FINE PARTITA: che dire? la Roma, eccezion fatta per 5′, ha dominato in modo imbarazzante sul Chievo Verona. Prestazione eccezionale dei ragazzi di Luis Enrique, guidati dal solito geniale Francesco Totti. E’ arrivata la vittoria nonostante l’imbarazzante arbitraggio di Carmine Russo, che ha negato alla Roma altri due rigori netti. Benissimo la Roma, che si è confermata nonostante la sosta natalizia.
47’st: mamma mia che azione! Gago ha preso palla sui 35 m, salta due uomini, la passa a Bojan che serve l’argentino in area: Gago stoppa e calcia, palla fuori d’un soffio.
44’st: Bojan, che percussione! Grande azione sull’asse Lamela-Pjanic-Bojan, che dopo aver saltato due difensori gialloblù ha provato ad incrociare: Frey ha salvato un gol già fatto.
42’st: esce Totti, entra Caprari.
39’st: Bradley cerca la gran botta dai 30 m circa, su calcio di punizione, ma il tiro finisce alto.
38’st: ammonito Heinze, che ha fermato Pellissier in corsa.
36’st: esce Thereau ed entra Uribe.
35’st: Hetemaj cerca il dribbling e lo trova su Juan, poi cerca di calciare ma Gago tocca in angolo. Hetemaj esce però, ed entra Rigoni.
32’st: GOOOOOOOOL DELLA ROMA! FRANCESCO TOTTI METTE ANCHE IL SECONDO RIGORE! Questa volta calcia basso, all’angolino destro. Sorrentino tocca soltanto. Esce De Rossi, entra Greco.
31’st: RIGORE PER LA ROMA! Buono il terzo: se lo guadagna Bojan. Fallo di mano di Cesar su Bojan, che l’aveva saltato con il doppio passo.
27’st: Hetemaj atterra Pjanic, che gli aveva appena fatto il tunnel, e Russo l’ammonisce. Miracolo all’Olimpico.
25’st: impattato dalla difesa del Chievo un tiro diretto in porta di Bojan, sul rimpallo arriva Josè Angel che calcia forte, ma alto.
24’st: Bojan taglia perfettamente la difesa del Chievo, poi serve Pjanic che dal limite calcia malissimo.
23’st: Bojan serve Taddei sull’out di destra, ma il brasiliano calcia troppo alto.
21’st: altro rischio per la Roma! Pellissier viene servito in area e cerca la porta, ma Juan blocca il tiro in scivolata. Entra Gago, esce Simplicio.
18’st: strepitoso intervento difensivo di Josè Angel su Moscardelli! Pellissier l’aveva trovato libero in area, ma l’asturiano è arrivato a disturbarlo e l’attaccante del Chievo ha perso il tempo.
17’st: pazzesco Russo! Frey atterra Lamela, che l’aveva superato in velocità e l’arbitro fischia contro la Roma!
15’st: che brivido per la Roma! Thereau vince un rimpallo al limite dell’area e colpisce come viene: palla di poco al lato. Stekelenburg sembrava esserci.
13’st: entra Moscardelli, esce Paloschi.
11’st: altro rigore dubbio negato alla Roma! Bojan franato a terra da Cesar, che è arrivato da dietro in scivolata. Pazzesco.
9’st: la Roma torna a tirare! Rodrigo Taddei prende palla e calcia da 20 m: Sorrentino blocca in due tempi.
8’st: Russo fischia ad ogni contatto che vede perdere il pallone ad un giocatore del Chievo. OGNI contatto.
6’st: Luciano cerca in area Pellissier, che arriva e sbaglia clamorosamente calciando fuori al volo.
5’st: recupero fenomenale di Heinze su Paloschi! L’ha inseguito da ultimo uomo e di testa ha servito Stekelenburg con un retropassaggio morbido.
3’st: clamoroso rigore negato alla Roma! Taddei lancia Bojan in profondità, Cesar lo atterra schiacciandogli un piede. L’arbitro non fischia e Bojan è ancora a terra.
