Vero come la finzione

Mi alzo non senza una fatica sovrumana, pesantemente rallentato dai postumi di una serata passata a festeggiare la doppietta di Floccari a suon di Vodka Sour e mi butto sotto la doccia per uscirne 30 secondi dopo, asciugarmi con la prima cosa che mi capita sottomano (la sciarpetta) e lanciarmi verso lo stadio con 3 Aulin in panza!

Mentre mi avvicino tra me e me penso… ma ci sarà qualcuno oggi? Sai com’è si gioca alle 12 e 30, si gioca col Novara, le giustificazioni per un flop a livello di pubblico ci sarebbero state eccome. E invece no. In Curva Sud sicuramente si sta più larghi di molte altre volte ma stavolta sono gli altri settori a risultare piacevolmente pieni. I dati ufficiali parlano infatti di una cifra intorno alle 40.000 presenze. Veramente clamoroso, anche se non bastano certo le politche dei prezzi e l’orario favorevole alle famiglie munite di bambini piccoli a spiegare questo fenomeno. Già perché ho la percezione che la tifoseria, nonostante la quantità terribile di sganassoni subiti nel corso della stagione, ci creda ancora discretamente.

La simpatica quanto inutile mascotte Romolo deve fare gli straordinari correndo di moccioso in moccioso, in attesa che la Disney ci mandi qualcuno per assisterlo, perché la quantità di under 14 è veramente notevole. Insomma una fiera dai buoni sentimenti, condita da un sole di tutto rispetto e da immagini che mi hanno fatto intenerire più di una volta, come ad esempio quella relativa a un bimbo che chiede un pacchetto di Cipster al papà e il papà che borseggia generosamente un bibitaro pur di accontentare il desiderio del figlioletto. Solo nel corso della partita ho scoperto che, ad onor del vero, il signore in questione borseggiasse indistintamente qualsiasi bibitaro gli capitasse sotto tiro. Visti i prezzi e visto l’orario, da parte mia ha più di una scusante.

La Curva Sud dal canto suo, ha deciso di far notare questa ennesima scelta scellerata a cui il tifoso dovrà sottostare da quest’anno in poi usando l’ironia, e quindi come potete immaginare, il mio argomento preferito. Un paio gli striscioni sull’argomento, uno su tutti avvisava i giocatori di non far andare di traverso il pranzo a chi aveva deciso di sfondarsi già a mezzogiorno (“Nun ce fate rimpone da magnà! Daje Roma!”).

Pochi se ne accorgono ma la partita inizia puntuale, anche se tra il silenzio (con tanto di vessilli abbassati) che sceglie di mantenere la Sud per i primi minuti e i ritmi bassissimi tenuti dai giocatori in campo, nessuno si concentra veramente prima della prima disattenzione del giorno, che, come ti sbagli, ci costa il gol. Fortuna che si gioca contro il Novara perché se si fosse approcciato così una qualsiasi altra partita non oso pensare a come sarebbe potuta finire. La Roma però non si scompone più di tanto e comincia finalmente la sua gara; nel frattempo la Sud ricomincia a farsi sentire, anche se con una partenza un po’ a singhiozzo dovuta probabilmente alla presenza di parecchi volti “nuovi”. Forse, visto il ricambio di tifosi di cui ormai dobbiamo prendere atto, sarebbe opportuno fare come a messa…. e cioè distribuire i volantini con i testi dei cori fuori dallo stadio. Boh, così, è un suggerimento. Sarò fatto male io, ma mi urta fisicamente vedere gente che ti guarda spaesato quando parte un coro e apre la bocca solo quando arriva il pezzo nel quale si dice “forza Roma”…

Si va al riposo con un uno-due Marquinho-Osvaldo che permette finalmente di creare un partito di estimatori di questo brasiliano che fino ad oggi aveva fatto vedere onestamente poco. Gode soprattutto Kjaer che a ogni gol è immancabilmente tra i protagonisti del capannello di esultanti…. Giustamente lui ha più interesse degli altri: più si segna e più margine d’errore si può permettere. Vecchio volpone!

