Conferenza stampa di Luis Enrique in vista di MIlan-Roma

Luis Enrique in conferenza stampa prima di Milan-Roma.

C’è un dato sorprendente: la Roma, se considerassimo solo i primi tempi, sarebbe prima con il Milan; se invece considerassimo solo i secondi tempi sarebbe al penultimo posto. Perchè questo?
“Non lo so. Neanche lo sapevo. Che spiegazione posso dare? Forse dobbiamo fare una richiesta: che facciano solo partite da 45 minuti, facciamo così e vinciamo. Magari il prossimo anno sarà l’inverso: saremo un disastro nei primi tempi e bravissimi nei secondi. Essere già una squadra completa nei primi 45 minuti per me è una cosa quanto meno interessante. Ma è certo che le partite durano 90 minuti o di più.  Credo sia l’esempio di questa stagione, una stagione con alti e bassi, con partite credo buone ed altre che sono state cattive. Ma niente di particolare. Adesso inizia il bel campionato, quello che diventerà importante e che dirà cosa faremo l’anno prossimo e credo sia uno stimoo grandissimo per i ragazzi, la squadra e i tifosi”.

Domani la partita può cambiare la stagione della Roma e la Roma è in grado di battere il Milan?
“No, non può cambiarla la stagione. Possiamo battere uno squadrone come il Milan, ma dovremo essere al 100%, fare tutto bene, non commettere errori facili e fare una partita quasi perfetta per vincere, ma la possiamo fare. Come no!”Barbara Berlusconi ha fatto i complimenti alla Roma perchè ha avuto il coraggio di puntare sui giovani. Si ritrova nel suo giudizio?
“E’ sempre bello sentire delle parole di riconoscimento o di complimento. Ma penso che ognuno in Italia sa cosa cerchiamo di fare alla Roma e non è nessuna cosa strana, brutta o complicata. E’ un pensiero che sappiamo senza i risultati sarà più difficile convincere la nostra gente. Ma quando si sentono parole così è sempre gratificante e  bello”.

Il Milan affronta voi e poi il Barcellona. C’è qualcosa nel sistema di gioco della Roma che somiglia al Barcellona e quindi le vostre caratteristiche possono mettere in difficoltà il Milan? E’ più facile per voi vincere a San Siro o per il Milan eliminare il Barcellona?
“Non lo so. Vincere a Barcellona è sempre difficile per qualsiasi squadra,  perchè adesso sono la squadra più forte del mondo e lo stanno dimostrando ogni stagione. La partita per noi arriva in un ottimo momento. Dopo il derby nessuno pensava che ce la possiamo fare e adesso siamo ancora lì, vicini al terzo posto, come al quarto e al quinto senza dimenticare la squadre dietro di noi che stanno facendo bene. Non lo so, vedremo. Per noi è uno stimolo incredibile. Sarebbe bellissimo vincere e pensare subito alla prossima partita.  Similitudini? Alla fine i sistemi di gioco sono belli, ma quelli che sono più o meno forti sono i calciatori in campo”.
Della partita con il Genoa ha detto che le era piaciuto solo il gol. Se avesse la bacchetta magica, cosa regalerebbe alla Roma? Una caratteristica che le manca
“Non ho la bacchetta magica e non lo so. La partita con il Genoa non è stata poi così’ male come avevo pensato all’inizio. Non mi è piaciuto il fatto che abbiamo commesso errori troppo facili che non dovremmo fare,  ma la partita non è stata brutta brutta come pensavo all’inizio. Ma dimostra che la squadra è in un periodo di miglioramento e che dobbiamo migliorare se vogliamo cercare regolarità”.

Lei ha detto che se siete in forma potete battere il Milan. Visto che non ha mai espresso le ambizioni di questa squadra, pensa sia questa la giornata giusta per dichiarare che la Roma può lottare per il terzo posto?
“Potrebbe essere. Ma si può perdere e vincere le altre nove. E quella sarebbe una situazione positiva. Ci sono queste partite che sono diverse per quello che riguarda la mentalità, contro la capolista. Potrebbe essere un’iniezione di fiducia. In una partita possiamo vincere con il Milan ma dobbiamo essere ad un livello altissimo, incredibile e che loro siano difficoltà”.

Tatticamente che partita si aspetta? All’andata finì con molti gol. Sarà una partita giocata all’attacco?
“Sarà importante per lo sviluppo della partita, sapere chi avrà il pallone di più.  Il Milan è una squadra forte che deve avere il pallone per fare il suo gioco, così come noi. Questa sarà la prima nota di questa partita. Poi non so se faremo 5 gol come nella partita precedente, ma credo che tutte e due siamo interessate a vincere.  E spero sia ua partita bella per i i tifosi, per la gente allo stadio e pure per i calciatori, perchè giocare una partita di questo livello è sempre bello”

All’andata dopo la sconfitta disse che c’era troppa differenza col Milan, ora è diminuita questa differenza? Come farà ad arginare Ibrahimovic?
“In quella partita mi ricordo una differenza grande ma il risultato è stato giusto. La differenza dipende dalla partita, ma non so che differenza c’è ora. La classifica indica che per quanto riguarda la regolarità c’è una grande differenza tra noi e il Milan, si vede chiaramente. Ma in questa partita non so se si vedrà questa differenza, se sarà favorevole a noi o a loro, questo lo vedremo dopo la partita. Ma sono sicuro che se la squadra non mostra il suo livello al 100% o vicino al 100%, è difficilissimo vincere contro una squadra come il Milan. E loro senza fare una gran partita o senza essere al 100% possono vincere contro qualsiasi squadra. Ibra? Niente da dire. E’ un calciatore di una qualità grandissima che è un riferimento per la sua squadra ed è un calciatore di un livello altissimo. E’ sempre difficile fermare calciatori di questo livello”.

Può contare su tutta la rosa?
“Abbiamo calciatori con dei problemi, Heinze ha problemi più grossi e non sappiamo se sarà della partita”.

