Barack Obama, un presidente in forma. Almeno stando alle foto scattate da un paparazzo al prossimo inquilino della Casa Bianca su una spiaggia delle Hawaii. Obama, a torso nudo, appare molto più muscoloso e tonico rispetto a due anni fa, quando era stato fotografato a fare il surf sempre alle Hawaii. Merito – dicono i ben informati – del rigoroso regime di fitness sette giorni su sette a cui il presidente eletto si è sottoposto nei giorni scorsi.
La serie di scatti – autentico scoop realizzato da un paparazzo con un potente teleobiettivo – ha suscitato la “gelosia” dei colleghi. «Gli hanno permesso di fare le foto», ha detto Frank Griffin, co-proprietario della Bauer Griffin, un’agenzia fotografica di celebrità con base a Los Angeles. Gli altri fotografi aspettavano su un pulmino sulla strada, mentre il paparazzo di Bauer Griffin si era accampato sulla spiaggia di Kailua dove la famiglia Obama è in vacanza.
La “gallery” di Obama al mare ha subito mandato in tilt i server dell’agenzia fotografica di riferimento, che è stato inondato di traffico. L’agenzia ha messo 37 foto sul suo sito web: riprendono Obama e le figlie in costume da bagno che portano asciugamani e a passeggio sulla spiaggia.
Il 20 gennaio a Washington Barack Obama giurerà e si insedierà formalmente come presidente eletto. Tra le priorità da affrontare, la crisi economica: sono di ieri le stime sul prodotto nazionale lordo statunitense, che nel terzo trimestre 2008 è stato confermato a -0,5%.