A volte bisogna saper guardare oltre il proprio naso e la propria “lanterna”. Faccio questa premessa perchè questa volta non voglio esprimermi circa la questione pro-Luis o anti-Luis, un po’ perchè è inutile, un po’ perchè tutti sapete cosa penso, un po’ perchè finchè allenerà la Roma bisognerà tifare e basta, non esiste una contestazione a metà, solo verso Luis Enrique.
Come detto, vorrei affrontare un altro tema: quei giornalisti che sono andati in conferenza oggi, quel giornalista che ha scritto un articolo con una penna vuota d’inchiostro ma piena di rabbia, non rappresentano il mondo del giornalismo. Giornalismo è informare, denunciare, non è scrivere a sensazioni, non è aggredire una persona, non è sciacallare, non è sfogare tutte le proprie frustrazioni. Solitamente, un giornalista che va ad una conferenza si prepara delle domande: possibile che AL MASSIMO una persona su 10 sia riuscito a fare mezza domanda tecnica? tutte domande su dimissioni, carattere e quant’altro, come quel giornalista che ha chiesto a Mazzarri: “oggi è finito il tuo ciclo?”. SECONDO LORO, Luis Enrique oggi poteva dirgli “sì, sì…dopo ‘ste cinque partite me ne vado, i giocatori non mi seguono, la società sta riponendo fiducia in un buffone“. TUTTI sanno che i giocatori hanno una fiducia CIECA nei confronti di Luis Enrique e basterebbe guardare un allenamento per averne conferma; TUTTI sanno che Luis Enrique non si dimetterà, perchè poteva farlo prima, perchè non avrebbe senso programmare un mercato fatto su misura e poi andarsene. Tutto può succedere, l’uomo è uomo, ma leggere pensieri secondo cui “oggi Luis Enrique ha praticamente dichiarato che si dimetterà“: MA QUANDO? MA DOVE? cos’è questo schifo di sensazionismo? cosa diavolo è oggi il giornalismo? “immagine di una Roma fragile” AH SI? NON QUELLA CHE OGNI ANNO SVENDEVA GIOCATORI A DESTRA E A MANCA PER RACIMOLARE SPICCI DA INVESTIRE? giornalismo NON VUOL DIRE poter dire tutto quello che si vuole su una persona, a livello personale e non. Siamo alla follia: giornalisti che dicono “Luis Enrique è un cretino” o “Luis Enrique è un presuntuoso, pallone gonfiato”. Scherziamo? sono tifosi? o gli han dato fastidio le parole di Baldini e Sabatini sul giornalismo romano? o gli dà fastidio il fatto che Luis Enrique preferirebbe farsi sparare piuttosto che farsi fare domande ridicole da persone comodamente sedute su una poltrona? pensate che a Luis Enrique faccia piacere farsi offendere da persone che sono state SOSPESE dall’O.d.G.?
Siamo andati oltre, siamo andati clamorosamente oltre. Sono schifato, non ho parole. Fa bene Luis Enrique a dargli mezze risposte, faceva bene Mourinho a rispondergli male, faceva bene il portoghese a mandare Baresi in conferenza o a non presentarsi proprio, fa bene Conte ad incazzarsi e a perdere il controllo, fa bene chiunque si opponga a questa MERDA. Non ho mai visto niente di simile e nel mondo sportivo di schifezze se ne vedono tante.
Una volta c’era una radio che, stranamente, andava contro tutti pur di difendere l’indifendibile: ora che la situazione è addirittura migliore, storcono tutti il naso.
Rispetto l’anno scorso abbiamo tre punti in meno: TRE PUNTI IN MENO! stiamo lottando per il terzo posto e siamo, ad ora, in Europa League ed abbiamo cambiato TUTTO! 11 giocatori, l’allenatore, staff tecnico e preparatori, dirigenza e proprietà. Abbiamo cambiato anche alleati: prima ce n’erano una decina, che parlavano di cuore, romanità calcistica, titoli morali e buffonate simili, ora ce ne saranno al massimo 2-3.
Non vi fa pensare che gente abituata alla Rometta, a vergogne calcistiche clamorose, oggi si stia risentendo così? non pensate che possa essere semplice campanilismo o qualcosa del genere? non pensate che sia strano che gente che giustificava l’acquisto di Zamblera e Panushanth Kulenthiran oggi faccia tutto questo fastidiosissimo rumore?
C’è tanto schifo nel calcio e nel giornalismo italiano che bisognerebbe vergognarsi di ogni secondo passato a parlarne e vedo di gente umiliata dopo QUESTA stagione? siamo sesti, non 12°, e nessuno ci aveva promesso niente.
Garcìa è un tecnico presuntuoso? e meno male, non l’ho mai sentito accusare fattori esterni dopo una sconfitta, mai sentito accusare un giocatore…e qua si fa un processo alle intenzioni. Quando esclude Totti: “VUOLE DEROMANIZZARE LA NOSTRA SQUADRA, VUOLE UMILIARE IL CAPITANO“. ROBA DA PAZZI!! oggi nessuno ha notato cos’ha detto l’asturiano sul capitano: “per me Francesco fa meglio quando entra nella panchina“, ma non si legge da nessuna parte, nessuna reazione. Sapete perchè? perchè non avvalora la tesi dei più, secondo cui Luis Enrique voleva Bojan in panchina perchè preferibile ad ingresso in corso.
Ormai giornalismo è sinonimo di fumo negli occhi, di corruzione, d’illazione, di dossieraggio, di opportunismo, di VERGOGNA.
Non sono vecchio, ma di umiliaziani molto pesanti ne ho dovute subire parecchie: con tutti gli ultimi tecnici della Roma. Siamo andati a prendere pizze ovunque in Europa, siamo la squadra che ne ha presi SETTE!! SETTE!!! ma dov’era la vergogna di tutti? dopo quella vergogna clamorosa ho visto VERI tifosi applaudire, sostenere quei ragazzi distrutti nonostante una sconfitta cocente per tutti! ed ora? tutti tifosi abituati a grandi successi, europei e nazionali.
Ma basta.
La Roma è questa e sarà rafforzata pesantemente, con spese ingenti, nel calciomercato e non solo. Tant’è, se vi pare (o no).
Photo Credits | Getty Images