Soddisfatto di Lamela?
“non giudico un giocatore per una partita, sono soddisfatto di lui da quando è arrivato, come sono soddisfatto di tutti i calciatori, il giudizio deve essere complessivo”.

Dopo 8 mesi cambiando gli interpreti ci sono sempre gli stessi errori?
“Il calcio è uno sport di errori, quando non facciamo questi errori infantilli che facciamo non saremo in difficoltà”

Vi aspettate un Milan un po’ distratto?
“Magari, ma credo che sia uno squadrone che non commetterà questo errore, hanno fatto un inizio complicato ma poi sono stati bravissimi, sono capolista per meriti propri, non credo che succederà”

Quante possibilità avete di arrivare al 3° posto?
“Non so che livello darmeo noi, se riusciamo a migliore gli errori possiamo essere vicini come adesso siamo, am ci sono 3-4 squadra che stanno lottando come noi e non sarò facile”.

Ci sono allenatori che stanno pronendo un calcio simile al suo?
“Sicuramente, sia in Europa che in Italia, diventare allenatore significa prendere delle decisioni. Che gioco fare, se fare il ritiro, se non farlo…Ogni allenatore è diverso”.

Tatticamente c’è qualcuno che le somiglia?
“Sicuramente, sì sì….”

Ieri la Primavera ha vinto la Coppa Italia…
“Dal primo giorno ho visto come lavora Alberto e penso che siamo sulla strada giusta. Ci sono giocatori che hanno qualità. Ieri hanno vinto la Tim Cup e gli faccio i complimenti ma arrivare alla prima squadra diventa difficile. Per me è piacevole vedere quegli uno -due tre che si allenano con noi e potranno essere un riferimento per un futuro non troppo lontano”.

Qualcuno di loro partirà per Milano?
“No, penso di no perchè hanno giocato ieri”.

Totti rientra da un infortunio come sta? E cosa pensa di Allegri?
“Totti si è allenato con la squadra, non sarà al 100% ma sarà in uno stato buono perchè ha riposato 4-5 giorni e sarà a disposizione. Allegri è vicino a vincere ancora il secondo campionato. Sta come gestire il gruppo, è un allenatore di un livello altissimo”.

Photo Credits | Getty Images

Condividi l'articolo:

201 commenti su “Conferenza stampa di Luis Enrique in vista di MIlan-Roma”

  1. Perchè dobbiamo partire già sconfitti per milano…..magari prima di bergamo e siena eravamo fiduciosi e poi belle sberle, a milano devi andare per vincere.

    Rispondi
  2. dopo 28 partite la domanda sulla differenza tra primi e secondi tempi ci puo’ stare e proprio per questo la risposta doveva e poteva essere meno banale…DOBBIAMO MIGLIORARE QUESTO ASPETTO..bastava tanto dirlo o ammettere qualcosa e’ cosi difficile?.. del resto chiediamo di ammettere la propria colpa ad un giocatore per 5 minuti di ritardo e non si puo’ fare altrettanto per una marea di secondi tempi vergognosi?…. ahi luisito…

    Rispondi
    • Alla fine ce ne siamo accorti? Pochi gol? E perchè tutti parlano di rinforzare la difesa? Che senso ha fare attaccare 9 giocatori su 10 e lasciare indietro quel poveraccio di Juan (che soffre le ripartenze e la velocità) per poi segnare mezzo gol?
      Rimettere mano alla difesa, per carità, è necessario, ma vogliamo far muovere tutta quella folla che va in attacco? E’ tutta qui la differenza col Barca o, se vogliamo, con le squadre di Zeeman. Se si piglia un gol se ne fanno tre (e mai viceversa come è successo alla Roma troppo spesso quest’anno).
      LAsciamo lavorare LE in santa pace e non ci illudiamo se con due gol prendiamo 6 punti. Aspettiamolo come facciamo con gli altri giovani della rosa.

      Rispondi
      • ma vogliamo far muovere tutta quella folla che va in attacco?….dillo a Luis non a noi 😐

  3. ho letto che la roma dovrà pagare un’ammenda di 5 mila euro per cori contro pessotto…patetica sta cosa…per carità nessuno mette in dubbio la bruttezza della cosa…ma non era un coro che offendeva una città,un popolo o una nazione…o che faceva riferimenti a situazioni storiche spiacevoli…

    allora i laziesi che cantano tutte le giornate romanista ebreo??…perchè non vengono multati ogni volta??

    mi dispiace ma questo lo vedo come l’ennesimo sfregio nei confronti della roma….oggi quelle telivisione padane del caxxo non hanno parlato d’altro che di pessotto…moralisti del caxxo…fanno la parte dei santarellini….quando ancora c’hanno le siringhe attaccate sui bracci…la juventus è merdà…

    Rispondi
  4. Due considerazioni:

    1) Nessuna illusione per domani a Milano, partita già persa, troppo divario tra le due. Potrà servire come allenamento al massimo e come test per qualcosa. Non è domani che dobbiamo sperare di fare punti, semmai erano altre le occasioni.

    2) Quanto mediocre è un torneo in cui una Formellese perde due partite di fila e conserva ancora il tezo posto?!?!

    Rispondi
  5. @ Vitale, ringrazio per la replica e per i pensieri espressi.
    Sfugge un particolare. Il mio vecchio ip é stato bloccato, quello dell’altro utente no.

    Comunque per quanto mi riguarda discussione conclusa. E’ primavera, il vento é cambiato, le donne indossano vestitini e fuori é tutto verde.
    E Luis é un grande allenatore.

    Rispondi
    • Sei entrato con diversi account, toro_seduto l’abbiamo sbloccato, l’altro no…vi ho sbloccati insieme, praticamente.

      La seconda parte del tuo commento è meravigliosamente vera. 😉

      Rispondi
  6. Una botta tremenda, la peggiore che potesse capitare. Reja e la Lazio hanno perso Miroslav Klose almeno per 15 giorni. Uno scatto, si è ingobbito per andare a riprendere un pallone perso, la fitta ai flessori della coscia sinistra. Mancava una decina di minuti alla fine del primo tempo dell’amichevole con gli Allievi di Inzaghi. Il tedesco ha capito subito di essersi fatto male, ha chiesto il cambio, è rientrato negli spogliatoi scuotendo la testa. Sul lettino dei massaggi, «Non credo sia un infortunio lieve, siamo preoccupati e lo è anche il giocatore» ha raccontato il medico sociale Stefano Salvatori attraverso i canali ufficiali. Klose si ferma.

