo i grandi nomi ai quali si riferiscono alcuni utenti, con la scusa dell’esperienza, non sono da Roma nuova gestione, i grandi nomi della Roma sono soprendenti!

      Rispondi
      • l’ accanimento e su’ Pradè che doveva portare la punto tanto richiesta da Spalletti e invece tornò con una pippa per la primavera… 😉

      • no, pradè fino a 5 euri per ‘na pagnotta ce l’ aveva… 😆 comunque provarono a prendere Van Nistelroy a prestito gratuito pagandogli solo l’ onerosissimo ingaggio che lui rifiutò.
        certo che no i 5 o 6 milioni che avi a ruud… penso che qualche buona punta svincolata la potevi pure cercare fin da marzo…

  11. Io credo che, alcuni, confondono (o mischiano) i termini “disponibilità economica” e “campioni, top players”.

    Allora NON comprare aguero (nome a caso) NON significa NON avere soldi. Ok?
    Si possono spendere 40mln per un solo giocatore o per 4.
    Ma questo non significa che ci sono o non ci sono i soldi.

    E’ come il giochino “pesa piu un Kg di paglia o 1 Kg di ferro”?

    Prendere un giocatore da 40mln è una cosa che si fa quando c’è una “base”. Base che, per ora, si sta formando. Facciamo una buona base, poi vedrete che, tra innesti dalla primavera e giocatori presi giovanissimi, si potrà investire tutto su un solo “top player”. Ma, per ora, ci sono troppi ruoli da sistemare per poter spendere tutto su un solo giocatore.

    Questo dovete capirlo.

    Rispondi
  12. a parte che se fossero pure 30 milioni l’anno io dico : MAGARI.
    non abbiamo mai avuto nella nostra storia una società capace di spendere 30 mil l’anno in campagna acquisti. io ci metterei la firma per questa cifra altro che son troppo pochi…

    Rispondi
  13. Sabatini fù chiaro già l’anno scorso, non fatevi trarre in inganno dalle sue parole. Non può dire che il budjet è di 20-30 o 40 milioni perchè sarebbe controproducente per le tattiche di mercato. Quindi npn abbiamo budjet illimitato, nè grandi risorse da investire, soprattutto dopo il buco di quest’anno, e non vorrei che la scelta Zeman fosse aziendalista, poichè Zeman ha sempre cominciato a lavorare con giovani di poco valore economico, per poi essere rivenduti a cifre notevoli e rivalutate.Per cui ben venga Zeman, ma speriamo di non ritrovarci ancora i vari Rosi, Angel, ecc… ma ci vogliono giocatori di un certo spessore ed esperienza.

    Rispondi
    • Oddio budget illimitato proprio non direi.

      Ma se serve possono tirare fuori anche 50-60mln, su questo non ho dubbi. vedasi l’anno scorso. Tralasciando “come” sono stati i soldi. Quello è un altro discorso.

      Rispondi
      • il concetto è sempre quello dell’anno scorso, i soldi spesi in base alle opportunità…la Roma non comprerà mai giocatori con quotazioni fuori mercato, bensì cercherà sempre di spendere il giusto e approfittare delle occasioni

        ( per occasione intendo che mettiamo la Fiorentina la mandano in B per qualcosa, a quel punto su JoJo l’asta parte al ribasso e potresti andarlo a prendere, è solo un esempio eh!! )

      • SI, ma ha cmq tirato fuori 78mln di euro. campioni o no. Una parte poi rientrati dalle cessioni.

        Non confndete la disponibilità economica con i grandi giocatori.

        Non prendere campionissimi NON significa NON avere soldi.