1’st: Carmine Russo continua ad arbitrare male, malissimo. Bojan viene steso da dietro con un pestone e poi fischia fallo a Taddei che ha vinto un contrasto contro due giocatori del Chievo. Taddei super-uomo, secondo Russo.
FINE PRIMO TEMPO: un’ottima Roma sta dominando sui gialloblù del Chievo. Ottima prestazione di tutta la formazione della Roma, dal portiere all’attacco. Spettacolare prestazione di Lamela, che sta offrendo giocate che valgono da sole il prezzo del biglietto.
44’pt: Russo ha fischiato 10 secondi prima della fine primo tempo, fermando Bojan, che si apprestava ad affrontare l’ultimo uomo del Chievo in contropiede. Roba da pazzi.
42’pt: chiusura pazzesca di De Rossi su Paloschi, da ultimo uomo! Angolo per il Chievo: sugli sviluppi Pellissier colpisce di testa ma trova Stekelenburg, che la butta in angolo.
35’pt: gran conclusione di Hetemaj, che però non trova la porta. Stek ci sarebbe comunque stato.
35’pt: subito Bojan! Servito da Pjanic punta il difensore del Chievo e calcia: bella parata di Sorrentino, che blocca.
33’pt: GOOOOOOOOOOOOL DELLA ROMA! FRANCESCO TOTTI! CHE RIGORE DEL CAPITANO! Imparabile, all’incrocio alla sua destra. Sorrentino immobile. Totti festeggia con la maglia: “Scusate il ritardo”.
32’pt: RIGORE PER LA ROMA! Lamela fa impazzire Frey che poi lo stende in area: il difensore del Chievo allunga la gamba e fa cadere El Coco.
30’pt: rischio Roma! Hetemaj cerca Pellissier in area che fa la sponda per Paloschi: Juan fa blocco e l’attaccante ex Milan perde il tempo.
26’pt: Pjanic passa la palla a De Rossi che cerca la botta da 40 m: palla altissima.
24’pt: Heinze perde palla in favore di Luciano che serve Thereau in area, quest’ultimo tira ma Stekelenburg para bene.
21’pt: Bojan Krkic, che giocata! Liberato da De Rossi salta l’ultimo uomo del Chievo e calcia dopo essersi girato: altro grande intervento di Sorrentino.
11’pt: Totti ci prova ancora su punizione, ma da lontanissimo. Palla deviata dalla barriera: angolo. Sugli sviluppi dell’angolo, ammonito Bojan Krkic per aver fermato una ripartenza del Chievo. Giallo esagerato, probabilmente.
9’pt: punizione dal limite per Totti che però viene respinta dalla barriera del Chievo.
7’pt: Paloschi riesce a prendere il pallone al limite dell’area con un rimpallo e cerca il tiro al volo: palla altissima.
5’pt: sugli sviluppi dell’angolo arriva un grandissimo tiro di Pjanic da posizione defilata: altro miracolo di Sorrentino!
4’pt: Erik Lamela si mangia un difensore del Chievo e calcia rasoterra: miracolo di Sorrentino! Angolo!
3’pt: Josè Angel calcia dalla trequarti verso la porta di Sorrentino, ma il tiro è rasoterra e debole.
Le formazioni ufficiali di Roma e Chievo.
Roma – 4-3-1-2| Stekelenburg; Taddei, Heinze, Juan, Josè Angel; Simplicio, De Rossi, Pjanic; Lamela, Totti, Bojan. A disp. Lobont, Cicinho, Kjaer, Viviani, Gago, Greco, Caprari. All.: Luis Enrique.
Chievo 4-3-1-2| Sorrentino, Sardo, Cesar, Andreolli, Jokic, Luciano, Hatmaj, Bradley, Paloschi, Pellissier, Thereau. A disp. Puggioni, Uribe, Mandelli, Morero, Rigoni, Cruzado, Moscardelli. All.: Di Carlo.
Appuntamento alle 15.00 per vivere e commentare insieme la diretta di Roma Chievo.