Presto Legge sugli Stadi operativa, il testo passerà direttamente in Senato

La Legge sugli stadi verrà approvata in commissione in sede legislativa, saltando il passaggio in aula. Tutto ciò grazie all’intesa di tutti i partiti politici. Claudio Barbaro, relatore del provvedimento, ha detto: “È un lavoro da rivendicare con orgoglio, perché c’è stato un contributo corale da parte di tutti per modificare la legge”.

La legge adesso passerà nuovamente in Senato ed avrà il concetto di “impianto multifunzionale, in pratica uno stadio da vivere “24 ore su 24” che permetterà introiti maggiori ai club visto che comporterà la costruzione di attività commerciali e residenziali.

Sempre secondo Barbaro verranno dimezzati i tempi per la costruzione di uno stadio perché “La Juve a costruire lo stadio ci ha messo 10 anni. Con la nuova legge si può snellire tuttodato che si punterà molto su La semplificazione e l’accelerazione delle procedure amministrative”.

Importante sarà il provvedimento con è la nuova definizione di stadio: “L’impianto sportivo, purché di almeno 10.000 posti a sedere allo scoperto e di 7.500 posti a sedere al coperto”, inoltre non ci saranno più piste d’atletica dato che ci dovranno essere le migliori condizioni di visibilità per gli spettatori anche in relazione alla distanza tra le tribune e il campo di gioco”.

L’individuazione delle aree nelle quali realizzare il nuovo stadio è affidata all’iniziativa del proponente o del comune. In questo caso la Roma si è già attivata con la Cushman & Wakefield che sta vagliando le varie aree possibili per la costruzione dello stadio giallorosso.

A questo punto molti si chiederanno: ma il rinnovo della Roma per l”affitto dell’Olimpico fino 2015 è stata una mossa casuale o è stata proposta proprio in vista del nuovo stadio? Con l’abbattimaneto dei tempi basteranno solo tre anni per costruire il nuovo stadio giallorosso?

Photo Credits | Getty Images

Condividi l'articolo:

39 commenti su “Presto Legge sugli Stadi operativa, il testo passerà direttamente in Senato”

  1. io lo stadio lo chiamerei “Colosseo Arena”,ma ovviamente lo inglesizzerei pronunciandolo colossio stedium…non so se capite il concetto…e epr il modello lo vorrei come il St.Jakob Park di Basilea,o come la donbass arena di donetsk…e farei la vetrata tutta dedicata alla Asroma così ad ogni derby i laziali appena intravedono lo stadio gli viene la nausea e poi in campo gli famo il sedere a stelle e striscie… :mrgreen: :mrgreen: per gli americani,no?

    Rispondi
    • Stadio Colosseo…uhm…o qualcosa del genere…non sarebbe male…però per carità..IN ITALIANO. Sono ridicole le inglesizzazioni.

      Rispondi
    • lo so ma così sarebbe molto più famoso all’estero,e poi la proprietà è americana,e cmq se non lo facciamo noi ci penseranno i vari tedeschi,americani,francesi e compagnia a chiamarlo “stedium”…

      Rispondi
  2. uno stadio confortevole e sicuro , con gente che si siede si guarda la partita e non rompe le **** ….. naturalmente Roma e’ capitale,una citta’ che ha bisogno di uno stadio da 70 mila posti , magari con parcheggi sotterranei custoditi ,negozi,insomma una cosa seria…..quello della Juve dovra’ essere uno stadietto da provinciale in confronto

    Rispondi
    • Io mi limiterei a 60.000 posti. SOno piu che sufficienti, vista la media degli spettatori. Almeno sarebbe sempre quasi pieno e strapieno nelle “grandi occasioni”.

      Però me lo aspetto “imponente”, una cosa da stropicciarsi gli occhi (come quando si guarda il colosseo).

      Anzi, prenderei il nome anche tenendo conto proprio del “colosseo”.

      Rispondi
      • perchè?!?
        ogni cosa che guadagnano dai biglietti è solo guadagno!!
        invece ora ci devono pagare l’affitto, ma con uno stadio di proprietà no.

      • La fame cava il lupo dal bosco.
        Il guadagno esponenzialmente sempre maggiore governa e fa girare il mondo.
        Mai visto qualcosa di nuovo “messo in vendita” a un prezzo inferiore del passato.
        Il tuo ragionamento, Symon, non fa una piega.
        Ma coi soldi di mezzo ragionare non serve.

      • esatto…io giustifico noi che viviamo a centinaia di chilometri da Roma ma chi sta a Roma e non va allo stadio sono 2 le ose…o è talmente morto di fame da non aver nemmeno 40 euri al mese per 2 partite oppure gli pesa il culo…

  3. OT

    Premetto che sono rimasto colpito dalla mo.rte del povero Moro che onestamente non conoscevo nemmeno per sentito dire prima di ieri.
    Purtroppo sono cose che succedono e spesso i controlli non sono sufficienti per evitare queste tragedie.
    L’unica cosa che mi fa pensare è la morte del padre (per infarto) e la sindrome di down dei 2 fratelli. Questa sindrome è molto spesso accompagnata da anomalie congenite cardiovascolari che molto spesso portano a prematura mo.rte chi ne soffre.
    Molti hanno gridato al doping, ma con una simile anamnesi familiare non mi stupirei del fatto che domani durante l’autopsia riscontrassero anomalie congenite nell’apparato cardiovascolare.
    Altra cosa che un po’ mi sconcerta…ma i genitori, dopo la nascita del secondo bambino affetto da sindorme di down, come hanno fatto a pensare di concepire il terzo?

    Rispondi
  4. FINALMENTE LA FOTOOOOo!

    Per quanto riguarda lo stadio ne voglio uno sui 50 mila posti ma sempre pieno..
    E’ brutto vedere gli spalti vuoti..
    E i nostri avversari devono avere paura di noi e giocare con le gambe che gli tremano per il troppo tifo..

    Rispondi
  5. Io sogno uno stadio come la Donbas Arena dello Shakhtar Donetsk;
    guardate queste 3 foto:

    upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/5/5d/Donbass_Arena_15.jpg

    upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/5/5d/Donbass_Arena_11.jpg

    it.wikipedia.org/wiki/File:Donbass_Arena_12.jpg

    poco più di 51.000 posti… DA PAURA…

    Rispondi
  6. voi preferite gli stadi inglesi, tutti perfettamente ordinati in settori compatti, o quelli tedeschi, che sono una bolgia e non si vedono neppure le scale?

    Rispondi
      • secondo me deve essere di 50-55 mila posti… quello della juve è di 40mila ed è sempre tutto esaurito, in media all’olimpico ci vanno 43-45mila spettatori ma con una roma da vertice, come sicuramente sarà di sicuro aumentano, già l’anno dello scudetto l’olimpico (70mila posti) era sempre pieno.

    • basta che non fate entrare bellaroma allo stadio nuovo…
      io ho cambiato le corde e ho suonato un pò…ma appena ho nominato bellaroma mi si è spezzato il E cantino nuovo e ho dovuto prenderlo da un pacco di riserva…ormai è certo…bellaroma porta sfiga 😆 😆

      chissà che succede con la sua sfiga dentro uno stadio 😆 😆

      Rispondi
  7. se fossero stati italiani l’agenzia si sarebbe chiamata Casciuomo&Svegliacampo con sede a r.calabria 😆 😆 😆 (per i nostalgici delle patrie scelte!)

    Rispondi

Lascia un commento