Spunta prima uno striscione che augura “Buon Pranzo” a tutti e poi, come dannati funghi dopo il temporale, ciriole e rosette sapientemente imbottite da matrone romane colle mani callose. Riempite di ogni sorta di ben di Dio (tranne quelle al tonno – fottetevi voi e il vostro tonno in scatola) non fanno altro che farmi girare lo stomaco ancora a digiuno per colpa della fretta e della poca presenza di spirito che avevo alle 11 della mattina. Provo a chiedere a al Sor Manolesta se mi procura un pacco di Cipster anche a me ma basta un veloce scambio di opinioni con il soggetto che mi ritrovo senza orologio e, ovviamente, senza patatine. Solo un pezzo di pizza colle patate piovuto dal cielo (o meglio da qualche fila sopra di me) riesce a salvarmi e a farmi affrontare un secondo tempo in condizioni accettabili.

Il secondo tempo se ne va all’insegna del calcio champagne e del gol ritrovato per tanti personaggi del mondo giallorosso. Prima segna uno che ormai ha media di gol per partita degne di Ibra… peccato che ha 7-8 presenze in tutto il campionato sennò dove sarebbe oggi, il fulgido astro a forma di lattina da 33cl di Chinotto Simplicio? Come dice giustamente un collega accanto a me… “Aò quello mica dribbla… pare na talpa… dritto per dritto a mò di carrarmatino, aò!” Grande Chinotto, veramente un simbolo di come uno con un fisico da casellante autostradale possa sfondare nel mondo del calcio.

as roma bojan Poco dopo ritrova il gol il caro e quasi dato per disperso Bojan, oggi forse all’ultima spiaggia; sa avesse steccato anche questa sarebbe stato veramente complicato giustificare una sua permanenza nella Capitale. Esulta andando a salutare il parentame in Monte Mario e mostra una maglietta per Abidal facendosi ammonire da un arbitro che definire senza cuore è un insulto alle pietre. C’è gente che piange in Curva, vede le Madonne e predica la parabola di Lazzaro.

Una volta messo in cassaforte il risultato la Curva Sud sceglie di dedicarsi, con il tatto che la contraddistingue, alle note vicende di cronaca che hanno infestato la settimana del tifoso romanista. Senza avere la presunzione di spiegare niente a nessuno e cercando di rimanere fedeli al tema dell’articolo (e cioè limitarsi agli accadimenti di ieri in Curva), diciamo che a più di qualcuno devono essere fischiate le orecchie quando è spuntato uno striscione che recitava “Chi tocca la Roma muore!” Dopo il servizio trasmesso in settimana dalle Iene, sembra che la Curva Sud abbia deciso da che parte stare. Già perché se lo striscione poteva essere interpretato come una opinione di pochi, il coro intonato da una buona parte della Curva che è seguito, e che ha avuto come obiettivo il personaggio più noto tra gli indagati, certo lascia pochi dubbi interpretativi.

Un piccolo intramezzo per ricordare a tutti i presenti che c’è ancora tanto da lavorare, soprattutto in difesa, e poi via, verso il secondo gol in campionato del Coco, che, si vede a occhio nudo, stava soffrendo in maniera esagerata la scarsa vena realizzativa che finora ne aveva caratterizzato le altrimenti spesso buone prestazioni. A questo proposito va notato di nuovo come l’oggetto della sua esultanza fosse questo famigerato parentame che popola la Monte Mario. Pare di essere alla serata finale di “Amici” piuttosto che a una partita di pallone…. Ma io dico, ma volete venire sotto la Sud a esultare??? Ma che adesso si è capovolto il mondo ed è più importante tuo zio che viene dalla Spagna o dall’Argentina per vederti giocare di una marea giallorossa che aspetta solo di poterti abbracciare idealmente (ma anche fisicamente, se ce lo rendi possibile come fece DeRossi qualche tempo fa).

