Gago onorato di indossare la maglia della Roma

Fernando Gago ha parlato oggi in conferenza stampa oggi a Trigoria. Ecco le sue parole:

Mancano delle partite importanti che dobbiamo vincere, sappiamo quanto sia importante giocare in Champions. Dobbiamo procedere partita dopo partita, in difesa è normale commettere degli errori, ci sono dei problemi. Miglioreremo. E’ un processo lungo, dopo sei mesi è difficile assimilare un modo di giocare così complesso“.

Hai sempre giocato in top club, adesso sei in una squadra non di prima fascia. Che sensazioni hai?

“Ho avuto la fortuna di giocare in grandi club, ora sono qui alla Roma che è una squadra che ha un fascino speciale. Qui ha giocato Batistuta, in Argentina è molto seguita. C’è un grande ambiente, ora devo finire bene l’anno poi vedremo. Per me giocare qui non è un problema, ma un grande onore.

Tu hai vissuto la cultura madridista, ora respiri la cultura barcelonista con Luis Enrique e i suoi metodi. Sono due mondi così distanti e diversi?

“Ogni club ha una sua identità, è difficile fare paragoni. Sappiamo che il Barça gioca col possesso palla, il Real è più diretto. In fondo è il bello del calcio avere filosofie diverse, quel che conta è come si traducono in campo

Vuoi restare alla Roma?

“Si certo, non ho nessun problemi. Certo, non dipende solo da me ma anche da Roma e Real Madrid”.

Pensi che Suarez possa essere utile alla Roma?

“Lo conosco da molti anni, è un giocatore molto forte che può fare la differenza. Da qui ai prossimi mesi ci saranno molte voci di mercato. Per ora è un giocatore del Liverpool”.

La sensazione è che ti piaccia più fare l’intermedio che il centrale. E’ realmente così?

“Io giocherei anche in porta, io mi alleno ogni settimana per dare il mio contributo alla squadra. Ho quasi sempre giocato davanti alla difesa, in nazionale ho fatto l’interno. E’ un ruolo che mi piace, che offre soluzioni e alternative al mister”.

E’ più facile che l’Argentina vinca il prossimo mondiale o la Roma il prossimo scudetto?

“Nel calcio nulla è prevedibile. Spero che possano realizzarsi entrambe le cose. Se sarò qui il prossimo anno, farò tutto il possibile per vincere lo scudetto. Ma facciamo un passo alla volta”.

Te e altri giocatori siete abituati ad alti palcoscenici. Non disputare la Champions il prossimo anno sarebbe un fallimento?

“Quando sono venuto qui, il mio obiettivo era vincere lo scudetto. Ora siamo in corsa per un posto in Champions, la matematica ci dice questo. Spesso i risultati dipendono dal tempo che serve per raggiungere un’intesa e un affiatamento. Procediamo un passo alla volta, siamo una squadra molto giovane. Col giusto mix di giocatori esperti potremo crescere in fretta”.

Quali sono i punti forti della squadra e quali giocatori bisognerebbe comprare il prossimo anno?

“Abbiamo una rosa molto buona. Non mi piace guardare troppo lontano, guardare al prossimo anno. Ci sono giocatori già consacrati e giovani dal futuro brillante. Tutte le decisioni competeranno ad allenatore e dirigenti, loro dovranno capire cosa manca e dove migliorare. Il progetto deve andare di pari passo con i risultati”.

Hai affrontato da avversario sia il Barcellona che il Milan. La differenza tra le due squadre dipende solo da un rigore?

“Non mi piace parlare di squadre in cui non gioco. Ovviamente ho visto la partita perché mi piace seguire il calcio anche in tv. Non so se ci sia una grandissima differenza, sono due grandi squadra, giocano diversamente. Non è certo un rigore a far la differenza, è stata comunque una bella partita“.

Il suo collega Masiello ha ammesso di fare un autogol volontario. Cosa ne pensa della vicenda del calcioscommesse?

“Sono sincero, non ho mai vissuto nulla del genere. Non solo al corrente di questa vicenda, ho sentito qualcosa ma non leggo molto la stampa sportiva. E’ qualcosa che fa molto male al calcio e allo sport in generale”.

Sei un centrocampista di qualità ma hai segnato poco in carriera. Perché?

“Posso migliorare, questo è certo. A me piace crescere partita dopo partita, allenamento dopo allenamento. Ho spesso giocato in posizione più arretrata, ora gioco più avanti e ho qualche occasione in più”.

C’è il rammarico per i derby persi ed altre partite non brillanti contro squadre sulla carta inferiore. C’è una partita che vorresti rigiocare?

“Tutte le partite sono difficili, da qui in avanti giocheremo otto finali. Non importa se giochiamo contro il Milan o contro il Lecce, dovremo mostrare sempre la stessa determinazione. Domenica si è visto un cambio di atteggiamento della squadra, che è riuscita a ribaltare il risultato rimanendo fedele al proprio gioco”.