    Bisogna assolutamente vincere contro il milan!!!!

    Rispondi
    • Finalmente un po’ di sfiga pure per i formellesi che, lo ribadisco a caratteri cubitali, per quello che hanno fatto in passato non dovrebbero nemmeno essere iscritti alla serie A e invece purtroppo sono addirittura terzi: ASSURDO

      Rispondi
  7. Comunque che il nostro unico L.E. sia a un livello tattico di gran lunga superiore a tuttli gli altri tecnici lo dimostra subito in partenza…

    Rispondi
    • considerazione del giornalista: C’è un dato sorprendente: la Roma, se considerassimo solo i primi tempi, sarebbe prima con il Milan; se invece considerassimo solo i secondi tempi sarebbe al penultimo posto.

      Risposta di L.E.: Forse dobbiamo fare una richiesta: che facciano solo partite da 45 minuti, facciamo così e vinciamo.

      Nella sua semplicità… geniale!!! 😀

      Rispondi
    • infatti concordo, la partenza è stata bruciante contro i galacticos boscaioli (di primo lavoro e calciatori si secondo,è un fatto vero) del bratislava.

      Rispondi
      • hai ragione se avisse vinto quella partita adesso avremmo lo scudetto in pugno e la coppa italia in tasca…oh! e non dimenticare primi nella top ten delle migliori squadre al mondo!e la champions vinta a tavolino! 🙄

      • In coppa italia ci ha sbattuto fuori la juve B ,e ha segnato perfino nonno del piero,e ci hanno fatto 3 gol.

        In campionato abbiamo subito delle goleade umilianti da squadrette.

        In tutto questo luis nn ha colpe certo è evidente ,lui nn ha mai sbagliato,certo

      • capisco il tuo punto di vista,ma anche noi abbiamo rifilato goleade, con la squadra ancora in costruzione e tutto quello che vuoi…una marea di infortuni dovuti al cambio del metodo di allenamento e anche un poco si sfiga se vogliamo…poi anche le altre hanno fatto quest anno un campionato altalenante (si, anche il napoli e l’udinese) siamo 6 a -4 dalla terza e la classifica dopo il 2 posto è ancora corta…l’anno scorso , con una squadra finita e da ricostruire dove eravamo,con mister ranieri?

      • Viareggino tutti lo sanno che i tuoi commenti al 90 per cento nn hanno senso,quindi figuriamoci se si capisce quando scherzi o quando dici cose (serie-che poi è peggio,meio se scherzi,anzi meio se nn scrivi).

        Ti spolliciano per compassione viareggino

      • Si all’inter a cui segnerebbe pure mio cugino che gioca coi pulcini.

        E cmq io contesto ferociamente chi dice che luis nn ha mai sbagliato niente piu che altro.

        Che la roma sia un cantiere aperto è palese,ma luis ci ha messo del suo per rallentare i lavori.

    • no, e lo ha detto anche lui stesso…se avesse visto che rallentava i lavori invece che proseguire nel pasmare la squadra secondo il suo credo calcistico se ne sarebbe andato …lo disse ad una sua conferenza e mi sembra l abbia ripetuto spesso.E anche la squadra, non credi che gli si sarebbe rivoltata contro? in passato cose del genere le abbiamo già viste no? e poi,ti ripeto siamo 6 a dieci partite dalla fine con la possibilità di fare un buon risultato alla fine! ma il vero fatto che mi insospettisce è che quetse critiche all’allenatore (e di riflesso alla società) ci stanno da quest estate…ecco perchè la vedo in senso opposto da come la vedi tu.

      Rispondi
      • Ha detto tante cose luis,pure che la roma aveva fatto una buona prova quando perse 3 a zero contro la juve B.
        Ancora che ie dai retta,questo è peggio de gigio del forum.

      • beh, mettila cosi’, io tifo per luis in quanto è l’allenatore della Roma, a prescindere…praticamente faccio il lavoro opposto ai vari marione & friends.Quando sbaglia me la prendo, ma non perchè mi vada in odio! ma perchè ci tengo che ci porti ad essere una bella squadra competitiva, e con la sua filosofia di gioco. E’ una persona onesta e schietta e questo lo si puo’ capire subito a meno di non essere chiaramente faziosi! ps. ovvio che gli errori li riconosco anche io, ne ha fatti, ma non dimenticarti che è al suo primo anno in un campionato ostico come il nostro 🙂

      • poi scusa, juve B? la juve B allora ha battuto il milan A, l’altra sera! e con la juve A noi ci abbiamo pareggiato 0-0! chiaramente dipende da partita a partita…non sempre le cose vanno come da programmino giornalistico!

      • ‘sto banana è di roma nord, quando lo hanno diffidato su ogni muro si leggeva “banana libero”.
        ti racconto solo il migliore dei suoi episodi. una volta ha rubato un’ambulanza fuori lo stadio per farsi un giro.
        ma è roba di 7-8 anni fa, tu mi sa che manco ci andavi allo stadio, se ricordo bene sei giovanissimo.

      • c’ho 22 anni…7-8 anni c’avevo 15 anni..andavo allo stadio ma stavo ancora in tevere….in curva sud ce vado da 4 anni..

    • bè dici bene,perche se nn lo fanno,mi danno ragione quando dico che si spollicia per antipatia la maggior parte delle volte e nn il giusto.

      Io ho detto la stessa cosa dell’utente che ha preso 9 spolliciate,quindi dovrei prenderne 9 anche io.

      A proposito comincia a darmente una te.

      Rispondi
      • te ne metto uno anche io perchè non ho la ben che minima idea di cosa tu abbia voluto dire! 😆 te lo meriti! 😆

      • ci sta pure chi non ti legge proprio… e non c’entra l’antipatia, perché quella è l’unica cosa che non ti si puù incolpare.

