Ranieri, allenatore dell’Inter nel post partita
Grandi differenze tra le due squadre oggi. Qual’è il motivo?
“Diamo i meriti alla Roma perché ha giocato una grande gara ma noi ci abbiamo messo del nostro. Al pronti via loro entravano decisi noi troppo morbidi. Prima del gol abbiamo subito due azioni pericolosi. La nostra è stata una non gara. Dobbiamo tirare una riga e reagire perché così non si può andare avanti”
Il cambio di Pazzini?
“Dal momento che loro avevano quattro centrocampisti contro due nostri, a centrocampo avevamo solo Cambiasso e Palombo contro De Rosi, Pjanic, Gago e Totti. Non potevamo andare avanti così”
Si è speso molto per difendere la voglia di vincere questo gruppo. E’ ancora convinto di questo?
“Io sono convinto di si. Sembrerebbe che dopo il derby, una prova di determinazione ed attenzione, abbiamo scaricato troppo l’adrenalina e molato sotto l’aspetto della concentrazione. Dobbiamo reagire”
State pagando difficoltà difensive: è una questione di atternzione, condizione fisica o caratteristiche?
“Avevamo visto anche i filmati ma Juan ha fatto gol da solo. LA difficoltà è stata nell’attenzione: lo abbiamo lasciato solo e ci ha fatto gol. Dobbiamo stare più attenti”
Quando sarà pronto Guarin?
“Ha un problema ad un gemello ora vediamo. Ma non è il fatto di Guarin: dobbiamo recuperare noi stessi. Ne dobbiamo recuperare tanti di qualità. Bisogna recuperare determinazione e attenzione per coprire bene il campo”
E’ passato poco tempo dal derby. Inter fragile psicologicamente?
“Credo sia l’aspetto della concentrazione e dell’attenzione. Avevo fatto vedere delle immagini ai ragazzi e invece abbiamo preso gol. Dobbiamo rialzarci, lo abbiamo fatto spesso e lo faremo ancore. Nostalgia di Thiago Motta? Abbiamo cercato di tenerlo in tutti i modi, ma se un giocatore sente di aver chiuso il rapporto con il contesto è giusto che vada via”.
Photo Credits | Getty Images