Vabbè, a parte questo sfogo da purista del tifo, vista così uno potrebbe quasi archiviare la partita come una scampagnata trasformatasi in goleada ma diciamo la verità, nemmeno il più ottimista degli ottimisti (che poi si sa, spesso si reincarna nella panza di Carmine Fotia) si sarebbe sognato di riprendere tre punti a tutte le concorrenti per la Champions (scusate, ma l’Inter non ce la faccio a calcolarla). Hai visto mai che le squadre davanti a noi, per fare una comunque magra figura in Europa (escludendo il Napoli anche se poi sono usciti facendosi uccellare come dei pivelli) si siano bruciate tutte le energie per lo sprint finale? La vedo durissima ma noi, pur con mille problemi ancora irrisolti, più riposati di così si muore, dunque perché non provarci fino alla fine senza farsi troppe illusioni? Se porta fortuna sono disposto pure a regalarglielo io l’abbonamento allo zio di Lamela. O magari potrebbero pensarci i signori che, cambiano le gestioni, ma sempre a gratis in tribuna d’onore finiscono.

Photo Credits | Getty Images

bandara yogyakarta internasionalaroma masakhidangan istimewainspirasi masakinfo alam indonesialiburan pariwisatajelajah alam indonesiawisata alam indonesiacek kesehatandunia edukasisolusi ekonomidunia skincarezona lifestylezona musikhidup trendiarsitek moderndesain ruangrambut sehatrevolusi teknologidunia mahasiswateknologi otomotifsahabat sehatgaya hidup sehatdokter keluargasolusi kulit sehatRambut Sehat BerkilauRambut Indah SehatTren Hidup SehatInspirasi Lifestyleinspirasi hidup sehatZona Musik IndonesiaDunia Musik Hitsmusik kitaInovasi OtomotifRevolusi Otomotifotomotif digitalgaya rumah murahArsitek Kreatifdesain ruanganbelajar bersamakebun indonesiatanaman indonesiakebun mandirikarya anak indonesiaide kreatifkreatif tanpa bataskreativitaskudunia kebundunia mistisalam mistiskisah mistissumber misteridunia misteriberita sejarahsejarah masa laluwarisan sejarahsejarah internasionalmisteri sejarahkulit sehatdaily skinskin care hariantren skin carerahasia glowingrekomendasi medanrekomendasi bali https://slemania.or.id/https://firdaus-malang.or.id/https://lazismupekalongan.or.id/atalayanew soccer fcsmart leadersnulebaksiufilm movieIkabi SurabayaIkabi MedanIkabi PalembangIkabi SemarangIkabi BatamIkabi PekanbaruIkabi BogorIkabi LampungIkabi MalangIkabi BalikpapanIkabi PontianakIkabi BanjarmasinIkabi DenpasarIkabi JambiIkabi SurakartaIkabi ManadoIkabi JayapuraIkabi BengkuluIkabi PaluIkabi SukabumiIkabi KendariIkabi AmbonIkabi DumaiIkabi BinjaiIkabi TegalIkabi SorongIkabi BanjarbaruIkabi Pematang SiantarIkabi SingkawangIkabi ProbolinggoIkabi Tanjung PinangIkabi Padang SidempuanIkabi BitungIkabi PasuruanIkabi TernateIkabi GorontaloIkabi SalatigaIkabi LhokseumaweIkabi PalopoIkabi MagelangIkabi SibolgaIkabi Mataramjlpt jakartajlpt bandungjlpt surabayajlpt medanjlpt yogyakartajlpt denpasarjlpt manadojlpt malangjlpt semarangjlpt makassarjlpt palembangjlpt bogorhttps://clbkvenum.com/https://serojavip.com/https://makmurvip.com/https://capcussport.com/Hobi BolaPola Mahjong WaysPola Mahjong WaysPola Mahjong WaysPola Mahjong WaysPola Mahjong WaysPola Mahjong WaysPola Mahjong Waysbandito ini berhasil dipecahkandatang membawa kemenangan beruntunekspansi dan temuan pecahangate jadi patokan munculnyakakek zeus mengamuk