      • Invece si che si puo incolpare,perche si dovrebbe spolliciare quando si concorda con un commento,nn per simpatia.

        Poi chiaramente mi riferisco alle spolliciate contro di me,se uno spollicia contro di me e manco me legge poi.. è un mattto.

      • addirittura lo spolliciamento preventivo e riflesso!!! basta tu sei un genio assoluto! “gomboddoooo!”

      • Per me lo spolliciamento preventivo cè,cè chi spollicia solo i nick senza leggere i commenti qui dentro ,ci metterei le pallee sul fuoco.

      • io devo essere sincero, i tuoi commenti li leggo quasi sempre come leggo tutti gli altri…il quasi è per quei commenti che sembrano a volte un po troppo destabilizzanti,come se fossero fatti per mettere “zizzania”,oh, ti ripeto: è un mio parere,prendilo per quello che è, ma secondo me gli utenti ci vedono questo, ne più ne meno.Anche perchè chi sono io per “correggere” le tue opinioni? ps. non bastava la mano? 😆

      • Bè qui tutto possono mettere bocca su tutti,quindi si discutono le opinioni senza problemi.

        La cazzata è spolliciare senza leggere(da folli malalati mentali per me),ed è da falsi spolliciare per antipatia,dato che nn ci sono convenienze di nessun tipo.

        Se ci fossero state convenienze allora lo capivo ,ma cosi nn ha senso.

    • Ma per caso Bellarobetta sta ancora scrivendo?? Non si è ancora stufato di scrivere 500 commenti al giorno di 100 righe?? 😆

      Rispondi
  8. io vi dico solo una cosa: ricordatevi l’andata, che vabbè, era in casa e l’abbiamo persa ma strameritavamo di vincerla. e lì c’era una roma assai più acerba di questa 😉

    Rispondi
  9. Perche nn la smettete di rigurgiare su discussioni,ban,sospensioni varie????

    A quanto ho potuto leggere da 2 giorni,ora siete voi che state provocando corsaro,che inteligentemente vi risponde a modo,perche ha capito il vontro intento…

    Ora ieri un utente,in seguito ad un mio post,in cui chiesi a corsaro di dirmi solamente la pagina in cèrano le discussioni(per nn riaccendere i fuochi),mi scrisse:

    bue_danzatore_in_minigonna :
    22 marzo 2012 alle 20:58
    ah bellaro”,
    cazz? vuoi riniziare con la storia del càzzaro?
    non te conviene, che poi attacca a piangere il pupo eh.
    stiamoci calmi.

    9

    Come vedete ha preso 9 spolliciate.

    Ora vediamo quante ne prendo io,e sto dicendo la stessa cosa,stateve calmi e parlate solo de calcio.

    In teoria dovrei prende 9 spolliciate pure io,minimo 4 o 5,è la stessa cosa.

    Rispondi
  10. Salve a tutti…magari qualcuno continuerà a tenersi impegnato in polemiche varie con tizio o con caio…
    Però volevo darvi una notizia…che magari x etica sportiva non è bella…ma da tifoso Romanista…un pochetto di sadico piacere ci sta,,,
    KLOSE stirato fuori dalle 3 alle 4 settimane… gufate a parte…speriamo che noi facciamo bene… e poi si vedrà…

    Rispondi
  11. toro_seduto :
    23 marzo 2012 alle 12:53

    Questa é una denuncia.
    Questo sito é fascista. E me ne fotto se rivengo bannato.

    Càzzarhorror nero é stato come me sospeso l’altro giorno nonostante fosse stato lui ad attacarmi ed iniziare una discussione. Ema-boy é testimone.

    :mrgreen:
    credo sia stato anche mio se giustizia è stata fatta 😛

    Rispondi
  12. L’unica cosa che mi da un po di fiducia che luis riveda e sistemi delle cose,è il suo attaccamento alla poltrona.

    Luis puo rivedere delle cose ,solo esclusivamente spinto dalla paura di perdere la poltrona.

    Quindi dato che ha dimostrato questo,comincio a pensare che accetterà di adattare il suo gioco al calcio italiano,e che come montella,farà dei corsi di aggiornamento,perche ne ha bisogno.

    Nn gli si puo dare campo libero,ma se accetta i consigli(di uomini italiani di campo come sabatini,conti,e , fa un mix,allora magari potremmo vincere qualcosa.

    è evidente che luis nn è molto coerente,perche lui dice che tuttti i giocatori per lui so uguali,pero nn capisco perche totti nn lo toglie piu dal campo.

    Questo è indiscutibile.

    Come del resto si sa chi devono essere i titolari ormai.

    Rispondi
    • Deve fare tesoro anche dei consigli di albertone de rossi,perche lui ha dimostrato di essere un vincente.(ho dimenticato il piu importante).

      Tanto penso cmq che il pensiero di alberto ddr e quello di conti e sabatini siano simili se nn uguali,questa è gente competente,e lo hanno dimostrato con i fatti.

      Luis se vole fa bene deve sta con le recchie sturate quando questi parlano.

      Ma lo farà la poltrona della roma conta piu di tutto il resto.

      Totti docet

      Rispondi
    • “lui dice che tuttti i giocatori per lui so uguali,pero nn capisco perche totti nn lo toglie piu dal campo”

      penso intenda che tutti devono seguire le stesse regole, senza privilegi o demeriti…non credo possa paragonare Perrotta a Pjanic sul piano tecnico, ad esempio

      Rispondi
      • ma che glielo spieghi a fa’!? Tanto è prevenuto, provocatore e soprattutto NON è un tifoso giallorosso…

      • Bè perrotta e pjanic nn si paragonano ora COME utilita.

        l’utlita di un totti 35 enne, di ora, con un bojan ,o un lamela ,o un borini,o un osvaldo ,assolutamente si.

        E poi un allenatore a parita di valori(ad oggi totti nn è piu utile degli altri attaccanti della roma),deve mandare in campo il piu in forma.