Photo Credits | Getty Images

Condividi l'articolo:

32 commenti su “Gago onorato di indossare la maglia della Roma”

  1. non so se e’ piu’ inutile Gago come giocatore o se lo sono di piu’ i giornalai presenti a trigoria con le solite inutili e stucchevoli domande senza senso…..
    ribrezzo assoluto…

    Rispondi
  2. Uno dei primi acquisti dev’essere lui.. Sta decisamente facendo una bella stagione.. Si impegna davvero tanto ed è uno che fa la differenza a centrocampo (vedasi derby senza lui).. Comunque parole sante, il progetto deve andare pari passo con i risultati!

    Rispondi
  3. dopo aver constatato che il sito è pieno di ignoranti e cafoni che non avendo ovviamente competenze e educazione per poter parlare e dialogare tranquillamente si elevano a professorini usando maleducazione e ignoranza per tentare di darsi un tono, saluto quelle poche persone educate e gentili conosciute qui

    Rispondi
  4. ragazzi non lo so’ io ma a mio avviso davanti la difesa ci vedo meglio Gago e De Rossi intermedio ….. infatti quando abbiamo giocato con Gago davanti la difesa abbiamo fatto sempre buone partite e uscivamo dalla meta’ campo facendo un buon giro palla ……. De Rossi e’ dai tempi di Spalletti che lo vediamo quasi difensore aggiunto ma a mio avviso ha grandi doti tecniche e buon tiro …… con Prandelli infatti ruota a centrocampo insieme a Pirlo e Motta e company ……..

    Rispondi
    • intermedio gago , come a bergamo? o altre partite dove abbiamo perso ma che non so dirti precisamente?
      ricordo solo che gago lì è ben diverso da ddr nella stessa posizione, anzi secondo me nell’ultima partita, giocata con gago davanti alla difesa, luis abbia cambiato un po’ i meccanismi difensivi lasciando un terzino a fare il terzo in copertura, invece di far abbassare gago tra i due centrali, con il conseguente avanzamento di entrambi gli esterni, propio perchè in quel compito non ha mai dato sicurezza.
      condivido comunque l’idea di ddr intermedio, ma servirebbe qualcuno di diverso da gago come ‘volante’ e che sia capace di giocare anche in difesa.

      Rispondi
      • guarda che i 2 terzini ora nella Roma non fanno piu’ gli esterni di centrocampo ,infatti uno copre sempre e infatti subiamo molti meno contropiedi …… questo aiuta i nostri centrocampisti … credo che Luis abbia in testa di far giocare Marquinho a sinistra Pjanic e DDR davanti la difesa …… ma visto che Juan e’ fuori perche’ non mettere DDR in difesa e Gago a centrocampo?? …… mi e’ piaciuto molto Marquinho a sinistra il ruolo in cui se esprime meglio …. forse Pjanic non giochera’ a Lecce e quindi Luis non cambiera’ molto dalla partita di Novara …..

  5. scusate una cosa, io non vi capisco, come potete godere che la roma vada in champions senza averlo meritato sul campo..voi mi dite la lazio si è venduta le partite ed è giusto che paghi

    1 se la lazio le partite se l’è vendute massimo se le giocava regolarmente aveva qualche punto in più non in meno, ma può essere anche che ci si accordava per il pareggio o proprio per la loro stessa vittoria quindi questa ve la do buona

    2 la lazio l’anno scorso non è andata in champions per cui non ci ha direttamente privato del 4 posto

    3 le irregolarità a limite le ha fatte l’anno scorso non quest’anno e toglierle i punti quest’anno vorrebbe dire pregiudicare la regolarità dei punti sul campo anche di quest’anno

    se trionfate per aver tratto vantaggio dalle irregolarità degli altri non siete tanto diversi da loro e non è un bel segnale per l’Italia. Vuol dire che è la cultura a essere marcia, a partire da molti di voi che credo vadano dai 14 ai 18 anni. Così le cose per il bel paese ” di *****” sono destinate solo a peggiorare

    Rispondi
    • ora mi darete del lazia**le lo so, classica mentalità da tifosi medi ma io proprio non riesco ad accettare un 3 posto che magari non ho dimostrato di meritarmi sul campo, aspettiamo perchè ancora forse potremmo fare il colpaccio anche in modo regolare però il solo pensiero dei laziali che ci rinfacciano che li dovevano esserci loro mi fa rabbrividire

      Rispondi
      • es pratico, tu roma non hai potuto beneficiare del 5 posto che ti spettava di diritto lo scorso anno, per ricompensa superi la lazio in classifica quest’anno anche se la lazio ha guadagnato più punti di te in un campionato considerato regolare, è un esempio e, mancano ancora 8 giornate

    • Caro laromasiamonoi in un certo senso posso anche condividere quello che dici:ma se arriviamo terzi perchè qualcuno ha imbrogliato a me va bene perchè leggittimo e legale,(esempio)se tu hai fatto domanda per un posto di lavoro e succede che un impiegato ha fatto il furbo un anno fa non andrebbe licenziato e quel posto fosse dato a te? Questo è anzi SAREBBE il bel paese.