      • infatti, ma io apprezzo l’oculatezza nello spendere…tra l’altro dove girano troppi soldi ci sono sempre problematiche

    • 😆 praticamente : sabatini dice una cosa….Matteo la interpreta (come molti di noi) in un altra e tu nell’esatto contrario! ecco perche’ esistono molti modi di dare le notizie, e’ l’interpretazione che cambia le cose…perfortuna che sei smentito dai milioni e milioni versati l’anno scorso e continuamente anche quest anno per risanare e potenziare la societa’…

      Rispondi
      • Risanare la società significa che ci sono delle passività da coprire, per cui una buona parte di soldi sono andati a finire nel buco..
        Secondo me per il mercato non spenderemo + di 30 milioni. Se poi riuscissimo a piazzare qualche giocatore che può fare ancora mercato, tipo Borriello, Angel, Rosi, Greco, riusciremmo a fare qualcosina in più. Ma non illudiamoci con i vari Eriksen e giocatori da quella cifra, perchè non possiamo ancora permetterceli

      • no, vedo che non sei ben informato….lo sai quando fanno quelle “strane” assemblee della societa’? non giocano mica a carte…li si “progetta” e votano…le “ricapitalizzazioni” piu’ i budget e le stime per il mercato e le altre spese…e sono messe nero su bianco e invito tutti ad andare a leggersi i comunicati delle ricapitalizzazioni ! quindi i FATTI sono questi: OLTRE ai 200 e passa milioni che saranno investiti in trance gia’ fissate ma modificabili attraverso altri CDA, c’e’ un budget di mercato…e questo a detta dei nostri dirigenti e a detta della proprieta’ (ultimo CDA) e’ proporzionale alle necessita’ della nostra squadra…tutto qui…il resto e’ solo malafede 🙂

  14. Matteo, è chiaro che la Roma è fuori dal triumvirato calcistico italiano e quindi non ha la stessa cassa di risonanza. E’ anche vero che nel corso degli anni non abbiamo mai garantito costanza di riusultati e per tanti motivi diversi, non sempre calcisticamente corretti, abbiamo raccolto molto poco a livello di risultati che contano. Forse oggi nessuno si aspetta granchè dalla Roma, spesso nemmeno noi tifosi. Non si può biasimare chi fa informazione e parla della Juve che tratta Van Persie o Suarez, o del Milan che starebbe trattanto Tevez o Balotelli…questo solo perchè magari alla fine il Milan o la Juve o l’Inter stessa i grandi giocatori finiscono per comprarli. Noi oggi abbiamo bisogno di fatti concreti per recuperare la credibilità, abbiamo bisogno di ufficializzare qualche nome di grande acquisto e ancor di più abbiamo bisogno di recuperare credibilità sul campo nell’ottica di competere veramente per vincere qualcosa. Solo così ci prenderemo le prime pagine dei giornali o le notizie di apertura dei programmi tv. Oggi abbiamo bisogno di sostanza e di dimostrare di essere qualcosa di serio non tanto di pensare di poter essere qualcosa di serio…

    Credo che la differenza sia per adesso tutta qui, la credibilità si costruisce con fatti concreti. L’ultima stagione non ci ha aiutato, ci ha visto spesso in difficoltà millantare un progetto naufragato sul campo…

    Rispondi
    • noi la credibilita’ l’abbiamo recuperata tutta in un colpo dall’anno scorso…loro sono anni che la stanno perdendo,per quanto mi riguarda la rube non l ha mai avuta…

      Rispondi
      • Lascia stare i fatti extracalcistici in cui fortunatamente non siamo invischiati. Io ti parlo di credibilità sul campo. Di quella ne dobbiamo recuperare ancora tanta e lo faremo solo con i risultati.

      • no, veramente io parlavo anche di tenuta societaria…vuoi o non vuoi noi siamo nati l’anno scorso, ne abbiamo di strada da fare, ma gia’ si vede che cresceremo esponenzialmente! 😀

  15. Grande Matteo! bell’articolo…prima di leggerlo ero andato sulla prima pagina del sito della Cazzetta…e stavo rimuginando ESATTAMENTE i concetti che tu hai espresso cosi’ bene…non ti scoraggiare mai,finche’ ci sono giovani come te che cercano di fare giornalismo e informazione liberi da certi meccanismi non e’ ancora svanita la speranza di vedere un giorno un giornalismo sportivo piu’ serio e pulito. 😉

    Rispondi
  16. è verissimo che il rischio di avere una società con disponibilità a spendere può essere rischioso… nel senso che le altre squadre sanno che hai i soldi e ti chiedono più soldi del reale valore del giocatore in sede di mercato.