        Nn lo sta facendo,totti nn lo toglie mai,per paura.

        Viareggino a te nn ti leggo e nn ti rispondo invece ora.

        Ti chiamo io viareggino ,stai al tuo posto.

      • Anche per me ora Totti non è in forma, contando anche il piccolo infortunio di mezzo a Milano preferirei partisse dalla panchina, il che non è detto non accada.
        Poi è tutta un’opinione, c’è chi Totti lo farebbe giocare anche con mezza gamba.

      • Ma su totti le opinioni di chi lo vole sempre in campo lasciano il tempo che trovano,in quanto a 35 anni nn può giocare sempre per 90 minuti e tutte le partite.

        Luis toglie sempre lamela per bojan,questo nn va bene,deve toie totti per bojan,perche totti nn regge piu 90 minuti.

  13. giggie’ stai bono dai….
    luigino invece oggi come al solito…alcune conferenze stampa all’inizio sembravano anche interessanti mentre ormai emerge un profilo della persona non proprio da ‘altissimi livelli’ intellettivi…
    domani si puo’ comunque fare risultato , la squadra c’e’ e sicuramente il milan sara’ un po’ distratto…

    Rispondi
  14. Io credo di essermi perso qualcosa… LE ed il progetto : ma quale, scusate? Perchè dal momento che ne continuiamo a parlare vuol dire che c’è qualcuno che ci crede e qualcuno no. Io sono fra questi. E mi spiego meglio. Cosa ha portato di nuovo LE? La primavera ed il settore giovanili sono un fiore all’cchiello da anni : con Bruno Conti, con ADR e con tutti i vari allenatori che ci hanno fatto vicnere, e tanto a livello giovanile. Quindi nessun progetto nuovo ma semmai un proseguimento. 4-3-3 : ma è un module che fà Zeman da anni e che quest’anno la Juve ha riproposto. E’ uno schema di gioco non un progetto. Investire sui giovani : ma che cazzo di progetto vicnente è? solo il tempo lo dimostrerà ma la garanzia di giovani=vittorie non esiste. Ecco, io mi chiedo : a cosa dobbiamo credere? Leggo di 60/70 mli per il prox mercato. Ma per un altro Marquinho? Per un altro Bojan? Per un altro Josè Angel…. quindi questo mercato è stato parzialmente fallimentare. Boh… nn so più che dire, cosa pensare! E’ vero : l’arroganza di LE nn mi piace come nn mi piace il suo modo di far finta che siano tutti uguali (leggi DDR). Il problema è proprio questo : i campioni sono tali e 4′ non possono renderlo pari ad uno qualsiasi. Io credo che lui voglia dimostrare che vince lui e non la squadra tant’è che si è inventato Taddei sulla fascia (con pessimi risultati) anzichè magari provare Cassetti – che è il suo ruolo. va beh… forza Roma! sempre!

    Rispondi
    • Scusa ma per me alcune delle cose che dici sono, sostanzialmente, errate. Un può avere tranquillamente il suo pensiero, però stai riportando delle cose in maniera sbagliata.

      Nessuno ha attribuito il successo della Primavera a LE o alla nuova dirigenza, come hai detto è già qualche anno che il settore funziona piuttosto bene.

      Non è il 4-3-3 la novità (anche perché c’è 4-3-3 e 4-3-3, anzi il nostro spesso nemmeno è un 4-3-3), quanto l’idea di andare a imporre sempre un gioco basato sul possesso e palla a terra, piuttosto raro in questo periodo in Serie A.

      “Mercato parzialmente fallimentare”. Pure qui è un opinione, ma mi parli di Bojan, Angel (che comunque non sono pesi morti come un Cicinho) e Marquinho tralasciando Stek, Pjanic, Lamela, Borini, Osvaldo, Gago…

      Il ruolo che adesso interpretano Taddei o Rosi NON è un ruolo che compete a Cassetti, proprio come Heinze che qui può fare solo il centrale. Se vuoi pensalo come un 3-5-2, Cassetti non può farsi tutta la fascia. Taddei si è dovuto adattare vista la carenza, qualche partita ha anche interpretato molto bene quel ruolo.

      Rispondi
      • grazie della tua risposta che rispetto ma ovviamente non condivido. Ho parlato di mercato parzialmente fallimentare proprio perchè alcuni acquisti osno stati buoni ed altri fenomenali.Quello che ho citato sono fallimentari: ed essendo mercato non ho guardato chi già è in caso. Quindi penso di essere stato preciso. Taddei e Rosi : io raramente li ho visti difendere bene mentre ho più volte vivo in me il ricordo di giocatori che vengono infilati malamente. Se LE voleva questi giocatori perchè nn sono stati presi il mercato scorso’ E poi credi davvero che Cassetti nn riesca a spingere come taddei? Per me si, eccome ed in più sa anche difendere. Sul possesso palla a terra ho dei dubbi visto che vedo sempre più spesso grandi lanci e fraseggio solo nell’ultima fase.Primavera : il mio concetto è quello di dire che la politica dei giovani la Roma ce l’ha da tempo e non certo da adesso. Sai poi sono tutti bravi a saltare sul cavallo vincente. Io semrpe forza Roma, ovviamente… ma LE non mi piace proprio ed Osvaldo, Angel, Bojan sono mezzi giocatori o cmq nn da Roma: ne riparliamo a fine stagione, vuoi?

      • Si, non dicevo che devi condividere per forza questa idea di gioco, volevo solo correggerti che non si parla solo di modulo. Poi può piacerti o non piacerti, puoi ritenerla sviluppabile o no.