      Rispondi
    • Io personalmente,sono fermamente convinto convinto che la roma finirà questo campionato prima della lazio.Fra tre giornate ne sarai convinto anche tu.Il pericolo sara il napoli ma se lo battiamo all’olimpico…

      Rispondi
    • chi rompe paga ed i cocci sono suoi.

      se un tesserato Lanzio ha fatto queste schifezze, la legge dice che per responsabilità oggettiva (mancato controllo) la società debba essere punita. Il resto sono discorsi INUTILI.
      E se questa giusta penalizzazione permette alla Roma di guadagnarci qualche posizione, permetti che puo’ non farmi che piacere!? Senza se e senza ma!!!
      Ma che discorsi sono?! Boh?!

      Rispondi
      • è giusto che la lazio paghi ma così non è che restituisci alle sue contendenti del precedente campionato i punti usurpati l’anno scorso, regali un vantaggio in classifica alle sue contendenti di quest’anno idi un campionato che almeno dal punto di vista legale per ora risulta ancora regolare

      • puoi forse ritornare sul campionato passato? Pensa alla Samp, ora che sà che il Lecce è implicato… si puo’ forse ricominciare il campionato con la Samp in A e il Lecce in B?
        Ergo, la soluzione non puo’ che essere quella detta… e di certo non dovremo essere noi a vergognarcene!

    • beh ma se la Lazio viene penalizzata non siamo mica così sicuri di andare a fare la Champions che davanti ci sono ancora Udinese e Napoli…inoltre non sottovaluterei l’Inter dietro…

      io farei così, vinciamo tutte le partite di qui alla fine e conquistiamo il piazzamento sul campo…tanto le penalizzazioni eventuali si sapranno solo più avanti e nn è giusto farci affidamento…

      così potremo rimetterci alla giustizia sportiva con maggiore serenità no? 😎

      Rispondi
      • speriamo, non ce la faccio già più ad aspettare lecce roma, era da un anno che non pensavamo pià a una partita come alla possibilità di raggiungere un piazzamento

  6. nel real non riuscivo proprio ad apprezzarlo..anche se faceva belle cose in campo preferivo sempre vedere qualche altro centrocampista in campo..

    però ora che è a roma l’ho visto magicamente sotto un riflettore diverso ed è diventato uno dei miei preferiti là in mezzo

    penso possa fare ancora meglio di così

    Rispondi
  7. riscattarli si,ma servirebbe qualche cosa de più consistente in quella parte de campo,gago é uno che da l’anima quanno gioca

    Rispondi
  8. Io lo apprezzo tantissimo.

    E’ un giocatore pregiato, davvero prezioso in certi frangenti perchè riesce ad uscire con molta facilità da situazioni davvero complicate.

    Solo che sto notando una sorta di incompatibilità nel modulo, da mezz’ala è un pò sprecato vista la sua non proprio rapidità e la sua poca attitudine all’attaccare gli spazi.

    Per me è un giocatore molto simile a Cambiasso, che dovrebbe giocare da schermo difensivo (la posizione di De Rossi appunto) per esprimersi al meglio, visti i suoi tempi di contrasto ed il suo ottimo palleggio.

    Temo che a lungo andare ci si ritroverebbe Gago in panchina in onore di qualche giocatore più congeniale al modulo.

    Certo, sarebbe fantastico dare respiro a De Rossi con Gago, ma siamo sicuri accetterebbe d’essere una “2^ scelta”? (per Luis non esistono seconde scelte, ma De Rossi è indiscutibilmente il centrocampista più talentuoso che ha a disposizione)

    Bisognerebbe valutare la predisposizione di Gago ad alternarsi con De Rossi, e sarebbe un peccato non vederlo in campo.

    Certo, se imparasse ad agire da mezz’ala sarebbe ottimo, ma temo non abbia tali attitudini, vedremo.

    Rispondi
    • concordo…il suo ruolo è quello di de rossi….non lo vedo mezz’ala dato che non è fortissimo negli inserimenti e non è veloce

      Rispondi
      • una follia forse potrebbe essere quella di provare de rossi mezz’ala dato che ha un ottimo tiro, un bel dribbling e sa spingersi benino in avanti…se proprio si volesse provare a farli coesistere io proverei così…gago è troppo lento per fare la mezz’ala

  9. “Hai sempre giocato in top club, adesso sei in una squadra non di prima fascia. Che sensazioni hai?”

    MA CHI E’ L’ANIMALE CHE GLI HA FATTO ‘STA DOMANDA? MA ROBA DA PAZZI…

    Rispondi
    • io gli avrei risposto:”e lei ha sempre scritto su giornali di infima specie oppure ha anche fatto qualcosa di serio nella vita?”

      Rispondi

Lascia un commento