    è bene che da questo punto di vista non si facciano fregare

    Rispondi
    • Secondo me è per questo che vanno “a rilento” e non fanno come qualcunohe si presenta con 40mln e prende un giocatore.

      Sabatini cerca di trattare e pagare il giusto ogni giocatore.

      Rispondi
      • si è vero … è certamente un bene.
        in alcuni casi però, per come la vedo io, bisogna anche saper tagliare la testa al toro . se si è straconvinti di un giocatore si deve arrivare subito con un’offerta convincente così da chiudere subito la trattativa e non farselo scappare.

      • a me che piace Rolando, a 15 milioni se lo tengono tutto, se gli diamo 12 se li prendessero perché so pure troppi…

  17. Io non ho mai avuto dubbi sulla presenza dei soldi. Però bisogna stare attenti… bisogna vedere come si spendono.

    Cmq ora che c’è zeman, credo che l’attacco stia apposto cosi com’è. Non credo sia il caso di trovare un sostituto di bojan, lamela, osvaldo e borini e totti (quest’anno). Con zeman di gol ne faranno.

    Bisogna concentrarsi su difesa e centrocampo. Quest’anno bojan DEVE assolutamete avere chance per esplodere definitivamente. Se si prendono altri atacanti perchè “ma bojan non va bene” mi sembra una grandissima baggianata.

    Cmq vediamo intanto di ufficializzare l’allenatore e daje roma daje!

    Rispondi
    • esatto, bisogna stare attenti a come si spendono.

      Con Zeman io riporterei a casa:
      -Crescenzi
      -Florenzi
      -Bertolacci

      -Dodò
      -Nego

      Dal Pescara: Verratti

      Tutti gli altri acquisti DEVONO essere TOP PLAYERS.

      Tra i tanti citati ci rimetto Doumbia, che con Zeman fa minimo 20 gol a campionato

      Rispondi
      • Io però preferirei vedere bojan.lamela-osvaldo o borini che già sono a roma. Se viene dumbla o come si chiama e prende il posto di bojan? non so quanto ci si guadagna.

      • No bhé anche io sono curioso di vedere Bojan all’azione con Zeman, già Bojan le qualità si sono intraviste, con Zeman potrebbero mettersi in evidenza.

        Con Bojan però ci sono delle clausole e non saprei quanto il Barça sia disposto a ridurre per comprare Bojan, un altro anno però lo terrei, tanto la clausola dice che possiamo.

        Con Osvaldo ci sono problemi di comportamento e non mi stupirei se partisse, se rimanesse, sole se placa il suo carattere, perché lui è forte ma si deve da calmà. In tal caso al suo posto vedrei Doumbia, perché è molto veloce e ha un buon tiro, se Osvaldo rimanesse, logicamente non lo prenderei Doumbia. Lamela lo tengo al 100% con Zeman lui può imparare molto e diventare quel giocatore che è, ma che ancora non si è visto. E anche lui deve migliorare nel comportamento.

        La difesa però la rifarei tutta, tranne Burdisso, penso, e al centrocampo mi basterebbe 1 giocatore (TOP PLAYER, Witsel?), in quanto già ci sono De Rossi e Pjanic.