        Sul mercato io credo che su 12 giocatori ci sta che qualcuno lo sbagli, un po’ perché il giocatore rende meno di quello che ti aspetti, un po’ perché magari sbagliano proprio il DS e l’allenatore la scelta dell’acquisto. Angel e Bojan (e ci metto anche Kjaer) magari non riusciranno mai a esprimersi più di così, ma gli ultimi due sono in prestito mentre il primo è giovanissimo, con stipendio basso e cartellino pagato poco: avrà sicuramente mercato e, qualora venisse ceduto, difficilmente sarebbe una minusvalenza; per questo l’etichetta “fallimentare” mi sembra troppo dura.
        Sul fatto che manchino degli interpreti, come dici tu, è vero, ma aggiungere altri 3-4 acquisti ai 12 sopracitati sarebbe stata un’impresa titanica (visto anche che nel periodo di mercato la società non era nemmeno insediata), spero tu sia d’accordo almeno su questo.

    • il progetto altro non è che creare una società e di conseguenza una squadra che possa essere vincente, o comunque competitiva ai max livelli. nel corso del lungo periodo, facendo esclusivamente conto sui propri mezzi vedi fair play finanziario) e persegue questo obiettivo tramite lo scoutismo dei migliori giovani nel mondo mixandoli a giocatori esperti, navigati e forti. Lo persegue attraverso il bel gioco (e qui tutto è relativo, personale e opinabile), la lealtà sportiva e il rigore morale. Questo anche perchè vuole divenire una squadra appetibile in tutto il mondo a livello di introiti finanziari vari. Quindi basta macenatismo e avanti con un progetto tecnico, politico, finanziario ma soprattutto sportivo.
      Spero di aver contribuito a chiarirti un po’ il quadro. 😉

      Rispondi
      • Grazie. Davvero. Credo solo, e lo dico senza polemica alcuna, che il progetto sia legato esclusivamente al fattore finanziario. SE gli americani vedono il business, ok… altrimenti la mia paura è che mollino tutto e si debba ripartire da 0… o quasi.

      • mmm, io penso che da questo punto di vista il “paesa’” Pallotta ci dia qualche garanzia in piu’ che se ci avessero acquistato i Glazer, per dirne uno… ma quello che dici te è sicuramente sensato. Infattio il famoso progetto prevede anche, secondo me, di aver preso una squadra che valeva si e no 50m mil. tolti i debiti e farla diventare una squadra che ne valga, che ne so’… 500!! sul mercato mondiale!!

  15. poi la cosa davvero fondamentale è capire cosa intende sabatini quando parla di “giocatori di livello”….di livello come hernandez,nilmar,silvestre…..o di livello come subotic,sandro, van persie??….credo che questo lo scopriremo solo il 31 agosto….

    Rispondi
      • verosimilmente…
        8/10 terzino dx
        8/10 terzino sx
        12/15 centrale
        7/8 1° riserva di centrocampo (penso a Casemiro o Fernando)
        4/5 1° dif. centrale di riserva
        15/20 rinforzo offensivo

        totale 54/68 milioni

        cessioni:
        Borriello, 7
        Juan, 0
        Cicinho, 0
        Pizarro, 3
        altri, 5/10

        totale 15/20 mil.

      • Dalle parole di ieri di Sabatini, mi sa che Bastos non convince, e si punterà su Dodò…certo tutto può cambiare.

        A centrocampo comunque spero in un nuovo titolare al posto di Gago.

      • Ho fatto tombola viareggino.

        Mi spieghi come fai ah mette sti numeri se nn si sanno ancora gli obiettivi di mercato?

      • Ah ma le supposiziono le fai se hai delle basi.

        Nn ci sono le basi perche nn si sa il badget preciso.

        Nn si sa quanti giocatori riusciremo a vendere.

        Nn si sa se faremo o no la champions(e questo cambia il mercato).

        Le tue supposizione sono per il vento.

      • Perche prima devo fare tante cose,compreso rettificarti tutto.

        Poi a 120 anni,lo farò con il viagra a casa tua.

  16. Ragazzi ho una domanda da fare: qualcuno di voi sta giocando alla dream league( fantacalcio) sul sito della roma 😛 ??

    Rispondi
  17. SempreForzaMagicaRoma le chiacchiere stanno a zero, sguardo alto, petto in fuori e vincete questa partita, per voi e per noi, ma soprattutto onorate la maglia !!!

    p.s.
    per cortesia tenete fuori la politica da questo sito, parliamo di calcio e basta.

    Rispondi
  18. Tanto x cambiare se non vincono le solte note…l’aspetto mediatico dell’evento va in sordina…
    Ad ora nessuna trasmissione ne Rai ne mediaset ha trasmesso neanche 10 secondi, ne parlato della vittoria della nostra squadra primavera sulla Juve x la coppa italia…
    Vi chiedo se l’esito fosse stato a favore della Juve, sarebbe stato lo stesso???
    Un mese fa x il Viareggio(non una competizione ufficiale) si sono sperticati nei servizi e nei complimenti alla Juve…grande squadra,grande vivaio,ecc.ecc.
    E a noi giusta una piccola pagina di televideo…

    Rispondi
  19. la differenza otre che tecnica tra noi e il milan è fisica secondo me…..
    hanno un centrocampo di lottatori e credo che per dire la nostra bisogna mettere dentro gente tosta, fisica e che non molli mai…..

    Rispondi
  20. Per me, la roma non è qualitativamente così inferiore al milan.

    Se heinze recupera, facciamo una partita attenta e i giocatori (soprattutto i centrocampisti) restano concentrati per 90 minuti ci sono buone chances.

    E visto che osvaldo e borini sono in ottima forma spero che totti sia quello vero e non quello di palermo, per metterli in moto da par suo. In quel caso ci possiamo pure divertire.

    Rispondi
  21. luigino enrico, anche se una la pareggiamo, per giunta in casa della capolista, va benissimo lo stesso.. pensa dove saremmo se invece di perdere 89 partite ne avessimo pareggiate almeno 4 di quelle.. su, su, un pò di praticità..

    Rispondi
      • ahahaha vitolo metti la galera per gli intolleranti che (per te) sarebbero quelli che rivorrebbero il pollice rosso? simpaticone

      • no, rileggi bene.. metto la galera per chi si dedica troppo a colpire le idee altrui.. d’altronde i pollici rossi sono stati tolti per quello, perchè era diventato un tiro al bersaglio.. quindi più libertà con gli intolleranti in galera.. se capisci la metafora..