mengeluarkanpembuktian pola admin elsaroulette hadir sebagai sainganBBbocoran jam wangi mainkecepatan putaran menjadi titikmaksimalkan data historis megamembaca siklus simbol emaspemain ini temukan hartasosok sepuh ini bocorkanbedah taktik pro playerAnalisis Perbandingan GatesMemahami Aturan KartuMembedah Fitur BonusMengamati Interaksi AntaraMenjelajahi Keajaiban LangitStrategi Memanfaatkan RollingStrategi Membaca RoadmapSaat Naga TerbangMitologi dalam AngkaDekonstruksi ProbabilitasLaporan ObservasiElegansi dalam KesederhanaanMekanisme La PartageLogika MultiplierEfek Cascading danStrategi BertahanMega SicboAnalisis Volatilitas OlympusPanduan Mahjong RichesEvolusi KetigaAnalisis GeometrisGuncangan TakdirSains di Balik LayarEksplorasi Mega SicboDialektika KeberuntunganDuel Logika MenentukanElegan Dan EksklusifMembedah Pola KeberuntunganMenikmati AtmosferPanduan TaktisStrategi Mengaturelegensi gameplay roulettekunci keberhasilan menyelesaikanpanduan praktis meraihrumus pola mujarabteknik amankan mahjongupdate jam gacorupdate pola zeusantar keberuntungan dandaftar jam palinginfo penting jamkumpulan id prokumpulan testimoni pemainreview jujur strategistrategi martingale versiKisah Sang PutriKetukan Takdir MenantiMenelusuri Detail EstetikaMenikmati Alur DinamisPesona Artistik DuniaKebangkitan Sang PhoenixStrategi Lembut MengamatiBocoran Meja KasinoBukti Akurat PolaCara Mencari PerkalianDinamika PertarunganPentingnya Bermain denganReview Master RNGUpdate Pola ZeusCerita Pemuda SemarangNama Mas DestaDulu Dianggap SepeleFitur Baru Wild WestMenjelang 2026Perbandingan Akun Pro ThailandSensasi RTP TinggiSering RungkadSuasana Akhir TahunSuasana Berubah Drastis72 73 74 75 76 77 78 79 80 81pola mahjong waysberdasarkan data riset pragmaticevaluasi pada kasino roulettepanduan teknis manajemen asetstrategi profesional pengaturan nilaiteknik diversifikasi unit taruhantinjauan strategis mengenai dinamikaAnalisis Korelasi AntaraAnalisis Probabilitas MunculnyaEvaluasi Metode GameplayLaporan Riset FrekuensiLaporan Teknis MengenaiPanduan Otoritatif PenggunaanProsedur Evaluasi Performa102 103 104 105 106 107 108 dinamika ritme bermain mahjong ways dan kemunculan wild dalam siklus permainan membaca pola dan mekanisme wild di mahjong ways sebagai proses bertahap struktur permainan mahjong ways dilihat dari fase wild dan alur kejadian pendekatan analitis terhadap mahjong ways saat wild mengubah arah permainan bagaimana wild membentuk distribusi peluang dalam ekosistem mahjong ways dari rutinitas yang berulang mahjong ways perlahan menunjukkan pola mahjong ways terasa berbeda saat dilihat di sela waktu santai ada alur tak terucap yang muncul ketika mahjong ways diamati lama mahjong ways menyatu dengan kebiasaan dan cara berpikir yang berubah sebuah pemahaman baru hadir saat mahjong ways tidak dipaksakanAnalisis Korelasi AntaraAnalisis Probabilitas MunculnyaEvaluasi Metode GameplayLaporan Riset FrekuensiLaporan Teknis MengenaiPanduan Otoritatif PenggunaanProsedur Evaluasi PerformaTeknik Bertaruh SecaraTinjauan Pakar MengenaiTinjauan Profesionalakhirnya bejo menang lewatanatomi kemenangan beruntun bedahbukan strategi martingale tapifragmentasi keberuntungan menanti kepingankenapa saat taruhan kecilnapas yang tertahan mengapaparadoks ubin emas mengapa