  18. Vabbè Matteo, io ricordo un programma televisivo sul calciomercato che aprì nell’ultimo giorno della sessione di gennaio con il titoto : Colpo juve preso Padoin!

    un noto commentatore televisivo quando si parlava di Paulinho alla Roma disse che era evidente che non si sapeva che pesci pigliare se si cercavano questi giocatori, ora quando l’ha cercato l’Inter ha definito Paulinho il giocatore forse più decisivo del Brasilerao 🙁

    Rispondi
    • Vabè questo si sa. Nulla di nuovo. Cmq è anche “ovvio”. La maggior parte dei tifosi sono di inter, milan e juve.

      L’unico modo per fargli cambiare idea è presentarsi con acquisti da 10 e lode e vincere qualcosa.

      Rispondi
      • io credo che se il 31 agosto la juve prende Soldado e la Roma Messi il titolo sarebbe :

        SSOLDADO : JUVE, messi a roma

        😉 😉

  19. Sono contento, per lui e per la scelta della Roma. Diciamo che la piazza ha fatto la differenza sull’accelerazione della trattativa.
    Personalmente avrei scelto in primis Villas Boas, sapendo che ha fatto una stagione deludente, ma con la consapevolezza di avere un allenatore giovane, capace nel gestire il gioco, che ha vinto una Europa League ed è “seguito” da grandi giocatori.
    La scelta di Zeman fa ben sperare, d’altra parte ha fatto sempre vedere di essere un allenatore con i piedi di ferro, ovvero rimane sulle sue opinioni di vedere il calcio, mostrandolo e applicandolo durante gli allenamenti per riproporlo in campo: duri allenamenti, con gradoni e gradoni velocità e gioco offensivo, cosa che è mancata con Luis Enrique. La piazza lo ha voluto, la società lo ha scelto. Zeman è un number one a tutti gli effetti. Come consigliato da il “kawasaki”, Zeman è uno dei pochi allenatori duri in allenamento in tutto il mondo, e così deve essere perché “non sempre basta la tecnica per prendere il pallone, se lo aggiudica chi ci arriva per primo”. Dunque se non sei veloce, addio. E da qui che ripartono i giovani: Crescenzi, Florenzi, Bertolacci faranno quasi sicuramente ritorno, ben accetto e con gran voglia da parte di tutta la tifoseria. Come sarebbe un Florenzi allenato da Zeman? Lamela? Per non dire di un talentino come Nico Lopez! Giovani e forti.

    Ma non trascuriamo una cosa saggia, detta da un allenatore saggio. Spalletti:”Spero che Zeman abbia migliorato la fase difensiva…”

    Si, è qui il problema, che ad oggi tutti tralasciano e non vedono, il problema che ci ha perseguitati l’anno scorso: la difesa.

    Perché se Spalletti in questo campionato Russo ha fatto 61 punti con 17V 10N 3P con 59 gol fatti e solamente 25 subiti, nessuno tiene ancora conto alla difesa. Il Pescara, nonostante tutto è arrivata prima, grazie alla fase offensiva, ma: 26V 5N 11P con la pazzesca somma di 90 gol fatti, ma con ben 55 gol subiti, totalizzando 83 punti. Ma ancora si dimentica che il Torino ha totalizzato gli stessi punti, 83, ma con cifre totalmente diverse: 24V 11N 7P con 57 gol fatti (33 in meno del Pescara) e incredibile di solamente 28 gol subiti (27 in meno del Pescara).
    Per concludere la Juventus che prendo di spunto proprio perché ha vinto lo scudetto, totalizzando: 84 punti con 23V 15N 0P e 68 gol fatti e solamente 20 gol subiti.

    La Roma di quest’anno ha fatto solamente 56 punti, con 16V 8N e ben 14P e 60 gol fatti (sono tantissimi che pensate?) e però 54 gol subiti (troppi).

    Certo che però Luis Enrique ha avuto giocatori non all’altezza, soprattutto in difesa.

    Zeman è garantito al 100% che fa bel gioco e non fa come il titi, vabbé quello che é…

    Si va all’attacco e si “bombarda” la porta a suon di tiri. Bellissimo.