      • pollice rosso é un modo veloce ma tollerante per dire non sono d’accordo.

        Intolleranza é censurare, eliminare i post degli utenti, insultarli…

      • ok… vitolo, per non colpire la tua sensibilità, rettifico il commento e ti dico che io non sono d’ accordo con il tuo commento, spero in questo modo di evitare il processo e la conseguente, sicura galera! 😮

      • non facciamo finta di non ricordare che si mettevano i pollici rossi anche se uno starnutiva.. ed era solo un modo di colpire un utente antipatico.. il disaccordo è un diritto solo se usato in modo lecito..

      • non lo stabilisce nessuno, si presenta da solo.. se è sterile, offensivo, immotivato è nullo e non è accettabile..

  22. Dedicata agli 11 eroi che scenderanno in campo:

    Sole sul tetto dei palazzi in costruzione,
    sole che batte sul campo di pallone e terra
    e polvere che tira vento e poi magari piove.
    Nino cammina che sembra un uomo,
    con le scarpette di gomma dura,
    dodici anni e il cuore pieno di paura.
    Ma Nino non aver paura a sbagliare un calcio di rigore,
    non è mica da questi particolari che si giudica un giocatore,
    un giocatore lo vedi dal coraggio, dall’altruismo e dalla fantasia.
    E chissà quanti ne hai visti e quanti ne vedrai di giocatori
    che non hanno vinto mai
    ed hanno appeso le scarpe a qualche tipo di muro
    e adesso ridono dentro a un bar,
    e sono innamorati da dieci anni
    con una donna che non hanno amato mai.
    Chissà quanti ne hai veduti, chissà quanti ne vedrai.
    Nino capì fin dal primo momento,
    l’allenatore sembrava contento
    e allora mise il cuore dentro alle scarpe
    e corse più veloce del vento.
    Prese un pallone che sembrava stregato,
    accanto al piede rimaneva incollato,
    entrò nell’area, tirò senza guardare
    ed il portiere lo fece passare.
    Ma Nino non aver paura di sbagliare un calcio di rigore,
    non è mica da questi particolari che si giudica un giocatore,
    un giocatore lo vedi dal coraggio, dall’altruismo e dalla fantasia.
    Il ragazzo si farà, anche se ha le spalle strette,
    questo altro anno giocherà con la maglia numero sette.

    (………MARQUINHO ha il 7, o sbaglio?……….) 😉

    Rispondi
  23. toro seduto….sono cavallo pazzo…stamattina ho acceso il fuoco…e m’ha trasmesso un messaggio…..forza roma….solo la maglia…

    Rispondi
  24. Comunque Toro Seduto, ti passo in segno di amicizia la pipa della pace, che dopo mangiato fa pure digeri’, e ti dico che i nostri “nemici”, i nemici della Lupa sono cosi comici che il sorriso (sberleffo) é l’arma più potente per sconfiggerli.

    Rispondi
  25. Domani sarà difficilissima. Stando alle formazoni, il milan schiererà la formazione titolare. purtroppo rientra anche boateng. Bisogna sperare che la sfida di champions possa influire.

    Ahimè il milan è nettamente superiore in questo momento. Spero che, almeno per una volta, una botta di fortuna arrivi alla roma.

    Un pareggio sarebbe già buono; una vittoria oltre ogni aspettativa; una sconfitta, tuttavia, non sarebbe una tragedia; non tale da riaccusare LE e la società.

    Rispondi
    • perché una vittoria oltre ogni aspettativa?
      La Roma é forte manca solo d’esperienza.
      Possiamo vincere come possiamo perdere. La partita é aperta.

      Rispondi
      • anche secondo me i tempi potrebbero essere maturi per una bella vittoria, anche in considerazione del fatto che secondo me la partita di 120′ con la juve e quella a venire col barça potrebbero farci incontrare un milan non al 100%… il che non guasta affatto!

      • Secondo me le possibilità di vincere sono minime. La roma è una mina vagante; i giocatori li ha e manca di esperienza, come dici tu. Visto però il cammino di quest’anno, la roma si ritrova a dover fare la migliore partita della stagione. Succederà?

        Io spero taanto di si, ma il milan è forte e soprattutto è uno schiacciasassi.

  26. Questa é una denuncia.
    Questo sito é fascista. E me ne fotto se rivengo bannato.

    Càzzarhorror nero é stato come me sospeso l’altro giorno nonostante fosse stato lui ad attacarmi ed iniziare una discussione. Ema-boy é testimone.
    Ora il tifosello feminuccia puo’ continuare a scrivere i suoi deliri e fare polemica con tutti. Gli rimangono solo quelli visto che i fatti stanno dando ragione a noi tifosi. La feminuccia, per settimane non ha fatto altro che sparlare della Roma, dei dirigenti, dei giocatori e dell’allenatore. Ora non sa piu a cosa attacarsi.
    Comunque, il mio ip invece é stato bloccato.
    Ho cambiato il mio ip ecco perché posso scrive.
    Nel fratempo mi sono iscritto su un altro forum Romanista. Migliore non so, comunque qui “conosco” gente che leggo volentieri. Non vengo qui di certo per le notizie, tanto non sono altro che una copia di romanews.

    A parte la soddisfazione di aver fatto sospendere la feminuccia, pseudo tifoso, trovo assurdo leggere le mail di Vitale in cui dice che sono stato io a provvocare o che gli utenti vengono puniti in modo diverso.

    Le leggi, regole devono essere uguali per tutti.
    Visto che grazie a noi, avete portato su questo sito anche pubblicità e quindi soldi, sarebbe apprezzabile da parte vostra essere più professionali.

    Nel caso contrario invito tutti a boicottare il sito.

    L’altro giorno é stato bannato un altro utente solo perché protestava che quelli del sito bannavano.
    Se questo sito va avanti é anche grazie e soppratutti a quelli ritenuti i “cattivi”.
    Quindi voi del sito piantatela con sti metodi fascisti. Già ce ne stanno tanti al governo e allo stadio.
    Internet Libero.

