Fiorentina-Roma 2-2

Mancini dopo il gran GOLFiorentina e Roma di fronte al Franchi nel big match del turno infrasettimanale della quinta giornata del Campionato di Serie A. Spalletti cambia molto rispetto al pareggio con la Juventus inserisce Pizarro, Cicinho, Ferrari e Vucinic, al posto del non convocato Totti.

Fiorentina: Frey, Dainelli, Donadel, Gamberoni, Semioli, Mutu, Liverani, Montolivo, Ujfalusi, Pasqual, Pazzini
A disposizione: Lupatelli, Kroldrup, Balzaretti, Gobbi, Kuzmanovic, Santana, Vieri. All: Prandelli.
Roma: Doni, Cicinho, Mexes, Pizarro, Vucinic, Taddei, Giuly, De Rossi, Ferrari, Tonetto, Mancini.
A disposizione: Curci, Panucci, Juan, Aquilani, Esposito, Barusso, Brighi. All: Spalletti.
Arbitro: Bergonzi.

Si gioca sotto la pioggia a Firenze. La prima occasione è per la Roma, con Mancini che al 4’ approfitta di un errore di Liverani e dal limite calcia forte ma a lato. Al 10’ discesa solitaria di Ujfalusi e tiro conclusivo largo. All’11’ annullato un gol a Vucinic per fuorigioco. Al 14’ tiro potente di Montolivo su punizione e palla alta. Ammonito Mexes al 15’ per una trattenuta. Al 19’ capolavoro di Mancini, che dal limite dell’area finta il passaggio e batte Frey con un pallonetto delizioso. Roma in vantaggio! Al 22’ tentativo di Montolivo dal limite, palla di poco a lato. Al 23’ angolo per la Fiorentina, Doni non è impeccabile in uscita e Gamberini può segnare e pareggiare. 1-1. Al 25’ tiro potentissimo di De Rossi, respinge con i pugni Frey; due minuti più tardi Taddei ha un buon pallone, blocca ancora il portiere francese. Al 29’ Mancini è fermato in fuorigioco, ma il tocco che lo aveva servito era di un difensore viola. Al 31’ Mutu supera Doni e Cicinho è bravo a sbrogliare una situazione delicata. Al 35’ entra Aquilani ed esce Taddei, infortunato. Al 36’ Doni si riscatta, con una grande parata sul colpo di testa di Mutu. Al 39’ azione eccezionale della Roma, Vucinic trova un varco, velo di Aquilani e palla a Giuly che batte Frey per la seconda volta. 2 a 1 per la Roma. Al 45’ brutto fallo di Donadel su Aquilani: giallo per il viola. Dopo 3 minuti di recupero l’arbitro fischia la fine dei primi 45 minuti.

Nella ripresa entra Santana per Liverani nella Fiorentina, mentre Aquilani stringe i denti e prosegue. Mancini fermato al 1’in fuorigioco dubbio. Al 5’ bellissimo recupero di De Rossi che innesca il contropiede della Roma, passaggio di Vucinic e conclusione di Mexes alta. All’11’ Ujfalusi approfitta di un rimpallo ma non trova la porta da posizione favorevole. Al 19’ cross di Cicinho e colpo di testa in tuffo di Aquilani, para Frey. Al 22’ esce Mancini ed entra Panucci, con Cicinho avanzato sulla linea dei centrocampisti. Al 26’ entra anche Vieri nei viola per Semioli. Al 27’ Panucci batte a sorpresa una punizione, Vucinic di testa e parata di Frey. Pizarro impegna Frey dalla distanza, in angolo il portiere francese.Al 30’ gomitata di Mutu, per Bergonzi è solo giallo. Al 34’ l’arbitro fischia il penalty per fallo di Ferrari su Vieri: Mutu trasforma, è 2-2. Al 38’ ancora un brutto fallo di Donadel su Mexes, arriva l’espulsione per il centrocampista viola. Esordio per Esposito, che entra al posto di Cicinho. Bella punizione di De Rossi e respinta di Frey. Al 41’ bel cross di Panucci e colpo di testa di Mexes, palla a lato di poco. Dopo 3 minuti di recupero l’arbitro fischia la fine. E’ 2-2.

Condividi l'articolo: