La Roma unica italiana nella Top Ten IFFHS

Alla faccia dell’inizio di stagione tutto da dimenticare. Alla faccia dei problemi. Alla faccia di una classifica, quella del campionato, che ancora non rende giustizia alla qualità della squadra di Spalletti. Alla faccia di tutto questo la Roma è l’unica italiana a iscrivere il proprio nome nella “top ten” delle squadre mondiali stilata mensilmente dall’Iffhs, l’istituto mondiale di storia e statistica del calcio, sulla base dei risultati ottenuti nelle competizioni intenazionali e nazionali. Non sarà un trofeo in bacheca, ma è una bella soddisfazione soprattutto se si va a leggere nel dettaglio la graduatoria, che vede la squadra di Spalletti al nono posto, e se si guarda la posizione delle altre italiane.
La Roma, infatti, tra le prime dieci è in compagnia di squadre della caratura e del blasone di Barcellona (la numero uno secondo l’Iffhs), il Manchester United, il Liverpool, il Bayern Monaco, il Boca Juniors e il Chelsea, tanto per citarne alcune. Insomma, il massimo a livello mondiale. Le altre italiane invece arrancano. Come l’Inter, scivolata dall’ottavo al tredicesimo posto della graduatoria, o il Milan in sedicesima posizione e la Juventus, addirittura al diciottesimo posto.
Una classifica che riserva un peso importante soprattutto alle competizioni internazionali e in questo senso contano i risultati ottenuti in Europa anche in questa prima parte di stagione. Le vittorie contro Bordeaux, Chelsea, e Cluj, con il primo posto nel girone di Champions tutto da confermare martedì contro i francesi di Blanc, hanno rilanciato le ambizioni giallorosse, così come i quattro risultati utili consecutivi ottenuti in campionato.
Uno spessore internazionale che già lo scorso anno la Roma aveva confermato essendo l’unica italiana a classificarsi tre le prime otto d’Europa. La classifica dell’Iffhs è specchio fedele della ripresa prepotente iniziata nel mese di novembre da Totti e compagni, ma anche della crescita esponenziale avuta dalla Roma nei tre anni di gestione Spalletti: nel 2005 la Roma non figurava neanche tra le prime 25 della graduatoria, mentre nel 2006 ha chiuso al terzo posto, e lo scorso anno al nono. Conferme. Conferme che la Roma di Spalletti è ancora lì, nell’élite del calcio mondiale. (Riccardo Loria Leggo)

Condividi l'articolo:

Lascia un commento