    Rispondi
      • in pratica é quello il succo del discorso 😛

        dici che ho scritto tanto per dire il nulla?
        🙁 🙁 🙁 🙁 🙁 🙁

      • E comunque ha detto bene Luis.
        Prendete esempio voi della Redazione.

        “I giocatori sono tutti uguali per me”

        Forza Luis, andiamo a vincere a Milano, e se perdiamo va bene lo stesso, ci abbiamo provato almeno.

    • avete avuto un alterco, anche serio, che protraendosi troppo ha disturbato gli altri utenti e danneggiato il normale svolgimento del blog, per cui la “punizione” poteva anche essere giusta… ora una volta rientrati avete ripreso la vostra faida…

      Pensiero mio personale: fuori dalle balle tutti e due!

      Rispondi
      • viareggino,

        nessuna faida.
        Solo un mio pensiero. Per il resto non m’importa di stare qui a litigare con persone che manco conosco.
        Le nostre discussioni erano puramente calcistiche.
        Il tizio non faceva altro che scrivere commenti negativi riguardo alla squadra e dirigenza e noi rispondevamo.
        Nulla più.

      • insomma, troppe volte avete sforato sul personal-politico… anzi secondo me l’ immobilismo nel vostro testa a testa è dettato al 90″ dall’ “od1o” politico atavivo che vi divide e questo, credimi, te lo dico con affeeto, vi rendeva assolutamente insopportabili, forse una bella stretta di mano seguita dall’ ignorarvi sarebbe la soluzione migliore.

      • odi0 politico?

        io non sono né di sinistra e sicuramente non di destra.
        Ovvio che non accetto l’apolagia al fascismo o razzismo.

        Le discussioni con quel individuo sono nate unicamente per il calcio.

    • Sono d’accordo!! e aggiungo:

      Ma come potete comprare o vendere il cielo, il colore della terra? Questa idea è strana per noi. Noi non siamo proprietari della freschezza dell’aria o dello scintillio dell’acqua: come potete comprarli da noi?

      Ogni parte di questa terra è sacra al mio popolo. Ogni ago scintillante di pino, ogni spiaggia sabbiosa, ogni goccia di rugiada nei boschi oscuri, ogni insetto ronzante è sacro nella memoria e nella esperienza del mio popolo. La linfa che circola negli alberi porta le memorie dell’uomo rosso. I morti dell’uomo bianco dimenticano il paese della loro nascita quando vanno a camminare tra le stelle. Il cervo, il cavallo e l’aquila sono nostri fratelli. Le creste rocciose, le essenze dei prati, il calore del corpo dei cavalli e l’uomo, tutti appartengono alla stessa famiglia.
      Non c’è alcun posto quieto nelle città dell’uomo bianco. Alcun posto in cui sentire lo stormire di foglie in primavera o il ronzio delle ali degli insetti. Ma forse io sono un selvaggio e non capisco. Il rumore della città ci sembra soltanto che ferisca gli orecchi.

      Ma io sono un uomo rosso e non capisco. L’indiano preferisce il dolce rumore del vento che soffia sulla superficie del lago o l’odore del vento stesso, pulito dalla pioggia o profumato dagli aghi di pino.

      Rispondi
      • Io voglio sapere cosa stai facendo su questa pista. Tu fai scappare tutti i bisonti. Io voglio cacciare in questo posto. Voglio che tu vada via da qui. Se non lo fai, ti combatterò ancora. Voglio che tu lasci ciò che hai preso qui, che te ne ritorni via. Io sono tuo amico.

    • Non potete ignorarvi a vicenda e basta? Magari per te è una crociata, ma vista dall’esterno è solo una sfilza di commenti inutili.

      Rispondi
    • Abbiamo bannato qualcuno perchè protestava? noi?

      Non ci risulta.
      E sì, provocavi. Sembravate cane e gatto.
      Lui ha dovuto cambiare proprio utente, anzitutto. E non ce ne frega niente di chi sei tu o di chi è lui, questo è un sito con oltre 7000 iscritti, se NON ti sta bene qualcosa, basta dirlo.
      Il fascismo non c’entra niente, non mi appartiene lo aborro, ma bisogna saper stare nel proprio e bisogna rispettare la PACE di tutti.
      Sinceramente non MI va e non CI va di continuare questa litigata ancora a lungo, se la finiamo qua, bene, se invece non ti sta bene il sito e vuoi lasciarlo, andiamo avanti tranquillamente.
      Non servono questi proclama “il sito è fascista”.
      Se Corsaro, O CHIUNQUE, vuole attaccare tutto il tempo la società non è un problema mio. Non me ne frega niente di QUELLO che pensano gli utenti, è uno spazio “aperto” a tutti e TUTTI devono poter essere liberi di dire la propria. Ci sta il confronto, ma non esistono tifosi di Serie A o Serie B. Con chissà quanti centinaia di utenti qui sopra non vado d’accordo…e quindi? li devo bannare tutti? ma qual è il problema?
      Buoni e cattivi…ma che discorsi sono? :S
      Parliamo di calcio e basta, che è sicuramente meglio per tutti.
      Ripeto, tutti noi della Redazione odiamo il fascismo e quando leggiamo qualche commento in cui viene osannato lo eliminiamo (il commento), ma non banneremo MAI un utente perchè fascista.
      Non me ne frega niente, non è un sito politico, è un sito di calcio e basta.

      Matteo Vitale e La Redazione.

      Rispondi
      • Matteo, sono d’ accordo, infatti si parla di libertà in un contesto completamente fuori luogo, la definizione di libertà tra l’ altro prevede che essa finisca dove comincia quella del vicino. Sinceramente mi auguro che il blog non perda nemmeno un utente, anzi che li acquisti e mi pare giusto che cerchi di conseguire tale risultato anche “difendendo” lo spazio di ognuno di noi. Per i “contendenti” mi auguro una riappacificazione perlomeno formale che ci liberi dalle loro beghe di condominio. Senza rancore per nessuno! 😉

Lascia un commento