    Sicuramente la Coppa Italia, con Zeman è più possibile vincerla, per il bel gioco fatto.
    Se Zeman avesse allenato questa Roma, forse contro il Siena non pareggiavamo, forse si faceva qualche punto in più.

    Ma da una cosa non si scappa: se fra un anno o 3-4 si vorrà vincere lo scudetto, bisogna pensare soprattutto alla fase difensiva: non a caso il Real, il City che fanno oltre 90 gol, non ne subiscono più di 20-35 all’anno. Per questo arrivano primi. L’Udinese, che ha fatto meno gol della Roma, “stranamente” è arrivata terza proprio perché ha subito pochissimi gol.

    L’allenamento duro è d’obbligo, gradoni e gradoni, velocità e velocità, resistenza e resistenza. Per me Zeman è una scelta di primissimo livello. Ma come ci siamo fatti sentire per volere Zeman, ci dobbiamo far sentire per fare arrivare i Campioni: Se Zeman avesse Castan, poco combiniamo il prossimo anno. Se invece vengono Verratti e i nostri giovani, implementandoci giocatori come Eriksen, Rolando, Cissokho e Van der Wiel in difesa, possiamo fare sonni tranquilli. Altrimenti non sa da farsi e l’illusione di molti potrebbe (al condizionale) un giorno essere la delusione di tutti che speravano a vincere qualche cosa. Con Zeman si vince o comunque si vincerà ma solamente con gli innesti giusti:
    avere una difesa con Van der Wiel-Rolando-Burdisso-Cissokho non è da poco e nonostante fai tanto in attacco vedrai che in difesa subirai comunque poco. Se invece la difesa titolare sarà Rosi-Burdisso-Castan-Dodò, contro squadre forti farai 2 gol certi, ma ne subirai comunque il doppio.
    Certamente non è una critica a Zeman, anzi per lui è un complimento che gli faccio, perché condivido il suo modo di calcio, soprattutto come li allena e poi bel calcio e valorizza i giocatori.

    In fine di tutto, consiglierei alla società di piazzare assieme a Zeman, oltre allo staff dell’allenatore, un personaggio o due in primis Peruzzi e Panucci, che si occupino esclusivamente a tenere una difesa saldata.

    Pensate se chiedessimo a gran voce una linea difensiva da pilastro, impenetrabile:

    subire 20 al massimo 30 gol all’anno con i 90 gol che Zeman tira fuori dai suoi giocatori, penseremo in grande. Ma chiediamo adesso alla società i giocatori, degni di una Roma che punta in alto, basta con i giocatori di mezza classifica.

    Questa notizia è apprezzabile: FORZA ROMA!

    Auguro a Zeman una felice stagione.
    Bel gioco, allenamenti duri, ma anche sforzo societario per prendere grandi campioni (ciò che mancava a Zeman nel 1998).

    FORZA ROMA!

    Rispondi
    • Hazard al Chelsea, che regalo del presidente.

      Io spero che almeno uno tra Eriksen e Witsel venga, mi immagino sin da subito che giocatori sono e con Zeman che giocatori potrebbero diventare… 😆 😆

      Rispondi
    • beautyrom buongiorno! il discorso dell’articolo pero’ non era propriamente sull’allenatore o scelte ecc ecc 😆 …inoltre dai per scontate alcune cosette che sono state smentite proprio dal Ds ieri (scelta del popolo ecc). magari rileggiti l’articolo.

      Rispondi
    • sono D’ ACCORDISSIMO!!!

      DATE A ZEMAN QUESTA ROSA OFFENSIVA COMPRANDOGLI SOLO DIFENSORI O INTERDITORI E SAREMMO DA PAURA!!

      CISSOKHO, ROLANDO, FERNANDO O M.SISSOKO E UN TERZINO DESTRO FORTE E CHE MAGARI ABBIA PIACERE DI VENIRE (VERO VDW?!)

      Rispondi

Lascia un commento